Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Proseguono i lavori in provincia nord Varese.

Completato il sito di Valganna VA091, già swappato a ZTE, con sostituzione pannelli MOBI:

f3e451f45b19d762b837778c311b0a23.jpg

993aff42bbff47777d1abf21c273fad0.jpg

Swappata a ZTE Lavena Ponte Tresa VA085, senza cambio pannelli

Swappata a ZTE e Mobizzata VA144 Besano

e4b0bc00819f1eefdb8d899abd0620b3.jpg

Rimane invece Nokia, ormai unico di tutta la zona nord, il sito VA137 di Brusimpiano.

Per il momento comunque nessuna attivazione di rete unica.
Ottima notizia. Secondo te quando attivano la b3?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
ItZFebio ha detto:
Ottima notizia. Secondo te quando attivano la b3?

Ormai non dovrebbe mancare molto. Praticamente in tutta la provincia di Varese (escludendo Varese città che sarà fatta per ultima) mancano solo due siti Wind da swappare su ZTE, che sono VA137 Brusimpiano e VA118 Cantello (che sta da un'altra parte...). Per la parte nord quindi solo Brusimpiano, secondo me appena fanno quello partono con le attivazioni a manetta e conseguente swap dei siti H3G su ZTE.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ormai non dovrebbe mancare molto. Praticamente in tutta la provincia di Varese (escludendo Varese città che sarà fatta per ultima) mancano solo due siti Wind da swappare su ZTE, che sono VA137 Brusimpiano e VA118 Cantello (che sta da un'altra parte...). Per la parte nord quindi solo Brusimpiano, secondo me appena fanno quello partono con le attivazioni a manetta e conseguente swap dei siti H3G su ZTE.
Bene, bene, chissà Laveno.

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Obert ha detto:
Bene, bene, chissà Laveno.
Laveno h3g è gia rete unica ma solo 3G. I siti rete unica solo 3G della provincia che abbiamo finora appurato sono:

Laveno ex 3
Besozzo ex Wind
Cassano Magnago IV Novembre ex 3
Albizzate ex 3
Castello Cabiaglio ex 3
Castelveccana ex 3
ed un ex Wind a Luino

Non si sanno i motivi, o li faranno più avanti 4G o bo.. secondo me (ed Enrico) un sito che vedremo 3G anche a rete unica per parecchio sarà Lavena Ponte Tresa, visto che Wind ha solo un sito e pure atm e non ha visibilità verso altri siti Wind..l'unica sarà pontarlo con il sito h3g che c'è sulla centrale Telecom ma questi lavori di "unione risorse" wind con 3 e viceversa viene fatto molto dopo la rete unica finita mi sa.. A Lavena Ponte Tresa comunque vodafone regna su tutti i fronti con ben 3 siti su 3 con 4G, tim segue stessi siti ma solo 1 su 3 con 4G...windtre anche a fusione finita ne avrà 2, quello h3g che a sto punto spero 3caa visto è l'unico, e quello wind atm. Infatti quest'ultimo come ha gia detto Enrico lo hanno swappato ma non hanno cambiato radianti, sono non 4G ready, resterà 3G un bel po mi sa..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Laveno h3g è gia rete unica ma solo 3G. I siti rete unica solo 3G della provincia che abbiamo finora appurato sono:

Laveno ex 3
Besozzo ex Wind
Cassano Magnago IV Novembre ex 3
Albizzate ex 3
Castello Cabiaglio ex 3
Castelveccana ex 3
ed un ex Wind a Luino

Non si sanno i motivi, o li faranno più avanti 4G o bo.. secondo me (ed Enrico) un sito che vedremo 3G anche a rete unica per parecchio sarà Lavena Ponte Tresa, visto che Wind ha solo un sito e pure atm e non ha visibilità verso altri siti Wind..l'unica sarà pontarlo con il sito h3g che c'è sulla centrale Telecom ma questi lavori di "unione risorse" wind con 3 e viceversa viene fatto molto dopo la rete unica finita mi sa.. A Lavena Ponte Tresa comunque vodafone regna su tutti i fronti con ben 3 siti su 3 con 4G, tim segue stessi siti ma solo 1 su 3 con 4G...windtre anche a fusione finita ne avrà 2, quello h3g che a sto punto spero 3caa visto è l'unico, e quello wind atm. Infatti quest'ultimo come ha gia detto Enrico lo hanno swappato ma non hanno cambiato radianti, sono non 4G ready, resterà 3G un bel po mi sa..

O bella, questo mi era sfuggito.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Infatti quest'ultimo come ha gia detto Enrico lo hanno swappato ma non hanno cambiato radianti, sono non 4G ready, resterà 3G un bel po mi sa..

