Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
4g agganciato a pieno segnale ad Ancona zona tavernelle, non penso sia lo stesso di ancona centro visto che prima non lo agganciava...ecco lo screen di gmon visto che non ci capisco una coppa, magari voi saprete illuminarmi sulla posizione del ripetitore
Visualizza allegato 1729
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
elmitico87 ha detto:
4g agganciato a pieno segnale ad Ancona zona tavernelle, non penso sia lo stesso di ancona centro visto che prima non lo agganciava...ecco lo screen di gmon visto che non ci capisco una coppa, magari voi saprete illuminarmi sulla posizione del ripetitore
Visualizza allegato 1729
Finalmente!!! È il sito di Pietralacroce, AN072. Sta sulla collina che si vede dall'università dove ci sono anche altre antenne tipo radio etc..
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottimo ho capito dov'è...la bella notizia è che il segnale si aggancia tranquillamente anche all'interno dell'Università... Finalmente, prima si faticava ad agganciare addirittura l'hspa...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
elmitico87 ha detto:
Ottimo ho capito dov'è...la bella notizia è che il segnale si aggancia tranquillamente anche all'interno dell'Università... Finalmente, prima si faticava ad agganciare addirittura l'hspa...
Beh si il terzo settore arriva dritto in quella direzione. Per l'HSPA dipende dai punti, comunque se blocchi il telefono in 3G lo agganci sempre dato che c'è il 3G 900, usato solo da Wind in città. In alcuni punti è l'unico gestore ad arrivare in 3G dentro l'uni!
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Beh si il terzo settore arriva dritto in quella direzione. Per l'HSPA dipende dai punti, comunque se blocchi il telefono in 3G lo agganci sempre dato che c'è il 3G 900, usato solo da Wind in città. In alcuni punti è l'unico gestore ad arrivare in 3G dentro l'uni!
Ottimo a sapersi...ci proverò
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
In Umbria l'unico gestore a mancare è SOLO Wind. Hanno coperto solo il capoluogo di Regione e BASTA. Capisco che non è la regione più appetibile dal punto di vista della clientela, ma avendo visto che in molte zone Wind è super utilizzata, mi aspettavo qualcosa di più. Peccato Wind, sono molti a chiedere il 4G e dover rispondere che al momento non c'è non è che faccia molto felici i clienti. Che poi parliamoci chiaro, è solo marketing.
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
Riccez ha detto:
In Umbria l'unico gestore a mancare è SOLO Wind. Hanno coperto solo il capoluogo di Regione e BASTA. Capisco che non è la regione più appetibile dal punto di vista della clientela, ma avendo visto che in molte zone Wind è super utilizzata, mi aspettavo qualcosa di più. Peccato Wind, sono molti a chiedere il 4G e dover rispondere che al momento non c'è non è che faccia molto felici i clenti. Che poi parliamoci chiaro, è solo marketing.

Confermo che qui a Terni di 4g non c'è ombra. Veramente assurda sta cosa. Gli altri tre sono perfettamente attivi con il loro segnale LTE

Chi mi sa dire se almeno le bts sono state aggiornate e quindi è solo questione di spingere un pulsante?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma secondo voi il fatto che pur avendo una copertura discreta/buona di 4G, la rete spesso e volentieri mi ributti in 3G (o da 3G fatichi molto a passare in 4G, sembre con buona copertura), da cosa dipende? Pare che gli piaccia un sacco il 3G, e vada in 4G proprio se deve. Succede spessissimo in movimento, più che altro.

Facevo delle prove con VF, e lì è il contrario, nel senso che pur con copertura scarsa resta in 4G. Se proprio non può, passa in 2G/3G.
Che sia un discorso di priorità?
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Ma secondo voi il fatto che pur avendo una copertura discreta/buona di 4G, la rete spesso e volentieri mi ributti in 3G (o da 3G fatichi molto a passare in 4G, sembre con buona copertura), da cosa dipende? Pare che gli piaccia un sacco il 3G, e vada in 4G proprio se deve. Succede spessissimo in movimento, più che altro.

