Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Quindi hanno aggiornato al 4G l'antenna di Samone, da quello che hai detto sembra con tilt pari a zero.
Se ne vedranno delle belle lato SNR dopo l'accensione della B20 sul Colle San Pietro di Torcegno e sulla BTS di Telve, entrambe dominanti. Vodafone ha evitato di accendere il 4G sul settore rivolto verso sud-ovest per evitare interferenze.
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Non è Borgo Valsugana. Arriva da Samone il segnale...

Veramente? Grazie per la precisazione, davo per scontato che fosse stato attivato sulla BTS di Torcegno. Non avrei mai creduto che da Samone mi arrivasse fino in casa.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Con una BTS sola per 15mila e passa abitanti succede, vediamo dopo l'accensione di tutti gli impianti cosa viene fuori.

secondo me peggio , perchè si abbasserà snr se si scontreranno e se non verrà configurato bene!
 
Utente
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
0
Attivato 4G oggi a Mola di Bari (BA)
Ieri stavano lavorando su una bts non ancora swappata visto che tutte le altre sono state swappate (in idle sono in H), poi e arrivato un forte maltempo e si sono fermati
Intanto posto cosa rilevo
Speedtest fatto indoor
ead35007096016dd0c8fa586ac7d203f.jpg
2418e70ccf94eca789606cba98037e44.jpg
fe61d1d67a7df25808cbcc666625a39a.jpg
08b45079dd7a543b1ed340fc4884476d.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Non è Borgo Valsugana. Arriva da Samone il segnale...
Scusa la mia ignoranza in materia. Come fai a dire che il segnale mi arriva da Samone?
Sei a conoscenza che hanno aggiornato quella BTS oppure lo vedi da qualche dato presente nel mio field test che ho pubblicato?
Grazie.

Questa mattina ho appurato che il 4G all'aperto arriva fino quasi a Novaledo.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Ciao mi potete confermare che il enb [FONT=&quot]312092[/FONT] coincide con la bts dell'isola di Ponza LT
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
Lorenz_1982 ha detto:
Scusa la mia ignoranza in materia. Come fai a dire che il segnale mi arriva da Samone?
Sei a conoscenza che hanno aggiornato quella BTS oppure lo vedi da qualche dato presente nel mio field test che ho pubblicato?
Grazie.

Questa mattina ho appurato che il 4G all'aperto arriva fino quasi a Novaledo.

Lo vedo dal Cell Identity.. dividi quel numero per 256 ed ottieni l'enodeb di appartenenza che è costituito di 6 cifre, le prime tre della provincia e le ultime tre del codice sito. Viene fuori TN095=Samone ;)

Mimmo210688 ha detto:
Ciao mi potete confermare che il enb [FONT=&amp]312092[/FONT] coincide con la bts dell'isola di Ponza LT

Sì, BTS presso il palazzo comunale.
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Lo vedo dal Cell Identity.. dividi quel numero per 256 ed ottieni l'enodeb di appartenenza che è costituito di 6 cifre, le prime tre della provincia e le ultime tre del codice sito. Viene fuori TN095=Samone ;)
Ti ringrazio e che TN095 è Samone dove lo vedo?
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Grazie ibm buona notizia allora stanno attivando il 4g a ponza e sicuramente ci saranno altre bts, wind nel 2015 ne ha installate 2 nuove.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
3CA a Formigine e Sassuolo 😱
Qualcuno ha testimonianze se, dove hanno fatto lo swap e attivato bande nuove, la band20 è stata riconfigurata in orientazione/potenza per SNR migliore oppure lo lasciano così come l'hanno messa? Perché se loro intendono usare la band20 come boost velocità (praticamente sui max 20-25Mbit conoscendoli) e di copertura indoor/zone difficili allora non la toccheranno come se fosse una reliquia da conversare allo stato originale. Ovviamente la band3 poi dovrà essere ovunque e diventare la loro banda principale.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Posso parlare per la provincia di Bologna e Modena nelle parti swappate : banda 3 principale e molto molto diffusa se non presente la 7
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
Sandro ha detto:
3CA a Formigine e Sassuolo 
Qualcuno ha testimonianze se, dove hanno fatto lo swap e attivato bande nuove, la band20 è stata riconfigurata in orientazione/potenza per SNR migliore oppure lo lasciano così come l'hanno messa? Perché se loro intendono usare la band20 come boost velocità (praticamente sui max 20-25Mbit conoscendoli) e di copertura indoor/zone difficili allora non la toccheranno come se fosse una reliquia da conversare allo stato originale. Ovviamente la band3 poi dovrà essere ovunque e diventare la loro banda principale.


Dipende. A zone l'hanno sistemata specie dove hanno aggiunto molti siti. Altrove è rimasta tale e quale. Ma ad esempio a Milano ormai la B20 non la vedi mai (se non aggregata, appunto). La banda 3 è stata attivata in maniera massiccia e pervasiva, e sei sempre o quasi su quella.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Dipende. A zone l'hanno sistemata specie dove hanno aggiunto molti siti. Altrove è rimasta tale e quale. Ma ad esempio a Milano ormai la B20 non la vedi mai (se non aggregata, appunto). La banda 3 è stata attivata in maniera massiccia e pervasiva, e sei sempre o quasi su quella.
Ma l'hanno sistemata davvero oppure è migliorata semplicemente perché è meno carica? Quella è la grande domanda :)

Conosco molti paesi qui in Alto Adige dove la banda 20 è usata unicamente e non c'è altro che interferisce grazie alla morfologia e la configurazione è buona però poi nella parte centrale dei centri abitati ti ritrovi SNR pari a 0 perché sparano due settori (cioè a cavallo) proprio li! La risolveranno mai questa cosa o se lo portano dietro con le altre bande? Poi perché Vodafone e Tim con i settori orientati allo stesso modo riescono a mitigare questo problema?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Ma l'hanno sistemata davvero oppure è migliorata semplicemente perché è meno scarica? Quella è la grande domanda :)

In alcune zone ho notato variazioni significative del segnale ricevuto per "far spazio" ai siti che si sono aggiunti.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
In alcune zone ho notato variazioni significative del segnale ricevuto per "far spazio" ai siti che si sono aggiunti.
Ok, aggiunto contenuto sopra 🤣
Ovviamente intendevo meno "carica".
 
Top