Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Nuova bts (credo risalga alla fine del 2016) a Cannero (VB), alto Lago maggiore. Ubicata nella parte alta del paese sul tetto di un piccolo edificio, è 2G e 3G. Riguardo quanto si diceva nella room Vodafone qualche giorno fa, pur essendo ubicata in territorio piemontese, la lac di appartenenza è quella lombarda. D'altra parte il microlink è puntato verso Luino e non potrebbe essere altrimenti non essendoci vista ottica alternativa. È un'ottima soluzione considerata la pressoché totale copertura della località da parte delle bts lombarde (Luino, Maccagno, Brezzo). Sul lungolago è presente il 4G da Luino.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Uhm... sto pensando a dove possa esser puntata, se non sbaglio la BTS di Luino col 4G non ha link puntati oltrelago, forse punta verso Montegrino Valtravaglia dove credo che Wind abbia un hub o qualche punto di raccolta flussi perché anche i vari siti di Luino stessa, Mesenzana etc.. guardano tutti sul colle di Montegrino.
Ottima la scelta della LAC lombarda, anche se comunque è veramente un disastro a livello di LAC sul lago. Tenere in piedi una conversazione o una connessione decente spostandosi sia in auto che via battello è veramente difficoltoso
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Uhm... sto pensando a dove possa esser puntata, se non sbaglio la BTS di Luino col 4G non ha link puntati oltrelago, forse punta verso Montegrino Valtravaglia dove credo che Wind abbia un hub o qualche punto di raccolta flussi perché anche i vari siti di Luino stessa, Mesenzana etc.. guardano tutti sul colle di Montegrino.
Ottima la scelta della LAC lombarda, anche se comunque è veramente un disastro a livello di LAC sul lago. Tenere in piedi una conversazione o una connessione decente spostandosi sia in auto che via battello è veramente difficoltoso
Anche la bts di via Lugano non ha microlink verso ovest?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Anche la bts di via Lugano non ha microlink verso ovest?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

A memoria ti direi no, ma devo ripassarci per esserne sicuro. Quando mi capiterà ti faccio sapere.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Anche la bts di via Lugano non ha microlink verso ovest?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Dunque, dato che avevo un po' di tempo da perdere, guardando la tua foto e quanto riportato da ARPA Piemonte, ho cercato di capirci qualcosa. Innanzitutto, su quell'edificio (a cui fanno capo ben tre numeri civici distinti: 6, 8 e 10), risultano un impianto WIND autorizzato 800+900+1800+2100+2600 e uno vodafone autorizzato 1800+2100 (più un microlink).

Sito WIND: http://webgis.arpa.piemonte.it/radiazioni_em/index.php?numcodice=23031
Sito Vodafone: http://webgis.arpa.piemonte.it/radiazioni_em/index.php?numcodice=23886

Ora o condividono i pannelli oppure Vodafone, che ha fatto richiesta solo ad Aprile di quest'anno, ancora non ci è salita. Fatto sta che dalle autorizzazioni Vodafone risulta un link radio a 18GHz puntato a 153°, e andando su Maps con la mappa dei siti WIND, ecco qua che il puntamento a 153° risulta perfettamente direzionato verso il VA127 di Brezzo di Bedero:

xy6vo.png


Quindi le possibilità sono due

1) vodafone ci è già salita e quel link radio è suo, però non saprei a questo punto da dove Wind prende le risorse
2) più plausibile, il link radio è di Wind e punta verso Brezzo
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Dunque, dato che avevo un po' di tempo da perdere, guardando la tua foto e quanto riportato da ARPA Piemonte, ho cercato di capirci qualcosa. Innanzitutto, su quell'edificio (a cui fanno capo ben tre numeri civici distinti: 6, 8 e 10), risultano un impianto WIND autorizzato 800+1800+2100+2600 e uno vodafone autorizzato 1800+2100 (più un microlink).

