Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
Si però non puoi neanche lasciare città come garbagnate milanese con un solo sito 4g, che oltretutto solo recentemente è stato portato a 4g+!
Ok ma per assurdo non andava così male ricordo , ora che ci sta plus sarà migliorata

Che si debba dare una mossa è palese
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
16
C'è da sperare che accendano un po' di B3 nelle zone affollate. Per esempio ieri ero a Tornavento (sempre pieno di gente nel fine settimana), il 4G inesistente e in 3G si andava a mezzo mega. La cosa imbarazzante è che mio cugino ha fatto uno speedtest in 4G+ con TIM, superando i, 105 mega. Visualizza allegato 2924
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
djandrea ha detto:
c'è poco da massacrare se poi i siti vanno a meno di 10 mega (oltre che interferenze ora manco la banda ai siti , come siamo messi) mi viene da ridere sinceramente puoi avere 50 mila siti lte ma se funzionano male ?? si spera tim si svegli comunque ad attivare e non a c... di cane ma BENE
ma infatti, possono mettere tutti i siti che vogliono, ma se poi vanno come tim in 3g... :lol:
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Si però non puoi neanche lasciare città come garbagnate milanese con un solo sito 4g, che oltretutto solo recentemente è stato portato a 4g+!
Inutile, lui è abituato nella sua città ligure e in Friuli-Trentino dove va spesso che tim ha davvero un 4G uniforme... Anche se gli mostri un area con 7 4G wind e 1 tim lui ti trova il pro di tim... Sai bene che sono stato per anni tim e magari potrei ritornarci un domani ma io sono razionale, altri non sempre... so già che si incazza appena legge questa mia risposta ma è vero, come c'è chi spalleggia vodafone qui nel forum, lui spalleggia tim palesemente, e non capisce che vero che wind ha un 4G prestazionalmente molto sotto tim, ma che se ora si sbloccano i 1800 su tutti i siti, li ha già 4G basta che li aggiorna, tim invece deve ancora accendere LTE su un macello di siti in provincia... La provincia di Varese è palesemente seconda wind e terza tim a numero di siti LTE.. non so se è un caso specifico di questa provincia o no..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
ma infatti, possono mettere tutti i siti che vogliono, ma se poi vanno come tim in 3g... :lol:

pure peggio :D pensa che a limbiate tim 4g + 105 mega , wind andava a meno di 5 mega praticamente in 4G il 3g di tim andava a oltre 20 mega .. 3g di wind? meno di 1 mega

csfr9019 ha detto:
Inutile, lui è abituato nella sua città ligure e in Friuli-Trentino dove va spesso che tim ha davvero un 4G uniforme... Anche se gli mostri un area con 7 4G wind e 1 tim lui ti trova il pro di tim... Sai bene che sono stato per anni tim e magari potrei ritornarci un domani ma io sono razionale, altri non sempre... so già che si incazza appena legge questa mia risposta ma è vero, come c'è chi spalleggia vodafone qui nel forum, lui spalleggia tim palesemente, e non capisce che vero che wind ha un 4G prestazionalmente molto sotto tim, ma che se ora si sbloccano i 1800 su tutti i siti, li ha già 4G basta che li aggiorna, tim invece deve ancora accendere LTE su un macello di siti in provincia... La provincia di Varese è palesemente seconda wind e terza tim a numero di siti LTE.. non so se è un caso specifico di questa provincia o no..



c'è poco da dire prova WIND e poi vediamo , ovvio che trovo il pro tim se Wind ha un 4G che fa schifo e va meno del 3g tim e lagga di più scusami eh! tu parli parli ma non provi mai wind . io la provo sempre e vedo che va praticamente sempre lentissima e non lo dico solo io ! in molte aree tim ha già i nuovi pannelli e autorizzazioni ergo basta accendere , quindi non credere che sia più complicato di wind , solo che wind spesso accende a casaccio e male!

