Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Domandina agli intenditori di fibra... chi usa la fibra con guaina metà bianca metà rossa? :

04f21518cb0ee1eed75e83806a15247c.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
TIM
Bianca e blu: EOF

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
fedfed ha detto:
TIM
Bianca e blu: EOF

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
Doppia news allora... il sito di Valganna (va) famoso per essere tim e voda 2G e wind 3G atm, è stato swappato a zte in sti giorni e tim ha portato fibra!!! Ottimo!

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
csfr9019 ha detto:
Doppia news allora... il sito di Valganna (va) famoso per essere tim e voda 2G e wind 3G atm, è stato swappato a zte in sti giorni e tim ha portato fibra!!! Ottimo!

Cioè Tim ha portato la fibra per il suo sito o l'ha portata per conto di Wind?

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Cioè Tim ha portato la fibra per il suo sito o l'ha portata per conto di Wind?
Allora racconto bene... oggi Enrico mi ha scritto che è passato in Valganna e wind aveva lac 3G zte. Oggi verso le 18 sono passato da li e sono andato a curiosare a vedere il sito. Bene è davvero zte da pochissimo:

fcd3e2447448e40c2d8c17ba567235df.jpg

C'era una scatola con scritto sopra MI505 sbarrato e sotto VA011:

7f2813fd4f72b4bfc564bbb40b255298.jpg

Ne per tim ne per wind ne per voda è VA011 quel sito, bo... poi ho visto per terra vari apparati di sostegno:

f556220bd0dcc8cf4cf684ec74349095.jpg

Un tombino nel bosco da cui usciva questa fibra tim ed era avvolta sulla rete di protezione:

b78f0ccf3abd62a12acd8eaa1a6af919.jpg

E infine a livello palo tutto invariato tranne che gli è cresciuta intorno la vegetazione si vedevano appena i pannelli wind invariati (no 4G ready) sopra ci sono tim e voda tribanda con solo 2G ma non si vedono per via delle piante e unica news sotto uno sbraccio che sembra pronto per un ponte:

7e91df44daa1f8596acb3dc6d6924ade.jpg

Sotto dietro le foglie si intravede sto sbraccetto nuovo.. secondo me tim sta fibrando e spero accenda LTE! È assurdo su 3 gestori due sono in 2G e uno in 3G Atm.. vodafone a volte partono a fatica le chiamate (testimone Enrico) sono tutti sul 2G scoppia quel sito..copre 10km di tratta.. dalla Valganna è tutto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Ottimo report! E finalmente qualcuno si prepara ad aggiornare il sito della Valganna... Per Wind ci sono 6 RRU ma i settori sono 2, per cui lato BTS hanno predisposto al 4G anche loro ;) vedremo chi accende per primo!

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
csfr9019 ha detto:
Allora racconto bene... oggi Enrico mi ha scritto che è passato in Valganna e wind aveva lac 3G zte. Oggi verso le 18 sono passato da li e sono andato a curiosare a vedere il sito. Bene è davvero zte da pochissimo:

fcd3e2447448e40c2d8c17ba567235df.jpg

C'era una scatola con scritto sopra MI505 sbarrato e sotto VA011:

7f2813fd4f72b4bfc564bbb40b255298.jpg

Ne per tim ne per wind ne per voda è VA011 quel sito, bo... poi ho visto per terra vari apparati di sostegno:

f556220bd0dcc8cf4cf684ec74349095.jpg

Un tombino nel bosco da cui usciva questa fibra tim ed era avvolta sulla rete di protezione:

b78f0ccf3abd62a12acd8eaa1a6af919.jpg

E infine a livello palo tutto invariato tranne che gli è cresciuta intorno la vegetazione si vedevano appena i pannelli wind invariati (no 4G ready) sopra ci sono tim e voda tribanda con solo 2G ma non si vedono per via delle piante e unica news sotto uno sbraccio che sembra pronto per un ponte:

7e91df44daa1f8596acb3dc6d6924ade.jpg

Sotto dietro le foglie si intravede sto sbraccetto nuovo.. secondo me tim sta fibrando e spero accenda LTE! È assurdo su 3 gestori due sono in 2G e uno in 3G Atm.. vodafone a volte partono a fatica le chiamate (testimone Enrico) sono tutti sul 2G scoppia quel sito..copre 10km di tratta.. dalla Valganna è tutto.

