Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
giovax ha detto:
quindi la banda 3 sarà 1 , 2, 3 ....?

Probabile, ma finché non vediamo qualche attivazione non si sa. Certo, il fatto che l'800 inizi da 6 è parecchio strano e fa sicuramente pensare che le prime cifre siano "vuote" proprio per la banda che ancora oggi manca...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Probabile, ma finché non vediamo qualche attivazione non si sa. Certo, il fatto che l'800 inizi da 6 è parecchio strano e fa sicuramente pensare che le prime cifre siano "vuote" proprio per la banda che ancora oggi manca...

di strano c'è anche iniziare da 6 ad indicare un primo settore, non sembra avere alcuna logica....

1 2 3 banda N
4 5 6 banda O
7 8 9 banda P

se ragioniamo in termini di 3 settori per sito
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
giovax ha detto:
di strano c'è anche iniziare da 6 ad indicare un primo settore, non sembra avere alcuna logica....

1 2 3 banda N
4 5 6 banda O
7 8 9 banda P

se ragioniamo in termini di 3 settori per sito

Beh considerato che ormai quasi lo standard di Wind sono le quadri direi che si sono tenuti larghi in modo da non aver problemi con i settori...
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
di strano c'è anche iniziare da 6 ad indicare un primo settore, non sembra avere alcuna logica....

1 2 3 banda N
4 5 6 banda O
7 8 9 banda P

se ragioniamo in termini di 3 settori per sito
Ma Wind non di rado usa 4 settori

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Beh considerato che ormai quasi lo standard di Wind sono le quadri direi che si sono tenuti larghi in modo da non aver problemi con i settori...

quadri settoriali? dove di grazia?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
giovax ha detto:
quadri settoriali? dove di grazia?

Ahinoi purtroppo ne è pieno e ne stanno facendo sempre di più.... E se sull'UMTS può essere un vantaggio perché avere più settori aumenta la capacità, in LTE è un'arma a doppio taglio perché se i settori sono tutti sulla stessa banda (specie la 20..) e i lobi di irradiazione si sovrappongono parecchio come avviene su impianti quadri con pannelli tradizionali, il rischio interferenza è altissimo se non praticamente certo. Posso citare diversi impianti che in fase di attivazione 4G sono passati da 3 a 4 settori...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Ahinoi purtroppo ne è pieno e ne stanno facendo sempre di più.... E se sull'UMTS può essere un vantaggio perché avere più settori aumenta la capacità, in LTE è un'arma a doppio taglio perché se i settori sono tutti sulla stessa banda (specie la 20..) e i lobi di irradiazione si sovrappongono parecchio come avviene su impianti quadri con pannelli tradizionali, il rischio interferenza è altissimo se non praticamente certo. Posso citare diversi impianti che in fase di attivazione 4G sono passati da 3 a 4 settori...

li voglio vedere! :D
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
giovax ha detto:
li voglio vedere! :D
Cerca a Cagliari la CA200 che è situata in cima al T-Hotel (su Google trovi le foto report di Lybram72)
è una quadri settoriale 4G e 3G

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
giovax ha detto:
li voglio vedere! :D

Ci sono diverse foto qua sul forum, comunque non è niente di particolare da vedere, hanno 4 settori (e quindi pannelli) anziché 3. In giro se ne trovano comunque, non sono la norma per fortuna ma ultimamente ne hanno piazzate parecchie.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Anche ad Aosta c'è una quadri, le altre per fortuna sono rimaste trisettoriali


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
A Roma guarda su cellmapper il raccordo altezza Roma L'Aquila

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ci sono diverse foto qua sul forum, comunque non è niente di particolare da vedere, hanno 4 settori (e quindi pannelli) anziché 3. In giro se ne trovano comunque, non sono la norma per fortuna ma ultimamente ne hanno piazzate parecchie.

dalle mie parti non le ho mai viste per fortuna.... ma che sperano di ottenere da queste quadri? Copertura? Maggiore capacità? non riesco a capire
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
dalle mie parti non le ho mai viste per fortuna.... ma che sperano di ottenere da queste quadri? Copertura? Maggiore capacità? non riesco a capire

Beh si, entrambe le cose. 4 punti di irradiazione principale ti permettono sicuramente di avere una uniformità maggiore del segnale sui 360 gradi rispetto a tre, e come dicevo in UMTS una settorializzazione più spinta generalmente permette di poter gestire più traffico. Sul 4G però c'è da fare parecchia più attenzione proprio per la questione interferenze e attualmente non sembra ci badino troppo visto che attivano quadri con tutti e 4 i settori LTE sulla stessa frequenza che è decisamente assurda come cosa. Avrebbe senso se ci fossero bande diverse magari alternate, ma così non troppo.. Ma credo che col tempo anche loro arriveranno al punto di dover per forza di cose mettere mano a certe situazioni che, se per il momento possono essere tollerate, in futuro non lo saranno.
 
A

Albemix

Guest
Di bts quadribanda 3G-4G (anche con alcuni canali per il love Gsm:p) c'è quella di Jesolo situata sopra all'hotel menfi (https://goo.gl/maps/6kBm9yEF16x). Non va male come banda, in spiaggia sul molo (vicino al Capannina) avevo un buon -75 dB ma il signal to noise radio lazzarone da <10 dB. Molto meglio la stabilità sulle vie interne, se l'autunno sparisse sabato/domenica andrei giù a farmi un giretto.

Altra antenna la VI132 in via dell'elettronica a Thiene, accesa due settimane fa (nata a settembre 2013). Anche qui buoni risultati testando sul terzo settore, non so chi di voi venga a Jesolo ma fatevi un giretto a visitare le varie bts. Sono li che non aspettano altro di essere ammirate, testate e da altre persone la manutenzione, test:D.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
w1ndBlack-66 ha detto:
dalle mie parti non le ho mai viste per fortuna.... ma che sperano di ottenere da queste quadri? Copertura? Maggiore capacità? non riesco a capire

come sai la Toscana è la pecora nera di Wind......
 
G

giovax

Guest
schumi84 ha detto:
A Roma guarda su cellmapper il raccordo altezza Roma L'Aquila

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

vedo il sito su cellmapper, ma sono mappati solo 3 settori 6 - 8 - 9, non c'è il 7 :O
comunque da streetview si vedono i 4 pannelli.
in questo caso mi torna anche bene avere 4 settori orientati grossomodo secondo il quadrivio stradale
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
giovax ha detto:
vedo il sito su cellmapper, ma sono mappati solo 3 settori 6 - 8 - 9, non c'è il 7 :O
comunque da streetview si vedono i 4 pannelli.
in questo caso mi torna anche bene avere 4 settori orientati grossomodo secondo il quadrivio stradale

Il 7 non c'è perché non è stato mappato ma sicuramente è presente.. Quando vedi il settore 9 o il 15 (per il 2600), si è sicuramente in presenza di una quadrisettoriale.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Il 7 non c'è perché non è stato mappato ma sicuramente è presente.. Quando vedi il settore 9 o il 15 (per il 2600), si è sicuramente in presenza di una quadrisettoriale.

mmm, guarda, analizzando la mappa di cellmapper, il settore 7, apparentemente non mappato, è quello verso SUD.
Ora, io di lì ci passo almeno 2 volte a settimana, possibile che mai mai mai l'abbia beccato stando sul GRA andando verso sud e tornando verso nord?
 
Top