Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Mega ot
È stato giustamente trucidato sul forum dopo aver perso il senno della ragione.... se n è andato lui cmq
C'è un altro candidato ultimamente che parrebbe essere impazzito
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
È stato giustamente trucidato sul forum dopo aver perso il senno della ragione....
C'è un altro candidato ultimamente
Mi sono perso qualcosa allora...

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Tornando in tema ho trovato la nuova rete molto performante e con un 3G che finalmente non lagga più. Nel viterbese non è in atto ancora lo swap ma nel vicino ternano ho avuto modo di testare.
Il laggoso 3G arancione è finalmente, almeno nelle aree swappate, un brutto ricordo. :)

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Telefoni diversi ma simile ricezione, di certo quei 15dbm non sono dovuti al telefono ... eddai su...

Era per avere un confronto con un altro gestore simili condizioni , visto che se tim ci è riuscita magari ci riuscirà anche Wind a risolvere, visto che è un peccato.



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

In questo caso, mi sento di darti ragione. È vero quello che dicono mrk e ilblago, però siccome ho visto le foto del sito è possibile che Wind debba rivedere un attimo il tilt, ammesso e non concesso che il problema stia qui e non nell’antenna visto che come hai scritto TIM ne ha una molto più direzionale. In ogni caso sarebbe effettivamente meglio controllare a parità di dispositivo.


Obert ha detto:
Voglio spezzare una lancia a favore di Albemix, ci (mi) mancano i suoi report

Vero. Le sue foto erano uniche, più che altro... ;)

luchella ha detto:
Tornando in tema ho trovato la nuova rete molto performante e con un 3G che finalmente non lagga più. Nel viterbese non è in atto ancora lo swap ma nel vicino ternano ho avuto modo di testare.
Il laggoso 3G arancione è finalmente, almeno nelle aree swappate, un brutto ricordo. :)

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Del 3G nelle zone swappate non dovrebbe interessare poi troppo, il 4G arriva ovunque e in UMTS ci vai solo quando chiami :p
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Del 3G nelle zone swappate non dovrebbe interessare poi troppo, il 4G arriva ovunque e in UMTS ci vai solo quando chiami :p
Certamente. Però fa sempre piacere vedere un 3G finalmente senza lag. :)
La nuova rete promette decisamente bene.


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
magari se queste foto di questi due siti le condividete così possiamo parlarne più con cognizione di causa tutti....altrimenti siamo per l'ennesima molta a misurare peni
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
In questo caso, mi sento di darti ragione. È vero quello che dicono mrk e ilblago, però siccome ho visto le foto del sito è possibile che Wind debba rivedere un attimo il tilt, ammesso e non concesso che il problema stia qui e non nell’antenna visto che come hai scritto TIM ne ha una molto più direzionale. In ogni caso sarebbe effettivamente meglio controllare a parità di dispositivo.




Vero. Le sue foto erano uniche, più che altro... ;)



Del 3G nelle zone swappate non dovrebbe interessare poi troppo, il 4G arriva ovunque e in UMTS ci vai solo quando chiami :p

Molta gente usa solo il 3g ancora,cmq con 3g900 a tappeto problemi non ce ne saranno appena passeranno i 2100 al 4g.Cmq il problema tirato su da djandrea potrebbe essere un fatto di orientamento diverso...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
giovax ha detto:
magari se queste foto di questi due siti le condividete così possiamo parlarne più con cognizione di causa tutti....altrimenti siamo per l'ennesima molta a misurare peni

Difatti con le foto è meglio...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Io la foto la posto , ma non ci vuole un genio a capire se stesso sito , stesso monosettoriale ci sia qualcosa di strano

Ben 15 db di segnale a pari tecnologia e copertura scadente nel centro storico (il sito serve a quello)

e lte800 molto scarso..

5a4d30511d9fc2e07dc15f9b713eb2ec.jpg





Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Precisiamo come su questo traliccio ci siano in basso Vodafone con GSM+U900+U2100, sopra WindTre con la Mobi in 4G+, sopra ancora TIM 2G+U900 con quella antenna a fascio stretto (o almeno cosi sembra) ed in cima i due settori ex 3 ora spenti. Giudicare il tilt è impossibile non sapendo quello elettrico, orientamento sembra *quasi* lo stesso, per cui la differenza probabilmente è fatta dal radiante, anche visto che pure vodafone non brilla in ricezione come WindTre.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Precisiamo come su questo traliccio ci siano in basso Vodafone con GSM+U900+U2100, sopra WindTre con la Mobi in 4G+, sopra ancora TIM 2G+U900 con quella antenna a fascio stretto (o almeno cosi sembra) ed in cima i due settori ex 3 ora spenti. Giudicare il tilt è impossibile non sapendo quello elettrico, orientamento sembra *quasi* lo stesso, per cui la differenza probabilmente è fatta dal radiante, anche visto che pure vodafone non brilla in ricezione come WindTre.

ma tutta questa discussione per arrivare a cosa? :)
E 15 dB (misurati a mano) non gli fa il solo radiante chiaramente..... Vediamo intanto che Tim ha solo 2 tecnologie attive, Vodafone anche i i 2100, Wind pure il 4G....ci sarà forse una questione sulle potenze? Vedo molti link su quel traliccio, nonché 2 operatori internet (Eolo? Linkem? )
Che poi il radiante a fascio più stretto ti fa la coperta corta...magari puoi usare il telefono dentro ad una cantina, ma poi vai su nel bosco e ti trovi in difficoltà.

