Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Ma sarebbe più intelligente andare tutti li, anche perchè a Settembre iniziano la demolizione dei Silos, quindi tirano giù tutte le antenne, spero che Vodafone e Tim si sveglino....

Penso che lo sappiano dai, non credo che ci saranno disservizi.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Sul ripetitore che copre Cismon del Grappa (VI) situato sul Col Menegai hanno acceso solo le Bande 1 e 3. Purtroppo così facendo un pezzo dell'abitato di Cismon e il centro storico risultano senza 4G perché il traliccio non si vede ovunque e le case hanno i muri spessi, errore compiuto anche da Vodafone.
Inoltre Primolano, una frazione del medesimo comune, seppur piccolo è quasi senza copertura, c'è un po' di GSM e U900 ma quasi nulla rispetto a Voda e TIM che hanno un nodo in Via Grottolea a Enego.
Meglio la scelta di TIM di avere 800 mhz su col Menegai e banda 3 a Enego centro per non interferire troppo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
theking ha detto:
Sul ripetitore che copre Cismon del Grappa (VI) situato sul Col Menegai hanno acceso solo le Bande 1 e 3. Purtroppo così facendo un pezzo dell'abitato di Cismon e il centro storico risultano senza 4G perché il traliccio non si vede ovunque e le case hanno i muri spessi, errore compiuto anche da Vodafone.
Inoltre Primolano, una frazione del medesimo comune, seppur piccolo è quasi senza copertura, c'è un po' di GSM e U900 ma quasi nulla rispetto a Voda e TIM che hanno un nodo in Via Grottolea a Enego.
Meglio la scelta di TIM di avere 800 mhz su col Menegai e banda 3 a Enego centro per non interferire troppo.

Potrebbe essere che abbiano attivato 3+1 perché attualmente le uniche bande supportate dai pannelli/autorizzate. In futuro potrebbero intervenire ancora per sistemare il tutto.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ribadisco il problema di copertura 4G a Cismon del Grappa (VI), hanno acceso la b1 e la b3 ma indoor sono inutili, probabilmente pure depotenziate.
Indoor con pareti di vetro da cui si vedevano i tralicci, io con TIM avevo tacche piene in 4G B20 (velocità media sui 40 mbit), un'altra persona con Vodafone e Iphone 6 pure lei segnale pieno circa in B3, un iphone 7 con Wind quasi sempre in 3G (pieno) lentissimo, faticava a caricare le mappe di Apple e raramente agganciava LTE con solo 1 tacca e velocità sui 20 mbit.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:
Ribadisco il problema di copertura 4G a Cismon del Grappa (VI), hanno acceso la b1 e la b3 ma indoor sono inutili, probabilmente pure depotenziate.
Indoor con pareti di vetro da cui si vedevano i tralicci, io con TIM avevo tacche piene in 4G B20 (velocità media sui 40 mbit), un'altra persona con Vodafone e Iphone 6 pure lei segnale pieno circa in B3, un iphone 7 con Wind quasi sempre in 3G (pieno) lentissimo, faticava a caricare le mappe di Apple e raramente agganciava LTE con solo 1 tacca e velocità sui 20 mbit.
Secondo me su siti del genere è quasi sicuro che in futuro verrà attivata la B20. In queste ultime fasi lo swap è stato fatto un pochino di fretta, quindi tempo che arrivano i permessi (e magari ci vogliono pure pannelli nuovi) e arriva la B20. Non possono non metterla su impianti rurali simili.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Secondo me su siti del genere è quasi sicuro che in futuro verrà attivata la B20. In queste ultime fasi lo swap è stato fatto un pochino di fretta, quindi tempo che arrivano i permessi (e magari ci vogliono pure pannelli nuovi) e arriva la B20. Non possono non metterla su impianti rurali simili.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Ma non sembra neanche un problema di frequenza alta perchè Vodafone con i 1800 MHZ prendeva quasi pieno su Iphone. Ho mappato anche su Cellmapper, all'esterno il segnale era al limite con antenne a vista, tipo -112 dbm, mi sono dimenticato di fare lo screen.

Cmq l'amica con Wind mi ha detto che ha spesso problemi di velocità di connessione, lei frequenta le zone di lago di Caldonazzo, Pergine e Trento, evidentemente devono ancora calibrare gli impianti post-swap. Conta che non sa fare gli speed test, dà solo giudizi a freddo su navigazione normale e mappe.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
La micro a sanremo zona ariston con sim h3g non va (non so con altre sim) va solo se si blocca in b1 manualmente , la b3 invece niente , crea problemi perchè fuori dall'ariston ogni tanto andava in solo emergenza
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
djandrea ha detto:
La micro a sanremo zona ariston con sim h3g non va (non so con altre sim) va solo se si blocca in b1 manualmente , la b3 invece niente , crea problemi perchè fuori dall'ariston ogni tanto andava in solo emergenza


Hai fatto caso se ha id di rete 99 attivo?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Non vi sembra che a Riva del Garda (TN) ci siano ancora troppo pochi impianti Wind3 rispetto alla concorrenza? Chissà se d'estate con tutto il turismo la rete regge (a parte quest'anno che probabilmente la situazione sarà magra...).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
theking ha detto:
Non vi sembra che a Riva del Garda (TN) ci siano ancora troppo pochi impianti Wind3 rispetto alla concorrenza? Chissà se d'estate con tutto il turismo la rete regge (a parte quest'anno che probabilmente la situazione sarà magra...).

