Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
AlexTies ha detto:
Wind sembra di lanciare solo B20, che causa tanti problemi, a Pozza di Fassa hanno 3 impianti, due in alto e uno in paese, su tutti e due in alto hanno lanciato B20 mentre Tim ha una in alto e una in paese, quella in paese é 3 Carrier e la altra é B3 + 7 per non avere delle interferenze.

Beh si praticamente la rete 4G Wind è quasi esclusivamente solo 800MHz.... purtroppo.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Se poi si mettono ad attivare 4 settori LTE a caso, tipo a Trento c'è n'è uno che punta solo verso un monte, praticamente inutile, anzi utile solo a fare interferenza.

Idem a Mezzocorona, puntato verso il nulla.

Speriamo che la nuova gestione risolva questi malanni.

5d558e866cccd8438a39916797fc6a1f.jpg
640335b54be07e7a78f269e503873bec.jpg
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
ancora peggio a Falcade e Carano, hanno impianti con 4 Settori B20 e son impianti del RAI, quindi impianti alti. A Falcade tim e vf hanno 3 Settori B3
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
AlexTies ha detto:
ancora peggio a Falcade e Carano, hanno impianti con 4 Settori B20 e son impianti del RAI, quindi impianti alti. A Falcade tim e vf hanno 3 Settori B3
Hai in previsione una scansione per Wind?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Più che altro va a finire che aumentando i settori non riesci a coprire cosa dovresti, vedi Mezzocorona, il centro abitato è esattamente in mezzo a due settori, a Trento un pannello è puntato verso il doss Trento, l'altro verso Martignano, che ha già la BTS dedicata con LTE, perciò togli copertura a zone che potresti coprire bene.

Per far bene, secondo me (da inesperto), a Mezzocorona 3 settori sarebbero stati l'ideale, uno verso il centro del paese, uno verso Mezzolombardo e l'ultimo verso San Michele, stop, per coprire la parte di autostrada che va a Bolzano c'è la BTS dedicata di Roverè della Luna al Maso Nuovo.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
theking ha detto:
Più che altro va a finire che aumentando i settori non riesci a coprire cosa dovresti, vedi Mezzocorona, il centro abitato è esattamente in mezzo a due settori, a Trento un pannello è puntato verso il doss Trento, l'altro verso Martignano, che ha già la BTS dedicata con LTE, perciò togli copertura a zone che potresti coprire bene.

Per far bene, secondo me (da inesperto), a Mezzocorona 3 settori sarebbero stati l'ideale, uno verso il centro del paese, uno verso Mezzolombardo e l'ultimo verso San Michele, stop, per coprire la parte di autostrada che va a Bolzano c'è la BTS dedicata di Roverè della Luna al Maso Nuovo.
Si ma installano e configurano totalmente a caso, cioè senza pensarci sopra. Secondo me sono addestrati a vedere solo la potenza del segnale e basta.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Si ma installano e configurano totalmente a caso, cioè senza pensarci sopra. Secondo me sono addestrati a vedere solo la potenza del segnale e basta.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
Basti pensare che in un sito atm hanno attivato 3 portante , ma in un settore hanno sbagliato e hanno attivato la stessa portante con nuovo cid .

A rezzo sbagliato su tutti e 2 i settori 3 portante scambiata per 1 portante

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Basti pensare che in un sito atm hanno attivato 3 portante , ma in un settore hanno sbagliato e hanno attivato la stessa portante con nuovo cid .

A rezzo sbagliato su tutti e 2 i settori 3 portante scambiata per 1 portante

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Mmh sai che mi hai fatti venire un dubbio, per vedere se ci sono 2 portanti "uguali", basta guardare su NSG la frequenza dei vari cellid?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Mmh sai che mi hai fatti venire un dubbio, per vedere se ci sono 2 portanti "uguali", basta guardare su NSG la frequenza dei vari cellid?

si , io l'ho notato su cellmapper visto che mappa correttamente e ho notato questa cosa
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Attivato LTE su un altro nodo ad Atri, quindi siamo a quota 2 siti 4G dedicati ad Atri centro.
H3g e vodafone sono ferme ad 1 sito, voda ne ha almeno un altro per le frazioni. Tim zero siti 4G in tutto il comune.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Attivato LTE su un altro nodo ad Atri, quindi siamo a quota 2 siti 4G dedicati ad Atri centro.
H3g e vodafone sono ferme ad 1 sito, voda ne ha almeno un altro per le frazioni. Tim zero siti 4G in tutto il comune.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Bel lavoro a WIND!! :applauso:Ma il secondo sito di wind dove si trova?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
Bel lavoro a WIND!! :applauso:Ma il secondo sito di wind dove si trova?

A sud dell'abitato in sharing con vodafone, non so se quest'ultima c'è ancora in verità.

5294136242f54f01f5d2d73c48a97ec5.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Chissà se la nuova di Atri copre anche Pianella come il vecchio :eek:

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Se ha dei pannelli rivolti verso sud potrebbe arrivare senza problemi, l'altitudine è più o meno la stessa e questo è un po' più vicino a Pianella dell'altro.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Quindi attivano un'altra ad Atri e zone ad alta densità muoiono :)

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Atri in termini di abitanti non è granché, ma è parecchio trafficata durante il giorno..ci sono uffici, ospedale, un polo scolastico con più iscritti della provincia, ecc.. 2 siti LTE ci stanno alla fine. Senza dimenticare la conformazione del territorio, con 1 solo sito non si garantisce una buona copertura.
Il problema è che ci sono troppi comuni con una rete ancora sottodimensionata, parlo ad esempio di Pineto, Roseto e Giulianova. Quest'ultima addirittura senza 4G dedicato per il centro e lungomare. Questo sì che è assurdo!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top