Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
però... ok ho capito che troppi segnali lte che si incrociano fanno diventare l'SNR uno schifo, però allora qui tim come fa ad avere sempre SNR buono anche sugli 800 anche dove ci sono 5/6 celle 800 adiacenti? ibm mi hai detto che è perchè tiltano meglio di wind, ok non lo metto in dubbio, ma le celle adiacenti ne arrivano comunque tante a 800 in certi posti... qui tim su quasi tutti i siti LTE ha gli 800, ci sono posti in città dove arrivano benissimo 800mhz da 5/6 bts con buon segnale pure (vedo da netmonitor e netmonster), alcuni 800 addirittura attraversano tutta la città attraversando zone dedicate da molte altre bts... ma nonostante tutto ha snr buono e di notte i 50/60mb si fanno su qualsiasi cella a 800... quindi cosa fa tim che wind non fa per non avere sti problemi? :O.. poi ora che a varese hanno attivato il 4G c-add sparano ancora più forte di prima sti 800 come ti avevo detto su whatsapp..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
L'SNR (sigla che sta per Signal to Noise Ratio) sul 4G ha un valore variabile tipicamente tra 0 e 30 (che può scendere anche a valori negativi, ma di rado), più è alto e maggiore è la qualità del segnale e di conseguenza la banda massima che potrai raggiungere. Anche se un sito ha molte risorse ma a livello radio il segnale è interferito (quindi con un SNR basso), avrai prestazioni non elevate.

Se la rete la sai pianificare come si deve riesci a far funzionare il tutto discretamente nella maggior parte dei casi, però considera che in ottica futura si parla sempre più di small-cell, impianti ad altissima frequenza e con copetura molto limitata... La tendenza è quella.
Grazie 1000 IBM! Spiegazione chiarissima :D

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
58c9aac60609c3fd39579c10560b33d7.jpg
Ragazzi scusate l ot.... Perche mi esce sopra questa scritta e nella dicitura "data" nn mi esce scritto niente mentre nei vostri screen vedo il nome della città?

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
pubu ha detto:
58c9aac60609c3fd39579c10560b33d7.jpg
Ragazzi scusate l ot.... Perche mi esce sopra questa scritta e nella dicitura "data" nn mi esce scritto niente mentre nei vostri screen vedo il nome della città?
i nomi li mettiamo noi mica te li dice il programma... vai su LOG clicchi sul cid che vuoi nominare e ti escono varie opzioni, tra queste scegli EDIT e scrivi il nome che vuoi dare alla cella... così quando la agganci o la vedi nelle adiacenze ti ricordi qual'è..

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Ah ecco ora ho capito... Un database creato da chi utilizza netmonster... Grazie csfr

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
pubu ha detto:
Ah ecco ora ho capito... Un database creato da chi utilizza netmonster... Grazie csfr
No, ognuno si fa il suo sul proprio telefono, è un "database personale" diciamo

A

Albemix

Guest
Idem su Celltrack, meno male si può personalizzare come si vuole il proprio database con città, via e id cella.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Esattamente... Tutto quello che accendono lo accendono su tutti i settori del sito.. Così non è possibile. Già una quadri in LTE 800 è un suicidio, ma se poi accendi decine di siti che distano pochi metri tra loro e li spari con tilt nullo.. Non puoi pretendere chissà che. Continuo a non spiegarmi come possa gente laureata in questo campo non accorgersi di una cosa del genere. Qua ancora si ragiona come il GSM.. Basta che copriamo e funziona. Ma stiamo scherzando?!

Appunto, è una cosa veramente assurda dai..

In provincia è anche peggio, si riceve segnale sporco da impianti in città con risultati tutt'altro che buoni.

Ho ad es. un amico nella bassa Brianza che ha un telefono 4G con Wind... bene, al primo tentativo quando qualcuno lo chiama risulta sempre spento (credo il CSFB fallisca perché il debole segnale 4G 800 che riceve arriva da troppo lontano), riprovando qualche secondo dopo invece funziona perché il telefono si sposta in 3G.
Questo non accade solo una volta, ma quasi sempre. :)

Rilevo livelli SNR bassissimi a Milano città sud (Romolo-Famagosta) oltre che in zona Baggio...
Insomma, il 4G sembra essere acceso tanto per dire ce l'abbiamo anche noi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Quando è così meglio bloccare 2G/3G e via, tanto la rete 3G mi è sembrata più che buona quindi...

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Obert ha detto:
Gurdando la mappa, effettivamente quella di via del puntale potrebbe essere la tua.
Pazzesco come la nostra provincia sia ferma !
Beccata! È appena sopra via puntale, solo che io la cercavo da masnago/calcinate invece per vederla sono dovuto entrare in via Ronco a Morosolo, e ho scoperto che è appena sopra quella tim/voda di Mustonate, dal balcone del mio amico sembrava molto più su, qui a destra è la nuova Wind, a sinistra un pelo più giu tim/voda Mustonate (da arpa lissago)..