Non c'è visibilità ottica per il ponte che Tim e Vodafone sono ancora in 2G?

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Non c'è visibilità ottica per il ponte che Tim e Vodafone sono ancora in 2G?
No... rimane in una conca... il ponte non so di chi sarà ne di dove punterà

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
csfr9019 ha detto:
No... rimane in una conca... il ponte non so di chi sarà ne di dove punterà

Beh se non c'è visibilità ottica come farà Wind ad attivare 4G?

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Con la fibra.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Però deve portarla prima, o è possibile che richiedano di utilizzare quella che ha portato Tim?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Però deve portarla prima, o è possibile che richiedano di utilizzare quella che ha portato Tim?
Possono sempre affittare quella Tim..

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Possono sempre affittare quella Tim..

Giusto, Vodafone scandalosa proprio, non me l'aspettavo fosse ancora solo 2G

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Giusto, Vodafone scandalosa proprio, non me l'aspettavo fosse ancora solo 2G
È forse l'unico sito only 2G di tutta la provincia escluse le micro... scandalosa mi pare troppo. Il problema è che il sito è a km e km da risorse di rete e va stesa fibra per tutta la provinciale per km e km... costa...

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
csfr9019 ha detto:
È forse l'unico sito only 2G di tutta la provincia escluse le micro... scandalosa mi pare troppo. Il problema è che il sito è a km e km da risorse di rete e va stesa fibra per tutta la provinciale per km e km... costa...

Eh lo so, però mica possono lasciare solo 2G, potrebbe sempre richiedere a Tim di affittare la fibra, comunque la Vodafone fa troppo affidamento sul ponte radio anche quando c'è disponibilità di fibra, ad esempio al mio paese proprio sotto al sito passa la fibra di Infratel e ovviamente Tim la sfrutta per il 4G, Vodafone che potrebbe usarla ha ancora ponte radio con velocità ridicole

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Le fibre spesso sono più di una in un cavo quindi i lavori possono essere condivisi a livello di spese e le fibre separate, affittate, rivendute.
Inoltre solo perchè è di tim o aprrebbe di tim non èdetto non sia stata portata per wind.

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ottimo report! E finalmente qualcuno si prepara ad aggiornare il sito della Valganna... Per Wind ci sono 6 RRU ma i settori sono 2, per cui lato BTS hanno predisposto al 4G anche loro ;) vedremo chi accende per primo!
Li comunque l'ideale è un bel 800 sparato alla bruta maniera... il 1800 lo vedo un po esagerato

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
lucano93 ha detto:
speriamo che a gravellona Toce inseriscano presto una BTS
Ci sono scia sia per l'impianto H3G in zona industriale che per l'altro H3G alla crocera. Aspettiamo solo che inizino i lavori di consolidamento rete nel VCO.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Ci sono scia sia per l'impianto H3G in zona industriale che per l'altro H3G alla crocera. Aspettiamo solo che inizino i lavori di consolidamento rete nel VCO.

perfetto quindi poi dovrebbe essere Swap una volta che partono,io sono vicino alla crocera

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
lucano93 ha detto:
perfetto quindi poi dovrebbe essere Swap una volta che partono,io sono vicino alla crocera
Sempre che per corso Sempione non si intenda l'impianto del campo sportivo
7a6e96da36131fbfad8e6bd042b8fa07.jpg
a8f02aa90fb22951aeccb0476bb3078e.jpg