Obert ha detto:Per la cronaca, era il 1996.
Ricordo ancora i pannelli del tacs sulla Bts della centrale telecom di Arona.Per caso ti ricordi a quando risalivano quelli?
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Obert ha detto:Per la cronaca, era il 1996.
Erano quelli quadratikhomeini ha detto:Ricordo ancora i pannelli del tacs sulla Bts della centrale telecom di Arona.Per caso ti ricordi a quando risalivano quelli?
Obert ha detto:Erano quelli quadrati
Me li ricordo."da sempre". Oltre ad Arona, me li ricordo solo ad Intra, nelle altre postazioni i classici quattro pannelloni.
Quali dei 2 tipi? Quelli "cilindrici" o quelli "rettangolari enormi"? Nel primo caso in centro a Varese li trovi, nell'altro sulla bts di Solbiate Comasco..khomeini ha detto:Ve ne è ancora qualcuno in giro?
csfr9019 ha detto:Quali dei 2 tipi? Quelli "cilindrici" o quelli "rettangolari enormi"? Nel primo caso in centro a Varese li trovi, nell'altro sulla bts di Solbiate Comasco..
khomeini ha detto:Pur essendo cil indici sono omni direzionali?
Mi sa che ti sei perso qualcosa..... la prox volta a casa tua prova a bloccare in banda 8.khomeini ha detto:Novità gustosissime da Arona: ieri défaillance improvvisa di wind , il 3G andava da edge.Oggi tutto ok
Obert ha detto:Mi sa che ti sei perso qualcosa..... la prox volta a casa tua prova a bloccare in banda 8.
khomeini ha detto:900 MHz? Mmm...Ho la Bts in faccia �� in faccia
Visualizza allegato 2Obert ha detto:A destra, verso ovest.....
Intanto oggi ripetuti off sulle bts di Arona e Dormelletto, anche di un paio d'ore. Apparentemente tutto come prima.
ibm17 ha detto:Salendo in città alta l'LTE va perdendosi, infatti sopra si aggancia a tratti, altrimenti solo 2G/3G (idem gli altri gestori, poco male quindi..). Lassù mi sento di dire che Wind probabilmente ha la copertura migliore, o comunque la migliore a parimerito con TIM. Wind dispone di un sito macro posizionato in maniera davvero strategica e di una micro all'arrivo della funicolare, l'unico punto difficile da coprire con il sito macro. Prestazioni 3G ottime, 16mbit in download dove Vodafone arrivava a 7/8 mega negli stessi punti outdoor. Indoor Wind stravince sugli altri, grazie al posizionamento dell'impianto, infatti era l'unico gestore a garantire segnale GSM pieno o quasi anche nei ristoranti con mura molto spesse. Nel locale dove mi trovavo io in ricerca reti c'erano solo WIND e TIM, entrambe solo 2G, con Wind a -85db e TIM -95, Vodafone appariva solo a tratti a -97, altrimenti nessun servizio. Peccato davvero non ci sia 3G 900, sarebbe un bel colpo...
Grazie sì, il 4G nella bergamasca funziona davvero bene. Purtroppo in Italia come dici tu la vedo difficile una cosa del genere, magari in futuro non sarebbe affatto male. Wind ci aveva provato con Wind Talk ma non so nemmemo che fine abbia fatto.abosonetto ha detto:@IBM17
Ottimo report!
Beh dai, rispetto all'esperienza generale del 4G con Wind, pare che abbiano fatto un ottimo lavoro a Bergamo in quanto a prestazioni! Ottimo!
Comunque bisogna accettare che ogni tanto, con qualunque operatore, si perde segnale. Soprattutto in situazioni difficili come in ristoranti con le mura spesse. Basta poco per non avere il segnale, come l'orientamento di una cella o il posizionamento di un sito leggermente spostato rispetto a quello degli altri operatori.
Una cosa intelligente, ma in Italia la vedo ancora lontana, sarebbe la possibilità di telefonare, messaggiare e scambiare dati in wifi come sta succedendo per esempio con Three Uk tramite la sua applicazione Three InTouch. Ma purtroppo in Italia finché non avremo libero accesso al wifi senza tante menate di registrazioni la vedo lunga. Però effettivamente questa integrazione mobile/fisso sarà sempre più utile in futuro. Certi ostacoli, la rete mobile non li può superare.
Anche in Australia, Telstra che comunque vanta la più ampia copertura sul paese, si sta per muovere in questa direzione. Credo che il futuro della telefonia mobile sarà anche questo
Non l'ho testata più di tanto, indoor nel locale prendeva dal sito di via dell'Arena proprio come Wind. In città non credo avesse problemi, invece nei comuni più piccoli ha meno impianti di Vodafone e Wind quindi probabilmente soffre un po' in copertura.anto990 ha detto:TIM come ti è sembrata in zona?
Questo segnale da dove lo riceveva ?
Orange si è mossa in questo campo con l'app Libon Reach Me, ora solo per Android, ma bisogna vedere se avrà successo in un futuro.ibm17 ha detto:Grazie sì, il 4G nella bergamasca funziona davvero bene. Purtroppo in Italia come dici tu la vedo difficile una cosa del genere, magari in futuro non sarebbe affatto male. Wind ci aveva provato con Wind Talk ma non so nemmemo che fine abbia fatto.
TIM purtroppo quando esci dai grandi centri, lascia un po' a desiderare, meno impianti e meno copertura 4G del gestore rosso, che come IBM ti confermerà, è il numero uno in queste zone. Poi per esempio a Verdello TIM ha una BTS 3G 2100, 4G 800 e 2G DCS senza 900 O: per trovare 2G 900 bisogna andare nel paese vicino.anto990 ha detto:TIM come ti è sembrata in zona?
Questo segnale da dove lo riceveva ?
Adesso è tutto ok, e sono un po' distante:khomeini ha detto:Che succede alla Bts di Arona sulla centrale Enel ? Sta andando peggio del gprs pur avendo i 42 mega sul 3G!
Prova a controllare, credo sia stata attivata la terza portante, cellid 44732 ed altri due. Strana numerazione...khomeini ha detto:Che succede alla Bts di Arona sulla centrale Enel ? Sta andando peggio del gprs pur avendo i 42 mega sul 3G!
Obert ha detto:Prova a controllare, credo sia stata attivata la terza portante, cellid 44732 ed altri due. Strana numerazione...