Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Segnalo altri due siti accesi a Venezia. Il primo è il VE010 situato sull'isola di Giudecca presso fondamenta zitelle, l'altro sito VE020 è sul Lido di Venezia presso il casinò (cositing con tutti gli operatori).
Per il resto, situazione invariata degli altri siti, banda 7 attiva dalla porta di benvenuto della stazione (VE004) e sulla bts VE183. Un'antenna quadrisettoriale poco prima di S. Marco (VE185); il resto dei siti rimangono con la banda 20 trisettoriali. In provincia veneziana, rimangono invariati i siti lungo tutta la SR11 che sono stati rilevati da poco tempo (chissà chi è transitato per di li) e ho dato una ripassata pure io. Ho mappato il tratto della solita regionale che attraversa Marghera (strada più semplice e meno pericolosa rispetto alla SS309 Romea) e rimane invariato il VE029 con banda 7+20.

Ho fatto una bella mappatura con il vaporetto andata-ritorno cambiando due linee. Giornata da incorniciare:thumbup:.

Transitando nel padovano, la banda 7 è attiva solo nel sito storico PD004 (zona stadio euganeo poco prima dello stadio in via mincio). La rilevazione è di giugno 2016, controllando nei rilievi. Per il resto nessuna novità attraversando Padova dal centro e al ritorno dalla tangenziale raccordandomi poi sulla SR11.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
I RET ci sono per questo.. e con la gestione di 3 che comunque avrà voce in capitolo non credo durerà ancora molto questa storia.

il problema dei ret è che immagino che sia unificato per la banda bassa 800+900, quindi andrebbero a intaccare anche 2G e 3G, no?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
il problema dei ret è che immagino che sia unificato per la banda bassa 800+900, quindi andrebbero a intaccare anche 2G e 3G, no?

Dipende dal pannello utilizzato. Molti sono con 800 e 900 separato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Rilevata banda 7 a Lodi. Non sono riuscito a vedere cosa è acceso perché passavo rapidamente in treno...
 
A

Albemix

Guest
giovax ha detto:
puoi esemplificarmi qualche modello? :)

Un esempio di come Wind configura il 4G.

Qui a Schio sul sito VI017 vengono utilizzati due pannelli per ogni settore. Due bibanda 1800/2100 e 800/900.

esempio_confi_4_G.jpg


Altra configurazione, a trio di pannelli in cui al centro viene utilizzato il pannello monobanda 1800/2100 e ai suoi lati i radianti bibanda Kathrein 80010668 (range di frequenza 790 - 862 / 880 - 960 Mhz).

esempio_4_G_2.jpg


Altro caso in cui viene utilizzato il classico pannello quadribanda Kathrein.

agosto_2015.jpg


Ho rilevato pure alcuni siti con pannelli tribanda e alla base con i classici combiner Kathrein. Ci sono altre configurazioni con pannelli bibanda Huawei.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Freschissima accensione di ieri del quinto sito di Thiene (VI) in via del terziario. Si tratta della bts VI124 situata nel tetto dell'hotel in cui anni fa si chiamava "la torre" e ora versa in uno stato di abbandono.

Settore per settore.

VI124_Thiene_6.png
VI124_Thiene_7.png
VI124_Thiene_8.png


Dentro al locale Zushi, seduto vicino alla cassa indoor.

VI124_Thiene_Zushi.png
VI124_Thiene_Zushi_1.png


Confronto con telefono obliquo rivolto in alto e in un secondo momento, appoggiato sul tavolo.

Vista dell'hotel e in ordine i settori di Wind. Presenti anche Tim & H3G.

VI124_primo_sett.jpg
VI124_secondo_sett.jpg
VI124_terzo_sett.jpg


Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Molto bene, solo per la cronaca TIM si è sposata da qualche mese nella zona industriale verso il casello dell'autostrada in sharing con Vodafone su un nuovo sito.

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
puoi esemplificarmi qualche modello? :)

Mi era sfuggito il post, nella maggior parte dei casi in area centro trovi i quadband Huawei che hanno due ingressi bande basse e due bande alte...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Rilevata banda 7 a Lodi. Non sono riuscito a vedere cosa è acceso perché passavo rapidamente in treno...
Oggi sarò in centro, provo a bloccare su Wind... Magari hanno aggiornato la centrale telecom
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
In zona stazione si rilevava ma andavo veloce e non sono riuscito a vedere l'enode purtroppo. Mi rilevava solo Wind ed H3G in quel punto.
 