Un nuovo sito dovrebbe essere in dirittura d'arrivo al campo sportivo Benacense dove ci sono la 36002 Vodafone e 702469 TIM, per dare servizio in quella parte di lago e la zona est del centro città. Era stata presentata domanda di installazione ormai qualche mese fa.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate se molto probabilmente sono O.T.
Ma è successa una cosa bizzarra, se così vogliamo chiamarla. Oggi il mio P20 lite no brand ha avuto un aggiornamento del sistema operativo (era fermo con le patch di sicurezza a febbraio 2020 ed oggi tutto di un colpo si è arrivati alle patch di luglio 2020 con migliorie specialmente per la batteria), ebbene dopo l'aggiornamento, quando il device è agganciato al 4G non scrive più LTE o LTE+ ma 4G o 4G+,come potete vedere dagli screenshot (il primo prima dell'aggiornamento e il secondo dopo che è avvenuto!!).
Io ho una sim ex Wind e il device ha Android 9. Invece il mio tablet ha sempre visualizzato 4G e non LTE, ma io davo la giustificazione perché ha Android 8!!
È successa la stessa cosa a qualcun altro!?
c08b0c27f61f582db7d8a5156b7253d9.jpg
0b0189485dffbb7630fa116ebef091e9.jpg
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
armi ha detto:
Scusate se molto probabilmente sono O.T.
Ma è successa una cosa bizzarra, se così vogliamo chiamarla. Oggi il mio P20 lite no brand ha avuto un aggiornamento del sistema operativo (era fermo con le patch di sicurezza a febbraio 2020 ed oggi tutto di un colpo si è arrivati alle patch di luglio 2020 con migliorie specialmente per la batteria), ebbene dopo l'aggiornamento, quando il device è agganciato al 4G non scrive più LTE o LTE+ ma 4G o 4G+,come potete vedere dagli screenshot (il primo prima dell'aggiornamento e il secondo dopo che è avvenuto!!).
Io ho una sim ex Wind e il device ha Android 9. Invece il mio tablet ha sempre visualizzato 4G e non LTE, ma io davo la giustificazione perché ha Android 8!!
È successa la stessa cosa a qualcun altro!?
c08b0c27f61f582db7d8a5156b7253d9.jpg
0b0189485dffbb7630fa116ebef091e9.jpg

Fortunatamente si, visto che hanno richiesto FINALMENTE il cambio dicitura da LTE a 4G, visto che alcuni non sanno che LTE=4G
Su alcuni Huawei questo aggiornamento portava anche all'aggregazione della B1 con W3
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Una domanda. Tutti i siti che sta accendendo in 4G wind 3 ora sono in maggiorparte vecchi siti che erano rimasti 3G only o sono soprattutto pali nuovi?
Sto notando tante nuove attivazioni ultimamente.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
emma ha detto:
Una domanda. Tutti i siti che sta accendendo in 4G wind 3 ora sono in maggiorparte vecchi siti che erano rimasti 3G only o sono soprattutto pali nuovi?
Sto notando tante nuove attivazioni ultimamente.
Di siti 3G si può dire che non c'è quasi più nulla. I siti che stanno accendendo negli ultimi periodi sono quasi tutti nuovi impianti, tra questi c'è anche qualche impianto ex H3G che alla fine si sono decisi a tenere magari perché rifiutati da Iliad.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
https://lteitaly.it/it/statistics/#newsites
da queste statistiche pare che a dicembre wind3 abbia realizzato 90 nuovi siti ma poi se vado a controllare i singoli impianti a caso vedo che i siti non sono vecchi ma nuovi, magari del 2018 a cui è stata aggiunta una nuova banda, c è qualcosa che mi sfugge oppure il conteggio non è preciso.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Getro ha detto:
https://lteitaly.it/it/statistics/#newsites
da queste statistiche pare che a dicembre wind3 abbia realizzato 90 nuovi siti ma poi se vado a controllare i singoli impianti a caso vedo che i siti non sono vecchi ma nuovi, magari del 2018 a cui è stata aggiunta una nuova banda, c è qualcosa che mi sfugge oppure il conteggio non è preciso.
I nuovi siti sono realmente quelli, devi tenere d'occhio la lista "nuovi impianti" qui https://lteitaly.it/it/internal/list.php
Purtroppo in quella lista ci sono anche tutti i nodi secondari (che non vengono conteggiati, servono per il DSS ZTE), ma comunque il conteggio nella sezione statistiche mi pare sia ok.
 
Top