Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Finalmente ho visto che il 4G che ricevo in casa indoor, proviene dalla bts di Anconetta (VI122) a Vicenza:D.

Primo settore.

29x7sl0.png
sy841v.png
10f2byq.png
9s57yv.png


La torre piezometrica dove ci sono tutti, un bell'acquedotto addobbato!.

28gxxcj.jpg


I pannelli di Wind hanno direzioni differenti rispetto agli altri, da sinistra è il primo settore, a destra il terzo (vedi cerchio).

Dentro alla via del quartiere, con vista migliore del solo terzo settore. Lo speedtest al bordo cella faceva pena.

qn1ovp.jpg


Fuori dal cancello, il tombino Telecom-Aim.

scq1hf.jpg


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Una curiosità: a Milano centrale le microcelle LTE hanno codice provincia diverso da tutti gli altri siti della prov. MI. il codice della provincia infatti è 122, mentre in centrale le micro hanno codice 150:

0d6f292001799e59702b0c379003ea54.jpg


Chissà perché questa scelta...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Acceso LTE ad Alba Adriatica finalmente, impianto TE070:

779fe29fd693445fa8635a10567a9a2f.jpg


Se riesco vedo se hanno messo altro.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Ma siamo sicuri che sia una micro e non l'antenna stessa?
La VE004 dovrebbe essere questa
https://www.google.it/maps?hl=it&ll...=_50MEvuFT5AtgkAJxNsgGw&cbp=12,77.01,,2,-3.27

In stazione a venezia non mi pare di aver mai trovato micro di alcun gestore!
Confermo che dentro la stazione di venezia non c'è nessuna micro, con nessun gestore. Wind arriva con segnale molto forte dalla VE004.
Gli altri 3 operatori dovrebbero intervenire: all'arrivo dei binari hanno valori 3G intorno ai -90/-100dbm. il 4G è difficile agganciarlo, per lo meno con tim/vodafone. Addirittura sui treni spesso si finisce in 2G. Strana una situazione del genere!
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Acceso LTE ad Alba Adriatica finalmente, impianto TE070:

779fe29fd693445fa8635a10567a9a2f.jpg


Se riesco vedo se hanno messo altro.
C'era da aspettarselo, sarebbe stato da sciocchi lasciarla in 3G! Difficile che capito in zona prima di giugno inoltrato, in caso farò delle prove tanto penso di ricaricare la sim wind anche il prossimo mese! Praticamente a wind mancano Tortoreto, Giulianova e Pineto(credo sia la più critica per copertura), a meno che non l'abbiano acceso e io non lo so.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
C'era da aspettarselo, sarebbe stato da sciocchi lasciarla in 3G! Difficile che capito in zona prima di giugno inoltrato, in caso farò delle prove tanto penso di ricaricare la sim wind anche il prossimo mese! Praticamente a wind mancano Tortoreto, Giulianova e Pineto(credo sia la più critica per copertura), a meno che non l'abbiano acceso e io non lo so.

Secondo me sono tutte e 3 città candidate ad una prossima accensione, Giulianova soprattutto. Comunque lasciando l'S5 in modalità rete automatica e transitando sulla costa, partendo da Alba non si perde mai il 4G fino a poco prima di Pedaso, sono 30km di costa coperti nel giro di pochissime settimane, prima coprivano solo Martinsicuro e il centro di San Benedetto!
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Secondo me sono tutte e 3 città candidate ad una prossima accensione, Giulianova soprattutto. Comunque lasciando l'S5 in modalità rete automatica e transitando sulla costa, partendo da Alba non si perde mai il 4G fino a poco prima di Pedaso, sono 30km di costa coperti nel giro di pochissime settimane, prima coprivano solo Martinsicuro e il centro di San Benedetto!
Eh sì, per l'estate secondo me sarà tutto coperto. Peccato che dalle mie parti wind sia uno schifo, c'è ancora una differenza abissale tra la costa e l'entroterra! Comunque ottimo anche lo switch su 4G: non appena si entra nel raggio di copertura, switcha rapidamente! Con tim lo switch era uno scandalo, ora non so se hanno rimediato.
Una domanda, su quale dei 4 siti di Alba lo hanno attivato? così aggiorno subito la mappa!
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Albemix aggiorna Netmonitor dal Play Store valà...

Cosa c'è di diverso nel nuovo programma da quello che ho postato:blink:? Il CID e L'ECI corrispondono e sono corretti tra i due programmi.

greg89 ha detto:
Confermo che dentro la stazione di venezia non c'è nessuna micro, con nessun gestore. Wind arriva con segnale molto forte dalla VE004.
Gli altri 3 operatori dovrebbero intervenire: all'arrivo dei binari hanno valori 3G intorno ai -90/-100dbm. il 4G è difficile agganciarlo, per lo meno con tim/vodafone. Addirittura sui treni spesso si finisce in 2G. Strana una situazione del genere!

