Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!eXtasy ha detto:ER news
Paragonare U900 a 4G 800 é sempre un rischio. Il 4G ha sempre circa 20/30 db di differenza rispetto al 2G/3G. Infatti vedendo i valori di RSSI già siamo più vicini.djandrea ha detto:Oggi sono stato a seborga , la velocità era bella alta ed era attivo 256qam (ci mancherebbe con 1 settoriale e basta) ma la copertura no , all'interno del borgo outdoor c'erano problemi di segnale anche con lte 800 e andava un pò lento nelle viuzze del centro storico per via del poco segnale , tra l'altro lte 800 non andava in plus , solo con la b3 primaria andava in plus
le antenne montate sono le MOBI
Tim per dire aveva 3g900 ok , ma prendeva molto meglio anche nelle viuzze strette , wind quasi non riusciva più a prendere , con tim c'erano circa oltre 15 db di differenza a pari frequenza (u900) anche vodafone , pur avendo attivando u900 ha lo stesso "problema"
ecco un esempio
L1800
L800
U900 tim stesso punto
qua ero dove c'è la chiesa "zona più aperta" sempre nel centro storico
L1800
lte800 era sui 110/110 dbm "aggregated carrier"
u900 wind
u900 tim
ottimo il 4g+ ma spero configurino meglio LTE .
mrk2005 ha detto:Sì ma non puoi confrontare 2 tecnologie diverse (con link budget diverso), con potenze diverse, guadagni d'antenna diversi, posizione delle antenne diverse e puntamento diversi (per di più con telefoni diversi) tra loro... Mi sarei stupito se fossero usciti uguali!
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
ilblago81 ha detto:Paragonare U900 a 4G 800 é sempre un rischio. Il 4G ha sempre circa 20/30 db di differenza rispetto al 2G/3G. Infatti vedendo i valori di RSSI già siamo più vicini.
Ma quindi a Seborga unico gestore in 4G(plus) solo Wind | Tre ?
Gli altri 2 solo 3G ?
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
mrk2005 ha detto:Sì ma non puoi confrontare 2 tecnologie diverse (con link budget diverso), con potenze diverse, guadagni d'antenna diversi, posizione delle antenne diverse e puntamento diversi (per di più con telefoni diversi) tra loro... Mi sarei stupito se fossero usciti uguali!
-86 4G (rssi) vs -93 del 3G..mmmm non vedo grosso differenzedjandrea ha detto:L'ho paragonato anche u900 ma ci vedete o no???
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
ilblago81 ha detto:-86 4G (rssi) vs -93 del 3G..mmmm non vedo grosso differenze
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Risposta????ilblago81 ha detto:Ma quindi a Seborga unico gestore in 4G(plus) solo Wind | Tre ?
Gli altri 2 solo 3G ?
Si ma come ha detto mkr non sapendo niente né di uno ne dell'altro (potenze, tilt, orientamento, quota altezza pannelli , tipologia di pannelli, hw montato, ecc) , è come paragonare carne e pesce.djandrea ha detto:-78 u900 tim -93 u900 Wind
djandrea ha detto:L'ho paragonato anche con u900 , x2 ma ci vedete ????
Anche Enrico mi ha detto il motivo tim usa un fascio orizzontale stretto
Uguali no ma se permetti oltre 10 dbm di diversità....
Ho esposto un problema nel centro storico visto che a quanto pare il tilt di Wind è errato..
Madonna santa ogni volta che scrivo io sempre ad attaccare
Telefoni diversi ma simile ricezione, di certo quei 15dbm non sono dovuti al telefono ... eddai su...mrk2005 ha detto:Sì ma, e quindi? Restano cmq potenze diverse, guadagni d'antenna diversi, antenne diverse, posizioni e puntamento diversi (e di nuovo, telefoni diversi).
Non è questione di attaccare, ma fare confronti sensati. Ci sta che dici "qui, da quanto ho visto, Wind ha problemi di copertura", ma se tiri in ballo i vari valori devi essere sicuro di confrontare mele con mele, e non mele con cassette di legno.
Voglio spezzare una lancia a favore di Albemix, ci (mi) mancano i suoi reporteXtasy ha detto:a me ricorda tanto albemix quando illustrava i confronti wind vodafone dove quest' ultima (causa potenze ridotte, tilt, ecc) risultava sempre deboluccia. solo gli storici (ormai vecchi) del forum ricorderanno