Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Nessun problema ma mi tocca dirti che questo sito è quello che avevo già segnalato acceso che sta vicino alla stazione FS... ha 4 settori e tu hai beccato il quarto che guarda proprio verso la zona industriale diciamo.. quindi purtroppo non si tratta di una nuova accensione!

scusami l'ignoranza ma perche mi dà via matilde serao e non via alessandro volta ossia quello dietro la stazione ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
capy.3 ha detto:
scusami l'ignoranza ma perche mi dà via matilde serao e non via alessandro volta ossia quello dietro la stazione ?
Il posizionamento del sito viene fatto dall'applicazione incrociando dei dati e non è mai perfetto. L'indirizzo esatto della srb è Via Edmondo de Amicis.
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Il posizionamento del sito viene fatto dall'applicazione incrociando dei dati e non è mai perfetto. L'indirizzo esatto della srb è Via Edmondo de Amicis.

ok adesso ho capito che non bisogna fidarsi della via scritta dall'app .. ma l'impianto sul molo ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
capy.3 ha detto:
ok adesso ho capito che non bisogna fidarsi della via scritta dall'app .. ma l'impianto sul molo ?

Ottima domanda. Non capisco proprio cosa stiano facendo e perché non accendano LTE anche lì.. Booh. Anche ad Ascoli c'è un sito LTE ready da un anno ormai ancora senza 4G!
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Il posizionamento del sito viene fatto dall'applicazione incrociando dei dati e non è mai perfetto. L'indirizzo esatto della srb è Via Edmondo de Amicis.

a volte il posizionamento di cellmapper delle bts 4G è talmente preciso da lasciare stupiti,
faccio io l'esempio della ultima bts da me rilevata la CA132 che è situata sopra l'hotel califfo
una volta rilevati i 3 settori della CA132, cellmapper l'ha posizionata nei pressi dell'hotel sbagliando di appena un centinaio di metri.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Sì il RET è fondamentale e TIM e Wind hanno fatto la scelta giusta a loro tempo di montarlo su tutti i siti 3G, al contrario di Vodafone e 3. Stefm però si riferisce al fatto che nella sua zona Wind è particolarmente critica, spesso anche in 2G, causa mancanza di impianti. In questo caso non c'è RCU che tenga, servono nuovi siti....


Tanto per girare il coltello nella piaga, a 200 metri da casa mia è stata appena costruita e attivata una nuova BTS.
Ovviamente di Vodafone, che con 5 impianti ora copre perfettamente tutto il centro abitato.

Buona ultima rimane Wind, con un impianto e mezzo (il mezzo è quello in campagna a metà con San Gimignano). Direi che da queste parti proprio non gli interessa avere clienti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
stefm ha detto:
Tanto per girare il coltello nella piaga, a 200 metri da casa mia è stata appena costruita e attivata una nuova BTS.
Ovviamente di Vodafone, che con 5 impianti ora copre perfettamente tutto il centro abitato.

Buona ultima rimane Wind, con un impianto e mezzo (il mezzo è quello in campagna a metà con San Gimignano). Direi che da queste parti proprio non gli interessa avere clienti.

Un vero peccato però... La cosa assurda è che da me hanno ripreso ad installare siti a ruota anche in zone già coperte discretamente, ne conto almeno 5 negli ultimi mesi... Mentre lì dove servirebbe... nulla.

Tornando IT segnalo che Wind dovrebbe aver acceso il 4G anche sul sito di Campo Imperatore (AQ), nota località sciistica del Gran Sasso. Comunque spulciando qua e là la mappa si notano molti aggiornamenti al 4G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Un vero peccato però... La cosa assurda è che da me hanno ripreso ad installare siti a ruota anche in zone già coperte discretamente, ne conto almeno 5 negli ultimi mesi... Mentre lì dove servirebbe... nulla.

Tornando IT segnalo che Wind dovrebbe aver acceso il 4G anche sul sito di Campo Imperatore (AQ), nota località sciistica del Gran Sasso. Comunque spulciando qua e là la mappa si notano molti aggiornamenti al 4G.

La mappa da me è FALSA.
Neviano chiaramente non ha 4G neanche per sbaglio.:thumbdown::thumbdown:

Visualizza allegato 2001
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
La mappa da me è FALSA.
Neviano chiaramente non ha 4G neanche per sbaglio.:thumbdown::thumbdown:

Da me nelle zone a bordo tra LTE e 3G tende ad esegerare un po', ma nelle zone densamente colorate tutto intorno il segnale c'è eccome, non ci sono grossi errori nella segnalazione della copertura. Secondo loro da dove arriverebbe quel segnale di Neviano? :O
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Da me nelle zone a bordo tra LTE e 3G tende ad esegerare un po', ma nelle zone densamente colorate tutto intorno il segnale c'è eccome, non ci sono grossi errori nella segnalazione della copertura. Secondo loro da dove arriverebbe quel segnale di Neviano? :O
Da galatone.. Unica bts aggiornata in zona.
Ma anche Tuglie, Sannicola niente di niente. E dalla mappa sembrano ultra coperte in 4G...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
Questo problema snr va assolutamente risolto..
af0adc58ae479a84c163bb239a0e1b2d.jpg


Questo il massimo che sono riuscito a fare a pochi metri dalla bts...
In questa foto screenshot + bts che si trova nella parte alta della foto.
Buio e non si vedeva bene..
3817bc17894055d9a96eba60ef492f69.jpg



Con 3 in queste condizioni mi fa 33 di snr ...


