Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
khomeini ha detto:
Ricordo ancora i pannelli del tacs sulla Bts della centrale telecom di Arona.Per caso ti ricordi a quando risalivano quelli?
Erano quelli quadrati:rolleyes:
Me li ricordo."da sempre". Oltre ad Arona, me li ricordo solo ad Intra, nelle altre postazioni i classici quattro pannelloni.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Erano quelli quadrati:rolleyes:
Me li ricordo."da sempre". Oltre ad Arona, me li ricordo solo ad Intra, nelle altre postazioni i classici quattro pannelloni.

Ve ne è ancora qualcuno in giro? :)

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
khomeini ha detto:
Ve ne è ancora qualcuno in giro? :)
Quali dei 2 tipi? Quelli "cilindrici" o quelli "rettangolari enormi"? Nel primo caso in centro a Varese li trovi, nell'altro sulla bts di Solbiate Comasco..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Quali dei 2 tipi? Quelli "cilindrici" o quelli "rettangolari enormi"? Nel primo caso in centro a Varese li trovi, nell'altro sulla bts di Solbiate Comasco..

Pur essendo cil indici sono omni direzionali?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
khomeini ha detto:
Pur essendo cil indici sono omni direzionali?

Penso che con quelli cilindrici intendiate gli E-TACS maggiormente usati da TIM sul territorio italiano ai tempi, quelli non erano omnidirezionali.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Novità gustosissime da Arona: ieri défaillance improvvisa di wind , il 3G andava da edge.Oggi tutto ok e Vodafone ho riscontrato che in alcune zone alte di Arona ha il 4g+ 10+10 800+1800 .è però il più lento della storia tanto che in lte normale va meglio. Supera di poco i 10 mega e deve arrivare da lontano, forse castelletto(ultimo paese in cui ho rilevato 4g advanced) o anche oltre.Stranamente in lte advanced si aggancia indoor mentre outdoor sceglie di agganciarsi al condominio di Dormelletto in 4g normale ...valli a capire...

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
khomeini ha detto:
Novità gustosissime da Arona: ieri défaillance improvvisa di wind , il 3G andava da edge.Oggi tutto ok
Mi sa che ti sei perso qualcosa..... la prox volta a casa tua prova a bloccare in banda 8. ;)

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
khomeini ha detto:
900 MHz? Mmm...Ho la Bts in faccia �� in faccia

A destra, verso ovest.....
Intanto oggi ripetuti off sulle bts di Arona e Dormelletto, anche di un paio d'ore. Apparentemente tutto come prima.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Ieri in serata sono stato a Bergamo, con piccolo giro a Verdello/Verdellino e aeroporto di Orio al Serio.

Partendo da Verdello e Verdellino la copertura WIND è discreta/ottima in entrambi i comuni, dopo Vodafone Wind è il gestore con più impianti anche nei dintorni. Velocità 3G ottima, 21mbit a Verdello e 14 a Verdellino, bloccando il telefono in LTE c'è anche un debole segnale (-115 circa) banda 20 proveniente dal sito di Orio al Serio che faceva 5/6 mega, ma era proprio al limite infatti avevo 0 tacche, e in automatico giustamente il telefono rimaneva in 3G.

Ad Orio al Serio c'è il sito che copre aeroporto ed Orio Center che ha LTE B20+B7, prestazioni ottime, ecco la B7:

25tko7t.png

Spostandomi a Bergamo città la copertura LTE è abbastanza uniforme e diffusa su tutto l'abitato (eccetto la zona alta), tutti i siti però sono solo 800 per ora, non ho preso altri 2600 oltre quelli dell'aeroporto. Copertura 2G/3G totale, niente 3G 900 però, purtroppo. Anche a Bergamo città nonostante i diversi siti B20 l'LTE naviga parecchio bene:

160v4ua.png

Salendo in città alta l'LTE va perdendosi, infatti sopra si aggancia a tratti, altrimenti solo 2G/3G (idem gli altri gestori, poco male quindi..). Lassù mi sento di dire che Wind probabilmente ha la copertura migliore, o comunque la migliore a parimerito con TIM. Wind dispone di un sito macro posizionato in maniera davvero strategica e di una micro all'arrivo della funicolare, l'unico punto difficile da coprire con il sito macro. Prestazioni 3G ottime, 16mbit in download dove Vodafone arrivava a 7/8 mega negli stessi punti outdoor. Indoor Wind stravince sugli altri, grazie al posizionamento dell'impianto, infatti era l'unico gestore a garantire segnale GSM pieno o quasi anche nei ristoranti con mura molto spesse. Nel locale dove mi trovavo io in ricerca reti c'erano solo WIND e TIM, entrambe solo 2G, con Wind a -85db e TIM -95, Vodafone appariva solo a tratti a -97, altrimenti nessun servizio. Peccato davvero non ci sia 3G 900, sarebbe un bel colpo...

mn00h1.png

2d0e2aq.png

Infine piccola curiosità: sulle mura della città alta da cui si ha una spettacolare vista su buona parte della Lombardia (si vedono tranquillamente i grattacieli di Milano), il 4G 800 ovviamente soffriva di SNR non riuscendo a superare i 15mbit (idem la concorrenza), ma talvolta riusciva ad agganciare la B7 sempre di Orio al Serio con prestazioni incredibili per un segnale davvero al limite:

2dt89ae.png

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
@IBM17

Ottimo report!

Beh dai, rispetto all'esperienza generale del 4G con Wind, pare che abbiano fatto un ottimo lavoro a Bergamo in quanto a prestazioni! Ottimo!

