Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Obert ha detto:
Provincia di Novara swappata Fontaneto d'Agogna e Recetto
Io sono ancora in 3G a Fontaneto d'Agogna, come mai?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Mheta ha detto:
Io sono ancora in 3G a Fontaneto d'Agogna, come mai?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Hanno sostituito gli apparati 2G e 3G. Se noti (sempre che tu sia agganciato alla BTS di Fontaneto e non a quella di Cressa o Suno) in 3G hai sempre H.
Per ora niente 4G
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Obert ha detto:
Hanno sostituito gli apparati 2G e 3G. Se noti (sempre che tu sia agganciato alla BTS di Fontaneto e non a quella di Cressa o Suno) in 3G hai sempre H.
Per ora niente 4G

Ma sai che io non ho ancora capito se avere "H" è un buon segno o meno ??? :uhm:
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
In zone ex Nokia ed Ericsson è un segno per capire se c'è stato lo swap a ZTE, infatti in idle ZTE e Huawei mostrano H come quando c'è scambio dati, mentre invece Nokia ed Ericsson mostrano 3G quando non c'è traffico e H/H+ in scambio dati
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Obert ha detto:
Hanno sostituito gli apparati 2G e 3G. Se noti (sempre che tu sia agganciato alla BTS di Fontaneto e non a quella di Cressa o Suno) in 3G hai sempre H.
Per ora niente 4G
Effettivamente, non avevo fatto caso. Ma il 4G invece?
7b6e1ca0f61c8957ee4e2a92d3d1da79.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Ma sai che io non ho ancora capito se avere "H" è un buon segno o meno ??? :uhm:

Non cambia nulla in termini pratici. Solo che per noi è il "simbolo" che è avvenuto lo swap a ZTE :D

Mheta ha detto:
Effettivamente, non avevo fatto caso. Ma il 4G invece?

Verrà attivato a breve, nei prossimi giorni/settimane.
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
i3b ha detto:
In zone ex Nokia ed Ericsson è un segno per capire se c'è stato lo swap a ZTE, infatti in idle ZTE e Huawei mostrano H come quando c'è scambio dati, mentre invece Nokia ed Ericsson mostrano 3G quando non c'è traffico e H/H+ in scambio dati
Perfetto!
Chiarissimo. Grazie 1000

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Gallarate e Busto molto avanti con lo swap. Ho beccato diversi siti full ZTE. Niente B3 per ora, ma già si vedono le prime migliorie specie sulla tenuta del 4G.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Gallarate e Busto molto avanti con lo swap. Ho beccato diversi siti full ZTE. Niente B3 per ora, ma già si vedono le prime migliorie specie sulla tenuta del 4G.
Dalla tua esperienza di Ascoli, l'accensione con che tempistica viene effettuata?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Obert ha detto:
Dalla tua esperienza di Ascoli, l'accensione con che tempistica viene effettuata?
A memoria ricordo che prima hanno swappato tutti i siti lasciando invariate le tecnologie attive (ma con tutte le LAC/TAC nuove by ZTE ed uniformi), dopodiché a turni di 10 siti a volta attivavano a tappeto 4G+ cambiando nuovamente LAC/TAC con quelle definitive, in concomitanza con lo spegnimento totale della rete H3G che solo in un secondo momento viene swappata ed attivata con numerazione Wind.

In effetti è stato un modo di procedere ben diverso da quello di Varese ma anche di Milano, dove la rete unica sta già partendo pur con uno swap molto parziale, vedi Castronno ed altri siti con già B3 attiva. Secondo me ad Ascoli hanno fatto tutto insieme perché la provincia è piccola e hanno impiegato poco a swappare tutti i siti. In province con molti impianti tipo Varese, credo proprio che ci saranno periodi in cui a zone ci sarà la rete unica a regime mentre altre dovranno ancora essere swappate.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
A memoria ricordo che prima hanno swappato tutti i siti lasciando invariate le tecnologie attive (ma con tutte le LAC/TAC nuove by ZTE ed uniformi), dopodiché a turni di 10 siti a volta attivavano a tappeto 4G+ cambiando nuovamente LAC/TAC con quelle definitive, in concomitanza con lo spegnimento totale della rete H3G che solo in un secondo momento viene swappata ed attivata con numerazione Wind.

