Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
E pur si muove .....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Diciamo che con la VA012 vicina e imponente che ha già di suo un SNR da mani nei capelli visto di persona, avrei acceso tutto ma non Giubiano 800, perché anch'esso imponente e molto molto vicino alla VA012! Non oso pensare ora come sia.. Vodafone infatti sulla VA012 di Wind ha acceso solo 1800+2600 evitando 800, e sulla Giubiano 800+1800... accendere ben 2 800 vicini vicini li sulla collinetta a bordo città, io gli auguro che abbiano fatto bene i loro calcoli perché si rischiano interferenze bestiali secondo me!
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Diciamo che con la VA012 vicina e imponente che ha già di suo un SNR da mani nei capelli visto di persona, avrei acceso tutto ma non Giubiano 800, perché anch'esso imponente e molto molto vicino alla VA012! Non oso pensare ora come sia.. Vodafone infatti sulla VA012 di Wind ha acceso solo 1800+2600 evitando 800, e sulla Giubiano 800+1800... accendere ben 2 800 vicini vicini li sulla collinetta a bordo città, io gli auguro che abbiano fatto bene i loro calcoli perché si rischiano interferenze bestiali secondo me!
non li ha mai fatti e di sicuro non ora...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
VA011 in banda 7 da Villa Toeplitz
31339ce2fd304258cdad7c168bf994b3.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Acceso LTE 800 sul sito Varese Giubiano:

ac8ad84688f0a03f80d51bfda050cf93.jpg
Ecco la nuova VA209 agganciata con il settore 8 tra VA011 e VA012 uscendo da Varese verso Buguggiate
0e60b2de90180894d5a2842cac98a691.jpg


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ATTENZIONE ATTENZIONE!

NUOVO sito WindTre, nuovo ne ex Wind ne ex 3 ma NUOVO, in concomitanza a un trasloco di Vodafone su tim! Parlo di Pogliano Milanese, zona Fellini per chi conosce la zona... c'era/c'è un sito Wind + Vodafone e separato 500 metri un sito solo tim.. ora invece guardate un po.. prima foto sito vecchio, seconda foto garantisco ERA SOLO TIM sono sicurissimo!

5ce414ccfe1ad7dcdc9131536e0870da.jpg


ea042287efed96550213a031c343b387.jpg


EDIT un po più in alto del sito tim c'è un sito only Wind che si chiama proprio Vanzago... sembra come se Vodafone si stacca da una parte e va li su tim e Wind smantella il vecchio Vanzago andando anche lei su tim in nuova chiave WindTre
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
ATTENZIONE ATTENZIONE!

NUOVO sito WindTre, nuovo ne ex Wind ne ex 3 ma NUOVO, in concomitanza a un trasloco di Vodafone su tim! Parlo di Pogliano Milanese, zona Fellini per chi conosce la zona... c'era/c'è un sito Wind + Vodafone e separato 500 metri un sito solo tim.. ora invece guardate un po.. prima foto sito vecchio, seconda foto garantisco ERA SOLO TIM sono sicurissimo!

5ce414ccfe1ad7dcdc9131536e0870da.jpg


ea042287efed96550213a031c343b387.jpg


EDIT un po più in alto del sito tim c'è un sito only Wind che si chiama proprio Vanzago... sembra come se Vodafone si stacca da una parte e va li su tim e Wind smantella il vecchio Vanzago andando anche lei su tim in nuova chiave WindTre
Se così allora dovrai controllare che frequenze attivano e con che codice :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Inizieranno anche loro una politica di SSI? :lol: Comunque in zona Pogliano forse riesco a passarci io nei prossimi giorni, direi nel lungo weekend, e cerco di capire che segnale irradia il sito e se ha il 4G con che enodeb.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Inizieranno anche loro una politica di SSI? :lol: Comunque in zona Pogliano forse riesco a passarci io nei prossimi giorni, direi nel lungo weekend, e cerco di capire che segnale irradia il sito e se ha il 4G con che enodeb.
Se passi è bene che sai che Vodafone aveva/ha banda 20 dal sito Pogliano Sud

c15bcef1b437e8bebfe92e35fa39c262.jpg


tim va be ha banda 3 e sarà rimasta tale ferma li

9ea4acff7d7fb377a6f07d5bdb787c2d.jpg


e poi h3g qualcuno l'ha messa li su tim ma dal raggio di copertura mi sa è sbagliata:

65378f3571c780c39b1e16a8aaf301a7.jpg


Wind non ha siti 4G nei paraggi
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Anche vicino a Bologna nuovo traliccio wind 3 vicino la autostrada. Se riesco faro foto ecc
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
ma quali sarebbero questi posti senza segnale con abitanti?

Zone abitate senza nessun segnale di nessun gestore sono veramente poche in Italia, e direi che anche rispetto ad altre nazioni siamo messi fin troppo bene. Certo poi magari proprio in questi posti remoti i gestori potrebbero collaborare per avere impianti unici e condivisi (magari anche a livello di BTS alla base..) in modo da abbattere i costi, fermo restando che al tutto dovrebbero collaborare enti pubblici e cittadini, che invece spesso ostacolano queste opere.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
La provincia di Massa ha ancora diverse zone senza segnale di alcun operatore.
Ma forse hanno trovato uno stratagemma per obbligare i gestori a coprire (e per ora, come al solito, pare che lo faranno solo tim e vodafone).

http://iltirreno.gelocal.it/massa/c...nara-presto-le-antenne-telefoniche-1.15218845
Beh sono d'accordo con questa trovata a sto punto. Per carità, dubito che possano realmente impedire installazioni in altri posti, più proficui, però almeno mandano un segnale chiaro. Chissà che queste installazioni si facciano. Tienici aggiornati ;)

