Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
A sto punto, visto che poi è assurdamente ancora su Nokia, io spero che la VA001 di Wind la spengano!.. Non è neanche WindTre su Castel, magari hanno deciso all'ultimo di dismetterla visto che veramente sarebbe assurdo. Così con i tre siti ereditati da H3G, il VA001 perde veramente di significato, va solo a fare casini
Guarda meglio castel la VA001 caro Enrico... la tengono la tengono... io sinceramente avrei mollato Dalmazia, perché non copre valle olona perché ci sono Ghiffa e Ippodromo, non copre viale valganna perchè ci sono IV Novembre e sempre Ippodromo, non copre Viale Belforte perchè ci sono Belforte e VA BELFORTE... quella bts sa soltanto quello che non è, li in mezzo a 4 quartieri... in via Dalmazia vodafone prende benissimo da Ghiffa e Varese FFSS...dove appunto c'è WindTre in entrambe..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Obert ha detto:
In queste zone lo standard è B3 + B20, numerosi ex-H3G solo B3 senza cambio radianti.
Aspetta.. Il cambio radianti avviene in un secondo momento su moltissimi siti ;)

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Aspetta.. Il cambio radianti avviene in un secondo momento su moltissimi siti ;)
Speriamo proprio, però ho visto siti autorizzati solo come B3 e UMTS 2100

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
NO102 mi aspetto un bel 3CA ;)
Al momento è rimasta solo con la B20.
Attivata invece con le 3 bande la ex-H3G ora NO316. Solo B3 e B20 la NO099. Come prevedibile spente definitivamente la BTS Wind della centrale enel ed il sito H3G sopra il municipio. Ancora niente sul fronte varesotto del lago dove l'unica sopravissuta BTS H3G viene di tanto in tanto agganciata dagli utenti 3

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
That's incredible: rete unica, bts ex-H3G convertita in NO316, celle dcs con cro +20 attivate!
1c78426c00a8f5baae0cc30690f8d072.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Obert ha detto:
That's incredible: rete unica, bts ex-H3G convertita in NO316, celle dcs con cro +20 attivate!
1c78426c00a8f5baae0cc30690f8d072.jpg
Ancora con il +20 nel 2018 . (E accesso rete a -102db)
Buono che non abbiano messo il +28
L'accesso rete però se non erro era a -105 se non in alcune aree fortunate come in Sardegna che avevano accesso a -99

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Obert ha detto:

Olè... ero certo che prima o poi avremmo beccato qualche porcata simile. Però mi pare di capire che la vecchia cella Wind alla centrale ENEL è defunta, per cui l'attivazione del 2G di questo sito va a compensare l'eventuale mancanza di copertura di quel sito...

ilblago81 ha detto:
Ancora con il +20 nel 2018 . (E accesso rete a -102db)
Buono che non abbiano messo il +28
L'accesso rete però se non erro era a -105 se non in alcune aree fortunate come in Sardegna che avevano accesso a -99

Differente gestione Ericsson prima e Huawei dopo, rispetto a Siemens che è stata vergognosa lato GSM.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Olè... ero certo che prima o poi avremmo beccato qualche porcata simile. Però mi pare di capire che la vecchia cella Wind alla centrale ENEL è defunta, per cui l'attivazione del 2G di questo sito va a compensare l'eventuale mancanza di copertura di quel sito...

Differente gestione Ericsson prima e Huawei dopo, rispetto a Siemens che è stata vergognosa lato GSM.
Eppure Siemens non la ricordo così tragica , almeno per il Salento. Vabbè che il paragone era con Alcatel .
Però almeno Siemens (a differenza di Alcatel) supportava l' Edge (e se non erro anche il "gprs dopato" ovvero con modulazione Coding Scheme 4 . CS4)

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:

Esatto

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Nuova NO352 a Dormelletto lungo il Sempione. Ex-H3G mi sembra solo B3 ed UMTS
d97bcf679bc4cd237f78bf5f561680ce.jpg

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Castelletto Ticino palaeolo alias NO066 purtroppo non ha al momento la B7

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Eppure Siemens non la ricordo così tragica , almeno per il Salento. Vabbè che il paragone era con Alcatel .
Però almeno Siemens (a differenza di Alcatel) supportava l' Edge (e se non erro anche il "gprs dopato" ovvero con modulazione Coding Scheme 4 . CS4)

Beh, rispetto ad Alcatel non si poteva che migliorare :lol: di Siemens si può criticare certamente il CRO spesso folle (da un minimo di +20 fino a picchi di +28) e l'accesso non sempre ottimale. Sennò come tecnologie supportate e qualità radio erano buone, peccato che configurate così, con i tilt "alla Wind", facevano comunque danni :D

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Convertita alla rete unica oggi la VA106 di Angera. La cosa strana è che mentre prima era una only B20, adesso è only B3.
8b4593ebdc2700290c2bfeba671483a9.jpg
68976cb947dba61d8d10352f3bb2c0a8.jpg

A qs punto è stata spenta la BTS H3G e nei prossimi giorni dovrebbe essere convertita anch'essa

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Obert ha detto:
Convertita alla rete unica oggi la VA106 di Angera. La cosa strana è che mentre prima era una only B20, adesso è only B3.
8b4593ebdc2700290c2bfeba671483a9.jpg
68976cb947dba61d8d10352f3bb2c0a8.jpg

A qs punto è stata spenta la BTS H3G e nei prossimi giorni dovrebbe essere convertita anch'essa
Saliranno dal Lago Maggiore fino a Luino/Maccagno facendo tutto Gavirate Cocquio Leggiuno ecc ecc...poi gireranno a nord ovest fino a Ponte Tresa ecc ecc e poi scendono e infine dovrebbe toccare alla città di Varese... con i ritmi che hanno di 15/20 siti a settimana in area 130xxx credo che tra un mese avranno quasi finito...stanno andando piu spediti di quello che pensavo, non credevo che quasi tutta la zona sud-sud/est avrebbe mangiato la colomba con la rete unica...certo ne manca, la provincia è grossa, ma credo meno di 2 mesi e potremmo dire che tutta l'area del varesotto è rete unica..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
Saliranno dal Lago Maggiore fino a Luino/Maccagno facendo tutto Gavirate Cocquio Leggiuno ecc ecc...poi gireranno a nord ovest fino a Ponte Tresa ecc ecc e poi scendono e infine dovrebbe toccare alla città di Varese... con i ritmi che hanno di 15/20 siti a settimana in area 130xxx credo che tra un mese avranno quasi finito...stanno andando piu spediti di quello che pensavo, non credevo che quasi tutta la zona sud-sud/est avrebbe mangiato la colomba con la rete unica...certo ne manca, la provincia è grossa, ma credo meno di 2 mesi e potremmo dire che tutta l'area del varesotto è rete unica..

Poi speriamo che dedichino tutte le energie alla provincia di Como

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
|_dan_| ha detto:
Poi speriamo che dedichino tutte le energie alla provincia di Como

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Be se sono gia partiti a swappare qualcosa come hai detto, vuol dire che a breve partono seriamente pure li..