scusa mi mi danno fastidio le persone che parlano parlano e non provano (tu stesso mi dissi eh no wind e 3 non li considero manco gestori) :D ! wind a sanremo centro ha un botto di lte peccato che vada a meno di 10 mega a che serve? visto che salta pure d'estate , vabbè , oramai tu vai avanti con sto disco rotto XD Povera Varese lasciata in abbandono da tim :lol::lol::lol::lol::lol:


è ovvio che dove tim ha poche bts ne debba aggiungere , finchè mi fai il confronto con vodafone ok , ma con wind non si può sentire :D
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
pure peggio :D pensa che a limbiate tim 4g + 105 mega , wind andava a meno di 5 mega praticamente in 4G il 3g di tim andava a oltre 20 mega .. 3g di wind? meno di 1 mega





c'è poco da dire prova WIND e poi vediamo , ovvio che trovo il pro tim se Wind ha un 4G che fa schifo e va meno del 3g tim e lagga di più scusami eh! tu parli parli ma non provi mai wind . io la provo sempre e vedo che va praticamente sempre lentissima e non lo dico solo io ! in molte aree tim ha già i nuovi pannelli e autorizzazioni ergo basta accendere , quindi non credere che sia più complicato di wind , solo che wind spesso accende a casaccio e male!

scusa mi mi danno fastidio le persone che parlano parlano e non provano (tu stesso mi dissi eh no wind e 3 non li considero manco gestori) :D ! wind a sanremo centro ha un botto di lte peccato che vada a meno di 10 mega a che serve? visto che salta pure d'estate , vabbè , oramai tu vai avanti con sto disco rotto XD Povera Varese lasciata in abbandono da tim :lol::lol::lol::lol::lol:


è ovvio che dove tim ha poche bts ne debba aggiungere , finchè mi fai il confronto con vodafone ok , ma con wind non si può sentire :D
Io parlo di numero di siti ok? È inconcepibile che Wind ha un 4G che fa pena in prestazioni ma è ALTRETTANTO inconcepibile se non PEGGIO che il primo gestore nato in Italia ex monopolista con 30 milioni di sim ha città di 20000 e passa abitanti senza 1 solo cagato sito 4G!!! Lo capisci che è grave uguale e che non sto dicendo che Wind sua fenomenale anzi... Ma il 4G lo ha ok? Lo ha in tutti i paesi con almeno 6-7000 anime tim no! Il confronto tim wind non dovrebbe esistere, lo capisci questo? Tim dovrebbe essere a mordere le gambe a vodafone invece sta arrivando wind a morderle a lei QUI... parlo di QUI QUII! inutile poi mi porti esempi di Sanremo Verona Bolzano ecc...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Io parlo di numero di siti ok? È inconcepibile che Wind ha un 4G che fa pena in prestazioni ma è ALTRETTANTO inconcepibile se non PEGGIO che il primo gestore nato in Italia ex monopolista con 30 milioni di sim ha città di 20000 e passa abitanti senza 1 solo cagato sito 4G!!! Lo capisci che è grave uguale e che non sto dicendo che Wind sua fenomenale anzi... Ma il 4G lo ha ok? Lo ha in tutti i paesi con almeno 6-7000 anime tim no! Il confronto tim wind non dovrebbe esistere, lo capisci questo? Tim dovrebbe essere a mordere le gambe a vodafone invece sta arrivando wind a morderle a lei QUI... parlo di QUI QUII! inutile poi mi porti esempi di Sanremo Verona Bolzano ecc...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

ok tim accendi tutti i siti ma male , poi però a numero di siti sarà alta ma farà cagare :wow: si ho provato il 4g delle tue zone con wind , definirlo ciofeca è poco , infatti non dico che vada bene cosi tim con i siti 3g , però il 4g wind è una ciofeca (tranne alcuni posti , veramente pochi) è inutile negarlo , quindi il confronto è parziale , è un 3g mascherato da 4g .. quindi...


