Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
non abito li e poco mi interessa , qua in provincia di imperia non hanno fatto nulla da oltre 9 mesi ! e tim va avanti.. ;) comunque mi immagino che prestazioni top wind li (ok sotto la bts può anche starci ma fuori?) , beh preferisco un 3g che vada piuttosto che un 4g a scatti ! :D

Anche qui dopo mesi hanno aggiornato due siti e nulla più di nuovo... Boh.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Anche qui dopo mesi hanno aggiornato due siti e nulla più di nuovo... Boh.

ma poi anche se dovessero aggiornare altro lte .. a sanremo ancora 800 ? bah ! vogliono proprio far saltare la rete.. contenti loro !
c'è poco da dire quasi 4900 bts (rete configurata quasi sempre male) contro 12000 e oltre bts con 2ca / 3ca e in alcuni casi 4carrier e una rete configurata bene contro quasi tutte 800 e pochi 2600 di wind !


spero configurino meglio la rete con 1800 / 2600 e non se ne freghino




quasi nessuno ha ancora commentato l'attivazione sbagliata di una terza portante in ben 2 siti , in uno addirittura completamente errata in un altro 1 settore 3 portante nell'altro 1 , massi è wind chissene :D come se ne frega wind ...
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
0
Punteggio
16
Nell'ultimo mese e con maggiore concentrazione nell'ultima settimana si sono viste diverse attivazioni esclusivamente di LTE800 in tecnologia ZTE sui siti WIND. Queste attivazioni avvengono in province che non sono oggetto di integrazione delle reti WIND e 3 per quest'anno. Sono la strada più breve per ridurre il gap di copertura LTE al di fuori delle grandi città. Per avere un elevato Throughput si punterà alla diffusione capillare di LTE 1800 15MHz nella banda H3G. Si parte dalle province da modernizzare a rete unica e pian piano si estenderà a tutta Italia nell'arco di 1-2 anni. A breve si partirà in questa direzione, un prerequisito è l'apertura del roaming 4G WIND per i clienti 3.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Gippo ha detto:
Nell'ultimo mese e con maggiore concentrazione nell'ultima settimana si sono viste diverse attivazioni esclusivamente di LTE800 in tecnologia ZTE sui siti WIND. Queste attivazioni avvengono in province che non sono oggetto di integrazione delle reti WIND e 3 per quest'anno. Sono la strada più breve per ridurre il gap di copertura LTE al di fuori delle grandi città. Per avere un elevato Throughput si punterà alla diffusione capillare di LTE 1800 15MHz nella banda H3G. Si parte dalle province da modernizzare a rete unica e pian piano si estenderà a tutta Italia nell'arco di 1-2 anni. A breve si partirà in questa direzione, un prerequisito è l'apertura del roaming 4G WIND per i clienti 3.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Visto che tu sei un ex rf spiega ai tuoi colleghi come va progettato il sito in lte però, sto vedendo siti trisettoriali nell arco di 120 gradi con tutti i settori 800 attivi e se hai problemi sentiamoci ;)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Gippo ha detto:
Nell'ultimo mese e con maggiore concentrazione nell'ultima settimana si sono viste diverse attivazioni esclusivamente di LTE800 in tecnologia ZTE sui siti WIND. Queste attivazioni avvengono in province che non sono oggetto di integrazione delle reti WIND e 3 per quest'anno. Sono la strada più breve per ridurre il gap di copertura LTE al di fuori delle grandi città. Per avere un elevato Throughput si punterà alla diffusione capillare di LTE 1800 15MHz nella banda H3G. Si parte dalle province da modernizzare a rete unica e pian piano si estenderà a tutta Italia nell'arco di 1-2 anni. A breve si partirà in questa direzione, un prerequisito è l'apertura del roaming 4G WIND per i clienti 3.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Ok ma questa strada condivisibile anche non giustifica accendere 800 ancora a cazzo senza logica, ecco.

Sent from my Redmi Note 4 using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Gippo ha detto:
Nell'ultimo mese e con maggiore concentrazione nell'ultima settimana si sono viste diverse attivazioni esclusivamente di LTE800 in tecnologia ZTE sui siti WIND. Queste attivazioni avvengono in province che non sono oggetto di integrazione delle reti WIND e 3 per quest'anno. Sono la strada più breve per ridurre il gap di copertura LTE al di fuori delle grandi città. Per avere un elevato Throughput si punterà alla diffusione capillare di LTE 1800 15MHz nella banda H3G. Si parte dalle province da modernizzare a rete unica e pian piano si estenderà a tutta Italia nell'arco di 1-2 anni. A breve si partirà in questa direzione, un prerequisito è l'apertura del roaming 4G WIND per i clienti 3.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
E la banda 2600 ? 😑

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Ok ma questa strada condivisibile anche non giustifica accendere 800 ancora a cazzo senza logica, ecco.