Ecco come mi immaginavo io, tutte le volte che ho girato la stazione di Venezia indoor non ho mai visto micro (e chi diceva che c'erano, ma per favore!). La bts Wind in centrale Enel all'entrata di Venezia è l'unica che copre molto bene tutta l'area ferroviaria grazie alla storica VE004; con Vodafone ho visto alcune persone che non riuscivano a prendere la linea o navigavano in G/E.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Eh sì, per l'estate secondo me sarà tutto coperto. Peccato che dalle mie parti wind sia uno schifo, c'è ancora una differenza abissale tra la costa e l'entroterra! Comunque ottimo anche lo switch su 4G: non appena si entra nel raggio di copertura, switcha rapidamente! Con tim lo switch era uno scandalo, ora non so se hanno rimediato.
Una domanda, su quale dei 4 siti di Alba lo hanno attivato? così aggiorno subito la mappa!
Si gli switch e le configurazioni varie sono fatte bene, per ora :p

Comunque il sito acceso è quello più a nord vicino al lungomare. L'altro verso l'interno vicino alla rotonda per l'Iper (TE020) non ha LTE. Non ho verificato gli altri due più a sud sempre sul lungomare perché mi ero fermato a Villa Rosa e ho agganciato da lì quel segnale.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Si gli switch e le configurazioni varie sono fatte bene, per ora :p

Comunque il sito acceso è quello più a nord vicino al lungomare. L'altro verso l'interno vicino alla rotonda per l'Iper (TE020) non ha LTE. Non ho verificato gli altri due più a sud sempre sul lungomare perché mi ero fermato a Villa Rosa e ho agganciato da lì quel segnale.

Perfetto, grazie mille!
Vabbè che per quanto spara forte wind già solamente con quel sito farà i miracoli, secondo me copre anche la spiaggia di Tortoreto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Perfetto, grazie mille!
Vabbè che per quanto spara forte wind già solamente con quel sito farà i miracoli, secondo me copre anche la spiaggia di Tortoreto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Spero comunque che per Tortoreto mettano almeno un altro sito, magari proprio quello dedicato al lungomare...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Riepilogo Node-B LTE a Trento:

- TN003, Lungadige Braille.
- TN006, Via R. da Sanseverino.
- TN135, Via del Capitel.
- TN098, Via Gramsci.

Per una buona copertura servirebbero almeno altre quattro o cinque attivazioni in città.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Wind qui in Salento per il 4G è ferma. ..da quasi 1 anno ormai zero news. :-(
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Riepilogo Node-B LTE a Trento:

- TN003, Lungadige Braille.
- TN006, Via R. da Sanseverino.
- TN135, Via del Capitel.
- TN098, Via Gramsci.

Per una buona copertura servirebbero almeno altre quattro o cinque attivazioni in città.
quali sono le ultime? cmq ocio alle bts troppo vicine che poi cala snr
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Riepilogo Node-B LTE a Trento:

- TN003, Lungadige Braille.
- TN006, Via R. da Sanseverino.
- TN135, Via del Capitel.
- TN098, Via Gramsci.

Per una buona copertura servirebbero almeno altre quattro o cinque attivazioni in città.

Più o meno anche a Vicenza siamo sui stessi numeri ma finora non sono stato deluso dai test effettuati. Intendi altre quattro/cinque bts nuove o swap delle antenne esistenti?.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Il mio amico, mi segnala dal veneziano il 4G attivo di Wind in queste due bts (mi ha mandato gli screenshot:thumbup:).

29glid1.png


Si trovava nei pressi di Maerne che è una frazione di Martellago. LTE (primo settore) dalla bts VE112 di Spinea (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=9602) presso il cimitero (cositing con tutti) https://goo.gl/maps/xDqVS. H3G in vetta più alta con i pannelli, a seguire Wind (30.96 metri) mentre per Tim siamo a 27.65 metri e concludendo 25 metri per Vodafone. Bel sito!:fun:.

Altro 4G rilevato:

2h7g9yv.png


Segnale proveniente dalla VE219 http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=21071. Terzo settore. Siamo sempre a Spinea, in via delle macchine (https://goo.gl/maps/ZBHMo).

Purtroppo niente speedtest visto che la batteria era quasi scarica:doh:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
quali sono le ultime? cmq ocio alle bts troppo vicine che poi cala snr
Le ultime sono la TN135 e TN006
Albemix ha detto:
Più o meno anche a Vicenza siamo sui stessi numeri ma finora non sono stato deluso dai test effettuati. Intendi altre quattro/cinque bts nuove o swap delle antenne esistenti?.

Saeuti

Albemix
Intenso l'aggiornamento dei siti già esistenti, la copertura 3G a Trento è molto buona.
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Le ultime sono la TN135 e TN006

Intenso l'aggiornamento dei siti già esistenti, la copertura 3G a Trento è molto buona.

Si, Wind con il 4G in questi ultimi anni con la gestione Ericsson è un'altra storia e si sta procedendo all'attivazione anche su altri siti. L'Snr è molto buono e fidati che i peggiori test che ho eseguito sono quelli fatti a bordo cella (o tra un settore e l'altro) oppure peggio in movimento (macchina più moto). Spero sia da un buon esempio.

Saeuti

Albemix
 
Top