Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
LION Tech ha detto:
Ragazzi chiedo a voi che siete massimi esperti: da qualche tempo in una zona di Reggio Emilia (BTS RE008 ZTE 4G only) avviene un fatto molto strano: la velocità media è tra i 15 e i 28 Mbps, in base all'orario, ma ogni 4-5 minuti il ping schizza a più di 3000 ms e le velocità di download e upload rasentano lo zero oppure lo speedtest non parte proprio.
Dopo 10-15 secondi la situazione torna alla normalità, ma il fatto strano e fastidioso è che la stessa cosa si ripresenta ad intervalli regolari di 4-5 minuti!
In pratica è impossibile vedere o ascoltare qualcosa in streaming perché si blocca in continuazione.
Tra l'altro questa BTS è stata aggiornata da poco con CA 20+7, ma non so dirvi esattamente da quando persiste il problema, io l'ho notato la prima volta circa 1 mese fa.

lo fa su tutti i settori? lo fa sia di giorno che di notte?
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
lo fa su tutti i settori? lo fa sia di giorno che di notte?

Solo sul 4G, sia di giorno che di notte, nella zona coperta da quella BTS succede ovunque.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
Solo sul 4G, sia di giorno che di notte, nella zona coperta da quella BTS succede ovunque.
Ti consiglio, visto che sei un rivenditore, di fare una segnalazione al tuo referente commerciale di zona.
Da me in situazioni di guasti (e questo sembra proprio un guasto) ha sempre aiutato a mandare la segnalazione ai piani alti.
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Ti consiglio, visto che sei un rivenditore, di fare una segnalazione al tuo referente commerciale di zona.
Da me in situazioni di guasti (e questo sembra proprio un guasto) ha sempre aiutato a mandare la segnalazione ai piani alti.

Già fatto, ho chiesto qui solo per sapere che tipo di problema potrebbe essere.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
Già fatto, ho chiesto qui solo per sapere che tipo di problema potrebbe essere.
Ah ok :) vedrai che lo sistemano, è un problema abbastanza grave e disturba notevolmente l'utenza.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Già fatto, ho chiesto qui solo per sapere che tipo di problema potrebbe essere.

Sul 3G è presente? Comunque solo dai sintomi è difficile da capire, potrebbe essere un problema sulla tratta radio anche se è strano che accada ad intervalli regolari, oppure qualche fault hw sulla BBU ZTE...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sul 3G è presente? Comunque solo dai sintomi è difficile da capire, potrebbe essere un problema sulla tratta radio anche se è strano che accada ad intervalli regolari, oppure qualche fault hw sulla BBU ZTE...
Diceva solo sul 4G, quindi è molto probabile la tua ipotesi del problema hardware zte...
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
Ragazzi chiedo a voi che siete massimi esperti: da qualche tempo in una zona di Reggio Emilia (BTS RE008 ZTE 4G only) avviene un fatto molto strano: la velocità media è tra i 15 e i 28 Mbps, in base all'orario, ma ogni 4-5 minuti il ping schizza a più di 3000 ms e le velocità di download e upload rasentano lo zero oppure lo speedtest non parte proprio.
Dopo 10-15 secondi la situazione torna alla normalità, ma il fatto strano e fastidioso è che la stessa cosa si ripresenta ad intervalli regolari di 4-5 minuti!
In pratica è impossibile vedere o ascoltare qualcosa in streaming perché si blocca in continuazione.
Tra l'altro questa BTS è stata aggiornata da poco con CA 20+7, ma non so dirvi esattamente da quando persiste il problema, io l'ho notato la prima volta circa 1 mese fa.

