Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
PREG 4G ha detto:
Bhe forse hai ragione però non sono in cul0 ai lupi e le due bts in fibra di TIM non servono me quindi non ci penso neanche però sono a 10 km e l'EDGE non ti preoccupare che lo vedo anche io..forse non outdoor ma mi è anche capitato..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lascia perdere i flussi.. la cosa primaria è avere 3g, poi se vai a 1,5 mega comunque navighi, in edge/gprs no.. e qui outdoor ce ne eccome... a te capita, qui è routine.. ora siamo o.t. se no ti faccio una lista che ci rimani :), qui saremo in cul@ ai lupi più di carugate, ma sono zone popolate, como e varese sono conosciute anche per essere tra le città con le province più popolate e trafficate, centri apparte, è pieno di paesi paesini e paesotti che hanno di tutto case nuove centri commerciali nuovi ecc e sono con 3g misero...e saturo..
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Bhe ora chiudo l'OT ;) però se non hai visto Carugate non puoi dire che non è trafficata anzi le zone limitrofe di Milano sono le più trafficate (Carugate, Agrate e molte altre) chiuso OT ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
PREG 4G ha detto:
Bhe ora chiudo l'OT ;) però se non hai visto Carugate non puoi dire che non è trafficata anzi le zone limitrofe di Milano sono le più trafficate (Carugate, Agrate e molte altre) chiuso OT ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
infatti hai 4/5 bts tim per carugate bastano e avanzano per un 3g ovunque, chiudo o.t. ancch'io :)
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Ahah non hai capito quello che volevo dire però fa niente va siamo OT ahah..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Carugate non e messa così male (dove c'è Leroy prende il 4G si tutti gli op) ora pre4g mi ammazza hahahahah
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Ahahhaahhah dj io ora ti ammazzo ahajaj scherzo comunque non andiamo OT però solo una cosa: non abito al leroy merlin (dovrebbe essere schifoso abitare in mezzo ai fiori, ecc di tutto e di più xD) peccato solo al Leroy..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Per quel che so entro settembre attiveranno anche Ancona in 4G, in teoria anche San Benedetto del Tronto è in programma a breve, ma non so cosa si intenda per breve. Per il resto devo dire che in provincia di Ascoli hanno sistemato quasi tutto. Dico quasi perché i siti problematici restano comunque, a cominciare dalla stessa San Benedetto, che è ancora critica d'estate nelle giornate di punta. Ascoli non è più messa malissimo, certo si potrebbe fare di più... Invece chi è messa male, almeno fino a l'ultima volta che ci sono passato, è Fermo. Intorno alla città si naviga benissimo in tutti i paesini, anche 15mbit. Ma dentro la città, specie il sito sul duomo che copre un mare di utenza, c'è una congestione allucinante. Comunque al massimo entro il prossimo anno tutti i capoluoghi di provincia saranno LTE, a quel punto direi che non dovrebbero avere più problemi.. E secondo me anche lungo la costa dobbiamo aspettarci sorprese.
Probabilmente il comunicato è incompleto e in quel caso decade il mio discorso sull' LTE.
per il 3G e 2G quì wind se la passa ancora male, se poi avere 0.50 in down significa andare bene questo è un altro discorso.
Ma spesso si ha anche la banda ai siti ma con 6000 di ping che praticamente non fa caricare le pagine e va sempre in timeout!!!
vogliamo parlare della voce? quando chiamo clienti wind in zona( in particolare comuni di Atri, Notaresco, Morro d'oro, Pineto) l'audio è disturbatissimo(voci metalliche) e spesso si intrecciano altre conversazioni nella chiamata,la trovo una cosa scandalosa.
Segnalai tempo fa ,quando ero ancora cliente wind e sistemarono, ma a quanto pare ora è tornato alla situazione di prima.
Mi dispiace sinceramente, io ero un convintissimo cliente wind tempo fa, purtroppo è da parecchio che ho abbandonato, non ne potevo più!
Spero per loro che sistemino la situazione al più presto, ormai sono già parecchi a fare MNP vs altri gestori.

@sandro:
Purtroppo aumentando la banda ai siti non basta, bisogna proprio costruirne di nuovi non si può avere meno bts di tim e vodafone che hanno una percentuale di clienti molto inferiore!
L'audio poi lasciamo perdere.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Evidentemente non sono molti a fare mnp se la situazione non cambia
Per far sì che la situazione migliori ne servono parecchie di MNP.
Mentre prima quando guardavi un cellulare al 99% leggevi scritto wind, ora non é più così scontato.
Sento sempre più tra amici e amici di amici "tizio é passato a tim" "caio é passato a h3g".
Certo non si può generalizzare ma almeno tra i giovani(che sono quelli che utilizzano di più gli smartphones) il passaparola fa miracoli.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Qui il 4G WIND é ancora spento....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

jjk

Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
a quanto arriva il 3g di WIND? oggi in via canonica angoli via cesariano a milano sono arrivato a
e4etu5ur.jpg


a che serve un 4g che non pompa e un 3g che pompa alla grande a milano?

