Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Negli ultimi giorni, passandoci praticamente sempre, mi sono accorto che è scomparsa una microcella CommsCon in centro a Milano, precisamente in via Ponte Vetero angolo via Cusani, su di un semaforo. La microcella si vede chiaramente da maps, il quadratino bianco che esce dal semaforo:

https://www.google.it/maps/@45.4693...4!1sLl0atKqREOoHfJk35pvQQA!2e0!7i13312!8i6656

Ora non c'è più... solo i coassiali a penzoloni lasciati giù lungo il palo. Spero stiano solo sostituendo il radiante, perché in quella zona c'è un bel traffico e la micro ci voleva tutta, soprattutto per Wind3 che non avendo siti molto vicini, ora indoor soffrono parecchio. Di contro TIM e Vodafone hanno un'antenna a testa alle spalle, la MI BROLETTO di TIM e la Broletto di Vodafone, quindi grossi problemi non dovrebbero esserci per questi due gestori.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Non illudiamoci... rispolvero la ormai famosa bts fantasma CC IPER VARESE di Wind... dopo che avevo escluso fosse lei negli scavi di mesi fa, e infatti non era lei, oggi per puro caso intravedo una bobina in via ecologia.. freno torno indietro apposta e entro apposta nella via... ecco cosa vedo proprio dove su castel c'è il pallino rosso:

6cfca884317163bc9bd0ba2118f9f0e2.jpg
e7073813fe03785530cabc8345562885.jpg
12bef9fe7250ec84fb7b073f763f3621.jpg


Sul cavo c'è scritto Telecom Italia.. ma non può essere roba tim ha già il sito a 100 metri da li con Vodafone...
Mah.. che windtre usi fibra telecom in sto caso????

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Non illudiamoci... rispolvero la ormai famosa bts fantasma CC IPER VARESE di Wind... dopo che avevo escluso fosse lei negli scavi di mesi fa, e infatti non era lei, oggi per puro caso intravedo una bobina in via ecologia.. freno torno indietro apposta e entro apposta nella via... ecco cosa vedo proprio dove su castel c'è il pallino rosso:

6cfca884317163bc9bd0ba2118f9f0e2.jpg
e7073813fe03785530cabc8345562885.jpg
12bef9fe7250ec84fb7b073f763f3621.jpg


Sul cavo c'è scritto Telecom Italia.. ma non può essere roba tim ha già il sito a 100 metri da li con Vodafone...
Mah.. che windtre usi fibra telecom in sto caso????

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
:cool: :confused:

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
:cool: :confused:

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
I cavi che escono dalla terra sono proprio proprio dove castel da il sito.. vedremo.. chissà che sarò il primo lombardo a vedere un hw zte... ma non illudiamoci...
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Dopo tanto tanto tempo, finalmente attivato il 3G@900 sul sito di Arona Mercurago. Da notare che, ancora una volta, su qs bts la numerazione dei cid è errata rispetto al criterio Wind di senso orario rispetto al nord. Chi è intervenuto probabilmente si è attenuto al progetto originario sbagliato. In gsm ed umts erano stati poi corretti, così adesso qs nuove celle non corrispondono alle altre due tecnologie.
Comunque finalmente una novità, in zona i 900 mhz mancano ancora su non poche bts.
Chissà poi che qs attivazione non sia seguita dal 4G che in zona è oggi presente unicamente sul sito di Arona centro.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
92d7b2b5c4fa4d04dbdd2418904abf33.jpg
 
G

giovax

Guest
Obert ha detto:
Dopo tanto tanto tempo, finalmente attivato il 3G@900 sul sito di Arona Mercurago. Da notare che, ancora una volta, su qs bts la numerazione dei cid è errata rispetto al criterio Wind di senso orario rispetto al nord. /QUOTE]

di siti che non rispondono a quel criterio, se intendi dire che il CID minore di ogni sito sia quello con orientamento prevalente a nord, ce ne sono a bizzeffe, come altri in cui la numerazione è progressiva in senso orario e altri in senso antiorario.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
giovax ha detto:
Obert ha detto:
Dopo tanto tanto tempo, finalmente attivato il 3G@900 sul sito di Arona Mercurago. Da notare che, ancora una volta, su qs bts la numerazione dei cid è errata rispetto al criterio Wind di senso orario rispetto al nord.

di siti che non rispondono a quel criterio, se intendi dire che il CID minore di ogni sito sia quello con orientamento prevalente a nord, ce ne sono a bizzeffe, come altri in cui la numerazione è progressiva in senso orario e altri in senso antiorario.

Non è così... Si parla sempre del nord geografico. Magari a te sembra che un settore che agganci a nord non abbia il settore 1, ma dipende com'è fatto il sito e come sono orientati. Partendo dal nord geografico il settore 1 è sempre il primo, ma magari punta a sud perché la BTS ha due settori o tre molto stretti...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Grazie alla mappa di Alex vengono fuori i nuovi 4G arancioni di recente attivazione... per il Varesotto:

Maccagno
Cuveglio
Cittiglio
Gemonio
Arcisate (secondo sito... bah!)
Bisuschio
Comerio (!!) e quindi immagino tutta la zona del lago vista la posizione di questo sito
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Non è così... Si parla sempre del nord geografico. Magari a te sembra che un settore che agganci a nord non abbia il settore 1, ma dipende com'è fatto il sito e come sono orientati. Partendo dal nord geografico il settore 1 è sempre il primo, ma magari punta a sud perché la BTS ha due settori o tre molto stretti...

