Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Intanto oggi...

57449761b4514ef5224613fc733583b7.jpg


Cemento?
si dai lasciamo stare non può essere la bts, ancora oggi nulla ne una flangia ne niente ancora tutto aperto il buco... è da fine novembre che sono in ballo e andiamo verso metà febbraio... per me non si tratta di bts, mai sentito 2 mesi e passa di lavoro per una bts, dove per giunta il tempo è stato sempre favorevole ha piovuto poco o niente e nevicato solo 1 giorno... o hanno appaltato degli incompetenti che fanno il lavoro nel triplo del tempo o non è la bts... credo sia la seconda...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Un vero peccato. Servirebbe davvero tanto quella BTS lì!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Un vero peccato. Servirebbe davvero tanto quella BTS lì!
comunque nelle aree di ricerca 2017, riguardando meglio, ora la da proprio dove ci sono tim/voda... ma quella struttura dall'aria "semiprovvisoria" non può reggere altri pannelli di un terzo gestore secondo me...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Il fatto è che è praticamente attaccato alla città di Varese. Outdoor va ad agganciare il sito di Comerio addirittura. C'è da dire che Wind la BTS vorrebbe anche metterla visto che per ARPA addirittura risulta già, ma chissà per quale problema non c'è ancora.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Non è una questione di abitanti, come diceva ibm17, siamo sul lago di Varese a poco km dal capoluogo e tutt'attorno c'è 4G.
Comunque c'è segnale della rete 3, quindi stiamo a vedere cosa succederà.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Supertech ha detto:
600 anime...molto grave?! Mahhhh...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Si perché è malcoperta/scoperta in 3G la parte nordest del lago e ci passa la SP1, la strada che chi arriva dall'autostrada e deve andare verso ovest della provincia fa prendendo l'uscita Azzate-Buguggiate! E ti garantisco che è sempre molto trafficata, qui screen preso da un video di una rotonda vicino a dove ero:

87265c525ac1fb6d608daf5f04b05cde.jpg


Mi pare traffico ce ne sia non è una frazione molto abitata della città vero (non avevo idea facesse 600 abitanti) ma abbastanza importante, siamo comunque sul lago di Varese, c'è la ciclabile, un grosso supermercato, il roadhouse ecc non è proprio fuori dal mondo.. ma il punto è che wind li non è che non ha siti a Capolago, ma proprio da nessuna parte intorno ne Buguggiate, ne Cartabbia, ne dietro alla fine dell'autostrada e nemmeno a Casbeno tranne la omni 2G che va be... le mancano tutti questi siti intorno, per forza non prende non può fere i miracoli! E come saprai voi e tim avete siti condivisi in tutto il mio elenco precedente.. ne basterebbe uno solo per wind almeno uno, per risolvere un po quell'area..possibile non sia andata in cosite in nessuno di questi siti?
Ps l'aereo arancio sulla rotonda è un monumento non pensate male :p
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Si perché è malcoperta/scoperta in 3G la parte nordest del lago e ci passa la SP1, la strada che chi arriva dall'autostrada e deve andare verso ovest della provincia fa prendendo l'uscita Azzate-Buguggiate! E ti garantisco che è sempre molto trafficata, qui screen preso da un video di una rotonda vicino a dove ero:

87265c525ac1fb6d608daf5f04b05cde.jpg


Mi pare traffico ce ne sia non è una frazione molto abitata della città vero (non avevo idea facesse 600 abitanti) ma abbastanza importante, siamo comunque sul lago di Varese, c'è la ciclabile, un grosso supermercato, il roadhouse ecc non è proprio fuori dal mondo.. ma il punto è che wind li non è che non ha siti a Capolago, ma proprio da nessuna parte intorno ne Buguggiate, ne Cartabbia, ne dietro alla fine dell'autostrada e nemmeno a Casbeno tranne la omni 2G che va be... le mancano tutti questi siti intorno, per forza non prende non può fere i miracoli! E come saprai voi e tim avete siti condivisi in tutto il mio elenco precedente.. ne basterebbe uno solo per wind almeno uno, per risolvere un po quell'area..possibile non sia andata in cosite in nessuno di questi siti?
Già che siamo in zona, hanno iniziato i lavori di costruzione dell'Esselunga.
Poi è vero che Esselunga installa estensori interni, però....
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Già che siamo in zona, hanno iniziato i lavori di costruzione dell'Esselunga.
Poi è vero che Esselunga installa estensori interni, però....
Sono iniziati... hanno raccolto le macerie.. ora faranno prima le 3 rotonde con i nuovi svincoli in autostrada e poi l'esselunga (in pratica esselunga paga le rotonde ecc in cambio il comune la fa costruire)... li Obert mi sa che purtroppo wind sarà la peggiore pure li, perché le manca anche il sito di Bizzozzero che in linea d'aria è vicino oltre che Autostrada e Cartabbia... se si salva è grazie alla VA012 che è l'unica che può arrivare li di wind, la bts quadrigestore davanti all'ospedale. Non so come è orientata wind su quella ma tim non arriva mai da quella in 3G ma un po da va autostrada un po da Bizzozero e un po da Via Lazio... nulla di forte.. indoor per me saranno tutte in E senza estensori o al massimo 4G 800
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Sono iniziati... hanno raccolto le macerie.. ora faranno prima le 3 rotonde con i nuovi svincoli in autostrada e poi l'esselunga (in pratica esselunga paga le rotonde ecc in cambio il comune la fa costruire)... li Obert mi sa che purtroppo wind sarà la peggiore pure li, perché le manca anche il sito di Bizzozzero che in linea d'aria è vicino oltre che Autostrada e Cartabbia... se si salva è grazie alla VA012 che è l'unica che può arrivare li di wind, la bts quadrigestore davanti all'ospedale. Non so come è orientata wind su quella ma tim non arriva mai da quella in 3G ma un po da va autostrada un po da Bizzozero e un po da Via Lazio... nulla di forte.. indoor per me saranno tutte in E senza estensori o al massimo 4G 800
Wind decisamente messa malissimo, ma in quel buco credo che tutti avranno bisogno di estensori interni, che al momento sono solo 2G e 3G.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Wind decisamente messa malissimo, ma in quel buco credo che tutti avranno bisogno di estensori interni, che al momento sono solo 2G e 3G.
Poi altre prossime news sarà a fine anno la nuova tratta ferroviaria Arcisate-Stabio con tanto di Stazione al confine di Gaggiolo... treno che collegherà Svizzera alla Malpensa diretto già previsto... ci sono gallerie nella nuova tratta e passa tra campi dove bts non ce ne sono, spero mettano qualcosa non che tutti i passeggeri avranno un bel bucone..