per me sono tutte politiche commerciali. WIND non pubblicizza ne le velocità del 4g nel del 3g e fa bene. gli utenti medi WIND sono quelli che vogliono risparmiare... la connessione per loro e importante che ci sia per whatsappare e fare un po di facebook... ma è mai possibile che uno smartphone debba avere più banda di una ADSL o di un ufficio con un server a cui tocca stare con delle misere ADSL? e che ci si fa con tutta quella banda se non esiste un contratto che va oltre i 10 GB.
per me WIND fa bene, gli utenti attenti al risparmio faranno wind e gli utenti che vogliono risparmio e 4g giusto per averlo faranno WIND.... poi WIND pasta che garantisce banda sopra i 5mb in download per me è piu che sufficiente e chi se ne frega se è in 3g o 4g. a me ad esempio che sono risparmione e che cmq se ho il 4g è meglio perché e figo e perché ho l iPad che è LTE e quindi perche non dargli sto 4g visto che è gratis, interessa che quando vado via nei week end posso usare il tablet per vedermi qualche partita e serie con skygo con i miei 10gb mensili, andare in giro e poter whatsappare e all occasione andare in internet e usare google drive. di più non mi serve.
tra l altro sono contentissimo dopo che ho scoperto un widget che switcha da 2g a 3g per il mio nexus 4.... ormai sto solo in edge visto che whatsapp funziona e la batteria mi dura mooolto di più. all occorrenza switcho in 3g....

WIND brava, dai tutte le tecnologie, anche le ultime come il 4g aggratis. ora cerca solo di dare a tutti un po di 3g con velocità decenti, il 4g usalo solo come facciata per far vedere che ci sei e non sei una compagnia sgrausa che non investe in novità, però sottobanco cerca di dare il 3g a tutti, che secondo me è la cosa più importante.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
No ti spiego qua in Italia siamo messi male con la connessione di casa , in Francia in molti hanno vdsl oltre 50 mega e alcuni fibra a 1 gbs


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

jjk

Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Mah... qui a Milano volendo posso farmi la fibra FFTH di Fastweb ma costa oltre 40 euro al mese, già mi sembra di spendere troppo con Tiscali 8 mega a 26 euro al mese con il telefono fisso.... Fastweb a livello backbone fa pena, non ti dico i problemi che ho in ufficio con l io pubblico... I prezzi rispecchiano l infrastruttura scarsa che abbiamo, e gli investimenti in tutta europa a livello di banda larga sono stati fatti, e fatti anni fa dalle società nazionali di telefonia ex monopolisti.... In Italia Telecom è ridicola già di suo, e i soldi pubblici che servirebbero sappiamo dove vanno, anzi magari neanche partono... Si chiamano le cose fatte all'italiana, come le poste, una prioritaria magari ci mette 3 giorni però fanno utili a palla con servizi equiparati alle banche e alle assicurazioni etc... Ma la cosa che deve fare la posta è la corrispondenza. Telecom deve fare le telecomunicazioni e non la televisione e chissà quali altri investimenti in Brasile o chissà dove è in che settore.
Siam messi male male male....

Comunque bene Wind che resta economica ma allo stesso tempo si aggiorna, ma il suo obbiettivo è fare utili, invece Telecom che dovrebbe essere lei a garantire un 3G decente a tutti gli italiani e una banda larga minima garantita, visto che è strategico, che fa? Investe sul 4g e lo fa pagare un botto e poi aspetta 10 anni che finalmente i vari governi italiani su pressione dell europa sganciano il grano per fare arrivare qualcosa nelle case???? Ma dai ma quale rete in fibra di Telecom, in piazza Duomo a Milano se gliela chiedi ti rispondono che non c'è, arriverà .... Ah a ha h ah ha :)



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Pagare Per avere 100 mega di fw ma anche la vdsl


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Io con 10. Euro per ora ho 4 gb lte 400 min. e 1000 sms con Tim ....nn mi smembrano cari


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Probabilmente il comunicato è incompleto e in quel caso decade il mio discorso sull' LTE.
per il 3G e 2G quì wind se la passa ancora male, se poi avere 0.50 in down significa andare bene questo è un altro discorso.
Ma spesso si ha anche la banda ai siti ma con 6000 di ping che praticamente non fa caricare le pagine e va sempre in timeout!!!
vogliamo parlare della voce? quando chiamo clienti wind in zona( in particolare comuni di Atri, Notaresco, Morro d'oro, Pineto) l'audio è disturbatissimo(voci metalliche) e spesso si intrecciano altre conversazioni nella chiamata,la trovo una cosa scandalosa.
Segnalai tempo fa ,quando ero ancora cliente wind e sistemarono, ma a quanto pare ora è tornato alla situazione di prima.
Mi dispiace sinceramente, io ero un convintissimo cliente wind tempo fa, purtroppo è da parecchio che ho abbandonato, non ne potevo più!
Spero per loro che sistemino la situazione al più presto, ormai sono già parecchi a fare MNP vs altri gestori.

@sandro:
Purtroppo aumentando la banda ai siti non basta, bisogna proprio costruirne di nuovi non si può avere meno bts di tim e vodafone che hanno una percentuale di clienti molto inferiore!
L'audio poi lasciamo perdere.