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Questo problema snr va assolutamente risolto..


Questo il massimo che sono riuscito a fare a pochi metri dalla bts...
In questa foto screenshot + bts che si trova nella parte alta della foto.
Buio e non si vedeva bene..

Con 3 in queste condizioni mi fa 33 di snr ...


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Il problema di questo sito è che si autointerferisce.. guarda tu stesso, agganci il PCI 0 e tra le adiacenze hai 1 e 3 che sono PCI dello stesso impianto (quindi una bella frittata quadrisettoriale) tutti con segnali altissimi, normale se fai un sito con i pannelli classici e metti 4 settori che ai bordi sforano alla grande. E' normale che più di così non possa andare, se aggiungi anche il fatto che il traffico di rete tende a far salire il rumore.

Comunque sto spulciando bene la mappa Wind e hanno coperto veramente un bel po' di località nuove, tante verificate incrociando i dati dei vari CellMapper/Sensorly etc... Una su tutte segnalo la copertura di Vieste (FG) che ad Agosto non aveva LTE mentre tutta la spiaggia sud è ora coperta. Quando avrò un po' di tempo libero segnalo le nuove attivazioni
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Il problema di questo sito è che si autointerferisce.. guarda tu stesso, agganci il PCI 0 e tra le adiacenze hai 1 e 3 che sono PCI dello stesso impianto (quindi una bella frittata quadrisettoriale) tutti con segnali altissimi, normale se fai un sito con i pannelli classici e metti 4 settori che ai bordi sforano alla grande. E' normale che più di così non possa andare, se aggiungi anche il fatto che il traffico di rete tende a far salire il rumore

Il Problema è che qui a Lecce i siti wind 4G sono tutti cloni di questo. Tutti uguali. Tutti quadri. :(:(:(


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Il Problema è che qui a Lecce i siti wind 4G sono tutti cloni di questo. Tutti uguali. Tutti quadri. :(:(:(


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Ed è una boiata pazzesca fatta da chi forse un progetto LTE non lo aveva mai fatto, o comunque non ragionava pensando ad una rete LTE ma più probabilmente ad una UMTS (e pure qua neanche troppo..). In ogni caso tempo per sistemare e ottimizzare ve ne è, se si impara dai propri errori e si fanno le cose più attentamente la cosa si può risolvere, ovviamente alcuni settori vanno disattivati in 800 e messi su altre bande, altrove vanno ridotte le potenze e soprattutto i tilt che troppo spesso sul 4G sono uguali a 0 probabilmente per sparare al massimo. Bisogna vedere se Wind vuole farlo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ed è una boiata pazzesca fatta da chi forse un progetto LTE non lo aveva mai fatto, o comunque non ragionava pensando ad una rete LTE ma più probabilmente ad una UMTS (e pure qua neanche troppo..). In ogni caso tempo per sistemare e ottimizzare ve ne è, se si impara dai propri errori e si fanno le cose più attentamente la cosa si può risolvere, ovviamente alcuni settori vanno disattivati in 800 e messi su altre bande, altrove vanno ridotte le potenze e soprattutto i tilt che troppo spesso sul 4G sono uguali a 0 probabilmente per sparare al massimo. Bisogna vedere se Wind vuole farlo...
E intanto hanno acceso il 4G sulla bts wind vicino alla casa dove abitavo lo scorso anno.
Una bts nuova per wind su centrale telecom. In sharing con 3 e tim. Gia presenti da anni in 4G. (La prima bts 4G di 3 a lecce)
Grazie al 4G abbiamo il codice sito...che non si riusciva a ricavare dal 3g.
LE390 via bortone.
Ah...anche questo è diventato un quadri 4G 800 :(

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ma con tutti quadri banda 7 non si dovrebbe avere problema di interferenze giusto? potrebbero attivare tutti i settori con b7... e come b20 non tutti i settori
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
djandrea ha detto:
ma con tutti quadri banda 7 non si dovrebbe avere problema di interferenze giusto? potrebbero attivare tutti i settori con b7... e come b20 non tutti i settori

Sì e no.. la B7 soffre molto meno della 20 ma di certo quattro settori tutti con la stessa banda non sono una passeggiata di salute in ogni caso.. le tecnologie vanno alternate e pensate bene sia all'interno dello stesso impianto che con quelli vicini.
 
Top