Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Lo swap dei siti VA procede bello spedito, swappati infatti i seguenti impianti:

VA125 Saronno centro
VA162 Saronno stazione
VA066 Castiglione Olona
VA125 Castelseprio
VA049 Gerenzano

A sorpresa anche la CO051 di Cislago, che però effettivamente è meglio swapparla con i siti varesotti visto che è lungo la statale varesina circondato da impianti con codice VA.

Tutti rilevati grazie alle nuove LAC/TAC.

Castiglione avrei preferito tenessero il sito h3g alla cascina Bisocca dove ci sono anche tim e voda, è molto piu strategico a mio parere ma bene lo stesso dai... Gerenzano idem quello di h3g era forse migliore piu in centro (proprietà h3g sicuro, voda ci è salita da pochi anni) probabile lo tengono pure lui eh.. per il resto ottimo!

Si quella zona c'è un zig zag di confine provincia che è un macello, Cislago fa provincia di Varese ma forse il sito resta nel comune di Turate per pochi metri che è pv di Como..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
118
Reazioni
2
Punteggio
18
Molti problemi stasera a Monza sia come connessione internet sia parte fonia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Grande movimento in zona a livello di LAC (e quindi di swap): Sesto Calende è passata alla 10328 in 4G e 18086 in 2G, il 3G non ho visto.
In provincia di Novara dopo Meina sono passate alle nuove LAC le BTS di Gattico ed Invorio, mentre a Borgomanero solo quella di via Maggiate, con il risultato che vedete sotto.
Nessuna novità a livello di frequenze attive
6f25a35663a049d059abe23cc15ab08c.jpg
fa80f77ddc513364d4904fdf64a999d0.jpg
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
16
Obert ha detto:
Grande movimento in zona a livello di LAC (e quindi di swap): Sesto Calende è passata alla 10328 in 4G e 18086 in 2G, il 3G non ho visto.
In provincia di Novara dopo Meina sono passate alle nuove LAC le BTS di Gattico ed Invorio, mentre a Borgomanero solo quella di via Maggiate, con il risultato che vedete sotto.
Nessuna novità a livello di frequenze attive
6f25a35663a049d059abe23cc15ab08c.jpg
fa80f77ddc513364d4904fdf64a999d0.jpg
Sto attendendo le B3 a tappeto a swap completati

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Mah chissà che ordine stanno seguendo. Non mi sembra stiano swappando in maniera "lineare" o per zone ben definite!
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Mah chissà che ordine stanno seguendo. Non mi sembra stiano swappando in maniera "lineare" o per zone ben definite!
Per il momento pare sostituiscano le apparecchiature con cambio di LAC, tutto il resto rimane uguale. Probabilmente poi le attivazioni verranno effettuate insieme.
Per il momento la rete 3 rimane intatta.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Mi sembra che i siti 3 nel momento in cui vengono swappati vengono anche attestati su rete unica, quindi lo fanno proprio all'ultimo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Obert ha detto:
Per il momento pare sostituiscano le apparecchiature con cambio di LAC, tutto il resto rimane uguale. Probabilmente poi le attivazioni verranno effettuate insieme.
Per il momento la rete 3 rimane intatta.

Sì, adesso mi pare che stiano tornando su tutti i siti che avevano già ZTE lato 4G (pur con TAC vecchia) per spegnere la parte 2G/3G di NSN e spostare tutto in single RAN su ZTE, attestandoli su nuove LAC/TAC. Contestualmente a ciò, i siti che invece hanno vecchi apparati 4G NSN o addirittura Huawei, verranno invece del tutto swappati su ZTE ma probabilmente in un secondo momento, ad oggi mi sembra che stiano andando avanti solo dove c'è già la SRB ZTE fisicamente in loco. Ultimissima fase sarà quella dello swap dei siti 3. Una volta spenta la rete 3, parte nel giro di pochissimo la nuova rete unica con attivazioni a tappeto di B3/B7 e quarta portante U2100. Per fare ciò chiaramente si torna nuovamente sui siti per cablare ciò che manca e per eventuali sostituzioni radianti/riorientamenti.
Detto così risulta piuttosto complesso, ed in effetti lo è soprattutto perché si torna più volte sui siti, però è la strada migliore per evitare disservizi continuativi ai clienti dei due gestori

i3b ha detto:
Mi sembra che i siti 3 nel momento in cui vengono swappati vengono anche attestati su rete unica, quindi lo fanno proprio all'ultimo

