Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma il grande capo lo sa che ci siamo rotti di aspettare la rete unica e relativi ritardi?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Ma il grande capo lo sa che ci siamo rotti di aspettare la rete unica e relativi ritardi?
Ti ho "moderato " il messaggio.
Non credere che in Wind stiano con le mani in mano.
Da fonti "non ufficiali" (ma semplici voci di corridoio) la nuova deadline è l'11 giugno.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Da fonti "non ufficiali" (ma semplici voci di corridoio) la nuova deadline è l'11 giugno.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ma hanno già chiesto offerte formali a Nokia e Ericsson per gli N mila apparati e relativi tempi di consegna?
Per assurdo potrebbero aspettare anche 1 anno, dato che 1 anno o poco meno sarebbe il tempo necessario a riswappare i siti già zte per portarli al nuovo vendor

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:

Sì Paolo però continuano a rimandare e rimandare e rimandare... Capisco che non è colpa loro, ma esternamente non sembra che stiano affrontando la questione con lucidità.

giovax ha detto:
Ma hanno già chiesto offerte formali a Nokia e Ericsson per gli N mila apparati e relativi tempi di consegna?
Per assurdo potrebbero aspettare anche 1 anno, dato che 1 anno o poco meno sarebbe il tempo necessario a riswappare i siti già zte per portarli al nuovo vendor

Pare di sì, hanno sondato il campo... Ma non sappiamo di più. Forse l'ipotesi di un vendor unico li sta un po' spaventando e si potrebbe pensare di tornare ad una soluzione multivendor...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@ibm17 che diceva che a Milano Wind oramai è il gestore TOP, da questo test empirico fatto da Hdblog mi sembra che abbia ancora moltissimi problemi che Voda e Tim non hanno....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
mario5588 ha detto:
@ibm17 che diceva che a Milano Wind oramai è il gestore TOP, da questo test empirico fatto da Hdblog mi sembra che abbia ancora moltissimi problemi che Voda e Tim non hanno....

Addirittura moltissimi problemi... Perché mai? A parte il fatto che in praticamente tutti i contesti la SIM 3 ha registrato risultati superiori ad Iliad (al Parco Nord addirittura hanno confrontato il 3G col 4G...) l'unica situazione che si può definire "critica" è piazza Gae Aulenti dove, passandoci spesso, posso assicurare che risultati cosi bassi sono una rarità (mi stupisce molto anche il test di TIM che di norma viaggia molto di più), e basta spostarsi di pochi metri per avere altri risultati, a causa del fatto che la piazza risulta rialzata, riceve segnali da ogni parte e la riflessione del palazzo Unicredit amplifica ancora di più l'interferenza tra i segnali. Per il resto sono tutti risultati mediamente alti per cui non ne capisco la lamentela.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Addirittura moltissimi problemi... Perché mai? A parte il fatto che in praticamente tutti i contesti la SIM 3 ha registrato risultati superiori ad Iliad (al Parco Nord addirittura hanno confrontato il 3G col 4G...) l'unica situazione che si può definire "critica" è piazza Gae Aulenti dove, passandoci spesso, posso assicurare che risultati cosi bassi sono una rarità (mi stupisce molto anche il test di TIM che di norma viaggia molto di più), e basta spostarsi di pochi metri per avere altri risultati, a causa del fatto che la piazza risulta rialzata, riceve segnali da ogni parte e la riflessione del palazzo Unicredit amplifica ancora di più l'interferenza tra i segnali. Per il resto sono tutti risultati mediamente alti per cui non ne capisco la lamentela.
Io in gae aulenti prendo sempre pochissimo 4G con velocità intorno ai 20 mega con Wind, non so come mai ma delle 2 volte in cui ci sono passato, 1 volta è addirittura passato al 3G perche non riusciva a tenermi il segnale.
Per la cronaca, ho un telefono solo 2CA, ma non penso che sia il mio device il problema

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
ItZFebio ha detto:
Io in gae aulenti prendo sempre pochissimo 4G con velocità intorno ai 20 mega con Wind, non so come mai ma delle 2 volte in cui ci sono passato, 1 volta è addirittura passato al 3G perche non riusciva a tenermi il segnale.
Per la cronaca, ho un telefono solo 2CA, ma non penso che sia il mio device il problema

