Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!ibm17 ha detto:Nessun problema ma mi tocca dirti che questo sito è quello che avevo già segnalato acceso che sta vicino alla stazione FS... ha 4 settori e tu hai beccato il quarto che guarda proprio verso la zona industriale diciamo.. quindi purtroppo non si tratta di una nuova accensione!
Il posizionamento del sito viene fatto dall'applicazione incrociando dei dati e non è mai perfetto. L'indirizzo esatto della srb è Via Edmondo de Amicis.capy.3 ha detto:scusami l'ignoranza ma perche mi dà via matilde serao e non via alessandro volta ossia quello dietro la stazione ?
ibm17 ha detto:Il posizionamento del sito viene fatto dall'applicazione incrociando dei dati e non è mai perfetto. L'indirizzo esatto della srb è Via Edmondo de Amicis.
capy.3 ha detto:ok adesso ho capito che non bisogna fidarsi della via scritta dall'app .. ma l'impianto sul molo ?
ibm17 ha detto:Il posizionamento del sito viene fatto dall'applicazione incrociando dei dati e non è mai perfetto. L'indirizzo esatto della srb è Via Edmondo de Amicis.
non solo poi dipende da btsibm17 ha detto:Si cellmapper se giri bene tutto intorno ci azzecca!
ibm17 ha detto:Sì il RET è fondamentale e TIM e Wind hanno fatto la scelta giusta a loro tempo di montarlo su tutti i siti 3G, al contrario di Vodafone e 3. Stefm però si riferisce al fatto che nella sua zona Wind è particolarmente critica, spesso anche in 2G, causa mancanza di impianti. In questo caso non c'è RCU che tenga, servono nuovi siti....
stefm ha detto:Tanto per girare il coltello nella piaga, a 200 metri da casa mia è stata appena costruita e attivata una nuova BTS.
Ovviamente di Vodafone, che con 5 impianti ora copre perfettamente tutto il centro abitato.
Buona ultima rimane Wind, con un impianto e mezzo (il mezzo è quello in campagna a metà con San Gimignano). Direi che da queste parti proprio non gli interessa avere clienti.
ibm17 ha detto:Un vero peccato però... La cosa assurda è che da me hanno ripreso ad installare siti a ruota anche in zone già coperte discretamente, ne conto almeno 5 negli ultimi mesi... Mentre lì dove servirebbe... nulla.
Tornando IT segnalo che Wind dovrebbe aver acceso il 4G anche sul sito di Campo Imperatore (AQ), nota località sciistica del Gran Sasso. Comunque spulciando qua e là la mappa si notano molti aggiornamenti al 4G.
ilblago81 ha detto:La mappa da me è FALSA.
Neviano chiaramente non ha 4G neanche per sbaglio.
Da galatone.. Unica bts aggiornata in zona.ibm17 ha detto:Da me nelle zone a bordo tra LTE e 3G tende ad esegerare un po', ma nelle zone densamente colorate tutto intorno il segnale c'è eccome, non ci sono grossi errori nella segnalazione della copertura. Secondo loro da dove arriverebbe quel segnale di Neviano? :O
ilblago81 ha detto:Questo problema snr va assolutamente risolto..
Questo il massimo che sono riuscito a fare a pochi metri dalla bts...
In questa foto screenshot + bts che si trova nella parte alta della foto.
Buio e non si vedeva bene..
Con 3 in queste condizioni mi fa 33 di snr ...
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
ibm17 ha detto:Il problema di questo sito è che si autointerferisce.. guarda tu stesso, agganci il PCI 0 e tra le adiacenze hai 1 e 3 che sono PCI dello stesso impianto (quindi una bella frittata quadrisettoriale) tutti con segnali altissimi, normale se fai un sito con i pannelli classici e metti 4 settori che ai bordi sforano alla grande. E' normale che più di così non possa andare, se aggiungi anche il fatto che il traffico di rete tende a far salire il rumore
ilblago81 ha detto:Il Problema è che qui a Lecce i siti wind 4G sono tutti cloni di questo. Tutti uguali. Tutti quadri.
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
E intanto hanno acceso il 4G sulla bts wind vicino alla casa dove abitavo lo scorso anno.ibm17 ha detto:Ed è una boiata pazzesca fatta da chi forse un progetto LTE non lo aveva mai fatto, o comunque non ragionava pensando ad una rete LTE ma più probabilmente ad una UMTS (e pure qua neanche troppo..). In ogni caso tempo per sistemare e ottimizzare ve ne è, se si impara dai propri errori e si fanno le cose più attentamente la cosa si può risolvere, ovviamente alcuni settori vanno disattivati in 800 e messi su altre bande, altrove vanno ridotte le potenze e soprattutto i tilt che troppo spesso sul 4G sono uguali a 0 probabilmente per sparare al massimo. Bisogna vedere se Wind vuole farlo...
djandrea ha detto:ma con tutti quadri banda 7 non si dovrebbe avere problema di interferenze giusto? potrebbero attivare tutti i settori con b7... e come b20 non tutti i settori