Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Obert ha detto:
Prima BTS swappata sul Lago maggiore. Agganciata sul lungolago di Angera nord per andare verso Ranco. Si tratta di uno degli impianti di Meina la NO 059. Attivi solo il 2G con la nuova LAC 16004 ed il 3G con la nuova 16007. Niente 4G. Certo queste isole di LAC mi preoccupano un po' .....

Da quanto aveva detto Gippo, quando parte lo swap fisico degli apparati vs ZTE, vengono swappati 10/20 siti al giorno. Non dovrebbe volerci troppo tempo... Purtroppo sono gli effetti collaterali necessari per un cambio così radicale sulla rete.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Da quanto aveva detto Gippo, quando parte lo swap fisico degli apparati vs ZTE, vengono swappati 10/20 siti al giorno. Non dovrebbe volerci troppo tempo... Purtroppo sono gli effetti collaterali necessari per un cambio così radicale sulla rete.
Speriamo, adesso qui ci sono 3 LAC
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Obert ha detto:
Speriamo, adesso qui ci sono 3 LAC

Già che hanno LAC ed RNC diversi da Varese partiamo molto male :lol: tanto non ce la faranno mai a capire che il lago va unificato, però certo tre LAC non è una gran gioia. Immagino quando swapperanno qualche impianto varesotto che salirai a 4 LAC distinte :')
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Già che hanno LAC ed RNC diversi da Varese partiamo molto male tanto non ce la faranno mai a capire che il lago va unificato, però certo tre LAC non è una gran gioia. Immagino quando swapperanno qualche impianto varesotto che salirai a 4 LAC distinte :')
🤤 paura.....
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Già che hanno LAC ed RNC diversi da Varese partiamo molto male tanto non ce la faranno mai a capire che il lago va unificato, però certo tre LAC non è una gran gioia. Immagino quando swapperanno qualche impianto varesotto che salirai a 4 LAC distinte :')
Be... le TAC manco vodafone le ha unificate, tranne Laveno e Dumenza che hanno TAC piemontese le altre tutte tutte 12010 che è l'ovest varesotto... le LAC invece si, mi pare voda dalla linea di Gavirate in poi fino in pieno Piemonte ha una LAC unificata per tutto il lago maggiore.. per cui credo che il discorso 4G è relativo, il 3G invece può rompere... ma vedremo a lavoro finito come organizzano.. vedremo se Varese città avrà tac 10329 come Gazzada e Castronno o no

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Be... le TAC manco vodafone le ha unificate, tranne Laveno e Dumenza che hanno TAC piemontese le altre tutte tutte 12010 che è l'ovest varesotto... le LAC invece si, mi pare voda dalla linea di Gavirate in poi fino in pieno Piemonte ha una LAC unificata per tutto il lago maggiore.. per cui credo che il discorso 4G è relativo, il 3G invece può rompere... ma vedremo a lavoro finito come organizzano.. vedremo se Varese città avrà tac 10329 come Gazzada e Castronno o no

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Vabbe, sul 4G non è neanche troppo un problema. Il problema è lato 3G/2G dove gli handover tra LAC diversi oltre a non avvenire sempre in maniera "liscia", causano pure la mancata raggiungibilità per qualche secondo, e se il balletto tra LAC è continuo, ne esce un mezzo disastro.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Certo. Nelle aree a rete unica si vede solo in chiamata praticamente.
Allora mi chiedo cosa capperi serve il quarto layer...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
i3b ha detto:
Vedendo dalle API di Mozilla anche la VA070 è ZTE, tac 10329
Scusa ma.... come fai? Ti scarichi tutti i nodi dalle api Mozilla ogni volta?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
Scusa ma.... come fai? Ti scarichi tutti i nodi dalle api Mozilla ogni volta?