ho mai detto che non dovrebbe accendere 4g tim li e va bene cosi? MAI DETTO anzi ho sempre detto l'opposto! tu porti esempi nella tua zona e io nelle "mie" :laugh:


a proposito di garbagnate


Oggetto Modifica delle caratteristiche trasmissive dell’impianto di Telecom Italia preesistente denominato “GARBAGNATE MILANESE PLATANI” ubicato in Via dei Pioppi nel comune di GARBAGNATE MILANESE per il completamento della rete di banda larga mobile.
Protocollo SUAP REP_PROV_MI/MI-SUPRO/0083394/7-8-2017


Oggetto modifica delle caratteristiche trasmissive dell’impianto di Telecom Italia preesistente denominato “GARBAGNATE MILANESE SUD” ubicato in LARGO SALVO D’ACQUISTO nel comune di GARBAGNATE MILANESE per il completamento della rete di banda larga mobile
Protocollo SUAP REP_PROV_MI/MI-SUPRO/0074631/17-7-2017
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Ok ma per assurdo non andava così male ricordo , ora che ci sta plus sarà migliorata

Che si debba dare una mossa è palese
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Prima che aggiungessero la B3 c'era una B20 ridotta veramente al limite, in orari non di carico si avevano velocità molto basse (avevo postato qualche test tempo fa), quel 4g+ serviva proprio.



csfr9019 ha detto:
Inutile, lui è abituato nella sua città ligure e in Friuli-Trentino dove va spesso che tim ha davvero un 4G uniforme... Anche se gli mostri un area con 7 4G wind e 1 tim lui ti trova il pro di tim... Sai bene che sono stato per anni tim e magari potrei ritornarci un domani ma io sono razionale, altri non sempre... so già che si incazza appena legge questa mia risposta ma è vero, come c'è chi spalleggia vodafone qui nel forum, lui spalleggia tim palesemente, e non capisce che vero che wind ha un 4G prestazionalmente molto sotto tim, ma che se ora si sbloccano i 1800 su tutti i siti, li ha già 4G basta che li aggiorna, tim invece deve ancora accendere LTE su un macello di siti in provincia... La provincia di Varese è palesemente seconda wind e terza tim a numero di siti LTE.. non so se è un caso specifico di questa provincia o no..

Il punto secondo me è proprio questo, puoi avere una rete estremamente performante, ma avere velocità di 200 Mbps in un certo punto e poi poco distante finire in 3g (se va bene 3g) e pure mezzo bloccato (vedi settimo milanese, il caso che avevo riportato poco tempo fa, si ha un 3g che in certe giornate risulta totalmente bloccato (principalmente eNb 29075 e 29752, oltre a quello che avevo già indicato)) non è proprio il massimo..


djandrea ha detto:
pure peggio :D pensa che a limbiate tim 4g + 105 mega , wind andava a meno di 5 mega praticamente in 4G il 3g di tim andava a oltre 20 mega .. 3g di wind? meno di 1 mega

In questo caso ti è andata bene, non so di Wind in quel punto a limbiate, ma per quanto riguarda Tim solitamente le velocità sono molto più basse di quella che hai riscontrato te.

L'utente mediose ne frega di avere 200 Mbps, gli basta avere connessione per Whatsapp, social network e qualche video ogni tanto, roba che con 5/6 Mbps non hai alcun problema..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
L'utente mediose ne frega di avere 200 Mbps, gli basta avere connessione per Whatsapp, social network e qualche video ogni tanto, roba che con 5/6 Mbps non hai alcun problema..

i 200 mega (per dire il tuo numero) sono indice di ottima linea , se poi arriva gente che fai? con pochi mega basta un tot di gente e boom salta o è carica carica

mah , l'utente medio si lamenta anche di wind ;) il problema è che spesso salta se c'è utenza 3G o e/o 4G , pensa che da un pò in 4g wind manco ci rimane e ti butta in 3g , infatti a limbiate il 3g era saturo , e il 4g a 5 mega ma a scatti




