Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!sicuro? ad inizio dicembre c'era? mi sa di no ... ci ero passato e niente e neanche a selva ...ibm17 ha detto:dj in realtà Santa Cristina mi sembrava di averla messa, deve essersi cancellata per sbaglio. Per il resto la lista non è stata aggiornata, i comuni sono sempre quelli e sono tutti segnati sulla mappa..
Segnale già acceso. Enodeb 350048.greg89 ha detto:Hanno sostituito i pannelli del 3G sulla LU048, sito sempre nella periferia a nord est della città, quindi vicino all'unico altro sito 4G acceso attualmente.
Si, hanno fatto presto. Anche se non so il giorno esatto in cui hanno sostituito i pannelli. Credo un giorno della scorsa settimana!ibm17 ha detto:Mai vista Wind lavorare così velocemente tra la sostituzione dei radianti e l'accensione! comunque il pannello sembrerebbe un quadband, ma penso che faccia solo LTE 800 per ora perché GSM 900 e UMTS 2100 sono sull'altro. Quella piccola scatolina sembrerebbe essere un RET.
giacomo96 ha detto:Secondo voi quanto ci metteranno ad amplificare la copertura 4G a Grosseto? Sempre un solo ripetitore 4G da dicembre....
greg89 ha detto:Difficile a dirsi.
Considera comunque che a Pisa e Livorno hanno acceso un secondo ripetitore da un mesetto, a Lucca da qualche giorno..
Quindi mi pare che più che puntare a coprire velocemente e completamente poche città (a scapito di altre), preferiscano espandere il 4G più lentamente ma in maniera diffusa
Neppure qui ne a Pisa. Non ho esperienze in altre città, ma comunque direi che è abbastanza normale!giacomo96 ha detto:Speriamo... più che altro perché la copertura è molto limitata.. Nel centro storico della Città non arriva per niente..
Obert ha detto:Anche qui funziona così, ma non è una novità, da quando è stato attivato l'LTE.
ilblago81 ha detto:Qui a Lecce le chiamate vanno in 3G .
A Milano la situazione è la stessa da quando hanno attivato il 4g, ovvero, a seconda dei casi, a fine chiamata il cellulare si aggancia subito al 4g oppure si collega al 3G per poi andare sul 4gibm17 ha detto:Qui in zona è stato attivato lo switch GSM->LTE a fine chiamata. In pratica come vieni chiamato dal 4G ti sposta sempre in 2G, ma alla fine della telefonata torna immediatamente al 4G, come faceva da tempo con il 3G. Penso che il prossimo passaggio consista nello spostare le chiamate su rete 3G, manca solo quello
eXtasy ha detto:Visualizza allegato 1485 enode b di??
Ehm..avevo la modalità 3G/4Gibm17 ha detto:Cosa?? Switcha in 3G dal 4G? Sarebbe il primo caso in Italia!
ilblago81 ha detto:Ehm..avevo la modalità 3G/4G
Ma perché , ancora qualcuno usa il 2G e la modalità automatica ?
Questo non saprei avendo wind come gestore secondario.ibm17 ha detto:Qui da me se metto 3G/4G perdo le chiamate o almeno le perdevo l'ultima volta che ho provato. Il telefono mi passa in 3G se provo a chiamarmi ma poi mi arriva l'SMS MyWind che invece usando il 3G non mi arriva mai. Devo testare se ora hanno sistemato..