Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
150
Reazioni
9
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
A Rocca Massima sarà un residuo di Velletri credo, il segnale è utilizzabile o è talmente scarso da agganciarlo appena?

Si presumo di si. è durato poco

Segnalo anche Itri (LT). Ma presumo sarà di rimbalzo da Sperlonga o Fondi
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
Segnalo Tarquinia Lido (VT)
4G @ 800Mhz
Segnale ottimo indoor (interno ristorante lungo mare).
Velocità non di rilievo! (20D/4Up)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Aggiunti gli ultimi comuni segnalati, cmq stamattina ho fatto un giro sui vari siti di mapping (OpenSignal, Sensorly e CellMapper) e ho aggiunto un bel po' di città dove è presente il 4G WIND ed è stato mappato. Ho preso solo quelle dove i punti sono più di uno e dove il segnale sembra essere discreto. Ecco cosa ho aggiunto:

Cerveteri
Fregene (comune di Fiumicino)
Aprilia
Ardea
Sabaudia
Rieti
Terni
Porto Santo Stefano
San Salvo Marina (comune di San Salvo)
Campobasso
Bitonto
Polignano a Mare
Reggio Calabria
Macerata
Fano
Santarcangelo di Romagna
Faenza
Rosignano Marittimo
Saluzzo
Savigliano
Bra
Alba
Parma
Rovigo
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Rilevato (finalmente) LTE wind ad Ancona in zona centro (corso Garibaldi).
Per ora copertura pessima (si perde il segnale allontanandosi anche poco dal centro) e speedtest altrettanto scadente (allego immagine).
Mi spiace ma non sono esperto quanto voi, quindi non so dirvi informazioni come BTS o bande, ma se mi dite come fare sono interessato a scoprirlo.Visualizza allegato 1443
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
elmitico87 ha detto:
Rilevato (finalmente) LTE wind ad Ancona in zona centro (corso Garibaldi).
Per ora copertura pessima (si perde il segnale allontanandosi anche poco dal centro) e speedtest altrettanto scadente (allego immagine).
Mi spiace ma non sono esperto quanto voi, quindi non so dirvi informazioni come BTS o bande, ma se mi dite come fare sono interessato a scoprirlo.

Grandioso! Finalmente Ancona ;)
Io studio lì, e fino a Dicembre non c'era traccia di LTE. Pensavo partissero dal sito dell'Università, invece penso abbiano acceso prima qualche altro impianto se dici di averlo preso in centro. Conoscendo benissimo tutti i siti in zona ti dico che probabilmente è stato acceso sulla nuova BTS posta sul tetto del teatro delle Muse, sito AN502. Per essere sicuri, se non ti dispiace, installa GMON dal playstore e carica qui la schermata di quello che visualizzi quando sei in LTE, ti ringrazio :)
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
16
theking ha detto:
Eppure su Opensignalmaps c'è un puntino a Bassano di LTE Wind.

660b5c4736f5d2d7addb37c45aecdae8.jpg
Sono appena passato di lì. Da bassano fino a Marostica nessun segno di LTE.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
theking ha detto:
Eppure su Opensignalmaps c'è un puntino a Bassano di LTE Wind.

660b5c4736f5d2d7addb37c45aecdae8.jpg
Mi sa che opensignalmap canna un po' ogni tanto.
Conosco un altro posto dove, secondo l'app, ci doveva essere segnale 4G, quando invece è totalmente assente. Mi sa che le rilevazioni non sono molto attendibili
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Grandioso! Finalmente Ancona ;)
Io studio lì, e fino a Dicembre non c'era traccia di LTE. Pensavo partissero dal sito dell'Università, invece penso abbiano acceso prima qualche altro impianto se dici di averlo preso in centro. Conoscendo benissimo tutti i siti in zona ti dico che probabilmente è stato acceso sulla nuova BTS posta sul tetto del teatro delle Muse, sito AN502. Per essere sicuri, se non ti dispiace, installa GMON dal playstore e carica qui la schermata di quello che visualizzi quando sei in LTE, ti ringrazio :)