Esattamente. I siti 3 arrivano per ultimi.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Sì, adesso mi pare che stiano tornando su tutti i siti che avevano già ZTE lato 4G (pur con TAC vecchia) per spegnere la parte 2G/3G di NSN e spostare tutto in single RAN su ZTE, attestandoli su nuove LAC/TAC. Contestualmente a ciò, i siti che invece hanno vecchi apparati 4G NSN o addirittura Huawei, verranno invece del tutto swappati su ZTE ma probabilmente in un secondo momento, ad oggi mi sembra che stiano andando avanti solo dove c'è già la SRB ZTE fisicamente in loco. Ultimissima fase sarà quella dello swap dei siti 3. Una volta spenta la rete 3, parte nel giro di pochissimo la nuova rete unica con attivazioni a tappeto di B3/B7 e quarta portante U2100. Per fare ciò chiaramente si torna nuovamente sui siti per cablare ciò che manca e per eventuali sostituzioni radianti/riorientamenti.
Detto così risulta piuttosto complesso, ed in effetti lo è soprattutto perché si torna più volte sui siti, però è la strada migliore per evitare disservizi continuativi ai clienti dei due gestori



Esattamente. I siti 3 arrivano per ultimi.
Chiaro, grazie. Nelle prossime settimane ci sarà da divertirsi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Castronno (VA),

tornata la B3 sul sito VA070 ma senza CA:

35fa6a3fd104fed59fad771bd512c729.jpg


Sono andato cosi a vedere un po' il sito... ecco a voi, sopra Wind sotto TIM e Vodafone:

0e2caf543a183a3db1da1ccbf4c98f63.jpg


1a86cde30c0fc9f1bd90f9f54e34057e.jpg


13b58e1aa7d55a4d10dddb0ceb9a14d2.jpg


Niente Mobi, rimangono Kathrein per ora

Full ZTE, e hanno già rimosso i vecchi vendor

ea5cb495054e86bb306f62e1ef106e76.jpg


Invece a Gazzada ancora spenta, presente solo B20.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Castronno (VA),

tornata la B3 sul sito VA070 ma senza CA:

35fa6a3fd104fed59fad771bd512c729.jpg


Sono andato cosi a vedere un po' il sito... ecco a voi, sopra Wind sotto TIM e Vodafone:

0e2caf543a183a3db1da1ccbf4c98f63.jpg


1a86cde30c0fc9f1bd90f9f54e34057e.jpg


13b58e1aa7d55a4d10dddb0ceb9a14d2.jpg


Niente Mobi, rimangono Kathrein per ora

Full ZTE, e hanno già rimosso i vecchi vendor

ea5cb495054e86bb306f62e1ef106e76.jpg


Invece a Gazzada ancora spenta, presente solo B20.
Rimarranno le Khatrein
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Credo proprio di sì. Castronno non mi pare un sito che abbia bisogno del MIMO 4x4 :D
Rimanendo in zona... sono curioso di vedere a Solbiate Arno se metteranno le mobi... ora non ha 4G e i pannelli wind sono mi sembra i classici tribanda di una volta da quel che ricordo... appena appare 4G sulla mappa di Alex andiamo a vedere :D credo sia questione di poco visto è diventato windtre ed è uno dei pochi non 4G ex wind

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Swappata anche la BTS di Castelletto Ticino centro paese. Somma Lombardo ancora niente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Rimanendo in zona... sono curioso di vedere a Solbiate Arno se metteranno le mobi... ora non ha 4G e i pannelli wind sono mi sembra i classici tribanda di una volta da quel che ricordo... appena appare 4G sulla mappa di Alex andiamo a vedere :D credo sia questione di poco visto è diventato windtre ed è uno dei pochi non 4G ex wind

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Nuovi siti 4G al 99% vanno di Mobi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ancora una attivazione "del vecchio tipo" (TAC 10225)

Sì, come avevo fotografato, ZTE 4G mentre invariata la parte 2G/3G NSN. Immagino che il nord provincia verrà swappato in full ZTE più avanti, prima le zone centro-sud che sono quelle più densamente abitate. Comunque trovo che abbia senso, mettere un'isola con LAC/TAC diverse a Cunardo non sarebbe stato il massimo, meglio cercare di dare un senso...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Sì, come avevo fotografato, ZTE 4G mentre invariata la parte 2G/3G NSN. Immagino che il nord provincia verrà swappato in full ZTE più avanti, prima le zone centro-sud che sono quelle più densamente abitate. Comunque trovo che abbia senso, mettere un'isola con LAC/TAC diverse a Cunardo non sarebbe stato il massimo, meglio cercare di dare un senso...
Certo si sta dimostrando un lavoro molto complesso....
 
Top