Facevo delle prove con VF, e lì è il contrario, nel senso che pur con copertura scarsa resta in 4G. Se proprio non può, passa in 2G/3G.
Che sia un discorso di priorità?
Si vede che l enode-b ė settata per dare priorita al 3G
Oppure per saturazione ci sono molte varianti
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
(Ah preciso che è una cosa che mi capita un po' ovunque), tra Treviso, Mestre e Padova almeno
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
(Ah preciso che è una cosa che mi capita un po' ovunque), tra Treviso, Mestre e Padova almeno
Anche a me succede sara la rete settata cosi (a volte lo blocco in lte only) non so dirti di piu :(
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Facevo delle prove con VF, e lì è il contrario, nel senso che pur con copertura scarsa resta in 4G. Se proprio non può, passa in 2G/3G.
anche con tim è così
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Sicuramente aspetteranno di avere una copertura quasi completa wind con il 4G ė solo al 35% e le citta che indicano non sono del tutto coperte (la mia citta ne ha solo 1 infatti prende male e copre poco) sarebbe inutile rimanere in 4g con 1/0 tacca sarebbe un enorme spreco di energia ecco perche preferisce il 2g/3g

La rete ė settata cosi in generale quindi ci sta che anche con buon segnale appena cala passi in 3G
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
w1ndBlack-66 ha detto:
Sicuramente aspetteranno di avere una copertura quasi completa wind con il 4G ė solo al 35% e le citta che indicano non sono del tutto coperte (la mia citta ne ha solo 1 infatti prende male e copre poco) sarebbe inutile rimanere in 4g con 1/0 tacca sarebbe un enorme spreco di energia ecco perche preferisce il 2g/3g

La rete ė settata cosi in generale quindi ci sta che anche con buon segnale appena cala passi in 3G

Già, probabilmente è così
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
w1ndBlack-66 ha detto:
Sicuramente aspetteranno di avere una copertura quasi completa wind con il 4G ė solo al 35% e le citta che indicano non sono del tutto coperte (la mia citta ne ha solo 1 infatti prende male e copre poco) sarebbe inutile rimanere in 4g con 1/0 tacca sarebbe un enorme spreco di energia ecco perche preferisce il 2g/3g

La rete ė settata cosi in generale quindi ci sta che anche con buon segnale appena cala passi in 3G
mah secondo me non è così. Nella mia città quando tim accese la prima antenna 4g ed era l'unica, quando ci eri collegato ci stavi attaccato finchè non moriva anche in presenza di ottimissimo segnale 3g. Ovviamente ci restavi solo in standby ma appena chiamavi o ti chiamavano passavi in 2g, questo all'inizio, ma da qualche mese in chiamata ti passa in 3g.

Secondo me un gestore non ha senso che ti faccia passare in 4g non prima che abbia coperto bene una città senno capita che te in 4g non ci vai mai prima del 2016 ;)
Per me è più sensato come ha fatto tim, ha messo la sua prima antenna e subito ti permetteva di agganciarti così potevi già da subito sperimentare il nuovo 4g. Questa mi sembra la mossa più sensata. Senno un gestore installa il 4g e non ti ci fa andare per default ma lo devi bloccare, cioè a che serve?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Infatti in tutte le zone dove ho girato Wind tende a tenere l'LTE fino alla morte, stacca proprio alla fine. Non so perché da windblack e mrk faccia così...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Infatti in tutte le zone dove ho girato Wind tende a tenere l'LTE fino alla morte, stacca proprio alla fine. Non so perché da windblack e mrk faccia così...
Ma in realtà anche a me capita di avere il 4G fino a che non muore, solo che spesso passa in 3G ben prima che muoia..
(E viceversa, quando è in 3G bisogna proprio pregarlo perché passi in 4G.. Se passa, bisogna aspettare un bel po')
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Infatti in tutte le zone dove ho girato Wind tende a tenere l'LTE fino alla morte, stacca proprio alla fine. Non so perché da windblack e mrk faccia così...
A me dipende...a volte anche con buon segnale switcha nel 3G
A volte resta fino all ultimo
Ma ho notato che il 70% delle volte preferisce il primo caso
 
Top