Va bene appena ricapito in centro lo faccio, io pure studio qui e sono a tavernelle ma qui niente LTE neppure se blocco su 4g e faccio la scansione (a dirla tutta se faccio la scansione forzando il 4g dal ponte per andare in uni, tanto saprai di cosa parlo, mi trova una rete wind da almeno 3 mesi ma non me la aggancia, probabilmente è quella di Recanati visto che da quella posizione è abbastanza aperto fino al monte Conero)
In ogni caso appena ricapito in centro ci si aggiorna!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
elmitico87 ha detto:
Va bene appena ricapito in centro lo faccio, io pure studio qui e sono a tavernelle ma qui niente LTE neppure se blocco su 4g e faccio la scansione (a dirla tutta se faccio la scansione forzando il 4g dal ponte per andare in uni, tanto saprai di cosa parlo, mi trova una rete wind da almeno 3 mesi ma non me la aggancia, probabilmente è quella di Recanati visto che da quella posizione è abbastanza aperto fino al monte Conero)
In ogni caso appena ricapito in centro ci si aggiorna!
Ahah anche io trovavo Wind da lassù, ma penso venga da Fano o Pesaro perché il sito di Porto Recanati è basso e c'è il Conero in mezzo. Se vuoi maggiori dettagli scrivimi pure in privato.
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ahah anche io trovavo Wind da lassù, ma penso venga da Fano o Pesaro perché il sito di Porto Recanati è basso e c'è il Conero in mezzo. Se vuoi maggiori dettagli scrivimi pure in privato.

Si poi tra l'altro ho visto che tra novembre e dicembre hanno cambiato i pannelli dell'antenna nel parcheggio di tavernelle ed ero molto fiducioso sperando fossero wind...quindi controllavo praticamente ogni giorno :lol:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
elmitico87 ha detto:
Si poi tra l'altro ho visto che tra novembre e dicembre hanno cambiato i pannelli dell'antenna nel parcheggio di tavernelle ed ero molto fiducioso sperando fossero wind...quindi controllavo praticamente ogni giorno :lol:
I pannelli sostituiti sono di Telecom, mi dispiace... su quel palo ci sono in basso TIM, sopra Vodafone e in cima Wind.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ingpeo ha detto:
Sono appena passato di lì. Da bassano fino a Marostica nessun segno di LTE.

greg89 ha detto:
Mi sa che opensignalmap canna un po' ogni tanto.
Conosco un altro posto dove, secondo l'app, ci doveva essere segnale 4G, quando invece è totalmente assente. Mi sa che le rilevazioni non sono molto attendibili
Vabbè, peccato, sarà come ha detto Greg un errore
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
I pannelli sostituiti sono di Telecom, mi dispiace... su quel palo ci sono in basso TIM, sopra Vodafone e in cima Wind.

Caspita che peccato...quindi mi sa che per avere il 4g qui a tavernelle bisognerà aspettare che cambino i pannelli qui :(
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
nuovi ripetitori anche a nord di milano
CORMANO

https://www.google.it/maps/place/45...5432599,9.1590228,15z/data=!4m2!3m1!1s0x0:0x0 MI235
https://www.google.it/maps/place/45...5375832,9.1714277,15z/data=!4m2!3m1!1s0x0:0x0 MI155

BRESSO (anche se manca quella di via carolina romani che spero venga presto aggiornata)

https://www.google.it/maps/place/45...5319168,9.1890331,15z/data=!4m2!3m1!1s0x0:0x0 MI206

PADERNO DUGNANO

https://www.google.it/maps/place/45...5714912,9.1763971,15z/data=!4m2!3m1!1s0x0:0x0 MI173 incredibile come arrivi il segnale al parco lago nord (al parcheggio arriva con -87 dbm .. ottimo!) prima prendeva sui -120 :D fate voi (2 mesi fa eh)


CINISELLO BALSAMO

https://www.google.it/maps/place/45...5537227,9.2498893,14z/data=!4m2!3m1!1s0x0:0x0 MI242


sta facendo un gran lavoro wind!

http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...347807626&longitude=9.166869163513178&zoom=12

guardate quanto vedrde chiaro .. fulvio testi viale monza ... sesto , etc etc
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Aggiunti gli ultimi comuni segnalati, cmq stamattina ho fatto un giro sui vari siti di mapping (OpenSignal, Sensorly e CellMapper) e ho aggiunto un bel po' di città dove è presente il 4G WIND ed è stato mappato. Ho preso solo quelle dove i punti sono più di uno e dove il segnale sembra essere discreto. Ecco cosa ho aggiunto:

Cerveteri
Fregene (comune di Fiumicino)
Aprilia
Ardea
Sabaudia
Rieti
Terni
Porto Santo Stefano
San Salvo Marina (comune di San Salvo)
Campobasso
Bitonto
Polignano a Mare
Reggio Calabria
Macerata
Fano
Santarcangelo di Romagna
Faenza
Rosignano Marittimo
Saluzzo
Savigliano
Bra
Alba
Parma
Rovigo

Ibm ti tiro le orecchie, lazzarone! :D.

