Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Le terze portanti sono messe a casaccio purtroppo :(
Qui in zona sono sempre 34XXX, parlo ovviamente del lato piemontese, perché al di qua del lago non ce n'è manco mezza.
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Adesso è tutto ok, e sono un po' distante:
4f02fa872c0e2883e59236bfb920405e.jpg


Intanto è stato attivato il 3G@900 sulla bts del lungolago, via Gramsci.


ottima notizia Wind avrà copertura perfetta con umts 900 li .credo nemmeno Vodafone li abbia i 900 in 3G li.
 
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti...fra pochi giorni finalmente passo a wind :) qualcuno sa dirmi com'è la copertura e o velocità a Tortona e provincia di Alessandria? fuori città soffre o il 3g è buono? :)
 
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
inoltre se mi spiegate come importare il db wind che gentilmente ibm mi aveva mandato...devo importarlo su netmonitor ma non ci ero riuscito... è il db 3.0 ???
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
Tortona direi 3G ottimo, anche nei dintorni. Alessandria anche LTE in varie parti della città senza particolari picchi di velocità. A Tortona ancora niente LTE, ma velocità talvolta anche di 18-20 mbit/S.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Area Bianconera ha detto:
inoltre se mi spiegate come importare il db wind che gentilmente ibm mi aveva mandato...devo importarlo su netmonitor ma non ci ero riuscito... è il db 3.0 ???
Si è il 3.0 dec...
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
Pur con il rischio di essere noioso, volevo rimarcare la situazione della provincia di Varese rispetto al territorio circostante. Se si escludono Varese città, Gallarate e Busto Arsizio, e qualche eccezione sul lago di Lugano, mentre altrove viene attivato il 4G e l'attivazione del 3G@900 si diffonde a macchia d'olio, qui non c'è ancora traccia di terze frequenze, nessuna traccia di 900 mhz ed un DC che, laddove attivo, ha performance che raramente superano i 10 Mb. Come già detto. la storia si ripete, oggi come l'altro ieri con l'attivazione del 3G, della seconda portante, ecc. Evidentemente lo schema di sviluppo della rete da parte di Wind rimane invariato. Non ci resta che attendere e, qui sulla sponda del lago, usufruire degli impianti piemontesi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Obert ha detto:
Pur con il rischio di essere noioso, volevo rimarcare la situazione della provincia di Varese rispetto al territorio circostante. Se si escludono Varese città, Gallarate e Busto Arsizio, e qualche eccezione sul lago di Lugano, mentre altrove viene attivato il 4G e l'attivazione del 3G@900 si diffonde a macchia d'olio, qui non c'è ancora traccia di terze frequenze, nessuna traccia di 900 mhz ed un DC che, laddove attivo, ha performance che raramente superano i 10 Mb. Come già detto. la storia si ripete, oggi come l'altro ieri con l'attivazione del 3G, della seconda portante, ecc. Evidentemente lo schema di sviluppo della rete da parte di Wind rimane invariato. Non ci resta che attendere e, qui sulla sponda del lago, usufruire degli impianti piemontesi.

Eppure a Varese città la rete Wind rasenta davvero la perfezione. Sicuramente la migliore come copertura 2G/3G nel centro storico, velocità spettacolari anche in LTE... Peccato che alcune zone della provincia siano così... Cmq il 3G 900 c'è a anche a Saronno e nel basso varesotto, andando verso Milano.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Eppure a Varese città la rete Wind rasenta davvero la perfezione. Sicuramente la migliore come copertura 2G/3G nel centro storico, velocità spettacolari anche in LTE... Peccato che alcune zone della provincia siano così... Cmq il 3G 900 c'è a anche a Saronno e nel basso varesotto, andando verso Milano.
Varese città è ok, così come la bassa (cd provincia di Busto), il problema è la "pancia".
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Varese città è ok, così come la bassa (cd provincia di Busto), il problema è la "pancia".
Sei per caso passato dalla nuova bts a Casbeno per vedere cosa è attivo x Wind? Comunque Varese centro storico Wind è la migliore confermo, seconda h3g (Wind ha in più di lei solo una bts in via dandolo), terza tim, Vodafone la peggiore..parlo di 3G.. se invece si guarda tutta l'area di Varese città tim e voda hanno molte più bts e vincono..specie nei quartieri e viali trafficati della città dove hanno molti node b..
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
Comunque già che ci sono faccio un bel reportage della situazione area di ricerca Wind a Varese in generale e invece di tim/voda solo nel pieno centro..

3f21ed9b816424ee92315b90e300f606.jpg


I puntini delle bts già esistenti non sono aggiornati, guardo solo le aree di ricerca..

Iniziamo da Wind:

eb864b2ae2e49fa8e0d01d4b51ec36fb.jpg


Quella crocettata a sinistra è l'area di ricerca di Casbeno ormai chiusa, la bts è sorta da poco sulla già esistente tim/voda/h3g, avevo fatto qui il report..

I: area di ricerca insieme a Vodafone sulla bts gia esistente tim di via miogni, un normale palo.. Wind ne ha una vicina ma con i settori orientati non verso quella zona, voda credo serva solo per smaltire, già prende da un sito vicino cositting tim in via borromimi..

II: area di ricerca solo Wind sulla bts tim/voda di Cartabia, li in effetti Wind non brilla in 3G specie verso il lago..

