Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Esatto.. E' accesa da parecchio poi mi pare. Sta sulla chiesa di San Martino

mi sa che avete sbagliato chiesa.
da quella di San Martino non può provenire LTE800, non ci sono i pannelli.
Probabilmente viene dal sito "Siena Tufi 001", chiesa dei Servi di Maria, dove effettivamente sono apparsi nuovi pannelli
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
mi sa che avete sbagliato chiesa.
da quella di San Martino non può provenire LTE800, non ci sono i pannelli.
Probabilmente viene dal sito "Siena Tufi 001", chiesa dei Servi di Maria, dove effettivamente sono apparsi nuovi pannelli

Avranno predisposto anche quella, ma dal SI006 della chiesa di San Martino viene per forza LTE. C'è anche l'enodeb salvato su CellMapper. Avranno sostituito del tutto i pannelli vecchi con i quadribanda nuovi...
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi vedo che utilizzate un app per vedere il segnale ma come si chiama?
Inoltre noto che sta scritta addirittura l'ubicazione precisa della BTS!! O la inserite voi?
 
G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
L'enodeb non mente!
Non è che wind ha il pannello che credi sia di vodafone e viceversa?

che vuol dire che l'enodb non mente?
non sto mettendo in dubbio che ci sia LTE, ma che sia LTE800 e che sia da quel sito lì e non da un altro.
La posizione di Cellmapper non è quella reale
no, anche per il pannello Vodafone è stato messo questa settimana.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
giovax ha detto:
che vuol dire che l'enodb non mente?
non sto mettendo in dubbio che ci sia LTE, ma che sia LTE800 e che sia da quel sito lì e non da un altro.
La posizione di Cellmapper non è quella reale
no, anche per il pannello Vodafone è stato messo questa settimana.
Non mente perché cellmapper parla chiaro. È stato mappato il 4G, e il nodo
360 006 è il SI006 (prime 3 cifre il codice provincia, ultime 3 il codice sito)

b014412be6f078c369cd3f1913ff49be.jpg

Al di là della posizione che cellmapper la mette in base a triangolazione cellulare il sito è al 100% SI006.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
che vuol dire che l'enodb non mente?
non sto mettendo in dubbio che ci sia LTE, ma che sia LTE800 e che sia da quel sito lì e non da un altro.
La posizione di Cellmapper non è quella reale
no, anche per il pannello Vodafone è stato messo questa settimana.

L'enodeb indica il sito aggiornato: 360006 nel caso dell'impianto di Siena su cellmapper. 360 è il codice provincia, 006 è l'impianto che corrisponde al SI006 che è qua: SIENA,C/O CHIESA S. MARTINO alle coordinate 43.319195N 11.334305E indicate da Wind (il posizionamento potrebbe anche essere leggermente sbagliato). Quello è il sito aggiornato sicuramente, non c'è possibilità di errore.

Il SI001 che dici tu sta qua: SIENA,LOCALITA' BASILICA SERVI DI MARIA (P.ZZA MANZONI) 43.315277N 11.337916E. Se ora anche questo è acceso non posso saperlo, ma il SI006 di sopra ha LTE al 100%.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Se ora anche questo è acceso non posso saperlo, ma il SI006 di sopra ha LTE al 100%.

ma dal enodeb di cellmapper mica c'è identificata anche la banda utilizzata?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
ma dal enodeb di cellmapper mica c'è identificata anche la banda utilizzata?

Su Cellmapper risulta B20, e sarà quasi sicuramente così, Wind per ora tranne le metropoli ha ovunque solo 800MHz.
 