Per quel che mi riguarda problemi voce non ne ho mai avuti e continuo a non averne, ci mancherebbe altro... Sul 3G intendo che ora come ora girando in provincia, senza dispositivo DC la media è sui 6/7 mbit costanti, con paesi che arrivano tranquillamente a 13/14 (sempre senza DC). I problemi maggiori ci sono nelle zone densamente abitate, dove ancora non è stato fatto abbastanza, anche se comunque noto dei miglioramenti costanti.

lore-teramo ha detto:
Per far sì che la situazione migliori ne servono parecchie di MNP.
Mentre prima quando guardavi un cellulare al 99% leggevi scritto wind, ora non é più così scontato.
Sento sempre più tra amici e amici di amici "tizio é passato a tim" "caio é passato a h3g".
Certo non si può generalizzare ma almeno tra i giovani(che sono quelli che utilizzano di più gli smartphones) il passaparola fa miracoli.

Secondo me arrivati ad un certo punto Wind lascia perdere.. Fa quello che può, per il resto si augura solo che la gente faccia mnp out, tanto a questo punto zone così sature di utenza sono più un problema che un guadagno per il gestore.. Ed è anche ovvio che non è possibile che in una zona un'unica rete debba gestire il 90% del traffico e le altre tre il 10% spartito...

jjk ha detto:
a quanto arriva il 3g di WIND? oggi in via canonica angoli via cesariano a milano sono arrivato a che serve un 4g che non pompa e un 3g che pompa alla grande a milano?

per me sono tutte politiche commerciali. WIND non pubblicizza ne le velocità del 4g nel del 3g e fa bene. gli utenti medi WIND sono quelli che vogliono risparmiare... la connessione per loro e importante che ci sia per whatsappare e fare un po di facebook... ma è mai possibile che uno smartphone debba avere più banda di una ADSL o di un ufficio con un server a cui tocca stare con delle misere ADSL? e che ci si fa con tutta quella banda se non esiste un contratto che va oltre i 10 GB.
per me WIND fa bene, gli utenti attenti al risparmio faranno wind e gli utenti che vogliono risparmio e 4g giusto per averlo faranno WIND.... poi WIND pasta che garantisce banda sopra i 5mb in download per me è piu che sufficiente e chi se ne frega se è in 3g o 4g. a me ad esempio che sono risparmione e che cmq se ho il 4g è meglio perché e figo e perché ho l iPad che è LTE e quindi perche non dargli sto 4g visto che è gratis, interessa che quando vado via nei week end posso usare il tablet per vedermi qualche partita e serie con skygo con i miei 10gb mensili, andare in giro e poter whatsappare e all occasione andare in internet e usare google drive. di più non mi serve.
tra l altro sono contentissimo dopo che ho scoperto un widget che switcha da 2g a 3g per il mio nexus 4.... ormai sto solo in edge visto che whatsapp funziona e la batteria mi dura mooolto di più. all occorrenza switcho in 3g....

WIND brava, dai tutte le tecnologie, anche le ultime come il 4g aggratis. ora cerca solo di dare a tutti un po di 3g con velocità decenti, il 4g usalo solo come facciata per far vedere che ci sei e non sei una compagnia sgrausa che non investe in novità, però sottobanco cerca di dare il 3g a tutti, che secondo me è la cosa più importante.

Siamo d'accordo sul fatto che non serva avere miliardi di mbit sul telefono/tablet per il semplice fatto che sono inutili, non vengono assolutamente sfruttati e servono solo ad una mera gara del "chi ce l'ha più lungo". Ma bisogna considerare che le reti devono gestire un carico sempre maggiore, sempre più utenti, sempre più dispositivi, sempre più traffico. E' anche in quest'ottica che sono necessari continui potenziamenti sia sul 3G che sul 4G, proprio per far fronte a richieste di traffico in aumento esponenziale. A te ora come ora ti va bene, ma ci sono zone dove nonostante il 3G venga spremuto al massimo, non si riesce a navigare perché c'è troppa gente. E il 4G sarebbe una manna dal cielo per sbloccare la situazione.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Chi può controlli Livigno e la Costa Smeralda.
Piuttosto... va la che wind ha aperto lte a tutti...poteva benissimo iniziare a fare pulizia delle vecchie offerte estive troppo economiche, iniziando a rendere compatibli con 4g solo le ultime all inclusive, ben piu care, un po come fece con la veccia Libero Mobile No Limit (flat tempo dati) che quando uscì il 3g, essa non poteva accederci...
Chiaro che ora devono anche sgomberare il 3g aiutandosi col 4g, ecco perchè non capisco sta sega del cambio sim...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Cioè, in Toscana solo Scandicci (FI)?!? Ma con che logica procedono? Vedo più piccoli comuni che capoluoghi di provincia!

A firenze dovresti avere già qualcosa
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
A firenze dovresti avere già qualcosa
Quando ci vado controllo.
Comunque zona Pisa - Lucca - Versilia non c'è traccia di LTE wind.
Ma anche quello di 3 non scherza. Credo sia su una manciata di ripetitori e basta!
 
Top