Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
C'è una bts in collina, sopra il tetto del collegio Rosmini, un grosso edificio in direzione sud
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Trovato quella sul lungolago credo sia lte tim 1800 ma ha 2 settori proprio uno verso il paese sparato e l'altro dall'altra parte non verso il lago
51b9a66b253f91b1a8380a8f647b5b9b.jpg
Credo siano quelli verdi i tim .. che dite ?


E vi Lascio con un panorama
4ea64d247b5000a0500bcc09117c4562.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Trovato quella sul lungolago credo sia lte tim 1800 ma ha 2 settori proprio uno verso il paese sparato e l'altro dall'altra parte non verso il lago
51b9a66b253f91b1a8380a8f647b5b9b.jpg
Credo siano quelli verdi i tim .. che dite ?


E vi Lascio con un panorama
4ea64d247b5000a0500bcc09117c4562.jpg
:rolleyes::cool:
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Ecco poi la bts del cimitero strutturalmente come è

508e504f8466f51924679c50ef391007.jpg


e06604912d8a48046e2322c7fb217021.jpg


Sopra 3, uguale ancora oggi, sotto tim (pannello più lungo) e voda, oggi con il 4G sono entrambi lunghi uguali mi pare.. Wind potrebbe mettersi o sopra con 3, oppure credo sotto a tutti bo, sta di fatto che secondo me è fattibile la cosa, poi si vedrà come andrà a finire visto le norme tecniche (giustamente) con l'aggiunta dei comitati rompicogl.. Sta di fatto che indoor li Wind piglia poco o nulla pure in 2G, mia madre quando la sento che è nel supermercato che c'è li 2 volte su 3 salta tutto..outdoor 3G al limite e 2G così così..



Stamane un amico mi ha scritto che vedeva gru e tecnici intorno alla bts.. ho pensato che o tim o 3 cambiavano i pannelli per il 4G (li lo ha solo voda in banda 3 e pannelli nuovi di pochi mesi)... Finito il lavoro passo è arriva la cannonata.
5f397fa6b2aec592febeafc6f9c74737.jpg
.

Noti nulla? Io vedo in basso dei nuovi pannelli :rolleyes: .. è arrivata Wind! Quindi l'area di ricerca di via della vignazza a Varese è chiusa, si è aggiunta sul palo con gli altri tre :cool:
E non è finita qui, sempre oggi hanno cambiato i pannelli tim sempre su quella bts, prevedo lte a brevissimo, oltre ad aver aggiunto un amplificatore (quelli che usa su alcune bts tim per il 4G) a metà palo! Insomma la situazione ora è così

3f792461013c6247941b456ad68ec7c5.jpg


Blu tim (nuovi pannelli), rosso voda, arancio Wind (new entry), verdino 3..

Ot chi c'era oggi a Varese? Guarda caso dj Andrea... L ho detto, dove va lui porta bene per le reti!
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
No era disattivo, tim non aveva ancora 4g attivo, c'erano ancora i tecnici negli shelter
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Stamane un amico mi ha scritto che vedeva gru e tecnici intorno alla bts.. ho pensato che o tim o 3 cambiavano i pannelli per il 4G (li lo ha solo voda in banda 3 e pannelli nuovi di pochi mesi)... Finito il lavoro passo è arriva la cannonata.
5f397fa6b2aec592febeafc6f9c74737.jpg
.

Noti nulla? Io vedo in basso dei nuovi pannelli :rolleyes: .. è arrivata Wind! Quindi l'area di ricerca di via della vignazza a Varese è chiusa, si è aggiunta sul palo con gli altri tre :cool:
E non è finita qui, sempre oggi hanno cambiato i pannelli tim sempre su quella bts, prevedo lte a brevissimo, oltre ad aver aggiunto un amplificatore (quelli che usa su alcune bts tim per il 4G) a metà palo! Insomma la situazione ora è così

3f792461013c6247941b456ad68ec7c5.jpg


Blu tim (nuovi pannelli), rosso voda, arancio Wind (new entry), verdino 3..