G

giovax

Guest
a vedere i pannelli, che siano per LTE800 mi sembra impossibile, sono corti, "troppo" corti per contenere gli 800MHz.
O ha sbarellato CellMapper, o hanno assegnato un codice sito diverso, oppure devo prendermi il catalogo delle antenne Kathrein e Huawei e trovare quel pannello
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
a vedere i pannelli, che siano per LTE800 mi sembra impossibile, sono corti, "troppo" corti per contenere gli 800MHz.
O ha sbarellato CellMapper, o hanno assegnato un codice sito diverso, oppure devo prendermi il catalogo delle antenne Kathrein e Huawei e trovare quel pannello
"La lunghezza non conta"! :laugh:
Ad esempio nel pannello color salmone vodafone ha attivo DCS+3G+4G 800.
rpXfU95.jpg


E, se non erro, è alto solo 65 cm (per ovvie ragioni di mimetizzazione)!
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
A Trento acceso ol 4G anche sulla BTS TN006, via R. Da Sanseverino.

Bene inizia a partire anche nelle tue zone il 4G. E tu che vuoi mollare l'operatore arancione per il 4G Voda magari appena passi al nuovo gestore giorno per giorno il 4G Wind lo accendono su tutte le bts. :p. Se riesci vai a fare un report sul TN006.

ibm17 ha detto:
Yess, lavoro davvero incredibile. Hanno coperto tutta la costa della provincia in meno di un mese, non me lo sarei mai aspettato. Credo proprio che questa estate andrà moooolto meglio rispetto alle precedenti, per me sicuro visto che sarò sempre in 4G quindi anche se l'UMTS salta no problem :p

Ho girato un po' e l'unica zona dove la copertura è ancora abbastanza scarsa in LTE è in zona dello stadio di San Benedetto dove l'impianto è solo GSM/3G 900+2100, speriamo lo accendano in 4G a breve così da avere una copertura a palla ovunque ;)

Si, veramente Wind si sta dando da fare seppur in maniera più lenta rispetto a Tim e Vodafone ma molto meglio se penso alla gestione del 3G con comuni coperti per anni solo in Gsm con poche bts. E la gestione Alcatel:cesso:, i link Melody... I fischi, i beep. Andrea86 ne sa qualcosa:lol: anche Paolo se non sbaglio.

Si sta muovendo pure a Vicenza Wind, ho sentito il ragazzo che programma le 6102:devil:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora, io vivo in comune di Casier (che confina col comune di Treviso).
Ora: Casier è dichiarato coperto da Wind; in realtà, è il segnale che viene dalla 238013 che sta a sud di Treviso (zona cimitero) che, essendo un antennone, arriva anche in comune di Casier. Il problema è che arriva per modo di dire, nel senso che io dentro casa ho tipo -115 dBm, e in giro per il comune resta così.
In comune di Casier abbiamo almeno un paio di antenne Wind, di cui una è a 300mt da casa mia (e funziona piuttosto bene, visto che in 3G, dal primo piano di casa, raggiungo anche i 20 mega).
Secondo voi, essendo che il comune è dichiarato coperto, è meno probabile che aggiorneranno ste 2-3 antenne che abbiamo in tempi 'brevi'?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Allora, io vivo in comune di Casier (che confina col comune di Treviso).
Ora: Casier è dichiarato coperto da Wind; in realtà, è il segnale che viene dalla 238013 che sta a sud di Treviso (zona cimitero) che, essendo un antennone, arriva anche in comune di Casier. Il problema è che arriva per modo di dire, nel senso che io dentro casa ho tipo -115 dBm, e in giro per il comune resta così.
In comune di Casier abbiamo almeno un paio di antenne Wind, di cui una è a 300mt da casa mia (e funziona piuttosto bene, visto che in 3G, dal primo piano di casa, raggiungo anche i 20 mega).
Secondo voi, essendo che il comune è dichiarato coperto, è meno probabile che aggiorneranno ste 2-3 antenne che abbiamo in tempi 'brevi'?
Purtroppo le tempistiche non possiamo saperlo. Almeno per ora i comuni segnalati sul sito Wind sono sempre o quasi stati effettivamente coperti quindi magari mettono davvero un sito LTE in zona, o almeno spero.
 
Top