Se qualcuno di Wind competente per la zona ascolta e legge.....ci potrà dare una occhiata. Può essere che sia da correggere il tilt elettrico....esiste apposta questa possibilità per fare delle modifiche a posteriori
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Precisiamo come su questo traliccio ci siano in basso Vodafone con GSM+U900+U2100, sopra WindTre con la Mobi in 4G+, sopra ancora TIM 2G+U900 con quella antenna a fascio stretto (o almeno cosi sembra) ed in cima i due settori ex 3 ora spenti. Giudicare il tilt è impossibile non sapendo quello elettrico, orientamento sembra *quasi* lo stesso, per cui la differenza probabilmente è fatta dal radiante, anche visto che pure vodafone non brilla in ricezione come WindTre.

vodafone però spara di più vero il mare o almeno è verso sinistra


giovax ha detto:
ma tutta questa discussione per arrivare a cosa? :)
E 15 dB (misurati a mano) non gli fa il solo radiante chiaramente..... Vediamo intanto che Tim ha solo 2 tecnologie attive, Vodafone anche i i 2100, Wind pure il 4G....ci sarà forse una questione sulle potenze? Vedo molti link su quel traliccio, nonché 2 operatori internet (Eolo? Linkem? )
Che poi il radiante a fascio più stretto ti fa la coperta corta...magari puoi usare il telefono dentro ad una cantina, ma poi vai su nel bosco e ti trovi in difficoltà.

Se qualcuno di Wind competente per la zona ascolta e legge.....ci potrà dare una occhiata. Può essere che sia da correggere il tilt elettrico....esiste apposta questa possibilità per fare delle modifiche a posteriori

infatti 15 db secondo me non li fa il solo radiante c'è sotto altro , era giusto per far notare questa cosa magari @gippo , fa un controllo , e io appena potrò andrò li a controllare se andrà meglio


per le potenze dubito è un sito fuori il centro


per il radiante tim copre molto l'u900 arriva fino all'uscita autostradale ..e verso nord arriva abbastanza in alto

comunque sento una mia fonte interna e segnalo anche a lui per vedere un pò il tutto
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
vodafone però spara di più vero il mare o almeno è verso sinistra




infatti 15 db secondo me non li fa il solo radiante c'è sotto altro , era giusto per far notare questa cosa magari @gippo , fa un controllo , e io appena potrò andrò li a controllare se andrà meglio


per le potenze dubito è un sito fuori il centro


per il radiante tim copre molto l'u900 arriva fino all'uscita autostradale ..e verso nord arriva abbastanza in alto

comunque sento una mia fonte interna e segnalo anche a lui per vedere un pò il tutto

Mmm che dire! Per me stavolta complimenti a Tim per la copertura in paese. Comunque dalle foto si vede che Wind ha tiltato più verso alto che verso il paese. Scelte? Forse vuole ancora coprire più lontano a scapito del paese? Ricordo che pubu a Tula riuscì a parlare con un tecnico Wind e gli disse che avevano tiltato più verso le strade provinciali che verso il paese così da avere copertura più lontana.

Per il resto fatemi dire che una situazione come quella dell'utente 'Ilblago' dove se cominci a scaricare ti butta in 3G, che obbrobrio. E calcolate che non bisogna accontentarsi dei 10 mega in 4g visto che se c'è utenza poi non naviga nessuno eh! Con qualsiasi gestore. Se la rete è configurata male, poi schianta.

Altra nota di colore :finalmente Vodafone ha finalmente aggiunto il 3g 900 li. Per anni quella bts è stata 2G 900 3G 2100.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
anto990 ha detto:
Mmm che dire! Per me stavolta complimenti a Tim per la copertura in paese. Comunque dalle foto si vede che Wind ha tiltato più verso alto che verso il paese. Scelte? Forse vuole ancora coprire più lontano a scapito del paese? Ricordo che pubu a Tula riuscì a parlare con un tecnico Wind e gli disse che avevano tiltato più verso le strade provinciali che verso il paese così da avere copertura più lontana.

Per il resto fatemi dire che una situazione come quella dell'utente 'Ilblago' dove se cominci a scaricare ti butta in 3G, che obbrobrio. E calcolate che non bisogna accontentarsi dei 10 mega in 4g visto che se c'è utenza poi non naviga nessuno eh! Con qualsiasi gestore. Se la rete è configurata male, poi schianta.