Su cellmapper, presente in 4G anche Asiago (dal sito VI147) ben visibile dalla mappa. http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...18320138&longitude=11.507079124451025&zoom=15.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
elmitico87 ha detto:
Caspita che peccato...quindi mi sa che per avere il 4g qui a tavernelle bisognerà aspettare che cambino i pannelli qui :(
Purtroppo credo di sì, i pannelli montati lassù non mi sembravano compatibili con le bande frequenziali possedute da Wind. In compenso però, unico gestore ad Ancona, Wind copre ovunque o quasi con il 3G 900Mhz, neppure 3 li ha attivati in città :)
Albemix ha detto:
Ibm ti tiro le orecchie, lazzarone! :D.

Su cellmapper, presente in 4G anche Asiago (dal sito VI147) ben visibile dalla mappa. http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...18320138&longitude=11.507079124451025&zoom=15.

Saeuti

Albemix

Che ho combinato??? :lol: Asiago l'ho messo sulla mappa :p
 
A

Albemix

Guest
Si ibm ora vedo Asiago, prima non la vedevo.

Allora mi sa che a Vicenza, Wind stia scaldando i motori con il 4G. Qui ero in via quadri e in ricerca rete outdoor:

2yty5a1.png


Arriva qualche "fregoa" come dico io cioè un briciolo di segnale:laugh:.

2vbtoif.png
2cn8nj8.png


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ma viene da Torri di Quartesolo o è un nuovo enbi?
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Grandioso! Finalmente Ancona ;)
Io studio lì, e fino a Dicembre non c'era traccia di LTE. Pensavo partissero dal sito dell'Università, invece penso abbiano acceso prima qualche altro impianto se dici di averlo preso in centro. Conoscendo benissimo tutti i siti in zona ti dico che probabilmente è stato acceso sulla nuova BTS posta sul tetto del teatro delle Muse, sito AN502. Per essere sicuri, se non ti dispiace, installa GMON dal playstore e carica qui la schermata di quello che visualizzi quando sei in LTE, ti ringrazio :)

Ciao, oggi dall'Università (sulla scalinata a q145) sono riuscito ad agganciare il segnale proveniente dal centro, così ti ho fatto lo screen con l'applicazione gmon come richiesto.
A questo punto visto che a tavernelle non vedo il segnale nemmeno vincolando in 4g, penso che quello che trovavo nella ricerca operatori nei mesi scorsi era il segnale proveniente dal centro che non era agganciabile perché in fase di attivazione, e non come credevo quello proveniente da porto Recanati ;)
Visualizza allegato 1445
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
elmitico87 ha detto:
Ciao, oggi dall'Università (sulla scalinata a q145) sono riuscito ad agganciare il segnale proveniente dal centro, così ti ho fatto lo screen con l'applicazione gmon come richiesto.
A questo punto visto che a tavernelle non vedo il segnale nemmeno vincolando in 4g, penso che quello che trovavo nella ricerca operatori nei mesi scorsi era il segnale proveniente dal centro che non era agganciabile perché in fase di attivazione, e non come credevo quello proveniente da porto Recanati ;)

Ti ringrazio per lo screen, ti confermo che l'impianto attivato è la srb AN502 posta sul tetto del teatro delle Muse all'incrocio tra piazza della Repubblica e corso Mazzini, proprio affianco a piazza del Papa.

Per quanto riguarda la rete rilevabile già da qualche tempo non penso fosse di questo impianto, perché in centro facendo la scansione reti non c'era traccia del 4G. Secondo me, come ti dicevo, è un residuo di qualche impianto sulla costa a nord, tra Senigallia, Fano, Pesaro.. etc. etc.. dall'università, specie i piani alti, si riescono ad agganciare i segnali più disparati provenienti da queste zone dato che c'è visibilità diretta. Impossibile invece che sia il sito di Porto Recanati perché di mezzo c'è il Conero che ostacola totalmente la visuale, infatti gli impianti a sud non si agganciano mai dall'università.
 
Top