III: area di ricerca insieme a tim (quest'ultima li in zona ha già molte bts e prende bene credo la voglia solo per smaltire, Wind invece ne ha davvero bisogno) su bts Vodafone nel cortile del magazzino del supermercato Tigros del quartiere Cadore (cid 2G 3904x), un normale palo..

IV: area di ricerca solo Wind su bts tim/voda tra via ecologica e via friuli), qui Wind ha abbastanza bisogno visto che tutta viale belforte è coperta da un solo settore di una bts, poco sotto c'è il centro commerciale belforte e wind ha una bts li, ma visto il traffico del centro commerciale e la distanza tra le 2 bts una li ci vuole.

V: Bizzozero centro del quartiere, caso perso, prendono tutte da cani nessuno ha bts dedicate ne tim ne vodafone ne Wind sono riuscite a metterla, Wind ha piu bisogno visto che in viale borri ha solo 1 bts contro le 3 tim, 2 voda e 2 h3g.. per giunta la bts "più vicina" a bizzozero ha tutti tranne Wind..il poco che arriva dalla bts di viale borri è bello saturo (per tutti) visto che c'è li a 100metri la Bticino, un colosso dove lavorano molte persone!

Ora passiamo a tim e voda nel centro storico:

b188ee7b1891a58dde93e095f4414312.jpg


A destra nel cerchio in grassetto hanno entrambe area di ricerca in zona dove Wind ha la VA011, nel centro storico voda ha una area di ricerca da sola dove non esistono altre bts (auguri voda), tim invece vuole mettersi sulla torre civica con Vodafone (a 30 metri dal traliccione che ha già? Son pazzi XD).. nel pieno centro solo questo bolle in pentola..Vodafone nel centro storico ha davvero MOLTO bisogno, anche tim, ma specie il colosso rosso..
Certo, faccio un'entrata a gamba tesa non resisto, h3g esagera con le aree di ricerca, troppe dai!
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Sei per caso passato dalla nuova bts a Casbeno per vedere cosa è attivo x Wind? Comunque Varese centro storico Wind è la migliore confermo, seconda h3g (Wind ha in più di lei solo una bts in via dandolo), terza tim, Vodafone la peggiore..parlo di 3G.. se invece si guarda tutta l'area di Varese città tim e voda hanno molte più bts e vincono..specie nei quartieri e viali trafficati della città dove hanno molti node b..
Il segnale del sito di Casbeno copre adesso buona parte del lungolago di Gavirate. Andando verso Voltorre, invece, entra in servizio quello di Comerio. Attivo il 2G ed il 3G DC, niente 4G.
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Il segnale del sito di Casbeno copre adesso buona parte del lungolago di Gavirate. Andando verso Voltorre, invece, entra in servizio quello di Comerio. Attivo il 2G ed il 3G DC, niente 4G.
Fino a gavirate a gavirate arriva? Cavoli! Quell'altro nuovo di Mustonate non l'hai beccato?
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Fino a gavirate a gavirate arriva? Cavoli! Quell'altro nuovo di Mustonate non l'hai beccato?
Scusa, ho sbagliato, intendevo quello di Mustonate. :(
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Scusa, ho sbagliato, intendevo quello di Mustonate. :(
ah ecco, mi pareva strano.. comunque quella di Mustonate da quello che mi era sembrato di vedere non aveva dei quadribanda nonostante sia recentissima..l'ho vista da lontano eh, però mi parevano pannelli bibanda 900/2100..o tribanda al massimo.. quella di Casbeno invece si sono sicuro al 100% ha i quadribanda.. han fatto bene a Mustonate a mettere anche il 2G, li era proprio scarsino persino il gsm in tutta quell'area... anche dcs o solo gsm che tu sappia?
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
ah ecco, mi pareva strano.. comunque quella di Mustonate da quello che mi era sembrato di vedere non aveva dei quadribanda nonostante sia recentissima..l'ho vista da lontano eh, però mi parevano pannelli bibanda 900/2100..o tribanda al massimo.. quella di Casbeno invece si sono sicuro al 100% ha i quadribanda.. han fatto bene a Mustonate a mettere anche il 2G, li era proprio scarsino persino il gsm in tutta quell'area... anche dcs o solo gsm che tu sappia?
Solo GSM.
 
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
scusate avrei bisogno di una mano... per due volte, una pochi giorni fa e una proprio un oretta fa...ho fatto un giretto in macchina nella mia cittadina... provado a mappare con cellmapper il 3g di wind. bene... ne la 1 ne la 2 volta è stata mappata... c'erano gia dei pezzi mappati e controllando...le strade che ho "mappato" io sul sito non le rileva...
Pochi mesi fa con vodafone ho mappato sia 3g sia 4g senza problemi e dopo pochissimo erano gia sul sito. sbaglio qualcosa??? nexus 5 con gps alta precisione,nei settaggi di cellmapper instant upload abilitato ma ho anche uplodato manualmente e re uplodato tutto...dice succerful... poi intervallo minimo ho provato sia 5 (defalut) sia 1... che in teoria dovrebbe mappare di piu no??? gli altri paramentri tutti default...vorrei poter mappare qualcosina ma con wind non ci riesco...qualcuno sa aiutarmi?!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Cellmapperha problemi questi giorni, dipende da loro non da te....
 
Top