Intanto allego qui sotto uno screen che mostra la situazione bts intorno al punto che si parlava prima, Capolago:

289e59de991999baacfa9cca99fcc003.jpg


Solito blu tim, rosso voda, arancio wind, verde 3... come si può vedere wind ha in tutta l'area solo 1 bts ad Azzate con tim e voda (freccia viola), h3g 2 una ad Azzate per i fatti suoi (LTE) e una a Casbeno con tim e voda... te credo che wind li non ha 3G... la differenza con tim e voda è abissale... 6 bts a 1
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
@Obert: ho una domandina per te... a cavallo tra Lombardia e Piemonte, sul lago Maggiore, come si comporta Wind ad oggi? Ha ancora i grossi problemi delle celle che si sparano dalle sponde opposte e conseguenti handover intra-LAC (2G e 3G) che causano problemi, magari lasciando il terminale in "Sola emergenza" nonostante abbia in realtà segnale? Con Vodafone in alcuni punti ricevevo celle da tre diverse LAC... :doh:
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
@Obert: ho una domandina per te... a cavallo tra Lombardia e Piemonte, sul lago Maggiore, come si comporta Wind ad oggi? Ha ancora i grossi problemi delle celle che si sparano dalle sponde opposte e conseguenti handover intra-LAC (2G e 3G) che causano problemi, magari lasciando il terminale in "Sola emergenza" nonostante abbia in realtà segnale? Con Vodafone in alcuni punti ricevevo celle da tre diverse LAC... :doh:
Si, purtroppo. Clamorosamente, e temporaneamente, il problema si è attenuato con il 4G in considerazione dei pochissimi impianti attivi.
Peraltro, come hai potuto constatare anche tu con Vodafone, il problema accomuna tutti i gestori per il fatto di essere a cavallo di tre province con in mezzo lo specchio d'acqua.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Si, purtroppo. Clamorosamente, e temporaneamente, il problema si è attenuato con il 4G in considerazione dei pochissimi impianti attivi.
Peraltro, come hai potuto constatare anche tu con Vodafone, il problema accomuna tutti i gestori per il fatto di essere a cavallo di tre province con in mezzo lo specchio d'acqua.

Grazie... anche con Vodafone sul 4G, nonostante TAC diverse, la situazione è gestibile. Ma le tecnologie sotto mi sembra un po' un pastrocchio, in GSM la situazione peggiore credo. Peccato.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Grazie... anche con Vodafone sul 4G, nonostante TAC diverse, la situazione è gestibile. Ma le tecnologie sotto mi sembra un po' un pastrocchio, in GSM la situazione peggiore credo. Peccato.
Si, soprattutto con la presenza del dcs priorizzato
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Si, soprattutto con la presenza del dcs priorizzato
Ti quoto qui perché non mi vanno i mex privati... ti informo che tra Angera e Ispra, a bordo lago, è apparsa una micro Commscon tipo gli amplificatori di Esselunga... si chiama Villa Gessi, la puoi vedere su castel, ma non ho idea di cosa possa servire in riva al lago..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sarà qualche locale che data la scarsa copertura richiede amplificatori?
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Ti quoto qui perché non mi vanno i mex privati... ti informo che tra Angera e Ispra, a bordo lago, è apparsa una micro Commscon tipo gli amplificatori di Esselunga... si chiama Villa Gessi, la puoi vedere su castel, ma non ho idea di cosa possa servire in riva al lago..

:eek: ieri non c'era !
E' in località La Quassa (un bellissimo posto nel golfo tra Ranco ed Ispra), dove è sorta da qualche anno una location per eventi di alto livello.
http://www.laquassa.com/it/index.shtml
Probabilmente hanno inteso ottimizzare la copertura cellulare in una zona ben coperta, ma soltanto dalle bts della sponda piemontese, non so con quali risultati indoor, soprattutto in presenza di tante persone.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
:eek: ieri non c'era !
E' in località La Quassa (un bellissimo posto nel golfo tra Ranco ed Ispra), dove è sorta da qualche anno una location per eventi di alto livello.
http://www.laquassa.com/it/index.shtml
Probabilmente hanno inteso ottimizzare la copertura cellulare in una zona ben coperta, ma soltanto dalle bts della sponda piemontese, non so con quali risultati indoor, soprattutto in presenza di tante persone.
Mistero svelato.. io sono stato più volte sulle rive di Ispra e Angera ma li mai.. comunque la sponda piemontese ha più bts di quella lombarda... anche per quello si aggancia tanto il Piemonte sul lungolago
 
Top