Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Però a me sta storia che han tenuto il carrato e non il sito fisso non mi va tanto giù, oltretutto il sito 3 era pure predisposto 1800/2600. Mi sembrano proprio folli. Passerò a verificare, magari insieme a csfr
Magari poi sarà l'eccezione che conferma la regola...
ibm17 ha detto:
Sembrano più TMA.. no? Riesci a vedere se le RRU sono sotto? Più che guasto, direi che devono finire di configurarla....

No, gli apparati sono all'interno di una recinzione alta più di tre metri in calcestruzzo
eae5099df08b2a6b35836643e83c8f79.jpg

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
magari insieme a csfr
Togli il magari :D dopo Pasqua dobbiamo organizzare un btstour un sabato mattina! Curioso anche il pannellino tim tiltato in alto comunque, piu piccolo degli altri ..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
Togli il magari :D dopo Pasqua dobbiamo organizzare un btstour un sabato mattina! Curioso anche il pannellino tim tiltato in alto comunque, piu piccolo degli altri ..

Non vi dimenticate di me eh

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Stamattina fatta una bella mappata da Varese a Milano in treno, via Gallarate/Busto. Apparirà parecchia roba... a Gallarate i due siti centrali di Wind (VA019 e VA021) entrambi 3CA, poi sembrerebbero aver tenuto il sito 3 di Buguggiate acceso con codice 130385, inoltre B3 e plus a tappeto ovviamente.

Ottimo che è apparso il nodo di Besnate, Wind lì praticamente non copriva ed ora si ritrova direttamente in LTE grazie al sito 3.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Attivata rete unica questa mattina su Arona. B3 e B20 su NO099, rimasta la B20 su NO102. Spenta la rete 3.
965816ca7899716425db16a26e1705c0.jpg

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Rete unica anche a Borgomanero, siti Wind + ex H3G NO314 e NO351 @Mheta

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Diventata WindTre su arpa pure Varese IV Novembre, tengono pure lei! Ecco il panorama bts che si presenta tra il quartiere di Biumo/Viale Valganna e quello di Viale Belforte:

18559d9f71f5a229d7a93658fabbed27.jpg

Cerchiate in giallo le 4 bts in poco piu di 500 mq che tengono... spero che sanno quello che fanno... il traffico non manca in quel punto della città eh, ma qui si rasenta la follia a mio parere, datemi del disfattista tragicista bastardo, ditemi la solira favola del carico clienti iliad ecc ecc...ma ripeto spero sanno quello che fanno!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Diventata WindTre su arpa pure Varese IV Novembre, tengono pure lei! Ecco il panorama bts che si presenta tra il quartiere di Biumo/Viale Valganna e quello di Viale Belforte:

Cerchiate in giallo le 4 bts in poco piu di 500 mq che tengono... spero che sanno quello che fanno... il traffico non manca in quel punto della città eh, ma qui si rasenta la follia a mio parere, datemi del disfattista tragicista bastardo, ditemi la solira favola del carico clienti iliad ecc ecc...ma ripeto spero sanno quello che fanno!

Dai..dipende tutto dalle potenze in uso, tilt e orientamento pannelli. Considerando che devono reggere i clienti Wind + 3 + Iliad...ci sta un infittimento della rete.

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Dai..dipende tutto dalle potenze in uso, tilt e orientamento pannelli. Considerando che devono reggere i clienti Wind + 3 + Iliad...ci sta un infittimento della rete.
Un conto è infittire un conto e tenere solo perché è di proprietà! Non siamo piu in era 3G... gente più esperta di noi qui ha detto tempo fa "in LTE non conta solo quanti siti hai, anzi....".
Vodafone ne ha 3 di siti dei quali solo 2 LTE, uno 800/1800 e l'altro 800/2600... il terzo è talmente vicino che per me sarà b1 + forse un altra banda...ma per ora non hanno osato accenderlo anche perché 2 plus li sono già buoni... Windtre accenderà tutto LTE e tutto con 800 e 1800 e qualcuno di quei 4 anche 2600, ma sicuro ci sbattono 800 e 1800 su tutti sicuro vedrai.. se poi faranno un lavoro preciso, qualcuna tolgono un settore, qualcuna non 800, qualcuna non 1800, mi tolgo il cappello... ma se accendono a cannone tutto cio che possono per me...mah... anche ibm non si aspettava pure 4 novembre ed è scettico! Paolo è Varese non Tokyo...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Un conto è infittire un conto e tenere solo perché è di proprietà! Non siamo piu in era 3G... gente più esperta di noi qui ha detto tempo fa "in LTE non conta solo quanti siti hai, anzi....".
Vodafone ne ha 3 di siti dei quali solo 2 LTE, uno 800/1800 e l'altro 800/2600... il terzo è talmente vicino che per me sarà b1 + forse un altra banda...ma per ora non hanno osato accenderlo anche perché 2 plus li sono già buoni... Windtre accenderà tutto LTE e tutto con 800 e 1800 e qualcuno di quei 4 anche 2600, ma sicuro ci sbattono 800 e 1800 su tutti sicuro vedrai.. se poi faranno un lavoro preciso, qualcuna tolgono un settore, qualcuna non 800, qualcuna non 1800, mi tolgo il cappello... ma se accendono a cannone tutto cio che possono per me...mah... anche ibm non si aspettava pure 4 novembre ed è scettico! Paolo è Varese non Tokyo...