Sent from my Redmi Note 4 using Tapatalk

quoto

tenor.gif
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
E la banda 2600 ? 😑

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Tranquillo anche quella verrà usata in configurazione MIMO 4x4 per ottenere il massimo della velocità. Ovviamente l'uso sarà limitato ai siti a maggior traffico e alle città ma non è escluso l'uso anche su siti dominanti a elevata copertura territoriale perchè era già attiva sul sito 3.
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Ok ma questa strada condivisibile anche non giustifica accendere 800 ancora a cazzo senza logica, ecco.

Sent from my Redmi Note 4 using Tapatalk

la logica c'è, ed è stata esposta: FARE QUANTITA' :devil:
A metà 2017 il "Primo" operatore nazionale ha solo questa strategia, a meno di non mettere in campo una quantità di risorse finanziarie REALI (e non prese da rimodulazioni a 360° , queste veramente scellerate) per procedere in parallelo anche alla QUALITAì delle installazioni
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Quindi ho capito male o le provincie senza nuove attivazioni sono quelle in cui le reti verranno unificate prima? Questa potrebbe essere una buona notizia visto che da me (La Spezia, ma comunque mi sembra la Liguria in generale) non mi sembra si stia muovendo niente
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
immaginavo , qua a sanremo ci sono un botto di doppi siti wind/3 , tranne nella zona foce dove ne ha più h3g
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Gippo ha detto:
Tranquillo anche quella verrà usata in configurazione MIMO 4x4 per ottenere il massimo della velocità. Ovviamente l'uso sarà limitato ai siti a maggior traffico e alle città ma non è escluso l'uso anche su siti dominanti a elevata copertura territoriale perchè era già attiva sul sito 3.
Si, ma tra quanti anni? Qualcuno si rende conto del fatto che migliaia di località turistiche sono allo sbando con un 800 mal configurato ed interferito e la navigazione è FERMA sul 4G? Per non parlare del 3G che ne risente ad effetto domino. Bisogna agire immediatamente su queste situazioni, ci aspetta un agosto terrificante.

Vedere posti come le coste liguri, la Versilia, il Salento, il medio Adriatico... Tutto e solo 800MHz interferito e per le prossime settimane totalmente bloccato. Bel primo anno da primo gestore.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Gippo ha detto:
Tranquillo anche quella verrà usata in configurazione MIMO 4x4 per ottenere il massimo della velocità. Ovviamente l'uso sarà limitato ai siti a maggior traffico e alle città ma non è escluso l'uso anche su siti dominanti a elevata copertura territoriale perchè era già attiva sul sito 3.

Ci sono piani per la B38? Quella sì che sarebbe interessante, specialmente in massive MIMO :angel: :)
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
giovax ha detto:
la logica c'è, ed è stata esposta: FARE QUANTITA' :devil:
A metà 2017 il "Primo" operatore nazionale ha solo questa strategia, a meno di non mettere in campo una quantità di risorse finanziarie REALI (e non prese da rimodulazioni a 360° , queste veramente scellerate) per procedere in parallelo anche alla QUALITAì delle installazioni
La quantità intesa come numero di BTS si può fare anche con tilt diversi, settori ben separati e BTS che non si sparano segnali addosso... Per me rimane ingiustificato.

Sent from my Redmi Note 4 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Si, ma tra quanti anni? Qualcuno si rende conto del fatto che migliaia di località turistiche sono allo sbando con un 800 mal configurato ed interferito e la navigazione è FERMA sul 4G? Per non parlare del 3G che ne risente ad effetto domino. Bisogna agire immediatamente su queste situazioni, ci aspetta un agosto terrificante.

Vedere posti come le coste liguri, la Versilia, il Salento, il medio Adriatico... Tutto e solo 800MHz interferito e per le prossime settimane totalmente bloccato. Bel primo anno da primo gestore.
L'unico che non se ne rende conto mi sa sono loro stessi 😂

Sent from my Redmi Note 4 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Okay, ho nuove info, Wind nel Alto Adige vuole lanciare LTE su ogni impianto, senza eccezioni (speriamo che mettono B20 su Corones) fino al 2018, peró non lanciano impianti nuovi (tranne Laives per motivi particolari). Fra poco iniziano anche a rilevare le bts Tre, peró non so come lo fanno, vediamo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
"Eppur si muove".
Aggiornate al 4G le altre 2 bts mancanti di Galatina(LE), ovvero LE015 e LE306.
Ora tutta Galatina (3 bts su 3) ha la copertura Wind 4G. LE306 essendo un carrato/fisso ha gli shelter alla base visibili, in questi giorni farò un salto, magari vedrò per la prima volta Zte.

A Galatina Vodafone ne ha aggiornato 3 su 4, mentre Tim, 2 su 4.
3 ne aveva aggiornato solo 1, nei pressi del carrato wind, se trovo zte sul carrato wind, presumo dismetteranno la bts fissa 3? Boh...


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Wind si muove sul serio anche in Salento.
Il carrato LE306 di Galatina è diventato un bel sito fisso con 4G e hw ZTE, il primo che vedo in Salento. ZTE affiancato a Nokia.
Nuovi pannelli 4G anche sul secondo sito di Soleto, sarà questione di qualche giorno perché vada on air. Wind qui unico gestore con 2 siti.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Top