Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Attivato l'LTE 4G b20 800MHZ sulla CA018


Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
Breaking news: appena acceso a Siena, da circa un'ora, LTE sulla SI001 sul campanile della chiesa dei Servi.
Ricevo eNB 360001 con cell ID 6, quindi dovrebbe essere 800 MHz :)
 
G

giovax

Guest
stefm ha detto:
Breaking news: appena acceso a Siena, da circa un'ora, LTE sulla SI001 sul campanile della chiesa dei Servi.
Ricevo eNB 360001 con cell ID 6, quindi dovrebbe essere 800 MHz :)

aaahhh, che bello, il prossimo weekend allora mi diverto :)
niente 3G900 in zona? (San Martino e/o Servi)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
stefm ha detto:
Breaking news: appena acceso a Siena, da circa un'ora, LTE sulla SI001 sul campanile della chiesa dei Servi.
Ricevo eNB 360001 con cell ID 6, quindi dovrebbe essere 800 MHz :)

Esattamente ;) grazie della notizia live :D
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Esattamente ;) grazie della notizia live :D

Di nulla ;)
Ho vissuto dal vivo prima la "sparizione" del segnale 3G da quella postazione, un paio di volte per mezz'ora ciascuna, mentre facevano l'intervento, nel primo pomeriggio.

Poi la riaccensione e il segnale LTE a manetta :O
Alleluja :applauso:

Con questa accensione siamo a 4 siti LTE attivi a Siena, e una copertura che inizia a essere decente in tutto il centro. Peccato che tutta la provincia sia sostanzialmente al buio.
C'è da dire che, in vista della famosa joint venture con H3G, mi sembra che si siano un po' divisi il territorio su cui intervenire, in modo che la futura unione tra le reti sia efficiente.
Wind ha Siena con 4 siti LTE e mi pare solo Chianciano Terme con 1 sito.
H3G ha per ora 2 installazioni LTE a Siena, 3 a Poggibonsi, 3 a Colle di Val d'Elsa, 1 nel comune di Asciano (ma periferia di Siena), 1 a Montepulciano e infine 1 a Torrita di Siena.
 
G

giovax

Guest
Si ma se non portano la banda. In 3G non si superano i 6 -8 MB da quei due impianti

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
Si ma se non portano la banda. In 3G non si superano i 6 -8 MB da quei due impianti

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
Il 3G può anche essere impallato e il 4G andare oltre i 70 mega, non è solo la banda che conta, e se ci accendono il 4G la banda c'è. Contano i clienti agganciati e il traffico su quella rete.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
stefm ha detto:
Breaking news: appena acceso a Siena, da circa un'ora, LTE sulla SI001 sul campanile della chiesa dei Servi.
Ricevo eNB 360001 con cell ID 6, quindi dovrebbe essere 800 MHz :)

...e non è finita qui!

Attivata anche la SI057 in zona Vico Alto, anche questa a 800 MHz. Quindi siamo a 5 siti LTE a Siena.
 
G

giovax

Guest
stefm ha detto:
...e non è finita qui!

Attivata anche la SI057 in zona Vico Alto, anche questa a 800 MHz. Quindi siamo a 5 siti LTE a Siena.

dovrebbe essere attivate anche le altre a questo punto: Chiesa del Carmine , Via Fiorentina, Via del Vecchietta. A livello di antenne sono già pronti, i lavori a occhio sono stati fatti mesi fa
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Mimmo210688 ha detto:
Oggi o notato che hanno cambiato le tac da 30504 a 30824 a Fiumicino ma credo che anche in altre zone.
Le chiamate switchano sempre in GSM?
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
giovax ha detto:
dovrebbe essere attivate anche le altre a questo punto: Chiesa del Carmine , Via Fiorentina, Via del Vecchietta. A livello di antenne sono già pronti, i lavori a occhio sono stati fatti mesi fa

Sembra di no: girando in città, anche lato tangenziale, porta Ovile e Stellino, si ricevono solo quelle 5 già segnalate.
 
G

giovax

Guest
stefm ha detto:
Sembra di no: girando in città, anche lato tangenziale, porta Ovile e Stellino, si ricevono solo quelle 5 già segnalate.

speravo fossero più veloci, ma si vede vogliono spendere poco
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Se hanno cambiato i radianti ma non hanno acceso di certo non è una mancanza economica a frenarli. O non ci sono abbastanza risorse per attivarlo o stanno aspettando il parere ARPA che come si è stato detto spesso richiede tempistiche assurde.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Se hanno cambiato i radianti ma non hanno acceso di certo non è una mancanza economica a frenarli. O non ci sono abbastanza risorse per attivarlo o stanno aspettando il parere ARPA che come si è stato detto spesso richiede tempistiche assurde.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

beh cambiato i radianti è un passo propedeutico e necessario, per cui intanto lo hanno fatto. magari il resto dei soldi per comprare l'hardware e pagare i cablaggi in fibra non lo hanno a bilancio
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Comprare le BTS huawei già predisposte da anni? La fibra che non mettono perché arrivano in link radio? Non credo proprio..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Finalmente 4G acceso a Civitanova Marche, inspiegabile mancanza di Wind!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
massibeato ha detto:
Che zona del paese copre? Non penso l'intero territorio comunale,vero?
Non tutto ma quasi. Sta dietro la stazione FS e ha 4 settori, praticamente eccetto la zona industriale arriva un po' ovunque nell'abitato.
 
Top