Bho. Secondo me prima autorizzano e accendono tutto, POI ottimizzano magari spegnendo qualche banda di troppo che va in conflitto. Anche in ottica 5G, meglio averlo un sito in più con tutto autorizzato che non averlo.
Nella realizzazione di un sito la parte più ostica sono proprio le autorizzazioni, per via dei vari volt metro, inquinamenti elettromagnetici, ecc
Io mi auguro che sanno quello che fanno. Quindi potenze , tilt, orientamenti; sennò si..fanno una frittata.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
In questo caso, Francesco ha ragione. Veramente troppo. Esagerazione pura. Attendiamo di capire come si muoveranno sulle bande, ma boh, secondo me sono comunque troppi 4 siti per quell'area

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
In questo caso, Francesco ha ragione. Veramente troppo. Esagerazione pura. Attendiamo di capire come si muoveranno sulle bande, ma boh, secondo me sono comunque troppi 4 siti per quell'area
Ma quanti abitanti ci sono in questa zona coperta da 4 bts ?

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:

Secondo me molte saranno solo B3

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Ma quanti abitanti ci sono in questa zona coperta da 4 bts ?
Fai che Varese intera è 81000, questa area saranno bo, 3000?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Fai che Varese intera è 81000, questa area saranno bo, 3000?

3000 ? Pensavo 30.000
3000 abitanti..4 bts ? Voglio venire a vivere lì

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Obert ha detto:
Secondo me molte saranno solo B3
Ma speriamo, anche 3+7! Ma vedo che l'accoppiata 800 1800 è nel 99% dei casi...
ilblago81 ha detto:
3000 ? Pensavo 30.000
3000 abitanti..4 bts ? Voglio venire a vivere lì
L'ho sparata... magari anche 5000 7000 10000 bo.. dipende quanto copriranno... poi ovvio la zona li è ancora urbana attaccata al centro, e tra traffico di auto, negozi, e roba varia il traffico non manca, gli abitanti contano fino a un certo punto, il punto è che è davvero troppo... anche perché intorno a questo fazzoletto, le bts non mancano comunque, basta guardare castel..

G

giovax

Guest
Beh non è che la situazione di Roma sia così tanto diversa rispetto a densità di impianti e B3 pervasiva. In effetti al momento non sono rose e fiori. Credo che appunto prima accedano tutto o quasi lautorizzato o lautorizzabile poi faranno le ottimizzazioni.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Ma speriamo, anche 3+7! Ma vedo che l'accoppiata 800 1800 è nel 99% dei casi...L'ho sparata... magari anche 5000 7000 10000 bo.. dipende quanto copriranno... poi ovvio la zona li è ancora urbana attaccata al centro, e tra traffico di auto, negozi, e roba varia il traffico non manca, gli abitanti contano fino a un certo punto, il punto è che è davvero troppo... anche perché intorno a questo fazzoletto, le bts non mancano comunque, basta guardare castel..

A sto punto, visto che poi è assurdamente ancora su Nokia, io spero che la VA001 di Wind la spengano!.. Non è neanche WindTre su Castel, magari hanno deciso all'ultimo di dismetterla visto che veramente sarebbe assurdo. Così con i tre siti ereditati da H3G, il VA001 perde veramente di significato, va solo a fare casini

EDIT: come non detto, la VA001 è diventata WindTre oggi :/