Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Beh dai cosa vuoi che siano 8 anni.... Celeri

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Hanno ostacolato installazione,non era colpa loro.In un mese si sono dati da fare,anche oggi nonostante pioggia stavano lavorando i tecnici sotto i radianti per i cablaggi...
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Accesa la 424321 ieri intorno alle 16 a Buonabitacolo,risolta criticità storica...
 

Allegati

  • Screenshot_2022-12-20-23-24-50-941_cz.mroczis.netmonster.jpg
    Screenshot_2022-12-20-23-24-50-941_cz.mroczis.netmonster.jpg
    289.1 KB · Visualizzazioni: 48
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Questa zona della Valbelluna è coperta male da tutti gli operatori.

valbelluna.jpg

Wind3 continua a saltellare tra SRB diverse, alcune anche dal lato opposto della valle, con frequenti passaggi in 3G.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Vervò (TN), frazione di Predaia, in Val di Non, coperto da Wind solamente in UMTS banda 8 all'esterno. Presente Vodafone con impianto dedicato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Vervò (TN), frazione di Predaia, in Val di Non, coperto da Wind solamente in UMTS banda 8 all'esterno. Presente Vodafone con impianto dedicato.
W3 secondo me dovrebbe lavorare un po' di più sulla tenuta del 4G. Per esempio in questo caso immagino che bloccando in LTE il segnale ci sia, magari basso e sporco, ma ci sia, considerata la "vista" dal paese. Ecco in casi come questi la rete deve spingermi comunque a restare in 4G, altrimenti così non ci toglieremo mai di torno l'UMTS
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
W3 secondo me dovrebbe lavorare un po' di più sulla tenuta del 4G. Per esempio in questo caso immagino che bloccando in LTE il segnale ci sia, magari basso e sporco, ma ci sia, considerata la "vista" dal paese. Ecco in casi come questi la rete deve spingermi comunque a restare in 4G, altrimenti così non ci toglieremo mai di torno l'UMTS
Non so se c'è vista diretta su qualche impianto perchè il paese è un po' incassato dentro ad una conca. Questo è quello che mi ha tracciato cellmapper: https://www.cellmapper.net/map?MCC=...orColours=true&mapType=roadmap&darkMode=false
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
W3 secondo me dovrebbe lavorare un po' di più sulla tenuta del 4G. Per esempio in questo caso immagino che bloccando in LTE il segnale ci sia, magari basso e sporco, ma ci sia, considerata la "vista" dal paese. Ecco in casi come questi la rete deve spingermi comunque a restare in 4G, altrimenti così non ci toglieremo mai di torno l'UMTS
posso pensare che il problema sia per la questione "voce", visto che il VoLTE non è ancora a regime (l'attivazione non pare ancora automatica come per Tim e Voda) ? Per cui è preferibile andare in 3G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
posso pensare che il problema sia per la questione "voce", visto che il VoLTE non è ancora a regime (l'attivazione non pare ancora automatica come per Tim e Voda) ? Per cui è preferibile andare in 3G
Può sempre tenermi in 4G fino allo sfinimento e poi fare fallback in caso di ricezione di una telefonata. Quello che sbagliano è buttarti sul 3G a prescindere anche in idle/scambio dati, se in prensenza di un layer LTE disponibile
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Può sempre tenermi in 4G fino allo sfinimento e poi fare fallback in caso di ricezione di una telefonata. Quello che sbagliano è buttarti sul 3G a prescindere anche in idle/scambio dati, se in prensenza di un layer LTE disponibile
Purtroppo nei centri storici di molti comuni qui in Trentino mi ritrovo spesso in 3G indoor, avendo gli edifici le mura spesse in pietra. Vodafone ad esempio tiene in 4G fino a fondo scala, tanto che un titolare di un negozio che conosco è stato costretto a fare MNP perchè le chiamate in VoLTE si sentivano a scatti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Purtroppo nei centri storici di molti comuni qui in Trentino mi ritrovo spesso in 3G indoor, avendo gli edifici le mura spesse in pietra. Vodafone ad esempio tiene in 4G fino a fondo scala, tanto che un titolare di un negozio che conosco è stato costretto a fare MNP perchè le chiamate in VoLTE si sentivano a scatti.
Un vero peccato. Hanno investito tanto sulla rete per poi perdersi sull'ottimizzazione...
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Può sempre tenermi in 4G fino allo sfinimento e poi fare fallback in caso di ricezione di una telefonata. Quello che sbagliano è buttarti sul 3G a prescindere anche in idle/scambio dati, se in prensenza di un layer LTE disponibile
hanno fatto una scelta tecnica, spero con una motivazione a noi ignota, ma che per loro la rende la miglior scelta possibile nell'attuale scenario di rete/parco clienti (dispositivi attivi in rete)
 
Utente
Messaggi
506
Reazioni
79
Punteggio
28
Mi sono accorto che Windtre ha installato una nuova bts a Cuggiono (MI), Enb 122882.
Sito che secondo me è fondamentale e serviva assolutamente per andare a coprire la parte est del paese che soprattutto indoor era spesso in Edge.
Fa piacere l'attenzione per queste zone che sembravano un pò dimenticate.
Adesso non sarebbe male un trasloco di wind 152932 da palo Inwit al palo Cesaf dove sta Iliad 1005480
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Sito che secondo me è fondamentale e serviva assolutamente per andare a coprire la parte est del paese che soprattutto indoor era spesso in Edge.
Dovrebbe arrivarne un altro a Castano sud, almeno su Arpa c'è da un po'.
 
Utente
Messaggi
723
Reazioni
66
Punteggio
28
Incominciano a spegnere sempre più frequentemente bande per risparmiare energia… la banda 20 viene lasciata per situazioni al limite e non si aggrega più! Sulla bts a cui mi collego con il router non c’è più la 20.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Tra l'altro non si capisce con che criteri spengono e accendono le bande. A volte la B1 resta attiva solo 1-2 ore e poi si ritorna a B3+B20.
 
Utente
Messaggi
457
Reazioni
27
Punteggio
28
Ci sono nuovamente problemi, ormai da mesi, a Napoli sulla NA007. Al momento mi sembra completamente spenta mentre, fino ad un po' di tempo fa, si agganciava tipo un solo settore. Il 159 dice che hanno una marea di segnalazioni su questa bts, il fatto è che ovviamente non ti dicono (perchè non lo sanno) qual'è il vero problema. Questa volta non credo siano problemi di limiti CEM: VF sullo stesso tetto funziona e TIM sul palazzo di fronte idem (Iliad non lo so, dovrei controllare). Sta di fatto che non se ne riesce a venire a capo. La bts è una storica ex Wind che esiste praticamente dalla nascita di Wind stessa....ma se ci sono problemi seri e va off 3 mesi ogni 6 forse converrebbe pensare di spostarla, non so.
 
Top