Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Comunque se quello che è ho visto io era un cap sono semplicemente pazzi, era un cap a 100kbit allora, con ping oltre 1s.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Signori, abbiamo una penta
b9dfe769d0dea54ae684f4b0bf972451.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
Signori, abbiamo una penta
b9dfe769d0dea54ae684f4b0bf972451.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Cosa???
settore 10 quindi 5 settori fisici?
ma sono realmente accesi tutti e 5 ?
Serve foto sito
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Finora S9+ non mi ha mai tradito.
Sto alle Eolie.
L'ho agganciata ben due volte in due momenti distinti.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
Finora S9+ non mi ha mai tradito.
Sto alle Eolie.
L'ho agganciata ben due volte in due momenti distinti.

Tombola! Hai beccato un roba più unica che rara... Incrociando i dati di Unwired con altri in mio possesso, ho scoperto che in pratica il sito VV052 ha due enodeb distinti, il primo 414052 che ha tre settori (0,1,2 e 6,7,8) classici del 4G+ WindTre, il secondo enodeb è 415052 che ha altri due settori (3,4 e 9,10).. In pratica una pentasettoriale 4G+. Ora c'è da capire perché e cosa si nasconde dietro questo doppio enodeb per lo stesso sito.
 
G

gially

Guest
sono stato anticipato: in pratica è il sito su Monte Poro, il 5° settore serve sicuramente per dare servizio alla tratta marina ogni giorno solcata da una miriade di imbarcazioni che partono da Tropea verso Stromboli/Panarea...il doppio enodeb sicuramente è una limitazione dell'hardware nokia che già fa fatica a gestire i quadrisettoriali (vedi tim coi doppi enodeb e vf), figuriamoci i penta....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gially ha detto:
sono stato anticipato: in pratica è il sito su Monte Poro, il 5° settore serve sicuramente per dare servizio alla tratta marina ogni giorno solcata da una miriade di imbarcazioni che partono da Tropea verso Stromboli/Panarea...il doppio enodeb sicuramente è una limitazione dell'hardware nokia che già fa fatica a gestire i quadrisettoriali (vedi tim coi doppi enodeb e vf), figuriamoci i penta....

Si ma.. il 5° settore risulta con appena 5° di differenza rispetto al quarto.

Inoltre stiamo indagando, c'è anche il 423115 a Pomigliano d'Arco (doppio enode di 422115) che è 5 settori 800+1800+2600.

Svelato anche il mistero del 319228 di Roma che è il secondo nodo di 318228, due enodeb fisici ma stessa postazione con 6 settori.

Sono impazziti in Wind?
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
il doppio enodeb sicuramente è una limitazione dell'hardware nokia che già fa fatica a gestire i quadrisettoriali (vedi tim coi doppi enodeb e vf), figuriamoci i penta....

Quindi anche con lo swap a ZTE hanno preferito tenerlo doppio... Però devo dire una soluzione elegante, in wind3 sanno tenere l'ordine ai nodi
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Si ma.. il 5° settore risulta con appena 5° di differenza rispetto al quarto.

Inoltre stiamo indagando, c'è anche il 423115 a Pomigliano d'Arco (doppio enode di 422115) che è 5 settori 800+1800+2600.

Svelato anche il mistero del 319228 di Roma che è il secondo nodo di 318228, due enodeb fisici ma stessa postazione con 6 settori.

Sono impazziti in Wind?
Si ma c è un'antenna a fascio stretto su questo settore, scelta come sempre opinabile, ma boh contenti loro...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
i3b ha detto:
Quindi anche con lo swap a ZTE hanno preferito tenerlo doppio... Però devo dire una soluzione elegante, in wind3 sanno tenere l'ordine ai nodi
Si hai ragione dimenticavo che VV è su rete unica, evidentemente anche ZTE ha i suoi limiti in potenza

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gially ha detto:
Si ma c è un'antenna a fascio stretto su questo settore, scelta come sempre opinabile, ma boh contenti loro...

Ah ok... mentre sugli altri siti che antenne usano? Tipo su quello di Roma 318228/319228? Dual beam? :lol: Su Milano abbiamo cercato ma non ci sono siti a 5/6 settori, quindi non posso andare a vedere fisicamente.
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Ah ok... mentre sugli altri siti che antenne usano? Tipo su quello di Roma 318228/319228? Dual beam? :lol: Su Milano abbiamo cercato ma non ci sono siti a 5/6 settori, quindi non posso andare a vedere fisicamente.

macchè quello è un sito incomprensibile, è un quadrisettoriale per LTE e GSM/U900, manca il settore 3 (hanno 1°,2° 4° e 5°) mentre sull'UMTS è un esasettoriale senza antenne dual beam, non credo facciano splitting verticale, quindi boh, solo chi l'ha progettato può chiarire i dubbi....
 
G

gially

Guest
schumi84 ha detto:
Comunque ho sollevato un vespaio 🤣

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ma in tutto ciò dove ti trovi? A Stromboli?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi chiedo a voi che siete massimi esperti: da qualche tempo in una zona di Reggio Emilia (BTS RE008 ZTE 4G only) avviene un fatto molto strano: la velocità media è tra i 15 e i 28 Mbps, in base all'orario, ma ogni 4-5 minuti il ping schizza a più di 3000 ms e le velocità di download e upload rasentano lo zero oppure lo speedtest non parte proprio.
Dopo 10-15 secondi la situazione torna alla normalità, ma il fatto strano e fastidioso è che la stessa cosa si ripresenta ad intervalli regolari di 4-5 minuti!
In pratica è impossibile vedere o ascoltare qualcosa in streaming perché si blocca in continuazione.
Tra l'altro questa BTS è stata aggiornata da poco con CA 20+7, ma non so dirvi esattamente da quando persiste il problema, io l'ho notato la prima volta circa 1 mese fa.
 
Top