Re Degli ignoranti
- Messaggi
- 1,685
- Reazioni
- 21
- Punteggio
- 38
Io sono ancora in 3G a Fontaneto d'Agogna, come mai?Obert ha detto:Provincia di Novara swappata Fontaneto d'Agogna e Recetto
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Io sono ancora in 3G a Fontaneto d'Agogna, come mai?Obert ha detto:Provincia di Novara swappata Fontaneto d'Agogna e Recetto
Hanno sostituito gli apparati 2G e 3G. Se noti (sempre che tu sia agganciato alla BTS di Fontaneto e non a quella di Cressa o Suno) in 3G hai sempre H.Mheta ha detto:Io sono ancora in 3G a Fontaneto d'Agogna, come mai?
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Obert ha detto:Hanno sostituito gli apparati 2G e 3G. Se noti (sempre che tu sia agganciato alla BTS di Fontaneto e non a quella di Cressa o Suno) in 3G hai sempre H.
Per ora niente 4G
Effettivamente, non avevo fatto caso. Ma il 4G invece?Obert ha detto:Hanno sostituito gli apparati 2G e 3G. Se noti (sempre che tu sia agganciato alla BTS di Fontaneto e non a quella di Cressa o Suno) in 3G hai sempre H.
Per ora niente 4G
EOS1972 ha detto:Ma sai che io non ho ancora capito se avere "H" è un buon segno o meno ??? :uhm:
Mheta ha detto:Effettivamente, non avevo fatto caso. Ma il 4G invece?
Perfetto!i3b ha detto:In zone ex Nokia ed Ericsson è un segno per capire se c'è stato lo swap a ZTE, infatti in idle ZTE e Huawei mostrano H come quando c'è scambio dati, mentre invece Nokia ed Ericsson mostrano 3G quando non c'è traffico e H/H+ in scambio dati
Dalla tua esperienza di Ascoli, l'accensione con che tempistica viene effettuata?ibm17 ha detto:Gallarate e Busto molto avanti con lo swap. Ho beccato diversi siti full ZTE. Niente B3 per ora, ma già si vedono le prime migliorie specie sulla tenuta del 4G.
A memoria ricordo che prima hanno swappato tutti i siti lasciando invariate le tecnologie attive (ma con tutte le LAC/TAC nuove by ZTE ed uniformi), dopodiché a turni di 10 siti a volta attivavano a tappeto 4G+ cambiando nuovamente LAC/TAC con quelle definitive, in concomitanza con lo spegnimento totale della rete H3G che solo in un secondo momento viene swappata ed attivata con numerazione Wind.Obert ha detto:Dalla tua esperienza di Ascoli, l'accensione con che tempistica viene effettuata?
Non capisco come a Castronno, ad esempio, la B3 di Wind conviva con quella di 3 ancora accesaibm17 ha detto:A memoria ricordo che prima hanno swappato tutti i siti lasciando invariate le tecnologie attive (ma con tutte le LAC/TAC nuove by ZTE ed uniformi), dopodiché a turni di 10 siti a volta attivavano a tappeto 4G+ cambiando nuovamente LAC/TAC con quelle definitive, in concomitanza con lo spegnimento totale della rete H3G che solo in un secondo momento viene swappata ed attivata con numerazione Wind.
In effetti è stato un modo di procedere ben diverso da quello di Varese ma anche di Milano, dove la rete unica sta già partendo pur con uno swap molto parziale, vedi Castronno ed altri siti con già B3 attiva. Secondo me ad Ascoli hanno fatto tutto insieme perché la provincia è piccola e hanno impiegato poco a swappare tutti i siti. In province con molti impianti tipo Varese, credo proprio che ci saranno periodi in cui a zone ci sarà la rete unica a regime mentre altre dovranno ancora essere swappate.
Immagino che lato 4G l'unico problema sia lato SNR per la sovrapposizione dei segnali, in quanto la B3 dai siti 3 viene irradiata solo come 222 99, mentre da Wind finché non parte la rete unica in teoria è solo 222 88.Obert ha detto:Non capisco come a Castronno, ad esempio, la B3 di Wind conviva con quella di 3 ancora accesa
Sono sempre più curioso di vedere.....ibm17 ha detto:Immagino che lato 4G l'unico problema sia lato SNR per la sovrapposizione dei segnali, in quanto la B3 dai siti 3 viene irradiata solo come 222 99, mentre da Wind finché non parte la rete unica in teoria è solo 222 88.
SNR però era decisamente alto tutto intorno al sito per cui secondo me i siti 3 vicini sono stati spenti, almeno in LTE.
Oggi intanto è spento l'impianto Wind di Arona lungolago, qui ad Angera ce ne accorgiamo subito avendolo di fronte, mentre i siti di Angera e Taino sono alle spalle.ibm17 ha detto:Immagino che lato 4G l'unico problema sia lato SNR per la sovrapposizione dei segnali, in quanto la B3 dai siti 3 viene irradiata solo come 222 99, mentre da Wind finché non parte la rete unica in teoria è solo 222 88.
SNR però era decisamente alto tutto intorno al sito per cui secondo me i siti 3 vicini sono stati spenti, almeno in LTE.
Spento? Staranno swappando scommetto che tornerà su in tecnologia ZTE.Obert ha detto:Oggi intanto è spento l'impianto Wind di Arona lungolago, qui ad Angera ce ne accorgiamo subito avendolo di fronte, mentre i siti di Angera e Taino sono alle spalle.
Fatto (in fretta):ibm17 ha detto:Spento? Staranno swappando scommetto che tornerà su in tecnologia ZTE.
Obert ha detto:Segnalo che su Castel è stato rimosso l'impianto Wind a Campione d'Italia da tempo presente sul portale, ma mai verificato se effettivamente esistente.
Già, neanche per gli altri operatori. In effetti cercando con Google street view non si trova nulla nella posizione dove era riportato. La situazione copertura a Campione non è delle più felici, ma d'altra parte è fallito pure il casinò...ibm17 ha detto:Maggio 2016 (tramite Impresainungiorno):
TELECOM ITALIA SPA
nuova stazione radio base per telefonia cellulare Telecom Italia denominata CAMPIONE D'ITALIA
WIND TELECOMUNICAZIONI S.P.A.
NUOVA COSTRUZIONE IMPIANTO WIND SU TRALICCIO MULTI-OPERATORE OGGETTO DI ALTRA PRATICA
Probabilmente, non se ne è fatto nulla....
Obert ha detto:Già, neanche per gli altri operatori. In effetti cercando con Google street view non si trova nulla nella posizione dove era riportato. La situazione copertura a Campione non è delle più felici, ma d'altra parte è fallito pure il casinò...