In realtà dalla foto fatta al volo sembra avere gli stessi identici pannelli di Gallarate svincolo, per cui teoricamente ready sia 800 che 1800. In ogni caso, finché non ci sarà un backhaul adeguato ovviamente non potranno attivarci nulla.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Ondata di pratiche in Ossola: VB026 Bannio Anzino, VB031 Druogno, VB021 Malesco e l'ottima ex H3G VB314 che andrà a coprire l'odioso buco di copertura a Viganella a metà della Valle Antrona.
d8d9b9870a1131d173c130cfbd407cfc.jpg

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Obert ha detto:
Ondata di pratiche in Ossola: VB026 Bannio Anzino, VB031 Druogno, VB021 Malesco e l'ottima ex H3G VB314 che andrà a coprire l'odioso buco di copertura a Viganella a metà della Valle Antrona.
d8d9b9870a1131d173c130cfbd407cfc.jpg
Appena puoi cerca di capire se sarà Ericsson o Zte... prega la seconda, per il bene di mezzo Lago Maggiore, ma davvero!

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Appena puoi cerca di capire se sarà Ericsson o Zte... prega la seconda, per il bene di mezzo Lago Maggiore, ma davvero!

Già.... le autorizzazioni erano quasi complete già in primavera, quindi dovrebbe essere ZTE

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Cantello VA118 con tac ZTE!!!!

421f490980095137ac7250236d98b8b2.jpg

Brusimpiano poi l'avranno fatta zte dai è passata una settimana... a sto punto direi 100% siti Wind in provincia sono ZTE, mancano solo 4 siti h3g (Marchirolo, Ponte Tresa, Induno Olona, Bisuschio) + la città di Varese e hanno finalmente finito..forse per fine mese ce la fanno.. dall'area 130 è tutto, a voi la linea :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Obert ha detto:
Quei pannellini fanno proprio pena, il 4G di Wind3 sarà solo B3

Devono ancora finire i lavori in quella zona... C'è stata unificazione lato apparati, ma come radianti non hanno toccato quasi niente, erano arrivati in zona Besozzo/Cocquio e non oltre. In ogni caso anche un semplicissimo B3 only andrebbe più che bene considerato che già ci sono due siti 800 su Laveno (quelli ex Wind).

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Devono ancora finire i lavori in quella zona... C'è stata unificazione lato apparati, ma come radianti non hanno toccato quasi niente, erano arrivati in zona Besozzo/Cocquio e non oltre. In ogni caso anche un semplicissimo B3 only andrebbe più che bene considerato che già ci sono due siti 800 su Laveno (quelli ex Wind).
Assolutamente bene, soprattutto B3, però ci fosse anche la B20... questo vale per tutte le ex H3G, al momento, però sia VA che NO, la maggior parte è rimasta con i vecchi pannelli 1800

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Obert ha detto:
Assolutamente bene, soprattutto B3, però ci fosse anche la B20... questo vale per tutte le ex H3G, al momento, però sia VA che NO, la maggior parte è rimasta con i vecchi pannelli 1800

Varese provincia centro/sud di siti con ancora i monobanda di 3 storici sono veramente pochissimi. A memoria che ho visto direi solo Malnate Nazario e Cavaria... Per il resto sempre pannelli nuovi (o già messi da 3 oppure le Mobi), anche nei casi dove c'è solo 1800 tipo Cislago centro, comunque ci sono radianti nuovi.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Varese provincia centro/sud di siti con ancora i monobanda di 3 storici sono veramente pochissimi. A memoria che ho visto direi solo Malnate Nazario e Cavaria... Per il resto sempre pannelli nuovi (o già messi da 3 oppure le Mobi), anche nei casi dove c'è solo 1800 tipo Cislago centro, comunque ci sono radianti nuovi.
Angera, Cadrezzate, Sesto Calende. Lato Novara non si contano... speriamo procedano

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
9368f5d67bd88bd7ec0150c75d693cdb.jpg

Più tardi vado in esplorazione con Enrico...

Ho visto la B3 su Masnago, allora è unificazione iniziata su Varese città!

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Obert ha detto:
Ho visto la B3 su Masnago, allora è unificazione iniziata su Varese città!
Si... swappate Masnago, Via Dandolo e anche Belforte wind!!! Ora io sto andando in scooter a verificare Aguggiari, ed Enrico intanto è in centro che va a vedere la VA010... se sono swappate pure loro i Wind di Varese sono tutti pronti zte mancano solo gli h3g... a breve ti diciamo