Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Mistero svelato.. io sono stato più volte sulle rive di Ispra e Angera ma li mai.. comunque la sponda piemontese ha più bts di quella lombarda... anche per quello si aggancia tanto il Piemonte sul lungolago
Esatto, gli impianti di Meina 1, Meina 2, Nebbiuno e Lesa, sono proprio lì di fronte, mentre alle spalle c'è la collina che fa ombra al segnale delle poiché BTS lombarde.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Chissà a questo punto se saranno presenti tutti i gestori, qui a Milano le Commscon non sempre indicano la presenza di tutti e 4 (ormai 3), anzi...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Chissà a questo punto se saranno presenti tutti i gestori, qui a Milano le Commscon non sempre indicano la presenza di tutti e 4 (ormai 3), anzi...
Ah, pensavo che coprissero tutti i segnali.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ah, pensavo che coprissero tutti i segnali.

No, o meglio dipende. Quelle Esselunga sono sempre tutti presenti, le altre in giro no.. a volte solo TIM e Voda, a volte solo Wind e Voda, a volte tutti, variano parecchio.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ma io non ho mai capito questi Commscop da chi sono voluti... ad esempio c'è un Esselunga o una galleria ecc, che va in edge indoor con più gestori o in nessun servizio...è il gestore che vede una continua perdita di segnale di migliaia di telefoni ogni giorno e indaga e vede che c'è un'esselunga o una galleria ecc e decide di mettere gli amplificatori? Oppure è la stessa esselunga, comune della galleria ecc che dice ai gestori di fare qualcosa perchè non prende?

Comunque fine cantiere in via ecologia sopra l'iper di varese, tolto recinto arancione e cartello lavori, non era la bts... :surrender: per cui restiamo a quota 4 bts fantasma wind in Varese... il problema è che sono fantasma da anni..
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
ma io non ho mai capito questi Commscop da chi sono voluti... ad esempio c'è un Esselunga o una galleria ecc, che va in edge indoor con più gestori o in nessun servizio...è il gestore che vede una continua perdita di segnale di migliaia di telefoni ogni giorno e indaga e vede che c'è un'esselunga o una galleria ecc e decide di mettere gli amplificatori? Oppure è la stessa esselunga, comune della galleria ecc che dice ai gestori di fare qualcosa perchè non prende?

Comunque fine cantiere in via ecologia sopra l'iper di varese, tolto recinto arancione e cartello lavori, non era la bts... :surrender: per cui restiamo a quota 4 bts fantasma wind in Varese... il problema è che sono fantasma da anni..
Sono impianti privati installati a spese dei privati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Sono impianti privati installati a spese dei privati.

Che i gestori però affittano... E in alcuni casi sono gli stessi gestori però a chiedere a Commsconn di realizzare progetti ed impianti dedicati, basta vedere sul loro sito. D'altra parte dalle analisi dei KPI i gestori vedono chiaramente quante chiamate droppano o saltano per problemi di copertura...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Su cellmapper qualcuno ha mappato una BANDA 7 Wind a Malpensa... della VA215 credo sia un nuovo sito macro o micro che sia

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Non conosco nessuna delle due Fra... Mi spiace.
 
G

giovax

Guest
csfr9019 ha detto:
Su cellmapper qualcuno ha mappato una BANDA 7 Wind a Malpensa... della VA215 credo sia un nuovo sito macro o micro che sia

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

direi che è una micro, a giudicare dai punti rilevati
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Wind ha ripreso ad accendere il 4G sui pochi nodi che non lo avevano a Milano città. Tempo fa non ricordo se segnalai il MI086 sul naviglio grande, a cui si aggiungono da pochissimo i centralissimi MI079 di piazza Missori e il MI498 di via Montenapoleone, entrambi rimasti al 3G nonostante la loro posizione strategica per la copertura di zone iper centrali e trafficate. Ad ora mi sembra che in centro rimangano senza LTE solo due impianti ossia il MI467 di via Torino (colmato quasi totalmente col sito di Piazza Missori) e il MI549 nelle immediate vicinanze della Rinascente dove il segnale 4G è comunque forte vista la vicinanza di diversi siti, anche se non farebbe male, oltre a tutte le microcelle sparse per il centro che sono solo 3G ad esclusione della cella dedicata a piazza Duomo ossia MI841.
 
A

Albemix

Guest
La macchina inizia a ruotare anche a Nord-Ovest. Se qualcuno ha qualche novità dal centro e sud Italia, scriva!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Chissà se ha ripreso ad attivare anche in provincia di Trento, gli enodeB eccetto quelli nel capoluogo si contano sulle dita.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Chissà se ha ripreso ad attivare anche in provincia di Trento, gli enodeB eccetto quelli nel capoluogo si contano sulle dita.

gCTVpJb.jpg
eccoli , credo siano gli stessi , la pos è appross
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Api Google , se vai su unwired ti dirà quanti siti sono attivi o no . Ovviamente la cella deve essere agganciata da un telefono sennò non appare . Se sono bts attivate da 1 o 2 giorni non compare subito

Ecco il sito https://unwiredlabs.com/

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Top