Comunque bisogna accettare che ogni tanto, con qualunque operatore, si perde segnale. Soprattutto in situazioni difficili come in ristoranti con le mura spesse. Basta poco per non avere il segnale, come l'orientamento di una cella o il posizionamento di un sito leggermente spostato rispetto a quello degli altri operatori.

Una cosa intelligente, ma in Italia la vedo ancora lontana, sarebbe la possibilità di telefonare, messaggiare e scambiare dati in wifi come sta succedendo per esempio con Three Uk tramite la sua applicazione Three InTouch. Ma purtroppo in Italia finché non avremo libero accesso al wifi senza tante menate di registrazioni la vedo lunga. Però effettivamente questa integrazione mobile/fisso sarà sempre più utile in futuro. Certi ostacoli, la rete mobile non li può superare.

Anche in Australia, Telstra che comunque vanta la più ampia copertura sul paese, si sta per muovere in questa direzione. Credo che il futuro della telefonia mobile sarà anche questo :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Salendo in città alta l'LTE va perdendosi, infatti sopra si aggancia a tratti, altrimenti solo 2G/3G (idem gli altri gestori, poco male quindi..). Lassù mi sento di dire che Wind probabilmente ha la copertura migliore, o comunque la migliore a parimerito con TIM. Wind dispone di un sito macro posizionato in maniera davvero strategica e di una micro all'arrivo della funicolare, l'unico punto difficile da coprire con il sito macro. Prestazioni 3G ottime, 16mbit in download dove Vodafone arrivava a 7/8 mega negli stessi punti outdoor. Indoor Wind stravince sugli altri, grazie al posizionamento dell'impianto, infatti era l'unico gestore a garantire segnale GSM pieno o quasi anche nei ristoranti con mura molto spesse. Nel locale dove mi trovavo io in ricerca reti c'erano solo WIND e TIM, entrambe solo 2G, con Wind a -85db e TIM -95, Vodafone appariva solo a tratti a -97, altrimenti nessun servizio. Peccato davvero non ci sia 3G 900, sarebbe un bel colpo...

mn00h1.png

TIM come ti è sembrata in zona? :D
Questo segnale da dove lo riceveva ;)?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
@IBM17

Ottimo report!

Beh dai, rispetto all'esperienza generale del 4G con Wind, pare che abbiano fatto un ottimo lavoro a Bergamo in quanto a prestazioni! Ottimo!

Comunque bisogna accettare che ogni tanto, con qualunque operatore, si perde segnale. Soprattutto in situazioni difficili come in ristoranti con le mura spesse. Basta poco per non avere il segnale, come l'orientamento di una cella o il posizionamento di un sito leggermente spostato rispetto a quello degli altri operatori.

Una cosa intelligente, ma in Italia la vedo ancora lontana, sarebbe la possibilità di telefonare, messaggiare e scambiare dati in wifi come sta succedendo per esempio con Three Uk tramite la sua applicazione Three InTouch. Ma purtroppo in Italia finché non avremo libero accesso al wifi senza tante menate di registrazioni la vedo lunga. Però effettivamente questa integrazione mobile/fisso sarà sempre più utile in futuro. Certi ostacoli, la rete mobile non li può superare.

Anche in Australia, Telstra che comunque vanta la più ampia copertura sul paese, si sta per muovere in questa direzione. Credo che il futuro della telefonia mobile sarà anche questo :)
Grazie ;) sì, il 4G nella bergamasca funziona davvero bene. Purtroppo in Italia come dici tu la vedo difficile una cosa del genere, magari in futuro non sarebbe affatto male. Wind ci aveva provato con Wind Talk ma non so nemmemo che fine abbia fatto.
anto990 ha detto:
Non l'ho testata più di tanto, indoor nel locale prendeva dal sito di via dell'Arena proprio come Wind. In città non credo avesse problemi, invece nei comuni più piccoli ha meno impianti di Vodafone e Wind quindi probabilmente soffre un po' in copertura.

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Grazie ;) sì, il 4G nella bergamasca funziona davvero bene. Purtroppo in Italia come dici tu la vedo difficile una cosa del genere, magari in futuro non sarebbe affatto male. Wind ci aveva provato con Wind Talk ma non so nemmemo che fine abbia fatto.
Orange si è mossa in questo campo con l'app Libon Reach Me, ora solo per Android, ma bisogna vedere se avrà successo in un futuro.
Positivo comunque il fatto che Bergamo e la Città Alta sono piene di WiFi gratuiti ;)

anto990 ha detto:
TIM purtroppo quando esci dai grandi centri, lascia un po' a desiderare, meno impianti e meno copertura 4G del gestore rosso, che come IBM ti confermerà, è il numero uno in queste zone. Poi per esempio a Verdello TIM ha una BTS 3G 2100, 4G 800 e 2G DCS senza 900 O: per trovare 2G 900 bisogna andare nel paese vicino.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Che succede alla Bts di Arona sulla centrale Enel ? Sta andando peggio del gprs pur avendo i 42 mega sul 3G!

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
khomeini ha detto:
Che succede alla Bts di Arona sulla centrale Enel ? Sta andando peggio del gprs pur avendo i 42 mega sul 3G!
Adesso è tutto ok, e sono un po' distante:
4f02fa872c0e2883e59236bfb920405e.jpg

Intanto è stato attivato il 3G@900 sulla bts del lungolago, via Gramsci.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
khomeini ha detto:
Prova a controllare, credo sia stata attivata la terza portante, cellid 44732 ed altri due. Strana numerazione...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Obert ha detto:
Prova a controllare, credo sia stata attivata la terza portante, cellid 44732 ed altri due. Strana numerazione...

Le terze portanti sono messe a casaccio purtroppo :(