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
Molto bene, solo per la cronaca TIM si è sposata da qualche mese nella zona industriale verso il casello dell'autostrada in sharing con Vodafone su un nuovo sito.

Corretto e grazie. In effetti da maps (https://goo.gl/maps/GVu58DSkL582) il pannello di Tim era quello centrale. Non ho seguito la discussione sui vari traslochi di Tim, secondo me ha fatto una pessima scelta andare via da li. E' una posizione molto strategica, conta il vicino Carrefour, locali e l'ingresso alle porte di Thiene.

Un giorno salirò su quell'hotel, mi piacerebbe esplorarlo anche internamente. Non so se vedi i buccaggi che fa Matteo Montesi su youtube (
zona di Falconara o a Portorecanati
).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
L'altro ieri ho comprato per mia madre il p9 Lite della Huawei, davvero un telefono ottimo, una bomba per il prezzo pagato (229€). Attualmente come promo ha la 100 minuti Digital a 3€, che per lei basta e avanza.
Ha dovuto però sostituire la sim con una nano per la bellezza di 10€ senza alcun credito dentro, vabbè, ne ero a conoscenza. Mi era venuta la pazza idea di tagliare la sim (che peraltro era stata già tagliata per adattarla alla Micro), ma alla fine ho lasciato stare, troppo rischioso e almeno così utilizza LTE che da queste parti è fondamentale perché come noto il 3G fa abbastanza pena, anche se fortunatamente non sempre.
4G a palla beccato a Montefiascone (VT) e ovviamente Viterbo.
Dalla vostra mappa risulta da poco in LTE anche Tuscania, bene!
Dove c'è 4G si va davvero bene.
Poi al ritorno è passata per Marta (VT) e appena dentro a un negozio è toccata uscire per inviare una foto su whats up. Anche dentro casa 3G che fatica tantissimo ad entrare. Davvero un peccato. Di strada ce n'è ancora da fare, spero con la fusione che migliori ulteriormente dove attualmente è carente.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
luchella ha detto:
L'altro ieri ho comprato per mia madre il p9 Lite della Huawei, davvero un telefono ottimo, una bomba per il prezzo pagato (229€). Attualmente come promo ha la 100 minuti Digital a 3€, che per lei basta e avanza.
Ha dovuto però sostituire la sim con una nano per la bellezza di 10€ senza alcun credito dentro, vabbè, ne ero a conoscenza. Mi era venuta la pazza idea di tagliare la sim (che peraltro era stata già tagliata per adattarla alla Micro), ma alla fine ho lasciato stare, troppo rischioso e almeno così utilizza LTE che da queste parti è fondamentale perché come noto il 3G fa abbastanza pena, anche se fortunatamente non sempre.
4G a palla beccato a Montefiascone (VT) e ovviamente Viterbo.
Dalla vostra mappa risulta da poco in LTE anche Tuscania, bene!
Dove c'è 4G si va davvero bene.
Poi al ritorno è passata per Marta (VT) e appena dentro a un negozio è toccata uscire per inviare una foto su whats up. Anche dentro casa 3G che fatica tantissimo ad entrare. Davvero un peccato. Di strada ce n'è ancora da fare, spero con la fusione che migliori ulteriormente dove attualmente è carente.

Forse, come da me, manca l'u900
 
A

Albemix

Guest
Attivazione dell'LTE di qualche giorno fa, per il secondo sito PD037 di Este (PD) in via vallesina. Unica bts in posizione vicinissima al centro abitato presso la centrale Telecom (mega traliccione https://goo.gl/maps/zjn4QM6gW1S2).

Ho fatto solo il rilevamento dalla SP247. Non so come il telefono abbia agganciato quel segnale li, ero in movimento continuo come un missile:roll:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Se qualcuno mi riesce a spiegare cosa voleva fare Wind nella zona tra CH083, CH006 e CH027 dove ci sono queste 3 BTS che sparano B20 nello stesso punto con segnali alti tutti sovrapposti? Voi penserete che esagero ma parliamo di SNR tra NEGATIVO e +5db, a pochi metri da ogni BTS.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
Accesa SI083 a 800MHz a Poggibonsi (SI), zona industriale Fosci.
Il centro è già coperto in 4G da H3G, quindi mi sa che si sono divisi i compiti :D
 
Top