Sì, non lo faccio spesso, è un po'lunga la cosa perché purtroppo non ho le conoscenze per tagliare e analizzare il CSV in maniera efficiente e quindi faccio in un modo molto, molto grezzo: lo scarico e lo importo su libreoffice, e siccome non riesce ad aprirlo tutto gli dico di mostrarlo dalla riga 14.000.000 dove più o meno ci sono gli operatori italiani LTE, vado su 222 88, i nodi sono ordinati per TAC, conoscendo quella d'interesse a quel punto si prendono i CID e dividono per 256 così si vede l'enode
Secondo me si potrebbe usare per implementare la mappa di Alex, qualcuno che è meno ignorante informaticamente di me potrebbe semplificare e automatizzare la cosa
Quel file infatti dà tante informazioni, tra cui PCI, TAC e coordinate (qua spiega tutto quello che c'è: https://mozilla.github.io/ichnaea/import_export.html)
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
i3b ha detto:
Sì, non lo faccio spesso, è un po'lunga la cosa perché purtroppo non ho le conoscenze per tagliare e analizzare il CSV in maniera efficiente e quindi faccio in un modo molto, molto grezzo: lo scarico e lo importo su libreoffice, e siccome non riesce ad aprirlo tutto gli dico di mostrarlo dalla riga 14.000.000 dove più o meno ci sono gli operatori italiani LTE, vado su 222 88, i nodi sono ordinati per TAC, conoscendo quella d'interesse a quel punto si prendono i CID e dividono per 256 così si vede l'enode
Secondo me si potrebbe usare per implementare la mappa di Alex, qualcuno che è meno ignorante informaticamente di me potrebbe semplificare e automatizzare la cosa
Quel file infatti dà tante informazioni, tra cui PCI, TAC e coordinate (qua spiega tutto quello che c'è: https://mozilla.github.io/ichnaea/import_export.html)

Si, glielo avevo già detto, il problema è che serve sempre la TAC per ogni query a Mozilla...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Lo swap dei siti VA procede bello spedito, swappati infatti i seguenti impianti:

VA125 Saronno centro
VA162 Saronno stazione
VA066 Castiglione Olona
VA125 Castelseprio
VA049 Gerenzano

A sorpresa anche la CO051 di Cislago, che però effettivamente è meglio swapparla con i siti varesotti visto che è lungo la statale varesina circondato da impianti con codice VA.

Tutti rilevati grazie alle nuove LAC/TAC.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
lucamonte ha detto:
Si, glielo avevo già detto, il problema è che serve sempre la TAC per ogni query a Mozilla...

Ma il CSV ha lì in bella vista, senza dover fare nessuna query, tecnologia, MCC, MNC, TAC, CID, coordinate e tanta altra roba
A quel link spiega com'è formattato il file, se scarichi anche un cell export differenziale, che pesa molto meno, e anche semplicemente lo apri con libreoffice vedi come è strutturato
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
i3b ha detto:
Ma il CSV ha lì in bella vista, senza dover fare nessuna query, tecnologia, MCC, MNC, TAC, CID, coordinate e tanta altra roba
A quel link spiega com'è formattato il file, se scarichi anche un cell export differenziale, che pesa molto meno, e anche semplicemente lo apri con libreoffice vedi come è strutturato

Eh si, ho visto che c'è il file, però Alex mi ha detto che comporterebbe un po' di modifiche implementare anche quello oltre al sistema attuale... Per adesso niente, magari in futuro...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Lo swap dei siti VA procede bello spedito, swappati infatti i seguenti impianti:

VA125 Saronno centro
VA162 Saronno stazione
VA066 Castiglione Olona
VA125 Castelseprio
VA049 Gerenzano

A sorpresa anche la CO051 di Cislago, che però effettivamente è meglio swapparla con i siti varesotti visto che è lungo la statale varesina circondato da impianti con codice VA.

Tutti rilevati grazie alle nuove LAC/TAC.
Wow, risalgono come i salmoni
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
lucamonte ha detto:
Eh si, ho visto che c'è il file, però Alex mi ha detto che comporterebbe un po' di modifiche implementare anche quello oltre al sistema attuale... Per adesso niente, magari in futuro...

Ok, chiaro, grazie
 
Top