In effetti è stato un modo di procedere ben diverso da quello di Varese ma anche di Milano, dove la rete unica sta già partendo pur con uno swap molto parziale, vedi Castronno ed altri siti con già B3 attiva. Secondo me ad Ascoli hanno fatto tutto insieme perché la provincia è piccola e hanno impiegato poco a swappare tutti i siti. In province con molti impianti tipo Varese, credo proprio che ci saranno periodi in cui a zone ci sarà la rete unica a regime mentre altre dovranno ancora essere swappate.
Non capisco come a Castronno, ad esempio, la B3 di Wind conviva con quella di 3 ancora accesa
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Obert ha detto:
Non capisco come a Castronno, ad esempio, la B3 di Wind conviva con quella di 3 ancora accesa
Immagino che lato 4G l'unico problema sia lato SNR per la sovrapposizione dei segnali, in quanto la B3 dai siti 3 viene irradiata solo come 222 99, mentre da Wind finché non parte la rete unica in teoria è solo 222 88.

SNR però era decisamente alto tutto intorno al sito per cui secondo me i siti 3 vicini sono stati spenti, almeno in LTE.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Immagino che lato 4G l'unico problema sia lato SNR per la sovrapposizione dei segnali, in quanto la B3 dai siti 3 viene irradiata solo come 222 99, mentre da Wind finché non parte la rete unica in teoria è solo 222 88.

SNR però era decisamente alto tutto intorno al sito per cui secondo me i siti 3 vicini sono stati spenti, almeno in LTE.
Sono sempre più curioso di vedere.....
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Immagino che lato 4G l'unico problema sia lato SNR per la sovrapposizione dei segnali, in quanto la B3 dai siti 3 viene irradiata solo come 222 99, mentre da Wind finché non parte la rete unica in teoria è solo 222 88.

SNR però era decisamente alto tutto intorno al sito per cui secondo me i siti 3 vicini sono stati spenti, almeno in LTE.
Oggi intanto è spento l'impianto Wind di Arona lungolago, qui ad Angera ce ne accorgiamo subito avendolo di fronte, mentre i siti di Angera e Taino sono alle spalle.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Obert ha detto:
Oggi intanto è spento l'impianto Wind di Arona lungolago, qui ad Angera ce ne accorgiamo subito avendolo di fronte, mentre i siti di Angera e Taino sono alle spalle.
Spento? Staranno swappando :) scommetto che tornerà su in tecnologia ZTE.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Segnalo che su Castel è stato rimosso l'impianto Wind a Campione d'Italia da tempo presente sul portale, ma mai verificato se effettivamente esistente.
fa49ec1b041fd55ceca2624543622981.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Obert ha detto:
Segnalo che su Castel è stato rimosso l'impianto Wind a Campione d'Italia da tempo presente sul portale, ma mai verificato se effettivamente esistente.

Maggio 2016 (tramite Impresainungiorno):

TELECOM ITALIA SPA
nuova stazione radio base per telefonia cellulare Telecom Italia denominata CAMPIONE D'ITALIA

WIND TELECOMUNICAZIONI S.P.A.
NUOVA COSTRUZIONE IMPIANTO WIND SU TRALICCIO MULTI-OPERATORE OGGETTO DI ALTRA PRATICA

Probabilmente, non se ne è fatto nulla....
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Maggio 2016 (tramite Impresainungiorno):

TELECOM ITALIA SPA
nuova stazione radio base per telefonia cellulare Telecom Italia denominata CAMPIONE D'ITALIA

WIND TELECOMUNICAZIONI S.P.A.
NUOVA COSTRUZIONE IMPIANTO WIND SU TRALICCIO MULTI-OPERATORE OGGETTO DI ALTRA PRATICA

Probabilmente, non se ne è fatto nulla....
Già, neanche per gli altri operatori. In effetti cercando con Google street view non si trova nulla nella posizione dove era riportato. La situazione copertura a Campione non è delle più felici, ma d'altra parte è fallito pure il casinò...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Obert ha detto:
Già, neanche per gli altri operatori. In effetti cercando con Google street view non si trova nulla nella posizione dove era riportato. La situazione copertura a Campione non è delle più felici, ma d'altra parte è fallito pure il casinò...

Qui pero' una bts c'è (e sembra pure ci sia il ret):
https://www.google.it/maps/@45.9699...4!1s_iz_6T1Gy2xDg5XL0d7G8A!2e0!7i13312!8i6656

E qui sembra ci sia un altra
https://www.google.it/maps/@45.9704...4!1sH6VidE_jgaaUM1CI_8dPUg!2e0!7i13312!8i6656

Edit, guardando da maps, sono foto del 2010 e 2013, la seconda antenna si è "trasformata"
https://www.google.it/maps/@45.9704...4!1siDlsueCq_JI2nm3hh2LVJg!2e0!7i13312!8i6656
 
Top