Mi sai dire dov'e' quella BTS?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
Ragazzi chiedo a voi che siete massimi esperti: da qualche tempo in una zona di Reggio Emilia (BTS RE008 ZTE 4G only) avviene un fatto molto strano: la velocità media è tra i 15 e i 28 Mbps, in base all'orario, ma ogni 4-5 minuti il ping schizza a più di 3000 ms e le velocità di download e upload rasentano lo zero oppure lo speedtest non parte proprio.
Dopo 10-15 secondi la situazione torna alla normalità, ma il fatto strano e fastidioso è che la stessa cosa si ripresenta ad intervalli regolari di 4-5 minuti!
In pratica è impossibile vedere o ascoltare qualcosa in streaming perché si blocca in continuazione.
Tra l'altro questa BTS è stata aggiornata da poco con CA 20+7, ma non so dirvi esattamente da quando persiste il problema, io l'ho notato la prima volta circa 1 mese fa.

Stesso problema che avevo io con Wind due anni fa.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
In Sicilia vasto uso di 4G+ B7+B20 in zona capo d'Orlando e limitrofe.
Swap non ancora eseguito ma come anche in altre zone d'Abruzzo Wind si era comunque portata avanti col 4G+ senza le frequenze ex 3.
792e4e5dfc4536e7849d2a4604dd0dab.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
schumi84 ha detto:
In Sicilia vasto uso di 4G+ B7+B20 in zona capo d'Orlando e limitrofe.
Swap non ancora eseguito ma come anche in altre zone d'Abruzzo Wind si era comunque portata avanti col 4G+ senza le frequenze ex 3.
792e4e5dfc4536e7849d2a4604dd0dab.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

col traffico che generano nella mia zona (non stagionale) era il minimo che potessero fare, se passi da capo d'orlando nuovamente hai una granita offerta io sto andando proprio ora per vedere il Tmast :p
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
col traffico che generano nella mia zona (non stagionale) era il minimo che potessero fare, se passi da capo d'orlando nuovamente hai una granita offerta io sto andando proprio ora per vedere il Tmast :p

Ottimo, quindi quest'anno qui in Sicilia hanno aggiunto carrati in più rispetto allo scorso anno oppure hanno sacrificato altre località turistiche? Comunque posizione strategica.. A tal proposito mi chiedevo, ma il sito TIM su RAI?
 
G

gially

Guest
alkamar ha detto:
Ottimo, quindi quest'anno qui in Sicilia hanno aggiunto carrati in più rispetto allo scorso anno oppure hanno sacrificato altre località turistiche? Comunque posizione strategica.. A tal proposito mi chiedevo, ma il sito TIM su RAI?
Dove hanno potuto hanno fatto i siti fissi (tipo pachino) sul sito Rai non si può fare nulla ci sono valori intorno ai 40 V/m, c è un decreto regionale che impedisce la realizzazione di qualsiasi impianto di tlc ed in più se provi a farlo qui c è il comune che ti blocca (avevano diniegato pure la richiesta provvisoria del tmast...)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
Dove hanno potuto hanno fatto i siti fissi (tipo pachino) sul sito Rai non si può fare nulla ci sono valori intorno ai 40 V/m, c è un decreto regionale che impedisce la realizzazione di qualsiasi impianto di tlc ed in più se provi a farlo qui c è il comune che ti blocca (avevano diniegato pure la richiesta provvisoria del tmast...)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ah ecco, immaginavo per i limiti dei CEM, ma non pensavo che anche l'amministrazione fosse ostile alle installazioni data la mentalità aperta degli orlandini..

Grazie per la risposta

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Posso anche segnalare, ma tanto con lo stop lavori ZTE non se ne parla neanche almeno finché non riprenderanno a swappare. E' tutto totalmente fermo in termini di nuovi siti/bande.

Ma nel Lazio continueranno con ZTE? lo spero... E' giusta la voce 60 % Ericsson , 40% della rete ZTE ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Ma nel Lazio continueranno con ZTE? lo spero... E' giusta la voce 60 % Ericsson , 40% della rete ZTE ?

Non sappiamo nulla. Si attendono sviluppi.
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Su altri lidi un utente ha rilevato LTE1800 20Mhz a Cattolica (RN)

aed018d8a8385a483a6e3fa000d4c1a2.jpg


04397c207f182943d37bacc7e87d7661.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Top