più basse? ho fatto anche 170 nell'altro settore in movimento , ma li ho fatto "poco" perchè c'era utenza , è un 4g+ b3 20 + b20 10 ;) sarà il mio s8+
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Che Tim sia indietro come copertura 4g è stato detto e ridetto una marea di volte (anche da me eh), ma confrontarla con Wind è ridicolo, dai...
Passi il confronto sul numero di impianti che (in alcune zone) può essere inferiore, ma avere più siti 4g che vanno - quando va bene - come un 3g tim congestionato, a cosa serve?
A far vedere che c'è scritto "4G" sul display? A riempire le colonne dei report annuali per far vedere che "quest'anno abbiamo attivato tanti siti"? Se è così va bene, ma l'utente medio se la rete è una zozzeria se ne accorge eccome, in molte zone di Milano il 3g arriva a malapena al mega, e il 4g raggiunge a stento i 5-10... Tim e Vodafone ringraziano per le numerose mnp in entrata :lol:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Che Tim sia indietro come copertura 4g è stato detto e ridetto una marea di volte (anche da me eh), ma confrontarla con Wind è ridicolo, dai...
Passi il confronto sul numero di impianti che (in alcune zone) può essere inferiore, ma avere più siti 4g che vanno - quando va bene - come un 3g tim congestionato, a cosa serve?
A far vedere che c'è scritto "4G" sul display? A riempire le colonne dei report annuali per far vedere che "quest'anno abbiamo attivato tanti siti"? Se è così va bene, ma l'utente medio se la rete è una zozzeria se ne accorge eccome, in molte zone di Milano il 3g arriva a malapena al mega, e il 4g raggiunge a stento i 5-10... Tim e Vodafone ringraziano per le numerose mnp in entrata :lol:
Quoto e riquoto

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Io parlo di numero di siti ok? È inconcepibile che Wind ha un 4G che fa pena in prestazioni ma è ALTRETTANTO inconcepibile se non PEGGIO che il primo gestore nato in Italia ex monopolista con 30 milioni di sim ha città di 20000 e passa abitanti senza 1 solo cagato sito 4G!!! Lo capisci che è grave uguale e che non sto dicendo che Wind sua fenomenale anzi... Ma il 4G lo ha ok? Lo ha in tutti i paesi con almeno 6-7000 anime tim no! Il confronto tim wind non dovrebbe esistere, lo capisci questo? Tim dovrebbe essere a mordere le gambe a vodafone invece sta arrivando wind a morderle a lei QUI... parlo di QUI QUII! inutile poi mi porti esempi di Sanremo Verona Bolzano ecc...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Questo post merita 92 minuti di applausi :lol:

Tornando seri, io la penso esattamente come te. Oltretutto sono strasicuro che Wind nel breve periodo avrà ampi margini di miglioramento, completando l'aggiornamento di quei pochi siti che mancano e iniziando a manetta col 4G+ come stanno facendo in altre zone. TIM si spera si dia una mossa, sul lago Maggiore la situazione è indecente a dir poco, paesi iper turistici e trafficati come Maccagno tutt'ora senza LTE dedicato, sono veramente allucinanti.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
i 200 mega (per dire il tuo numero) sono indice di ottima linea , se poi arriva gente che fai? con pochi mega basta un tot di gente e boom salta o è carica carica

mah , l'utente medio si lamenta anche di wind ;) il problema è che spesso salta se c'è utenza 3G o e/o 4G , pensa che da un pò in 4g wind manco ci rimane e ti butta in 3g , infatti a limbiate il 3g era saturo , e il 4g a 5 mega ma a scatti




