Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
padulese ha detto:
Ibm17 ma gli impianti con il 4g acceso(nelle città prevalentemente) erano già stati predisposti qualche anno fa quando si costruiva la rete 3g in modo da accenderli prima ben sapendo che la rete H+ non sarebbe bastata o hanno cambiato qualcosa per forza?

Wind cambia per forza i pannelli, almeno che non si tratti di impianti installati negli ultimi 2 anni, altrimenti sono obbligati dato che tutti i radiati presenti non supportano le frequenze del 4G Wind. Gli altri gestori, in alcuni casi, possono attivare LTE in banda 3 (1800MHz) senza cambiare i pannelli essendo una frequenza già supportata, anche se solitamente anche loro tendono ad aggiornare i radianti.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Ti ho domandato questo perchè visto che hanno attivato il 3g 900mhz in moltissime zone pensavo che potevano accendere gli 800mhz Lte anche con gli stessi radianti...Dalle mie parti non li ha cambiati,usa ancora i bibanda...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
padulese ha detto:
Ti ho domandato questo perchè visto che hanno attivato il 3g 900mhz in moltissime zone pensavo che potevano accendere gli 800mhz Lte anche con gli stessi radianti...Dalle mie parti non li ha cambiati,usa ancora i bibanda...

Purtroppo no, vanno cambiati :(
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Sì il RET è fondamentale e TIM e Wind hanno fatto la scelta giusta a loro tempo di montarlo su tutti i siti 3G, al contrario di Vodafone e 3. Stefm però si riferisce al fatto che nella sua zona Wind è particolarmente critica, spesso anche in 2G, causa mancanza di impianti. In questo caso non c'è RCU che tenga, servono nuovi siti....

Scelta molto giusta e con i giusti vantaggi del RET. Nonostante H3G non lo utilizzi il suo Umts è ben sparato rispetto a Vodafone; nel caso di Stefm come hai detto serve un nuovo sito. Non ha senso ricevere una briciola di segnale 2G/3G in quanto si mette sottosforzo il telefono con un consumo maggiore della batteria.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Questo è il massimo risultato ottenuto con il mio Nexus 5 ad Ascoli Piceno. È stato venerdì scorso in Viale Treviri

Viale Treviri dunque AP001 di porta Cappuccina (il sito sul traliccio ENEL non è attivo in LTE), un po' scarsino come risultato. Sull'impianto di viale Cairoli non molto tempo fa ho fatto 56mbit, avevo messo il test anche qui sul forum.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Viale Treviri dunque AP001 di porta Cappuccina (il sito sul traliccio ENEL non è attivo in LTE), un po' scarsino come risultato. Sull'impianto di viale Cairoli non molto tempo fa ho fatto 56mbit, avevo messo il test anche qui sul forum.
L'ho fatto intorno alle 18 proprio davanti all'ENEL.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
wind ha attivato il 4g a borghetto santo spirito

Impianto

SV040 BORGHETTO SANTO SPIRITO, V. VENTICINQUE APRILE
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Mimmo210688 ha detto:
come valori di snr che ve ne pare sono buoni

Beh sì, 26 è ottimo come SNR. Di norma il valore oscilla tra 0 e 30, più è vicino a 30 meglio è :)
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Beh sì, 26 è ottimo come SNR. Di norma il valore oscilla tra 0 e 30, più è vicino a 30 meglio è :)
Io o la srb vicino casa la famosa RM205 che ora condivide il palo vodafone sta su una palazzina e molto alta per questo copre molto poi il 4g800 diciamo che questo ripetitore copre una buona parte dell'isola sacra e Fiumicino paese centro, poi ce la RM204 in via della scafa ma quella non so se aggiornata al 4g nei prossimi giorni ci passo. Stasera all'aeroporto di Fiumicino e faccio qualche speed test in banda 7 vediamo come va.
 
A

Albemix

Guest
A Torreglia (PD) ho rilevato il 4G di Wind che proviene dalla PD210 di Abano Terme (via monte della madonna https://goo.gl/maps/De5pU5voKiT2).

PD210.png
PD210_1.png


Sono 5 km via strada, il segnale non è dei migliori in centro.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
...mhhh.....sta cosa mi lascia basito.....allora era un pò di tempo che non guardavo il sito di copetura della Wind....e insomma ora la mappa segna alcuni punti della zona di Campotosto con un colore arancio più intensa...per cui in quele zone ci dovrebbe essere copertura 4G!!!.....in particolare in Campotosto capoluogo e sulla SS 577 verso Poggio....e anche una porzione della frazione di Poggio Cancelli.....e altre zone a chiazze.....non è che stanno facendo come Tim e Voda dove le zone di copertura del 4G, sulle loro mappe, viene fatto un pò a cavolo!!?? :wall:

Edit: ho visto ora la copertura di Montereale(Aq) e Amatrice(Ri)...pare che siano coperti dal 4G di Wind....bho...da un giorno all'altro???

@ IBM: illuminami Tu!!!!

Mi devo prendere un device 4G??
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ma sei sicuro? Secondo me ti aveva sballato la mappa. Io vedo ancora le solite zone coperte in 4G (peraltro non aggiornate) e Campotosto lo vedo in 3G come sempre...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ieri cambio di pannelli per la PI006, quindi accensione del 4G imminente.

armi ha detto:
...mhhh.....sta cosa mi lascia basito.....allora era un pò di tempo che non guardavo il sito di copetura della Wind....e insomma ora la mappa segna alcuni punti della zona di Campotosto con un colore arancio più intensa...per cui in quele zone ci dovrebbe essere copertura 4G!!!.....in particolare in Campotosto capoluogo e sulla SS 577 verso Poggio....e anche una porzione della frazione di Poggio Cancelli.....e altre zone a chiazze.....non è che stanno facendo come Tim e Voda dove le zone di copertura del 4G, sulle loro mappe, viene fatto un pò a cavolo!!?? :wall:

Edit: ho visto ora la copertura di Montereale(Aq) e Amatrice(Ri)...pare che siano coperti dal 4G di Wind....bho...da un giorno all'altro???

@ IBM: illuminami Tu!!!!

Mi devo prendere un device 4G??

A parer mio le mappe di copertura wind sono molto ottimistiche, specie per il 4G. Ma almeno wind non specifica se il comune è da considerarsi coperto o meno. Tim invece si, e spesso basta uno sputo di segnale perché lo dichiari coperto.
In ogni caso non so dove vedi le macchie "scure" nella zona di Campotosto, le più vicine le vedo andando verso L'Aquila, che è probabilmente l'unica area coperta (ovviamente alla data di aggiornamento della mappa)
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Mp4oge3.png

Sapete dov'è?
Dopo poco sono stato buttato sul 2G, PI007. Quindi dovrebbe provenire da quella anche il 4g giusto?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Phx ha detto:
Mp4oge3.png

Sapete dov'è?
Dopo poco sono stato buttato sul 2G, PI007. Quindi dovrebbe provenire da quella anche il 4g giusto?
No, non c'è correlazione.
Hai agganciato la PI031 (se prendi il numero dell'enodeb, 354 è il codice provincia, 031 il codice del sito) situata in SAN GIULIANO TERME,VIA PESCINA.
Poi hai agganciato la PI007, che è quella che probabilmente ti dava miglior segnale 2G (e da ciò si deduce che la PI007 non ha il 4G, altrimenti avresti agganciato il 4G da questa)
 
Top