Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
khomeini ha detto:
Confermo tutto, Milano come Genova ad 800 sono ben coperte purtroppo si hanno dei paradossi tipo che su alcune bts gli 800 in Lte arrivano meglio dei 900 in gsm e in casi limite non si chiama in quando il fallback ce lo si scorda.Altro problema snr critico in alcune zone e mancano da coprire in 4g le fermate delle prime tre linee metropolitane (salvo non lo abbiano fatto ad agosto) .Roma Outdoor non ha una copertura completa Confermo.
Non penso lo abbiano fatto, la settimana prossima sono a Milano e ti saprò dire. Comunque nel momento in cui anche TIM e Vodafone avranno necessità di coprire a 2600 la metro e attivare il 4G+ allora penso vedremo qualcosa, Wind di sicuro non si mette a realizzare la rete da sola. Al massimo dopo la fusione con 3 accendono i 1800....
PREG GPRS ha detto:
Mi pareva di aver capito che Wind non avrebbe potuto mettere LTE 800 nelle metro dato che i pannelli che si usano non arrivano a quella frquenza o una roba del genere.
A roma non c'è neanche copertura GSM in metro? Strano..
La metro di Roma è ben coperta in 2g e 3g da Wind. Mi riferivo alla copertura 4G generale della città gravemente insufficiente e non paragonabile a Milano ad esempio. Salvo qualche isola felice tipo alcune piazze che sono coperte a palla con micro a 2600 dedicate che sparano 140 mega... così non ha tanto senso. Degli impianti "storici" di Roma, praticamente nessuno ha LTE. In tutto il centro, zona Colosseo, via del corso etc.. a malapena ci saranno 4/5 siti accesi, per giunta periferici, mentre in 2G e 3G la copertura è totale, e ci mancherebbe altro.
 
A

Albemix

Guest
Potranno esserci anche dei pannelli tribanda, per il resto ci sono i combiner Kathrein :p. Nessun problema.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
Riconfermo attivazione del 4g Wind dalla BTS sita a Rodi Garganico -FG- (non vi so dire il codice :eek: )

Speedtest un po basso.
Visualizza allegato 4

Sto facendo anche mappatura tramite cellmapper che poi metterò anche qui.

Quindi Vodafone ha provveduto ad attivare il 4g già l'anno scorso su tutto il Gargano nord. Wind ha iniziato ora. Mentre Tim e tre sono ferme e non hanno nulla inVisualizza allegato 5 4g
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
È FG061. Leggi la voce enodeb su netmonitor, le ultime tre cifre indicano il codice impianto :)
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
È FG061. Leggi la voce enodeb su netmonitor, le ultime tre cifre indicano il codice impianto :)
Ti ringrazio. Non sono praticissimo di netmonitor e cellmapper :)

In 3g o 2g invece come riconosco il codice impianto ?
Qui in UMTS sono collegato a quella che sta a Lido del sole sempre una frazione di Rodi .
Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
storm75 ha detto:
Ti ringrazio. Non sono praticissimo di netmonitor e cellmapper :)

In 3g o 2g invece come riconosco il codice impianto ?
Qui in UMTS sono collegato a quella che sta a Lido del sole sempre una frazione di Rodi .
Grazie
Senza un database non puoi con 2G e 3G.... almeno che non li ricalcoli partendo ad esempio da quello di Rodi ma impazziresti a rifarli tutti.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me anche wind dovrebbe scrivere nella sua mappa. Disponibile , parzialmente disponibile, scarso assente, non solo per il 4G ma anche per 2G / 3G.
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Beccato oggi a pranzo da mia zia vicino Trevi (PG).

8vxah3.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Riccez ha detto:
Beccato oggi a pranzo da mia zia vicino Trevi (PG).

PG203 da Cellmapper risulta a Villa Pitignano, a nord di Perugia :O come ha fatto ad arrivare fin laggiù?....
 
A

Albemix

Guest
Confermo che a Castelfranco Veneto (TV) finora rimane solo un sito aggiornato all'LTE.

castelfranco.png


Dal sito TV133 di via degli aceri (https://goo.gl/maps/zV8uj) sulla torre dell'acquedotto.

Mi trovavo in via brenta (vicino alla trattoria del profeta di Marin) ed ero distante dal sito 2.2 km via strada.

Segnalo l'accensione del 4G sul sito VE228 di piazza milano a Jesolo Lido (a luglio i pannelli erano già stati cambiati con i nuovi quadribanda Kathrein) https://goo.gl/maps/x3QqF maps fresco di giugno 2015. Cellmapper si è bloccato, mancano molte mappature.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
è meglio non accederle piuttosto che accenderne una per città che crea solo disagio, 1-2 tacche perenni e saltelli continui col 3G
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma sostanzialmente, e qui mi rivolgo a gially e supertech e quant' altri siano agli stessi livelli, wind ha fatto bene o no ad aggiornare a volte i siti aagiungendo un settore traformandole da tre e 4 settori? Perchè forse avevo letto critiche ma anche voda a volte ho visto ha aggiunto un settore arrivando a 4.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sul 4G fare troppi settori tutti sulla stesa banda crea più problemi che vantaggi. Fossero bande diverse pure pure...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
A Roma c'è un Vodafone a 4 settori anche 4G in piazza San Giovanni in Laterano

Tutti sulla stessa banda? In quella piazza c'è anche una Argus per il 3G 2100, un'ottima scelta visto che viene spesso scelta per eventi massivi, ma non ho controllato per il 4G.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a quanto pare anche andora ha copertura lte

108047

22288;37941;14011;0;43.950779;8.144444;-1;SV047G1, ANDORA, VIA VASCO DE GAMA, 2;0
 
Top