Sito WIND: http://webgis.arpa.piemonte.it/radiazioni_em/index.php?numcodice=23031
Sito Vodafone: http://webgis.arpa.piemonte.it/radiazioni_em/index.php?numcodice=23886

Ora o condividono i pannelli oppure Vodafone, che ha fatto richiesta solo ad Aprile di quest'anno, ancora non ci è salita. Fatto sta che dalle autorizzazioni Vodafone risulta un link radio a 18GHz puntato a 153°, e andando su Maps con la mappa dei siti WIND, ecco qua che il puntamento a 153° risulta perfettamente direzionato verso il VA127 di Brezzo di Bedero:

xy6vo.png


Quindi le possibilità sono due

1) vodafone ci è già salita e quel link radio è suo, però non saprei a questo punto da dove Wind prende le risorse
2) più plausibile, il link radio è di Wind e punta verso Brezzo
Il parere favorevole di Vodafone è del 23 maggio, escluderei proprio che sia già lì.
Vedo che hai accesso al sito arpa.
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Il parere favorevole di Vodafone è del 23 maggio, escluderei proprio che sia già lì.
Vedo che hai accesso al sito arpa.
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Giusto, quindi ancor di più plausibile che il link sia WIND.

Comunque, tutti hanno accesso al sito ARPA Piemonte... http://webgis.arpa.piemonte.it/flxv....html?itemid=e545edb6c4da470386d4ebf01e368e9a

Da qui selezioni un impianto usando la manina impostata sulla "I" di informazioni, sulla finestrella che viene fuori scorri fino alla voce "link" e premendo ti si apre il dettaglio dell'impianto con tutte le info di appartenenza, tecnologie, orientamenti...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Giusto, quindi ancor di più plausibile che il link sia WIND.

Comunque, tutti hanno accesso al sito ARPA Piemonte... http://webgis.arpa.piemonte.it/flxv....html?itemid=e545edb6c4da470386d4ebf01e368e9a

Da qui selezioni un impianto usando la manina impostata sulla "I" di informazioni, sulla finestrella che viene fuori scorri fino alla voce "link" e premendo ti si apre il dettaglio dell'impianto con tutte le info di appartenenza, tecnologie, orientamenti...
Ottimo, prima era limitato

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Attivato il 4G sulla bts VA101 di Ispra . Vediamo se compare sulle api

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Attivato il 4G sulla bts VA101 di Ispra . Vediamo se compare sulle api

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

E' stato acceso proprio oggi? Marchirolo ha impiegato diversi giorni, mi sembra quasi una settimana, prima di apparire.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
E' stato acceso proprio oggi? Marchirolo ha impiegato diversi giorni, mi sembra quasi una settimana, prima di apparire.
L'ho rilevato oggi, domenica non c'era.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Diventato WindTre Bodio Lomnago (va) nella zona industriale in Via Galvani, dove ci sono tutti e 4 i gestori vicini... cosa strana al posto di Wind nonostante è un carrato, e non al posto di 3 che ha il suo sito fisso, qui potete vedere subito davanti il carrato Wind, dietro 3 fisso, e ultimo in fondo tim+voda:

https://www.google.it/maps/@45.7861...4!1sJngUbX96y1s48F3AKvOeGg!2e0!7i13312!8i6656