Altra nota di colore :finalmente Vodafone ha finalmente aggiunto il 3g 900 li. Per anni quella bts è stata 2G 900 3G 2100.
Proprio cosi anto e ti dico che la situazione è migliorata ma naturalmente non ce la fanno a fare le cose bene e si può fare sempre di più nel senso ora è meglio di prima la situazione ma ti dico solo che hanno tiltato il 3g 2100mhz uguale al 900mhz... Ora c'è menomale il 4g anche ma praticamente il 3g a 900mhz non entra mai in funzione... Infatti aspetto la rete unica e che rivedano tutto daccapo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
anto990 ha detto:
Mmm che dire! Per me stavolta complimenti a Tim per la copertura in paese. Comunque dalle foto si vede che Wind ha tiltato più verso alto che verso il paese. Scelte? Forse vuole ancora coprire più lontano a scapito del paese? Ricordo che pubu a Tula riuscì a parlare con un tecnico Wind e gli disse che avevano tiltato più verso le strade provinciali che verso il paese così da avere copertura più lontana.

Per il resto fatemi dire che una situazione come quella dell'utente 'Ilblago' dove se cominci a scaricare ti butta in 3G, che obbrobrio. E calcolate che non bisogna accontentarsi dei 10 mega in 4g visto che se c'è utenza poi non naviga nessuno eh! Con qualsiasi gestore. Se la rete è configurata male, poi schianta.

Altra nota di colore :finalmente Vodafone ha finalmente aggiunto il 3g 900 li. Per anni quella bts è stata 2G 900 3G 2100.
Quoto

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
vorrei vedere le vostre lauree in ingegneria e i vostri corsi di specializzazione in pianificazione della copertura radiomobile ......
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
anto990 ha detto:
Mmm che dire! Per me stavolta complimenti a Tim per la copertura in paese. Comunque dalle foto si vede che Wind ha tiltato più verso alto che verso il paese. Scelte? Forse vuole ancora coprire più lontano a scapito del paese? Ricordo che pubu a Tula riuscì a parlare con un tecnico Wind e gli disse che avevano tiltato più verso le strade provinciali che verso il paese così da avere copertura più lontana.

Per il resto fatemi dire che una situazione come quella dell'utente 'Ilblago' dove se cominci a scaricare ti butta in 3G, che obbrobrio. E calcolate che non bisogna accontentarsi dei 10 mega in 4g visto che se c'è utenza poi non naviga nessuno eh! Con qualsiasi gestore. Se la rete è configurata male, poi schianta.

Altra nota di colore :finalmente Vodafone ha finalmente aggiunto il 3g 900 li. Per anni quella bts è stata 2G 900 3G 2100.

Si ok ma se spari U900 sul paese ma nelle zone circostanti hai segnale basso mi dici che senso ha? A -92db navighi tranquillo in u900,almeno dall esperienze che ho mi risulta così.Tim ha un vizio strano di sparare u900 a bomba sui paesi,sovraccaricando la banda perchè senza 4g vanno li indoor e non facendola più agganciare passando all Edge.Almeno così è da me con Wind che spara diretto u2100 forte veso paese e u900 a coprire più le zone rurali...
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
Si ok ma se spari U900 sul paese ma nelle zone circostanti hai segnale basso mi dici che senso ha? A -92db navighi tranquillo in u900,almeno dall esperienze che ho mi risulta così.Tim ha un vizio strano di sparare u900 a bomba sui paesi,sovraccaricando la banda perchè senza 4g vanno li indoor e non facendola più agganciare passando all Edge.Alneno così è da me con Wind che spara diretto u2100 forte verso paese e u900 a coprire più le zone rurali...
Se per questo da me Tim copre a cavolo. Paesi con solo 900, altri solo 2100, altri 900+4G
Ma è così che si pianifica una rete?
Per lo meno Vodafone in tutti i paesi , o quasi, ha 900+2100+4G 800 (alcuni piccoli anche 4G+ aggregando 800+1800).

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
padulese ha detto:
Si ok ma se spari U900 sul paese ma nelle zone circostanti hai segnale basso mi dici che senso ha? A -92db navighi tranquillo in u900,almeno dall esperienze che ho mi risulta così.Tim ha un vizio strano di sparare u900 a bomba sui paesi,sovraccaricando la banda perchè senza 4g vanno li indoor e non facendola più agganciare passando all Edge.Alneno così è da me con Wind che spara diretto u2100 forte verso paese e u900 a coprire più le zone rurali...

-92 dbm in una piazza aperta in u900

sulle vie strette del centro storico andava anche sui 103/105 dbm OUTDOOR! tim sui -88 dbm circa , vuol dire che indoor non hai segnale... u2100 manco arriva in ste viuzze strette quindi .. saltami addosso che di più non posso .
 
Top