per favore fammi un disegnino.....perché sennò ti riempio di link su CM dove il settore 6 sta a sud, e il numero 8 a nord :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
giovax ha detto:
per favore fammi un disegnino.....perché sennò ti riempio di link su CM dove il settore 6 sta a sud, e il numero 8 a nord :p

Un esempio pratico di un trisettoriale che ha il settore 1 che punta verso sud e il settore 3 che punta a nord:

E' tutta una questione di angolazione rispetto al nord geografico in senso orario, se il settore che punta a nord sta anche solo di un grado verso ovest automaticamente non sarà il primo settore (sempre che non si tratta di una BTS monosettoriale, chiaro)

bebwg6.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Comerio (!!) e quindi immagino tutta la zona del lago vista la posizione di questo sito
Secondo me lo puoi agganciare ai piani alti in qualche grattacielo di Milano :D
Non credevo avessero il coraggio di accendere 800 da li.. Ma Wind in ste cose sospende sempre
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Secondo me lo puoi agganciare ai piani alti in qualche grattacielo di Milano :D
Non credevo avessero il coraggio di accendere 800 da li.. Ma Wind in ste cose sospende sempre
Chissà che ottime velocità... E ottimo snr ... :D



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Un esempio pratico di un trisettoriale che ha il settore 1 che punta verso sud e il settore 3 che punta a nord:

E' tutta una questione di angolazione rispetto al nord geografico in senso orario, se il settore che punta a nord sta anche solo di un grado verso ovest automaticamente non sarà il primo settore (sempre che non si tratta di una BTS monosettoriale, chiaro)

bebwg6.jpg

ooooookkkk, sei stato chiarissimo! (Y) e così mi tornano allora tutte le situazioni che non capivo come mai il settore 1 aveva orientamento prevalente a sud
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Altra bts Wind diventata su Castel Wind Tre, si tratta di Brebbia (VA):
1dd077ae4c491d653ac382f1535c5eff.jpg


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche in provincia di COMO hanno aggiornato l'elenco,...oltre a UGGIATE ora compare anche TURATE (acquedotto Santa Maria/ Ex Wind), CAGNO (ex wind, davanti a dove lavora Fra :D ), MONTANO LUCINO (Ex Wind c/o Cimitero) e AROSIO...in città per ora nulla.
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Daniele91 ha detto:
Anche in provincia di COMO hanno aggiornato l'elenco,...oltre a UGGIATE ora compare anche TURATE (acquedotto Santa Maria/ Ex Wind), CAGNO (ex wind, davanti a dove lavora Fra :D ), MONTANO LUCINO (Ex Wind c/o Cimitero) e AROSIO...in città per ora nulla.
Per l'aspetto autorizzativo si stanno portando avanti, a lato pratico qui nel basso lago è ancora tutto pressoché fermo.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Nuova bts (credo risalga alla fine del 2016) a Cannero (VB), alto Lago maggiore. Ubicata nella parte alta del paese sul tetto di un piccolo edificio, è 2G e 3G. Riguardo quanto si diceva nella room Vodafone qualche giorno fa, pur essendo ubicata in territorio piemontese, la lac di appartenenza è quella lombarda. D'altra parte il microlink è puntato verso Luino e non potrebbe essere altrimenti non essendoci vista ottica alternativa. È un'ottima soluzione considerata la pressoché totale copertura della località da parte delle bts lombarde (Luino, Maccagno, Brezzo). Sul lungolago è presente il 4G da Luino.
857deb3b01263c4e39add2be555ebbb0.jpg


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Nuova bts (credo risalga alla fine del 2016) a Cannero (VB), alto Lago maggiore. Ubicata nella parte alta del paese sul tetto di un piccolo edificio, è 2G e 3G. Riguardo quanto si diceva nella room Vodafone qualche giorno fa, pur essendo ubicata in territorio piemontese, la lac di appartenenza è quella lombarda. D'altra parte il microlink è puntato verso Luino e non potrebbe essere altrimenti non essendoci vista ottica alternativa. È un'ottima soluzione considerata la pressoché totale copertura della località da parte delle bts lombarde (Luino, Maccagno, Brezzo). Sul lungolago è presente il 4G da Luino.
857deb3b01263c4e39add2be555ebbb0.jpg


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Beati li in Piemonte che si muove qualcosa... Qui nel Varesotto si dorme alla grande ultimamente! Ps ti confermo a 101% che Varese Miogni di Wind non esiste, verificato con ibm che era di passaggio a Varese siamo andati a vedere fino nel bosco dove sta la bts tra il Montello/Miogni e viale Aguggiari e agganciava di tutto ma niente di nuovo da li per cui bts castel a Varese:

-Varese Miogni: non esiste
-Enel Varese: non esiste
-Varese Cantalupa: non esiste
-CC Iper Varese: non esiste


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Beati li in Piemonte che si muove qualcosa... Qui nel Varesotto si dorme alla grande ultimamente! Ps ti confermo a 101% che Varese Miogni di Wind non esiste, verificato con ibm che era di passaggio a Varese siamo andati a vedere fino nel bosco dove sta la bts tra il Montello/Miogni e viale Aguggiari e agganciava di tutto ma niente di nuovo da li per cui bts castel a Varese:

-Varese Miogni: non esiste
-Enel Varese: non esiste
-Varese Cantalupa: non esiste
-CC Iper Varese: non esiste


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
A bella roba, bts fantasma!
Comunque la bts di Cannero come ho scritto è roba dello scorso anno, per il resto nada, né Lombardia né Piemonte.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Top