Ot chi c'era oggi a Varese? Guarda caso dj Andrea... L ho detto, dove va lui porta bene per le reti!
Ottima notizia! !
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Castel non so più da quando non viene aggiornato.
Sopra l'Aermacchi di Venegono è apparsa una bts tim che c'è da poco, sarà 6 mesi che c'è, di fianco a quella voda che già c'era, quindi qualcosa aggiornano ma poca roba è a rilento..
 
A

Albemix

Guest
csfr9019 insomma Wind ha sfruttato il cositing invece di individuare un nuovo sito in via vignazza (magari i tempi tra la realizzazione della bts ecc si sarebbero allungati molto, conta poi se qualcuno protesta o il comune nega il terreno). Facendo lo zoom vedo due RET ai lati e presumo ci sono i nuovi pannelli quadribanda Kathrein (come ho visto in alcune parti mie nei siti nuovissimi). Se hai la possibiltà vai sotto al sito e vedi se c'è qualche cartello dei lavori. Oppure vedere sul sito del comune se c'è qualche pdf o l'atto dei lavori di modifica del sito Tim-Voda-H3G.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
Albemix ha detto:
csfr9019 insomma Wind ha sfruttato il cositing invece di individuare un nuovo sito in via vignazza (magari i tempi tra la realizzazione della bts ecc si sarebbero allungati molto, conta poi se qualcuno protesta o il comune nega il terreno). Facendo lo zoom vedo due RET ai lati e presumo ci sono i nuovi pannelli quadribanda Kathrein (come ho visto in alcune parti mie nei siti nuovissimi). Se hai la possibiltà vai sotto al sito e vedi se c'è qualche cartello dei lavori. Oppure vedere sul sito del comune se c'è qualche pdf o l'atto dei lavori di modifica del sito Tim-Voda-H3G.

Saeuti

Albemix

Ti confermo che sono quadribanda..tre settori.. quelli tim invece devo ancora vederli bene.. comunque è la prima volta che in un giorno solo vedo sulla stessa bts lavori per 2 operatori, uno nuovo più la modifica di un altro.. Li c'era 1 panda della Telecom (con tanto di EXPO scritto) più un furgone col baule aperto con dentro vari apparati, rotoli di cavi e ho visto i vecchi pannelli tim leggermente fatti su nel chellophan (presumo, visto che erano 3 e giallognoli) nello shelter tim stavano smanettando non poco 2 tecnici più un altro che era collegato allo shelter con un apparato (un pc credo), seduto su una sedia da campeggio :D purtroppo non ho potuto fare troppe foto perché iniziavano a capire che facevo le foto, mi hanno visto fotografare la bts e guardavano come per dire "e questo che caxxo fa?", mi sentivo in imbarazzo XD comunque secondo me con Wind avevano gia finito, alle 18 quando sono arrivato stavano lavorando nello shelter tim e basta.. o i tecnici per Wind erano già andati, o gli stessi han fatto sia Wind che tim e sono arrivato che lavoravano solo su tim..
 