(tra l'altro, fa sorridere vedere come ci sono comuni che lottano per far installare le antenne, e altri che lottano per non averle).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Beh sono d'accordo con questa trovata a sto punto. Per carità, dubito che possano realmente impedire installazioni in altri posti, più proficui, però almeno mandano un segnale chiaro. Chissà che queste installazioni si facciano. Tienici aggiornati ;)

(tra l'altro, fa sorridere vedere come ci sono comuni che lottano per far installare le antenne, e altri che lottano per non averle).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Non conosco affatto l'area, non ci sono mai neppure stato.
Comunque a quanto lessi da alcuni articoli su internet, di recente (max 2 anni) hanno coperto la frazione di Forno. Ma c'è solo tim 2G al momento! Neppure un filo di 3G hanno messo!
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
E' stata presentata un'interrogazione parlamentare per denunciare la presunta mancanza di copertura nel biellese:

http://www.newsbiella.it/2017/05/06...lefonia-mobile-continua-a-non-funzionare.html

Lo dice la senatrice biellese del Pd Nicoletta Favero, segretaria della Commissione Lavoro.
"La situazione è grave in tutte le zone montane e disagiate - prosegue Favero - In Piemonte e in particolare nel territorio biellese, la mancata ricezione del segnale riguarda le Terre Alte, dalla Valle Cervo al biellese orientale. Nel biellese la situazione più critica si registra a Camandona, Callabiana, Veglio e in Valle Cervo, con coperture assenti o garantite da un unico operatore. Grave risulta l'impossibilità, lamentata dagli amministratori locali, di avere anche solo un contatto con i vertici delle compagnie telefoniche. A questo punto chiedo un intervento del ministero dello Sviluppo economico, con la convocazione di un tavolo tecnico che coinvolga le istituzioni locali, le associazioni dei consumatori e i rappresentanti delle maggiori compagnie telefoniche per definire un piano di potenziamento e di investimento. Il problema va risolto - conclude Favero - bisogna garantire un'adeguata copertura del segnale anche alle zone montane".
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Fa ridere come, c'è chi si lamenta delle BTS che fanno male e non le vogliono nel loro paese e chi le chiede di metterle come se fosse un bene del paniere. Le compagnie telefoniche sono dei privati a cui interessa guadagnare, se vogliono la copertura in ogni angolo con valli con 10 case allora le deve pagare lo stato/provincia/comune.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Si se la rete mobile fosse statale si potrebbe dire qualcosa, ma essendo società private fanno ciò che vogliono (entro alcune imposizioni).

Ma ci sono leggi a riguardo? Nel senso dell'obbligo di una copertura minima di una certa area?
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Ad Rivoli (TO) è successa una cosa strana. Appena passato a wind in casa avevo segnale 4G veramente scadente, diciamo una tacca massimo due. Improvvisamente è successa questa cosa: mio padre e mio fratello che sono utenti H3G, che hanno sempre avuto segnale sparato a palla, si sono ritrovati con un segnale dimezzato, al contrario io attualmente mi trovo con un segnale 4G massimo. Potrebbero aver riconvertito una bts da H3G a Wind?
Attualmente i dati relativi alla cella che rilevo sono i seguenti: CELL ID: 36424712 LAC 12306 MNC 88 MCC 222. C'è modo di capire se questa BTS è di nuova attivazione o riconfigurazione? Su cellmapper non esiste, pare. Per lo meno non dove me la rileva Network Signal Info Pro. Un'altra cella che in realtà non riesco a trovare mappata da nessuna parte è questa: CELL ID: 36388359 LAC: 12292. Praticamente quasi dietro casa mia, anche questa mi da segnale massimo e che prima non rilevavo.
Altre celle a quanto pare non mappate da nessuna parte che rilevo sono: CELL ID: 142284 LAC 12306
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
theking ha detto:
Si se la rete mobile fosse statale si potrebbe dire qualcosa, ma essendo società private fanno ciò che vogliono (entro alcune imposizioni).

Ma ci sono leggi a riguardo? Nel senso dell'obbligo di una copertura minima di una certa area?

C'è l'obbligo ministeriale di coprire una certa percentuale della popolazione entro tot anni dalla concessione delle licenze per quelle bande/frequenze, ma non un obbligo a coprire ovunque

Danielem ha detto:
Ad Rivoli (TO) è successa una cosa strana. Appena passato a wind in casa avevo segnale 4G veramente scadente, diciamo una tacca massimo due. Improvvisamente è successa questa cosa: mio padre e mio fratello che sono utenti H3G, che hanno sempre avuto segnale sparato a palla, si sono ritrovati con un segnale dimezzato, al contrario io attualmente mi trovo con un segnale 4G massimo. Potrebbero aver riconvertito una bts da H3G a Wind?
Attualmente i dati relativi alla cella che rilevo sono i seguenti: CELL ID: 36424712 LAC 12306 MNC 88 MCC 222. C'è modo di capire se questa BTS è di nuova attivazione o riconfigurazione? Su cellmapper non esiste, pare. Per lo meno non dove me la rileva Network Signal Info Pro. Un'altra cella che in realtà non riesco a trovare mappata da nessuna parte è questa: CELL ID: 36388359 LAC: 12292. Praticamente quasi dietro casa mia, anche questa mi da segnale massimo e che prima non rilevavo.
Altre celle a quanto pare non mappate da nessuna parte che rilevo sono: CELL ID: 142284 LAC 12306

La cella che agganci ora è la TO284 di Pianezza, in pieno centro città. E' un sito vecchio, probabilmente aggiornato da poco.
L'altra cella che rilevi è la TO142 di Alpignano.
 
Top