Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
DavideDaSerra ha detto:
Ciao, sapete se wind abbia dedicato parte dello spettro DCS a LTE visto che a 1,8GHz ha più spettro degli altri dedicato al 2g?
Mi sa da gennaio la wind può usare lo spettro per il 4G1800
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Dal primo gennaio può usare qualsiasi tecnologia per le quali abbia licenza su qualsiasi frequenza da essa detenuta senza chiedere o notificare a nessuno, ministero, asl, ecc.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Dal primo gennaio può usare qualsiasi tecnologia per le quali abbia licenza su qualsiasi frequenza da essa detenuta senza chiedere o notificare a nessuno, ministero, asl, ecc.

Non puoi neanche soffiarti il naso senza chiedere ed ottenere le necessarie autorizzazioni dal Ministero e dagli enti competenti.
 
G

gially

Guest
Supertech ha detto:
Non puoi neanche soffiarti il naso senza chiedere ed ottenere le necessarie autorizzazioni dal Ministero e dagli enti competenti.
Bah che fai scherzi?! per loro la rete è quasi un gioco, non sanno manco che anche le singole frequenze per il trasporto su ponte radio sono sotto il rigido controllo del ministero

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
DavideDaSerra ha detto:
Ciao, sapete se wind abbia dedicato parte dello spettro DCS a LTE visto che a 1,8GHz ha più spettro degli altri dedicato al 2g?

Non credo lo farà subito,già spostare parte dei 900mhz al 3g è stato tanto.Solo se molti clienti che usano ancora solo il Gsm passeranno alle reti 3g/4g si potrà pensare di usare anche questa frequenza a 1800mhz anche per LTE soprattutto se attiveranno il VoLte che potrà far effettuare chiamate e molto altro sul 4g...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Ragazzi io l ho letto proprio su sto forum la storia del 1 gennaio

Sapevo anche io così, che magari come l'hai espressa tu era un po' troppo semplicistica ma il succo, almeno da quello che ricordo, è che il gestore può utilizzare tutte le frequenze a propria disposizione per qualsivoglia tecnologia (2G/3G/4G) senza richiedere una variazione di destinazione d'uso al Ministero. Se sia cambiato qualcosa, se serva comunque comunicare altro non lo so, ma avevo letto anche io questa cosa...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Sapevo anche io così, che magari come l'hai espressa tu era un po' troppo semplicistica ma il succo, almeno da quello che ricordo, è che il gestore può utilizzare tutte le frequenze a propria disposizione per qualsivoglia tecnologia (2G/3G/4G) senza richiedere una variazione di destinazione d'uso al Ministero. Se sia cambiato qualcosa, se serva comunque comunicare altro non lo so, ma avevo letto anche io questa cosa...
Ogni modifica a livello di singolo impianto necessita di comunicazione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ogni modifica a livello di singolo impianto necessita di comunicazione.

Questo si assolutamente, indendevo solo dire che Wind ad esempio può iniziare ad utilizzare parte dei MHz a sua disposizione sui 1800 per il 4G anziché per il 2G, variandone quindi la destinazione d'uso, senza troppe pratiche e autorizzazioni. Poi ovviamente per attivare il 4G 1800 sui siti deve chiedere ed ottenere le autorizzazioni che tutti sappiamo, quello a cui ci riferiamo io ed extasy è solo la possibilità, all'interno delle frequenze licenziate, di modificarne l'uso, nulla di più.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Questo si assolutamente, indendevo solo dire che Wind ad esempio può iniziare ad utilizzare parte dei MHz a sua disposizione sui 1800 per il 4G anziché per il 2G, variandone quindi la destinazione d'uso, senza troppe pratiche e autorizzazioni. Poi ovviamente per attivare il 4G 1800 sui siti deve chiedere ed ottenere le autorizzazioni che tutti sappiamo, quello a cui ci riferiamo io ed extasy è solo la possibilità, all'interno delle frequenze licenziate, di modificarne l'uso, nulla di più.
Correct. ;)
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Questo si assolutamente, indendevo solo dire che Wind ad esempio può iniziare ad utilizzare parte dei MHz a sua disposizione sui 1800 per il 4G anziché per il 2G, variandone quindi la destinazione d'uso, senza troppe pratiche e autorizzazioni. Poi ovviamente per attivare il 4G 1800 sui siti deve chiedere ed ottenere le autorizzazioni che tutti sappiamo, quello a cui ci riferiamo io ed extasy è solo la possibilità, all'interno delle frequenze licenziate, di modificarne l'uso, nulla di più.
Quindi su alcune Bts potrebbe anche non cambiare pannelli ed adeguare solo le connessioni sotto installando solo l'hardware?Risparmierebbero un pò di euro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
padulese ha detto:
Quindi su alcune Bts potrebbe anche non cambiare pannelli ed adeguare solo le connessioni sotto installando solo l'hardware?Risparmierebbero un pò di euro

Quello che ha fatto Vodafone su migliaia di siti col DCS attivando il 4G 1800 toccando ben poco...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Quello che ha fatto Vodafone su migliaia di siti col DCS attivando il 4G 1800 toccando ben poco...

Quindi anche se non avranno l'ok per l'unione con Tre hanno la possibilità di usare questa frequenza cmq ed è un bel vantaggio visto che hanno risparmiato qualcosa nell'acquisire alcuni lotti di tale frequenza.Quanta banda può usare su tale frequenza?10MHz e non 15 come gli altri?
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Questo si assolutamente, indendevo solo dire che Wind ad esempio può iniziare ad utilizzare parte dei MHz a sua disposizione sui 1800 per il 4G anziché per il 2G, variandone quindi la destinazione d'uso, senza troppe pratiche e autorizzazioni. Poi ovviamente per attivare il 4G 1800 sui siti deve chiedere ed ottenere le autorizzazioni che tutti sappiamo, quello a cui ci riferiamo io ed extasy è solo la possibilità, all'interno delle frequenze licenziate, di modificarne l'uso, nulla di più.

Deve fare richiesta al Ministero che sentita l'autorità poi procede a dare il nullaosta. Questo è previsto dalle varie delibere dell'autorità. Ma il primo gennaio non c'entra nulla. Lo si può fare dal 2012....(quindi al più è il 1 gennaio di 4 anni fa)
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
bart128 ha detto:
Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi qualcosa su Varese e paesi circostanti?
Guarda la mappa ufficiale e più o meno, con un po' di ottimismo, ci siamo.
 
Top