Inoltre segnalo diventato windtre anche il sito che era wind Cerro Maggiore A8, segnalo quest'ultimo perchè era recente, avrà si e no 3 o 4 anni di vita, per cui bene che lo tengono!
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Diventato in che senso? Swappato a ZTE? O una banale quanto inutile denominazione arpa?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Cambio nome su ARPA... comunque Fra i siti WIND hanno priorità essendo parte dell'accordo con Galata... verranno tenuti quasi tutti, anche quelli un po' sfigatelli rispetto alle vicine posizioni di 3.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Diventato in che senso? Swappato a ZTE? O una banale quanto inutile denominazione arpa?
Banale e NON inutile denominazione Arpa... perchè vuol dire che hanno fatto richiesta di aggiornamenti sito ora, a nome di windtre, per cui questo sito sarà loro, non verrà ceduto... non vedo inutilità... per Bodio strana la scelta di tenere sito wind, carrato senza lte, h3g è fissa e con lte... magari realizzano ex novo, ma per certo si sa che vogliono tenere 1 sito li...nulla li vietava di smantellare entrambi e fare un nuovo sito windtre in un altro luogo in zona..
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Boh alcune arpa li hanno trasformati tutti in windtre. Mi fido poco.
no no la nostra arpa lombarda è tutto sommato speciale :lol: ... è lenta nell'aggiornarsi, perde qualche sito per strada, anticipa dei siti 1 anno prima che vengano messi e ne mette altri in ritardo di anni, lascia certi siti ormai traslocati... ma quando aggiorna e fa lo stato di scia, un perchè c'è sempre :thumbup: nel 2015 per esempio per 3 mesi sono spariti il 70% dei siti wind, riapparsi poi in scia... bene, TUTTI questi siti hanno avuto u900 dopo pochi mesi dalla loro riapparizione...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Diventato WindTre Bodio Lomnago (va) nella zona industriale in Via Galvani, dove ci sono tutti e 4 i gestori vicini... cosa strana al posto di Wind nonostante è un carrato, e non al posto di 3 che ha il suo sito fisso, qui potete vedere subito davanti il carrato Wind, dietro 3 fisso, e ultimo in fondo tim+voda:

https://www.google.it/maps/@45.7861...4!1sJngUbX96y1s48F3AKvOeGg!2e0!7i13312!8i6656

Inoltre segnalo diventato windtre anche il sito che era wind Cerro Maggiore A8, segnalo quest'ultimo perchè era recente, avrà si e no 3 o 4 anni di vita, per cui bene che lo tengono!
Si, questa è piuttosto incomprensibile. D'altra parte non ho ancora visto in provincia casi di antenne H3G aggiornate in prospettiva di unificazione, cosa invece che ho visto in provincia di Novara.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Intanto a luino


Oggetto L’intervento da realizzare prevede la modifica delle caratteristiche tecniche sull’impianto esistente, in particolare si procederà con l’attivazione dei nuovi sistemi LTE ed U900 e con l'aumento delle portanti UMTS.
9-6-2017

WIND TRE


SULL'ALTRA

Oggetto L’intervento da realizzare sul sito esistente prevede la modifica della Stazione Radio Base per l’implementazione del sistema LTE e l’aumento delle portanti UMTS con la dismissione di tutte le antenne esistenti, e l’installazione di tre nuove antenne MOBI, una per ciascun settore trasmissivo.
19-5-2017
WIND TRE
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Intanto a luino


Oggetto L’intervento da realizzare prevede la modifica delle caratteristiche tecniche sull’impianto esistente, in particolare si procederà con l’attivazione dei nuovi sistemi LTE ed U900 e con l'aumento delle portanti UMTS.
9-6-2017

WIND TRE


SULL'ALTRA

Oggetto L’intervento da realizzare sul sito esistente prevede la modifica della Stazione Radio Base per l’implementazione del sistema LTE e l’aumento delle portanti UMTS con la dismissione di tutte le antenne esistenti, e l’installazione di tre nuove antenne MOBI, una per ciascun settore trasmissivo.
19-5-2017
WIND TRE

Di quali siti si parla? Non ci sono indirizzi? 3 ha una sola antenna già LTE e U900, Wind ne ha una con 4G mentre le altre solo 3G.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Di quali siti si parla? Non ci sono indirizzi? 3 ha una sola antenna già LTE e U900, Wind ne ha una con 4G mentre le altre solo 3G.
Non si dice... Loro parlano come se ci fosse un solo sito nel comune 🙄

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Top