Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Inviando un sms sbaglio o il telefono dovrebbe andare in 2G/3G? In chiamata mi è saltato in 2G ovviamente ma per inviare più di un sms il 4G è rimasto.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Si si gli sms funzionano anche con il 4g (te lo dico perche ho bloccatp in 4G only e gli sms li mandavo e ricevevo)
 
A

Albemix

Guest
Ok grazie per la conferma ragazzi, in effetti ieri ero al centro commerciale Palladio e avrò inviato una ventina di sms. Avevo bloccato in banda 20 e vedevo che funzionava tutto.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
LTE 800 a Numana e Sirolo (AN):

16d72adf82ef3d7060b267d0b6ab2206.jpg
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti.

Dopo numerose ricerche e varie chiamate all'assistenza Wind, posto qui per chiedere se qualcuno ha conoscenze più precise.

La questione riguarda la copertura del 4G nella città di Prato.
L'assistenza e tutte le ricerche fatte dicono che è attiva, la SIM è abilitata, il contratto pure, le configurazioni dello smartphone (iPhone 5S con iOS 8.3) anche. Sullo smartphone in particolare ho provato tante combinazioni nel settaggio, incluso ripristino rete.

Se seleziono LTE, per un attimo vedo la potenza del segnale scendere a una tacca, poi torna su e ripropone inesorabilmente 3G; non vedo mai la scritta "4G" o "LTE".
Un controllo che ho fatto con l'app OpenSignal, in zona semicentrale e (a detta della Wind) coperta con segnale ottimo, mi restituisce questi risultati:
1ypzys.png

Di fatto, i risultati mi dicono che la velocità di trasmissione è equivalente al 3G, ho fatto varie prove di speed-test (app Ookla).

Al momento non ho potuto provare la SIM su altro smartphone, né provare in altra zona.
L'assistenza ha chiuso l'argomento suggerendomi di provare la SIM su un altro cellulare o di acquistarne una nuova in sostituzione. :scocciato:

Avete qualche suggerimento?
Grazie in anticipo ^_^
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
L'ideale sarebbe spostarsi in altra zona e vedere se è il telefono che non parla con la rete o se dipende solo dal segnale scarso. Infatti magari fa così perché sente un flebile segnale ma non riesce a tenerlo più di qualche secondo e ti butta sulla rete UMTS decisamente più forte.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
firstcircle ha detto:
Buongiorno a tutti.

Dopo numerose ricerche e varie chiamate all'assistenza Wind, posto qui per chiedere se qualcuno ha conoscenze più precise.

La questione riguarda la copertura del 4G nella città di Prato.
L'assistenza e tutte le ricerche fatte dicono che è attiva, la SIM è abilitata, il contratto pure, le configurazioni dello smartphone (iPhone 5S con iOS 8.3) anche. Sullo smartphone in particolare ho provato tante combinazioni nel settaggio, incluso ripristino rete.

Se seleziono LTE, per un attimo vedo la potenza del segnale scendere a una tacca, poi torna su e ripropone inesorabilmente 3G; non vedo mai la scritta "4G" o "LTE".
Un controllo che ho fatto con l'app OpenSignal, in zona semicentrale e (a detta della Wind) coperta con segnale ottimo, mi restituisce questi risultati:
1ypzys.png

Di fatto, i risultati mi dicono che la velocità di trasmissione è equivalente al 3G, ho fatto varie prove di speed-test (app Ookla).

Al momento non ho potuto provare la SIM su altro smartphone, né provare in altra zona.
L'assistenza ha chiuso l'argomento suggerendomi di provare la SIM su un altro cellulare o di acquistarne una nuova in sostituzione. :scocciato:

Avete qualche suggerimento?
Grazie in anticipo ^_^
Ciao Toscano! :thumbup:
Non ho capito, quale è il tuo problema? Che non hai segnale in 4G?
Boh, più che le sparate del call center direi più semplicemente wind ha aggiornato ancora poche antenne al 4G, rispetto a tim/vodafone. Quindi mi sembra più probabile che quelle che hai intorno siano sempre ferme al 3G!
Considera che qui a Lucca wind ha solo 4 antenne 4G. Tim, per dire, ne ha 18. Situazione simile anche a Pisa (dove se non erro wind ha solo 3 antenne aggiornate) e nelle città medio-piccole.
Comunque, ricordo che a febbraio alla stazione di Prato centrale (che è anche rialzata) il 4G di wind era al limite (-115 dbm).
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiornamento: un mio collega, con uno smartphone cinese e wind, prende regolarmente il 4G.
Confermo che a me l'iPhone non fa mai vedere 4G (o LTE) accanto alle tacche del segnale.
Sarà che l'iPhone non va su alcune frequenze e il cinese si?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
No il 5S aggancia tuttele frequenze LTE di Wind. A questo punto o è la SIM o il telefono....
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Molto strano.
La prova del 9, allora, è mettere la tua sim su un altro telefono LTE o un'altra sim nell'iphone!
 
G

giovax

Guest
iphone e wind un tempo avevano problemi. senza un aggiornamento non vedeva LTE di Wind
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
L'iPhone 5S non usa gli 800 MHz, ma i 2600 sì, che Wind occupa.
1inyqd.png



Fatto altro test, con ookla speed test, sia il mio collega che io, mentre lui vedeva scritto 4G ed io 3G: entrambi siamo andati a una velocità di download di ca. 14 Mbps.

Secondo me alla fine è solo un problema di visualizzazione della scritta.
LTE non è propriamente 4G, è un pre-4G, magari su iPhone 5S e con wind hanno scelto di lasciare 3G, pur agganciando la frequenza 2600. Di fatto, la navigazione è più veloce e lo speed test lo dimostra.

Edit: comunque appena possibile provo scambio SIM o smartphone.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
firstcircle ha detto:
L'iPhone 5S non usa gli 800 MHz, ma i 2600 sì, che Wind occupa.
1inyqd.png



Fatto altro test, con ookla speed test, sia il mio collega che io, mentre lui vedeva scritto 4G ed io 3G: entrambi siamo andati a una velocità di download di ca. 14 Mbps.

Secondo me alla fine è solo un problema di visualizzazione della scritta.
LTE non è propriamente 4G, è un pre-4G, magari su iPhone 5S e con wind hanno scelto di lasciare 3G, pur agganciando la frequenza 2600. Di fatto, la navigazione è più veloce e lo speed test lo dimostra.

Edit: comunque appena possibile provo scambio SIM o smartphone.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attenzione non facciamo confusione. L'iPhone 5S supporta correttamente anche la banda 20 che sono gli 800MHz usati in Italia dai tre gestori principali. Se la velocità 3G e quella 4G si equivalgono è dovuto ad altri fattori (distanza dall'antenna, congestione di rete, rapporto segnale/rumore), ma se sei in 3G sei in 3G e basta, il telefono non ti mostra una scritta per un'altra.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
firstcircle ha detto:
L'iPhone 5S non usa gli 800 MHz, ma i 2600 sì, che Wind occupa.
1inyqd.png



Fatto altro test, con ookla speed test, sia il mio collega che io, mentre lui vedeva scritto 4G ed io 3G: entrambi siamo andati a una velocità di download di ca. 14 Mbps.

Secondo me alla fine è solo un problema di visualizzazione della scritta.
LTE non è propriamente 4G, è un pre-4G, magari su iPhone 5S e con wind hanno scelto di lasciare 3G, pur agganciando la frequenza 2600. Di fatto, la navigazione è più veloce e lo speed test lo dimostra.

Edit: comunque appena possibile provo scambio SIM o smartphone.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Li supporta si gli 800mhz. Anche nella lista che hai messo tu c'è scritto 20 (800 DD). Sono quelli. Io stesso ho visto un 5s agganciato al 4G di wind, e se non erro appare la scritta LTE e non 4G come con tim/vodafone.
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Per le frequenze vero, pardon! Sono stato fuorviato da un articolo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Acceso LTE sul sito TE065 di Canzano che si affaccia sulla vallata tra Teramo e Giulianova.

a7ff0af4be4e80907bf9898fdeaf5bdf.jpg
 
Top