E' l'effetto negativo delle torri unicredit: schermano i segnali provenienti da fuori la piazza, e quelli che entrano rimbalzano tra i vari edifici decadendo in termini di qualità radio e quindi SNR. Ci vorrebbero delle celle dedicate a copertura della piazza.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
E' l'effetto negativo delle torri unicredit: schermano i segnali provenienti da fuori la piazza, e quelli che entrano rimbalzano tra i vari edifici decadendo in termini di qualità radio e quindi SNR. Ci vorrebbero delle celle dedicate a copertura della piazza.
Si, tipo delle sc o qualcosa del genere. Non so se Tim le ha, però avevo visto che funzionavano alla grande, tempo fa mi ero imbattuto in qualche Speedtest Tim in gae aulenti e si arrivava anche a 250 mega, numeri che anche Wind dovrebbe raggiungere

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Mobi anche sul traliccione con tutti a Brebbia (va) :

4a7f020c21802253bda328fa7d0625d5.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Jacopo ha detto:
ma le mobi vengono messe quando devono attivare la b7?

No ci sono anche su molti siti senza B7. Vengono messe praticamente sempre quando WindTre decide di cambiare i pannelli, vuoi perché i vecchi non supportano gli 800Mhz, vuoi perché utilizzano il MIMO 4x4 sulle bande alte etc...

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Laveno Nord (va) Windtre ancora con only 2100 di h3g, invece tim e voda con pannelli nuovi colorati di verde:

79d629436c252742d45cc89b0fcaf4cb.jpg

Solo tim ha LTE

Finiamo i siti di Laveno va... ecco gli altri 2 siti, mobi in quello con tim in via XXV Aprile:

fa3178862a4af1ebb9868631cbe4a836.jpg

Invece su quello con vodafone in via Canvale hanno aggiunto il terzo settore con una mobi, Enrico mi aveva fatto notare che su cellmapper era 3 settori l'ultima mappata ma a lui risultava 2, ebbene hanno aggiunto il terzo davvero verso nord, la mobi si vede dietro:

5acf76c61f24e27608bdda2f82b05c09.jpg

7d82c05f37cdea63d66582f7930a4bec.jpg

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Finiamo i siti di Laveno va... ecco gli altri 2 siti, mobi in quello con tim in via XXV Aprile:

fa3178862a4af1ebb9868631cbe4a836.jpg

Invece su quello con vodafone in via Canvale hanno aggiunto il terzo settore con una mobi, Enrico mi aveva fatto notare che su cellmapper era 3 settori l'ultima mappata ma a lui risultava 2, ebbene hanno aggiunto il terzo davvero verso nord, la mobi si vede dietro:

5acf76c61f24e27608bdda2f82b05c09.jpg

7d82c05f37cdea63d66582f7930a4bec.jpg

Ottimo report, attendiamo la ripresa dei lavori

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Beh, almeno finché non si pappano l'ex H3G a nord di Laveno, col terzo settore vanno a colmare la copertura sul centro di Laveno

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Beh, almeno finché non si pappano l'ex H3G a nord di Laveno, col terzo settore vanno a colmare la copertura sul centro di Laveno
Spero abbiano tiltato elettricamente con forza, perché il tilt meccanico, almeno dalla prospettiva, sembra, come al solito, mancare

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Obert ha detto:
Spero abbiano tiltato elettricamente con forza, perché il tilt meccanico, almeno dalla prospettiva, sembra, come al solito, mancare
Francamente non ho visto neanche mezza Mobi tiltata meccanicamente, sarà che col peso che hanno meglio tenerle ben saldate

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
In attesa della ripresa lavori... vi presento VA092 Cuasso al Monte.

Sito full ZTE ma non ancora su rete unica, radianti Kathrein. Accanto, le vecchie BTS Nokia ormai dismesse e abbandonate lì da oltre due mesi.

Accesi G900/U900/U2100/L800.
c67097f9daed13aea588d9397825c257.jpg

1d76f3924d8d634f810d2b286cbdd44c.jpg

38cd2f0858efdbf7b4383ad767ea2829.jpg

4c7b6c0a42dde623bf48f84c3536ddc6.jpg