più basse? ho fatto anche 170 nell'altro settore in movimento , ma li ho fatto "poco" perchè c'era utenza , è un 4g+ b3 20 + b20 10 ;) sarà il mio s8+
L'utente medio wind sa che ha un gestore che non è mai nato per avere una rete performante ma per prezzi vantaggiosi, da che mondo e mondo non me ne vogliate wind ha sempre vantato le offerte vantaggiose fin dai primi spot dell'arancia tagliata a metà simboleggiando fisso e mobile insieme senza canone, non ha mai vantato doti top di rete! Per cui l'utente wind caro dj, può dire "come è lento sto 4G, però so che ho scelto il gestore più conveniente...pace" un utente con tim, non può in un urbano di 20000 abitanti a fine 2017 dire "cavolo sono in 3G (magari atm), vodafone ha 4G+ e windtre 4G, ma come mai che non sono in un paesino? Mica è il primo gestore che insieme a vodafone dovrebbe puntare alla miglior rete?"...
Lo capisci il discorso???? Lo capisci che non puoi lasciare città così facendo lo spot sbandierando 4G?? Il prossimo post scrivo in giargianese magari capisci ciò che intendo...
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
djandrea ha detto:
i 200 mega (per dire il tuo numero) sono indice di ottima linea , se poi arriva gente che fai? con pochi mega basta un tot di gente e boom salta o è carica carica

mah , l'utente medio si lamenta anche di wind ;) il problema è che spesso salta se c'è utenza 3G o e/o 4G , pensa che da un pò in 4g wind manco ci rimane e ti butta in 3g , infatti a limbiate il 3g era saturo , e il 4g a 5 mega ma a scatti




più basse? ho fatto anche 170 nell'altro settore in movimento , ma li ho fatto "poco" perchè c'era utenza , è un 4g+ b3 20 + b20 10 ;) sarà il mio s8+

Tralasciando i picchi di velocità, pensa che proprio a un paio di minuti dal Carrefour di limbiate (sulla Monza Saronno) c'è una situazione decisamente critica per tim, se sei in chiamata con il voLTE la comunicazione cade (lo switch tra 4g e 2g non funziona), 3g veramente al limite e 2g basso, se entri in un qualsiasi edificio sei senza segnale o con 2g al limite, mentre chi ha vodafone è in 4g e chi è Wind ha buon segnale 3g.
Questo intendevo, 170 Mbps di velocità in un punto e 800 metri più distante sei in questa situazione.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ema9110 ha detto:
Questo intendevo, 170 Mbps di velocità in un punto e 800 metri più distante sei in questa situazione.

Si, questo è abbastanza tipico di Tim. Si spera che ora con tutti gli investimenti che hanno pianificato, si preoccupino anche di omogeneizzare la copertura, e non solo di fare capacità.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
Tralasciando i picchi di velocità, pensa che proprio a un paio di minuti dal Carrefour di limbiate (sulla Monza Saronno) c'è una situazione decisamente critica per tim, se sei in chiamata con il voLTE la comunicazione cade (lo switch tra 4g e 2g non funziona), 3g veramente al limite e 2g basso, se entri in un qualsiasi edificio sei senza segnale o con 2g al limite, mentre chi ha vodafone è in 4g e chi è Wind ha buon segnale 3g.
Questo intendevo, 170 Mbps di velocità in un punto e 800 metri più distante sei in questa situazione.
Io ci sono passato avevo 4g+ non forte e nuovo 3g900 (bloccando su 3g) poi dipende dalla zona , li cmq manca da attivare una nuova bts

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Ormai tim in provincia VA è stata massacrata anche da Wind in sto 2017 come numero di siti LTE.OT per evitare PM
sei al corrente che voda ha acceso ben 2 siti 4G a Saronno? Sia quello nella zona industriale Grieg che quello dove tim ha il nuovo Saronno Manzoni... entrambi 800... li ha mappati dj

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Mi era sfuggita una parte del post!
Comunque no, non ne ero al corrente, ma sapere che continuano ad attivare nuovi siti ed a plussare fa capire quanto non siano fermi!
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Una cosa per cui mai farei tim è la totale non uniformità. Si passa da mega picchi ad edge, a 800 small cell a un sito per 35mila avanti.
Cioè Vodafone è molto più omogenea e pure Wind sul 3g e 2g. Vedremo la rincorsa di Wind sul 4g come si evolverà...sono molto positivo.
Ps fare confronti adesso non ha molto senso....se non rimarcare che i due big hanno investito prima sul 4g...dai speriamo tra un anno o anno e mezzo di vedere tre reti 4G al top ed equiparabili
 
Top