Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!giovax ha detto:quindi la banda 3 sarà 1 , 2, 3 ....?
ibm17 ha detto:Probabile, ma finché non vediamo qualche attivazione non si sa. Certo, il fatto che l'800 inizi da 6 è parecchio strano e fa sicuramente pensare che le prime cifre siano "vuote" proprio per la banda che ancora oggi manca...
giovax ha detto:di strano c'è anche iniziare da 6 ad indicare un primo settore, non sembra avere alcuna logica....
1 2 3 banda N
4 5 6 banda O
7 8 9 banda P
se ragioniamo in termini di 3 settori per sito
Ma Wind non di rado usa 4 settorigiovax ha detto:di strano c'è anche iniziare da 6 ad indicare un primo settore, non sembra avere alcuna logica....
1 2 3 banda N
4 5 6 banda O
7 8 9 banda P
se ragioniamo in termini di 3 settori per sito
ibm17 ha detto:Beh considerato che ormai quasi lo standard di Wind sono le quadri direi che si sono tenuti larghi in modo da non aver problemi con i settori...
giovax ha detto:quadri settoriali? dove di grazia?
ibm17 ha detto:Ahinoi purtroppo ne è pieno e ne stanno facendo sempre di più.... E se sull'UMTS può essere un vantaggio perché avere più settori aumenta la capacità, in LTE è un'arma a doppio taglio perché se i settori sono tutti sulla stessa banda (specie la 20..) e i lobi di irradiazione si sovrappongono parecchio come avviene su impianti quadri con pannelli tradizionali, il rischio interferenza è altissimo se non praticamente certo. Posso citare diversi impianti che in fase di attivazione 4G sono passati da 3 a 4 settori...
Cerca a Cagliari la CA200 che è situata in cima al T-Hotel (su Google trovi le foto report di Lybram72)giovax ha detto:li voglio vedere!
giovax ha detto:li voglio vedere!
ibm17 ha detto:Ci sono diverse foto qua sul forum, comunque non è niente di particolare da vedere, hanno 4 settori (e quindi pannelli) anziché 3. In giro se ne trovano comunque, non sono la norma per fortuna ma ultimamente ne hanno piazzate parecchie.
w1ndBlack-66 ha detto:dalle mie parti non le ho mai viste per fortuna.... ma che sperano di ottenere da queste quadri? Copertura? Maggiore capacità? non riesco a capire
w1ndBlack-66 ha detto:dalle mie parti non le ho mai viste per fortuna.... ma che sperano di ottenere da queste quadri? Copertura? Maggiore capacità? non riesco a capire
schumi84 ha detto:A Roma guarda su cellmapper il raccordo altezza Roma L'Aquila
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
giovax ha detto:vedo il sito su cellmapper, ma sono mappati solo 3 settori 6 - 8 - 9, non c'è il 7 :O
comunque da streetview si vedono i 4 pannelli.
in questo caso mi torna anche bene avere 4 settori orientati grossomodo secondo il quadrivio stradale
ibm17 ha detto:Il 7 non c'è perché non è stato mappato ma sicuramente è presente.. Quando vedi il settore 9 o il 15 (per il 2600), si è sicuramente in presenza di una quadrisettoriale.