178199096e7b6bde897c6f9f7cbe9fbc.jpg

Purtroppo non mi sono spinto oltre perché avrei dovuto andare a piedi e mi sa che è priorità privata, mi sentivo osservato :D... ora manca solo h3g.. con calma eh..

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Beccata! È appena sopra via puntale, solo che io la cercavo da masnago/calcinate invece per vederla sono dovuto entrare in via Ronco a Morosolo, e ho scoperto che è appena sopra quella tim/voda di Mustonate, dal balcone del mio amico sembrava molto più su, qui a destra è la nuova Wind, a sinistra un pelo più giu tim/voda Mustonate (da arpa lissago)..

178199096e7b6bde897c6f9f7cbe9fbc.jpg

Purtroppo non mi sono spinto oltre perché avrei dovuto andare a piedi e mi sa che è priorità privata, mi sentivo osservato :D... ora manca solo h3g.. con calma eh..

Sempre bello andare a caccia. ... :)

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Stasera ho provato da passeggero la tratta Gazzada Varese della nuova pedemontana (A60) passando dalla famosa galleria (direzione Varese) di 2,5km e ho guardato la situazione di tim li sotto, eccola:

0d8e4cec4d862dc3906b4669465eca5a.jpg

2G a palla, dunque quella 11499 è a palla per tutta la galleria con quei dbm, ma vedo nelle adiacenze anche 11496, che sia la micro della galleria di fianco del verso opposto direzione gazzada? Sorprendentemente per tutta la galleria nelle adiacenze rileva anche 13058 che è il palo che si vede a fine video che dicevo, riesce a penetrare indoor, anche la 11293 arriva addirittura da viale borri e la rileva nelle adiacenze, o sono gallerie poco spesse ma non credo visto che si è dentro una montagna, oppure ci sono solo amplificatori e non ricordo se esiste in zona la 1149x boo... Appena potrò resterò gli altri gestori li sotto, ma gli amplificatori come funzionano? Amplificano solo una cella esterna?
sono amplificatori, il cid 11499 l'ho beccato all'esterno.. inoltre sabato notte sono ripassato, ora nelle 2 gallerie con tim c'è H sui 75-80db in tutta la tratta, non più solo 2G, avevo lo stamp del cid ma l'ho cancellato per sbaglio.. presumo amplificato dall esterno pure il 3G.. vodafone sul cell del mio amico anche lui era in 3G pieno in tutta la galleria... se mi capiterà di passare di li con mia madre vi saprò dire di wind.. 3 la vedo grigia non saprei come controllare..o mi porto il router o bo :D..

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Obert ha detto:
"Drizza le antenne" "diaferia" o come ca..o si chiama il comitato... Hanno rotto! La prima bts è sicuramente di Wind e secondo me fan bene a piazzrla sul palo già esistente degli altri tre, piuttosto che fare un palo ex novo a 50 metri..questo comitato nel 2006 quando piazzarono quella bts al cimitero di Casbeno 3 e voda (3 non esisteva prima e voda 2G pessimo da più bts lontane) fecero storie a non finire, per fortuna la lasciarono e si aggiunse tim anni dopo smantellando il vecchio carrato di fronte al cimitero nel parcheggio del Carrefour.. manca solo Wind.. Mustonate invece non parla di Wind ma di 3, Wind c'è da poco come hai visto... Certo che, se per tutto il 2015 i piani son questi, peggio che andar di notte....a fari spenti...

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Ecco poi la bts del cimitero strutturalmente come è

508e504f8466f51924679c50ef391007.jpg

e06604912d8a48046e2322c7fb217021.jpg

Sopra 3, uguale ancora oggi, sotto tim (pannello più lungo) e voda, oggi con il 4G sono entrambi lunghi uguali mi pare.. Wind potrebbe mettersi o sopra con 3, oppure credo sotto a tutti bo, sta di fatto che secondo me è fattibile la cosa, poi si vedrà come andrà a finire visto le norme tecniche (giustamente) con l'aggiunta dei comitati rompicogl.. Sta di fatto che indoor li Wind piglia poco o nulla pure in 2G, mia madre quando la sento che è nel supermercato che c'è li 2 volte su 3 salta tutto..outdoor 3G al limite e 2G così così..

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
Adesso capite perchè stiamo ancora nel medioevo dal punto di vista tecnologico???? Vi migliorano la copertura del paese e loro che fanno?? Si lamentano.... roba da matti. :thumbdown:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Riccez ha detto:
Adesso capite perchè stiamo ancora nel medioevo dal punto di vista tecnologico???? Vi migliorano la copertura del paese e loro che fanno?? Si lamentano.... roba da matti. :thumbdown:

Se per wind non Ci Sono novità rilevanti per quanto riguarda la copertura o la tecnologia nella zona del basso lago maggiore segnalo Tim attivato sulla BTS di Arona ex centrale Telecom LTE a 1800 con 15 megahertz di banda contro I soliti 10 di voda da Dormelletto