Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
per fare una copertura degna a 2600 ci vogliono nuovi siti (o micro siti). non basta solo aggiornare quelli esistenti, penso

Assolutamente sì, così come è stato per il 2100, ma comunque penso che Wind abbia molti siti, magari strategici e centrali nelle città e nelle località turistiche, che con i 2600 coprirebbero abbastanza.
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Assolutamente sì, così come è stato per il 2100, ma comunque penso che Wind abbia molti siti, magari strategici e centrali nelle città e nelle località turistiche, che con i 2600 coprirebbero abbastanza.

In centro a Vicenza e in provincia, da un anno abbastanza siti hanno questi pannelli (questo è un triband per esempio ma ora è pieno di quadribanda) ready della banda 7.

16jq1kg.jpg


Il problema più grande è portare banda al sito (affittandola da Telecom o altro). La predisposizione c'è, qualche 4G in banda 20 è attivo ma in futuro potrebbe essere acceso senza problemi ulteriori bande; basta solo cablare dallo shelter al pannello e connettere gli ingressi.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Ieri ad asiago il 4G Wind non funzionava. Il telefono lo agganciava ma non scambiava dati in nessun modo. In 3G invece tutto ok con 4 mega massimi in download.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
E poi grazie a qualche altro utente che ha mappato in questi giorni con cellmapper, vedo che anche la CA039 a Capoterra è stata abilitata al 4G LTE Wind

Cellmapper è fantastico quanto preciso, riesce per la maggior parte delle volte a localizzare le bts con una tale precisione da stupire.
Se cellmapper lo usassero più utenti, e più spesso, rispetto ai soliti noi noti...

Ad esempio qui in Sardegna, c'è tutta la zona della costa Smeralda, Olbia San Teodoro, Siniscola, e Nuoro, che sono coperti dal 4G Wind, ma ancora nessuno li ha mappati con cellmapper.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Altre due bts 4G accese in centro a Vicenza, purtroppo il tempo marcio non mi ha permesso di fare rilevazioni e screenshot (mi sono preso pure una lavata). Da poco sono stati ultimati i lavori al ponte degli angeli tra potenziamento delle tlc, acqua, corrente. Se stasera tiene il tempo faccio un salto.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
A Carrara è stato attivato anche sull'impianto del polo fieristico, zona Marina, naturalmente in banda 20:

24d638223ef7bcda6f344608bdf12bf0.jpg


61e6ff9295945b73b9640d1385dfec5e.jpg
 
A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
Ma Wind non ha ancora copertura omogenea neppure nei capoluoghi?? 

Finora nei centri urbani rimangono bts non tutte accese a Schio, Bassano, Torri Di Q.. Altavilla Vicentina manca solo una bts (only 2100). Unico caso Asiago finora:green:.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
No, o almeno non in tutti.

puoi controllare se SI001 è stata aggiornata con LTE?
c'è una richiesta di autorizzazione al Comune di Maggio 2015, ed ad occhio ancora non sono stati sostituiti i pannelli
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
giovax ha detto:
puoi controllare se SI001 è stata aggiornata con LTE?
c'è una richiesta di autorizzazione al Comune di Maggio 2015, ed ad occhio ancora non sono stati sostituiti i pannelli


Acceso non è.
Sono a 200 metri a vista in questo momento, e si prende solo SI006 :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
puoi controllare se SI001 è stata aggiornata con LTE?
c'è una richiesta di autorizzazione al Comune di Maggio 2015, ed ad occhio ancora non sono stati sostituiti i pannelli

Non saprei come controllare. Comunque da Maggio è possibilissimo che ancora debbano intervenire, c'è caso che ancora non abbiano neppure avuto risposta.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Non saprei come controllare. Comunque da Maggio è possibilissimo che ancora debbano intervenire, c'è caso che ancora non abbiano neppure avuto risposta.

in realtà la pratica edilizia è una SCIA di Marzo 2015, e in base alla legge per la tipologia SCIA, al più sono 60 i giorni in cui l'amministrazione comunale può esprimere obiezione, ma di fatto la SCIA consente l'immediata esecuzione dei lavori, salvo poi la sospensione e il ripristino.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
x ibm17 .. ho trovato dove è situata la CA083, mi manca da scoprire le altre due (la CA213 e la SS142) come ti ho scritto nel msg privato
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
zilaghe ha detto:
x ibm17 .. ho trovato dove è situata la CA083, mi manca da scoprire le altre due (la CA213 e la SS142) come ti ho scritto nel msg privato

Stavo lavorando per risponderti il prima possibile :) ti farò sapere, se riesco.
 
Top