A

Albemix

Guest
Ah ok, come immaginavo i quadribanda Kathrein. E' stato fatto un intervento breve e veloce tra Tim e Wind (probabilmente gli stessi tecnici della società X avevano due appalti), la panda della Telecom con la scritta Expo devo ancora vederla (solo Telecom e Tim ho notato). Ah caspita ti sei bloccato nel fare le foto, è normale anche a me succede ma poi dipende chi trovi perchè più di una volta sono stato scambiato come una persona contraria a loro e alle antenne; quando inizi a parlare allora tutto cambia (nulla ti vieta di fare le foto al sito ecc io non me ne vergogno affatto...quando è la passione e malattia per le bts non c'è niente da fare :p). Nessun tecnico mi ha mangiato finora, tranne quelli Vodafone che mi hanno fatto delle foto (forse sono come l'azienda stessa...antipatici e nel farsi vedere fighetti saputelli senza essere disturbati!) e fatto finta di niente nonostante avessi chiesto delle informazioni.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Ah ok, come immaginavo i quadribanda Kathrein. E' stato fatto un intervento breve e veloce tra Tim e Wind (probabilmente gli stessi tecnici della società X avevano due appalti), la panda della Telecom con la scritta Expo devo ancora vederla (solo Telecom e Tim ho notato). Ah caspita ti sei bloccato nel fare le foto, è normale anche a me succede ma poi dipende chi trovi perchè più di una volta sono stato scambiato come una persona contraria a loro e alle antenne; quando inizi a parlare allora tutto cambia (nulla ti vieta di fare le foto al sito ecc io non me ne vergogno affatto...quando è la passione e malattia per le bts non c'è niente da fare :p). Nessun tecnico mi ha mangiato finora, tranne quelli Vodafone che mi hanno fatto delle foto (forse sono come l'azienda stessa...antipatici e nel farsi vedere fighetti saputelli senza essere disturbati!) e fatto finta di niente nonostante avessi chiesto delle informazioni.

Saeuti

Albemix
Probabilmente appena ci parlerò una volta con dei tecnici, da lì in poi mi passerà la sensazione di essere preso per pazzo XD.. la panda aveva scritto sia telecom che tim, con anche la scritta expo colorata non ricordo in che punto.. oggi già dovrò passare, vedrò se smanettano ancora (più di una volta ho visto lavorare su bts di sabato) e guardo se tim ha le solite 2 tacchette di 4G dalle bts intorno o lo hanno acceso anche su quella.. intanto ne approfitto per un reportage rapido sulla bts:
Prima della bts solo tim era decente in zona grazie a un vecchio carrato nel parcheggio del allora Conad, oggi Carrefour, la mia scuola era lì e avevo Vodafone si riceveva male e da ovunque, anche da bts oltre il lago, da Daverio ricordo cid 5831 lo vedevo spesso e rimanevo basito.. 3 non esisteva in pratica, Wind 3G outdoor oltre i 105db, 2G negli indoor quasi inesistente..e poi finalmente..
Installata dicembre 2006, proprietà Vodafone, ci furono da subito Vodafone e h3G (avevo 17 anni seguii dalla finestra della scuola tutti i lavori) streetwiew 2008 infatti si vede a destra il carrato tim, e a sinistra la nuova voda/h3g:

dac3349a140e64a437066a04db799f3b.jpg


Poi nel 2010/11 bye bye vecchio carrato, viene smantellato, tim trasloca sulla nuova, affiancando i suoi pannelli a quelli Vodafone, streetwiew 2011 infatti:

b35c4cfe9233e8f4ff1ca46a0d375523.jpg


E poi un po di mesi fa Vodafone cambia pannelli, e poi ieri è successo quello che ho già detto.. è diventata un'ottima bts con tutti gli operatori e soprattutto tutti a 3 settori!
 
A

Albemix

Guest
Bel promemoria storico csfr9019! Mi parli di carrati... Ho dei ricordi nel 2001 in terza media quando la Wind ha acceso il primo carrato in territorio di Vicenza coprendo il mio paese!. Erano i primi giorni di giugno poco prima di finire le medie, quando pioveva o c'era un temporale la bts saltava spesso. Ovviamente tre bei pannelli monobanda Gsm con link Melody e hw Alcatel:paura:.

Si fidati che poi è l'abitudine quando hai fatto la prima esperienza positiva con i tecnici (sempre se ne trovi di gentili e disponibili), d'altronde al giorno d'oggi c'è sempre chi mi guarda strano o basito quando vado a bts e resto la un bel pò (a volte incontri anche delle belle fanciulle che passano a piedi o in bici, dipende dove sta il sito:sorrisok:ed è bello). Meno male che Wind è arrivata in cositing altrimenti avere -105 dB in Umts outdoor vuol dire non avere copertura indoor; se il comune costruiva un sito unico per tutti magari si sarebbero abbattuti costi e ulteriori tempi tra autorizzazioni ecc... .

