Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
Non capisco perché anche con bts in vista abbia valori di snr così bassi ...
96580ab791393b93daaaa1439f0d34ee.jpg
Qual'è il sito, quello della centrale telecom?

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gially ha detto:
Qual'è il sito, quello della centrale telecom?

Tapatalkato dal mio z3 compact
No. Li non c'è 4G.
È il LE012 (via piero della francesca)uno dei primi siti aggiornati al 4G
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi ho testato il 4G Wind a Olbia, in Sardegna. Non so dove sia piazzata l'antenna. Io mi trovavo poco distante dal Municipio (e so per certo che li sul tetto del comune c'è un'antenna 4G di TIM, magari anche la Wind è lì). Avevo 3 tacche di segnale con Samsung Galaxy S4, allego risultato dello speedtest, direi buono no?

 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
camaleonte78 ha detto:
Avvistato LTE a Salerno per qualche minuto poi il segnale è scomparso .

Stando ad Opensignal Maps il 4G Wind a Salerno copre abbastanza, non l'hai mai agganciato prima d'ora?

Lello^82 ha detto:
Oggi ho testato il 4G Wind a Olbia, in Sardegna. Non so dove sia piazzata l'antenna. Io mi trovavo poco distante dal Municipio (e so per certo che li sul tetto del comune c'è un'antenna 4G di TIM, magari anche la Wind è lì). Avevo 3 tacche di segnale con Samsung Galaxy S4, allego risultato dello speedtest, direi buono no?

Sì decisamente buono :) Cmq ricordati sempre di leggere la voce eNBI di Gmon, così identifichiamo subito il sito. Stando a Cellmapper un sito sicuramente acceso è il SS122 che dovrebbe stare in via Lettonia.
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
1
ibm17 ha detto:
Stando ad Opensignal Maps il 4G Wind a Salerno copre abbastanza, non l'hai mai agganciato prima d'ora?

No la prima volta ,ma ho visto che la copertura è fluttuante per la città e non si aprono le pagine internet.Infatti non riesco ad aprire nemmeno la pagina dello speed test per riportare la velocità di connessione e ho dovuto retrocedere nuovamente al 3G di Wind :-((
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
@Ignis: su telnet segnalano LTE ad Agrigento...

Ah si.. Bene! Speriamo accendano pure il 3g@900. Tu che pensi, lo accenderanno? Chissà quale sito hanno accesso? Peccato che non dispongo di uno smartphone 4G, se hanno accesso ad es. quello di Rupe Atena anche se c'è da considerare quale settore abbiano accesso, potrei captarlo/rilevarlo benissimo.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Ah si.. Bene! Speriamo accendano pure il 3g@900. Tu che pensi, lo accenderanno? Chissà quale sito hanno accesso? Peccato che non dispongo di uno smartphone 4G, se hanno accesso ad es. quello di Rupe Atena anche se c'è da considerare quale settore abbiano accesso, potrei captarlo/rilevarlo benissimo.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Non saprei, spero di sì per il 3G 900. Per il 4G non so dirti, magari gially sa qualcosa. Di solito accendono i siti centrali e più strategici, almeno così hanno fatto da me.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
fabri1989 ha detto:
Possibile che in alcune zone d'Italia Wind sta attivando la banda 1800?

Niente è impossibile ma sarebbe davvero una notizia "sconvolgente"... Qualcuno l'ha rilevato?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Vedremo ma mi sa tanto di pura supposizione... Per ora nessuno ne ha mai parlato ne tantomeno l'ha mai agganciato.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ovviamente l'obiettivo è implementare il 4G su quanti più siti possibile in poco tempo (compatibilmente con il budget a disposizione) quindi che verrà aggiornato prima o poi è sicuro, il problema è sapere quando e su quello purtroppo non possiamo aiutarti.. Essendo non molto lontano da Treviso che è stata tra le prime città coperte hai buone possibilità che venga accesa nel giro di qualche mese...
Per il resto quella che vedi è una copertura dei pannelli montata per "nasconderli" (anche se, secondo me, si ottiene il risultato opposto perché quel coso bianco non passa inosservato) quindi non possiamo sapere quali radianti hanno utilizzato.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ovviamente l'obiettivo è implementare il 4G su quanti più siti possibile in poco tempo (compatibilmente con il budget a disposizione) quindi che verrà aggiornato prima o poi è sicuro, il problema è sapere quando e su quello purtroppo non possiamo aiutarti.. Essendo non molto lontano da Treviso che è stata tra le prime città coperte hai buone possibilità che venga accesa nel giro di qualche mese...
Per il resto quella che vedi è una copertura dei pannelli montata per "nasconderli" (anche se, secondo me, si ottiene il risultato opposto perché quel coso bianco non passa inosservato) quindi non possiamo sapere quali radianti hanno utilizzato.

Ho capito, grazie mille!!
Ovviamente il giorno che passerà in 4G, sarete subito informati :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Qualcuno di voi è riuscito ad avere un SNR 30 con Wind in banda 800?
Io ancora nulla. ..anzi. .
Pannelli verso di me a 300 metri senza ostacoli
482bad9074e279b4fff7093f411b964d.jpg

2b387ceb4727e2b566da31c9e352a5ef.jpg


Altra bts sempre uguale
756bf376e2efac10b3ea48af8ce4de95.jpg

Sotto la bts
0c3e3b9fe96ef42c5907d8737ea8005f.jpg

E ci può anche stare il -6 avendo 5 settori 4G.

3 per esempio, e anche Vodafone (anche in banda 20) si comportano in maniera differente. Anche a 2 km dalla bts si ha un SNR medio sui 15.

Sono questi i problemi di "performance" Huawei descritti da gially?

Per curiosità sono passato da LE265 che ha gli shelter visibili dalla strada, per vedere se avessero swappato. Invece nulla ancora sempre 2 cabinet nokia (1 a tecnologia ) e quello Huawei per il 4G.
 
A

Albemix

Guest
Il Snr a 30 con Wind l'ho avuto ma non con segnale a palla, devo cercare gli screenshot. Sul sito VI159 ho avuto tra 25 e 26 di Snr.

Saeuti

Albemix
 
Top