Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Obert ha detto:
Convertita alla rete unica oggi la VA106 di Angera. La cosa strana è che mentre prima era una only B20, adesso è only B3.
A qs punto è stata spenta la BTS H3G e nei prossimi giorni dovrebbe essere convertita anch'essa

Ottimo! Come immaginavo e come dice anche Fra, faranno tutta la parte ovest, poi nord, ed infine Varese città, visto che è ancora in parte su apparati Nokia. Mi sembra strano che Angera sia solo B3 il sito Wind, che essendo esterno dovrebbe essere 20+3 per forza, giustificherei solo B3 l'altro ereditato da 3 che essendo più centrale ci starebbe... Non è che hanno acceso entrambe le bande ma ancora manca l'aggregazione?

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
La differenza con tim a sud di Varese fa davvero impressione adesso... madonna che batosta le hanno dato, e manca ancora roba a ovest che apparirà nei prossimi giorni:

b96b5e3542604392efc8150bff68f9b9.jpg

20e7d28559dc64b4ccfd7c8dcb5ab1f2.jpg

Ormai qui tim è davvero il fanalino di coda del 4G, gli resta solo Varese città e la parte ovest dove è seconda davanti a windtre (ancora per poche settimane visto che appena ci sarà la rete unica pure li ciaone) ringraziamo Genish di ciò insieme agli altri illuminari dei piani alti Tim...mah

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Impressionante WindTre... TIM prenderà legnate pure su Varese città, basta aspettare qualche giorno :D

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Veramente scatenati nel novarese, è un continuo di attivazioni: tra le altre Paruzzaro NO335, Invorio NO063, Gattico NO031, Comignago NO369.

Utente
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
La differenza con tim a sud di Varese fa davvero impressione adesso... madonna che batosta le hanno dato, e manca ancora roba a ovest che apparirà nei prossimi giorni:

b96b5e3542604392efc8150bff68f9b9.jpg

20e7d28559dc64b4ccfd7c8dcb5ab1f2.jpg

Ormai qui tim è davvero il fanalino di coda del 4G, gli resta solo Varese città e la parte ovest dove è seconda davanti a windtre (ancora per poche settimane visto che appena ci sarà la rete unica pure li ciaone) ringraziamo Genish di ciò insieme agli altri illuminari dei piani alti Tim...mah

Davvero molto notevole! Sono curioso di vedere come si evolverà la situazione quando la rete unica arriverà nelle province di Como e Lecco, se le premesse sono queste sarà interessante :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ora possiamo dirlo che Wind3 può davvero competere con Vodafone sul territorio.
TIM non la consideriamo neanche, 10 spanne inferiore per copertura, in velocità se la giocano un po' tutti

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ItZFebio ha detto:
Ora possiamo dirlo che Wind3 può davvero competere con Vodafone sul territorio.
TIM non la consideriamo neanche, 10 spanne inferiore per copertura, in velocità se la giocano un po' tutti
Vabbè adesso non esageriamo. Tim al momento sul totale del territorio ha sicuramente più siti 4G di WindTre. Ma non per molto.
Con l'unificazione ultimata, se Tim non si mette a correre di nuovo ma da SUBITO, anziché attivare migliaia mi Small Cells a caso, allora sì è chiaro che sarà il fanalino di coda in copertura, ma in prestazioni, in generale, rimane ancora la migliore sul 4G.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
abosonetto ha detto:
Vabbè adesso non esageriamo. Tim al momento sul totale del territorio ha sicuramente più siti 4G di WindTre. Ma non per molto.
Con l'unificazione ultimata, se Tim non si mette a correre di nuovo ma da SUBITO, anziché attivare migliaia mi Small Cells a caso, allora sì è chiaro che sarà il fanalino di coda in copertura, ma in prestazioni, in generale, rimane ancora la migliore sul 4G.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
Nono infatti stavo parlando della zona circoscritta alla provincia. Ho avuto Tim, pessima esperienza per quanto riguarda la copertura, ottima velocità come dici tu

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Obert ha detto:
Convertita alla rete unica oggi la VA106 di Angera. La cosa strana è che mentre prima era una only B20, adesso è only B3.
8b4593ebdc2700290c2bfeba671483a9.jpg
68976cb947dba61d8d10352f3bb2c0a8.jpg

A qs punto è stata spenta la BTS H3G e nei prossimi giorni dovrebbe essere convertita anch'essa
Questa non l'ho capita, sono tornati indietro, vecchia LAC e solo B20. Non avessi lo screen shot, penserei di aver sognato.....
fed206d3d530086201b50cf47c9ad632.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
abosonetto ha detto:

Beh oddio... in molte zone stanno iniziando a soffrire e non poco, specie dove mancano di 4G+ ed ormai un solo layer non è in grado di gestire tutti i clienti 4G che hanno. L'utenza LTE aumenta esponenzialmente di anno in anno, e se non attivi siti e bande sui siti che hai già, la situazione inizia a complicarsi!

Obert ha detto:
Questa non l'ho capita, sono tornati indietro, vecchia LAC e solo B20. Non avessi lo screen shot, penserei di aver sognato.....

Ma! Che roba strana.. lato 2G/3G però ormai è full ZTE, no?

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
abosonetto ha detto:
ma in prestazioni, in generale, rimane ancora la migliore sul 4G.
Può avere anche la fibra che arriva nel pannello e avere siti carichi di banda come non so cosa... ma se su 5 siti lte ne hai accesi 1 o 2, nel 2018, ovvio soffrono, e non sei piu la migliore in velocità. A casa mia ad esempio tim in 4G+ va a 25-30 mega massimo, voda a 70-80... non è che voda ha piu banda, ma fa il lavoro in 4G che fa tim con 1 sito, con 4 siti.. capisci che 4 siti sono piu scarichi di 1.. tim preferisce lasciare gli altri 3 in solo 2G-3G ok, per loro nel 2018 lo standard è il 3G punto, il 4G sembra sempre che fanno fatica ad accenderlo, che è un di più...contenti loro. Onestamente non so come fanno in certi casi dove coprono 30000 anime con 1 sito 800 a reggere..

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Obert ha detto:
fed206d3d530086201b50cf47c9ad632.jpg
Guarda Arona su alexties :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
:lol: c'è qualcuno che si diverte nella stanza dei bottoni... Ma intorno tace tutto invece? Taino, Cadrezzate, Ispra, Sesto Calende...?

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
c'è qualcuno che si diverte nella stanza dei bottoni... Ma intorno tace tutto invece? Taino, Cadrezzate, Ispra, Sesto Calende...?
Si, Sesto oggi non l'ho controllata. Sembrano quasi delle prove....

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
c'è qualcuno che si diverte nella stanza dei bottoni... Ma intorno tace tutto invece? Taino, Cadrezzate, Ispra, Sesto Calende...?
Ancora tutto LAC 10328.
A proposito di LAC, anche sulla nuova rete alcune scelte di taglio mi lasciano un po' perplesso:
2e9e94b66f0d4c754cce272ac6b189bd.jpg