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Allora l'hanno appena attivata

Era anche ora per Vodafone , parliamo di via Gramsci? Mi ricordo in 3G come sito venne attivato quasi subito nel 2005 credo a Marzo.C'È anche il negozio Vodafone Sul corso(lo dico anche se mi stanno antipatici :D ) che reclamizza il 4g. Strani i 10 MHz ma credo siano coordinati con i 10 attivi sul condominio di dormelletto .Io forzando in 800 prendo anche qualcosa per Vodafone in via alla Rocca ... Ma dubito siano il condominio di dormelletto.Secondo me arrivano da ben più lontano.
per Wind ho sempre quel segnale lontanissimo a -120dbm (pensavo fosse addirittura Malpensa essendo che allora l'unico sito a 800 MHz era quello, e visto che in quella via Verbania non si vede) solo in via alla Rocca forzandolo sugli 800 che è ben più di un anno che ricevo.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
khomeini ha detto:
Era anche ora per Vodafone , parliamo di via Gramsci? Mi ricordo in 3G come sito venne attivato quasi subito nel 2005 credo a Marzo.C'È anche il negozio Vodafone Sul corso(lo dico anche se mi stanno antipatici :D ) che reclamizza il 4g. Strani i 10 MHz ma credo siano coordinati con i 10 attivi sul condominio di dormelletto .Io forzando in 800 prendo anche qualcosa per Vodafone in via alla Rocca ... Ma dubito siano il condominio di dormelletto.Secondo me arrivano da ben più lontano.
per Wind ho sempre quel segnale lontanissimo a -120dbm (pensavo fosse addirittura Malpensa essendo che allora l'unico sito a 800 MHz era quello, e visto che in quella via Verbania non si vede) solo in via alla Rocca forzandolo sugli 800 che è ben più di un anno che ricevo.
Se ci dici enodeb si vede subito
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
khomeini ha detto:
Era anche ora per Vodafone , parliamo di via Gramsci? Mi ricordo in 3G come sito venne attivato quasi subito nel 2005 credo a Marzo.C'È anche il negozio Vodafone Sul corso(lo dico anche se mi stanno antipatici :D ) che reclamizza il 4g. Strani i 10 MHz ma credo siano coordinati con i 10 attivi sul condominio di dormelletto .Io forzando in 800 prendo anche qualcosa per Vodafone in via alla Rocca ... Ma dubito siano il condominio di dormelletto.Secondo me arrivano da ben più lontano.
per Wind ho sempre quel segnale lontanissimo a -120dbm (pensavo fosse addirittura Malpensa essendo che allora l'unico sito a 800 MHz era quello, e visto che in quella via Verbania non si vede) solo in via alla Rocca forzandolo sugli 800 che è ben più di un anno che ricevo.

Confermo, la prima installazione in zona, insieme a quella del condominione di Dormelletto. Con 2 siti Omnitel copriva Arona, Dormelletto, Castelletto, Angera, praticamente tutto il basso lago. Entrambe in configurazione clover.
Per il negozio Vodafone sul corso, ma hai visto quanta cavolo di gente c'è sempre dentro?????? :fun:
In effetti in zona Vodafone la fa da padrona.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
Obert ha detto:
Confermo, la prima installazione in zona, insieme a quella del condominione di Dormelletto. Con 2 siti Omnitel copriva Arona, Dormelletto, Castelletto, Angera, praticamente tutto il basso lago. Entrambe in configurazione clover.
Per il negozio Vodafone sul corso, ma hai visto quanta cavolo di gente c'è sempre dentro?????? :fun:
In effetti in zona Vodafone la fa da padrona.
Per la cronaca, era il 1996.
 
Top