Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Consigli per ottimizzare OS Vista

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
doninside ha detto:
sempre a 699€: http://compraonline.mediaworld.it/w...&productId=1620250&langId=-1&category_rn=1504
oppure: http://compraonline.mediaworld.it/w...&productId=1785827&langId=-1&category_rn=1504

ma guarda ance in altri posti, Mediaworld non è affatto un buon posto dove comprare un portatile, tranne che per le singole, a volte discutibili, e spesso introvabili offertissime da volantino

Sì certo, tra domani e dopodomani guarderò nei vari darty, eldo, saturn, ecc ecc...

Fujitsu-Siemens la escludo per i motivi elencati qualche post più su. :p

G

giovax

Guest
DeeDeND ha detto:

io un po' meno, vorrei capire, tecnicamente parlando dove sta la superiorità così evidente di Vista rispetto a XP.
Se intendete tutto il bailamme della sicurezza, Defender, Firewall, UAC indubbiamente Vista è superiore a XP, ma per un utente smaliziato sono solo macigni.
Con una installazione exnovo di XP Professional, ripulita di qualche servizio inutile, riesco a stare entro i 300Mega di ram utilizzata, con Vista difficile andare sotto il Giga!!!!
Se questa è una miglioria......., anche perché non capisco come faccia MS a sostenere che già con 512Mega Vista può girare e che l'ottimo non plus ultra son 2 giga di ram installata

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
concordo con giovax, diciamo che vista include molte ed importanti features di sicurezza ben superiori a quelle di xp, ma servono per lo più ad utenti alle prime armi per i quali è meglio che "ci pensi il pc" piuttosto di loro stessi datto che non ne hanno le conoscenze/capacità. Ma per un utente attento ed esperto xp è decisamente più performante e snello

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
giovax ha detto:
io un po' meno, vorrei capire, tecnicamente parlando dove sta la superiorità così evidente di Vista rispetto a XP.
Io la giro al contrario invece... tecnicamente parlando, dove sta questa tanto sbandierata superiorità di XP rispetto a Vista? Leggendo quanto scrivete voi, sembrerebbe che vista mette a sedere il PC, mentre con XP si vola... beh, mi spiace ma le mie esperienze sono esattamente al contrario, io lavoro con un PC con XP che pur non essendo dell'ultima generazione non è un chiodo, eppure veramente è dura lavorarci... per aprire Autocad ci mette 10 minuti di orologio, e spesso e volentieri il sistema rallenta fino all'inutilizzabilità.
Per quanto mi riguarda, Vista è migliore di XP e di gran lunga. Poi, stiamo pur sempre parlando di qualcosa che si fregia, senza averne il diritto, del titolo di sistema operativo :)laugh:), ma questa è un'altra storia. Ribadisco il concetto comunque, tra i due mali il meno peggio per me è proprio il tanto denigrato (almeno finché non uscirà qualche altro windows) VISTA. Poi Vista improvvisamente diventerà un bellissimo, velocissimo e snello sistema operativo, il migliore di sempre (ho sentito gente che ha affermato questo riferendosi a XP... Da censura).

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
Don, Don... sai bene che non è solo quelle 4 funzioni in croce che avete descritto che fanno la diversità tra XP e Vista.. ma bensi tutto quello che sta dietro le quinte, tipo lo sgancio dell' hardware video dal kernel,il file system, i tread x il precaricamento degli applicativi + usati,ottimizzazioni delle liste collegate dell'Heap x la gestione della memoria, etc...etc....

ma guarda te cosa mi tocca scrivere.... hhc che difende MS Vista..:wall::lol::lol:

Windisti
Reazioni
15
Punteggio
38
giovax ha detto:
Con una installazione exnovo di XP Professional, ripulita di qualche servizio inutile, riesco a stare entro i 300Mega di ram utilizzata, con Vista difficile andare sotto il Giga!!!!
Se questa è una miglioria......., anche perché non capisco come faccia MS a sostenere che già con 512Mega Vista può girare e che l'ottimo non plus ultra son 2 giga di ram installata
intanto stai dimenticando alcune cosucce che giustamaente fanno sembrare oro colato quanto da te affermato:
vista rispetto a xp di default ha tutte quelle belle cosucce che in background agiscono riflettendo in termini di MB consumati in modo negativo,defender, uac,trasparenze,aero,e tutto il cucuzzaro,quindi è normalissimo che ex novo,tra i due, effettuando una nuova instalalzione,sembra avere la meglio XP!
poi si lamentano che il pc è vulnerabile pero'...
hai mai provato a seguire tutte le procedurine per killare le cose inutili di vista,tipo siderbar,aero,e altri servizi "inutili"?si scende e di molto in termini di MB usati,al punto che adesso mi dichiara 700 MB usati,e se vista usasse in modo piu ottimale rispetto a xp la ram?

ora,proviamo a blindare XP con tutti i programmi di terze parti,per renderlo quanto meno piu sicuro...bene certamente dai 300 MB da te dichiarati si passa senza troppe difficolta a 500 -600
hai provato a fare una installazione pulita di vista senza tutte le corbellerie usate dai vari costruttori di PC?
io ho un dvd senza programmi,personalizzazioni,e varie amenità,e dopo ogni formattazione(smepre piu rara,devo dire la verità),ho un windows veloce anche piu di XP...e il mio HW è di 3 anni fa,2 GB di ram,128 di scheda video e processore da 2 GHZ...indice prestazioni 2.5(per via della scheda video da 128 che si ferma a 2.5)e vista gira benissimo anche meglio di xp,senza problemi,e nn vedo schermate della morte da almeno 10 mesi.
se aero rompe le balle,metti il tema classico o il basic.

sfatiamo anche l incompatibilità dei programmi,gira praticamente il 90% dei programmi che usavi in xp,ho installato programmi risalenti al 2000 e senza problemi,senza messaggi di incompatibilità...basta non isntallare mai ALCOOL 120%,dopo il quale vista è da formattare.
molti parlano x sentito dire,ma prima sarebbe meglio provare e poi sentenziare.
da noi si dice:è inutile fare trasiri u sceccu pa cura:wall:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
hhc ha detto:
Don, Don... sai bene che non è solo quelle 4 funzioni in croce che avete descritto che fanno la diversità tra XP e Vista.. ma bensi tutto quello che sta dietro le quinte, tipo lo sgancio dell' hardware video dal kernel,il file system, i tread x il precaricamento degli applicativi + usati,ottimizzazioni delle liste collegate dell'Heap x la gestione della memoria, etc...etc....

ma guarda te cosa mi tocca scrivere.... hhc che difende MS Vista..:wall::lol::lol:
si so che sono molte e sostanziali le differenze, ma molte delle "innovazioni" hanno creato più danni che vantaggi. L'indicizazzione ad esempio siede il disco, ed il tutto per andare incontro agli utonti che non sono in grado di gestirsi con un certo ordine e cervello i loro file. Diciamo che è stato un grosso passo avanti dal punto di vista prettamente tecnologico, ma che dal punto di vista della "sensazione utente" lascia parecchio a desiderare. Progressi mi sento di dire che sono stati fatti sul windows 7 che a quanto ho potuto provare con mano mantinene le features di vista ma con un consumo di risorse decisamente minore (l'ho provato sul mio portatile in macchina virtuale, un core2duo 1.8 con solo 512 mega di ram e gira bene)

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
flip ha detto:
Cosa ha in più del prefetch di XP? :huh:

è proprio la gestione della cache di windows che è gestita in maniera diversa da xp xche ha un ntfs (file system) modificato poi utilizza molte librerie di sistema integrate a dotnet V3(vista), che non sono inglobate in dotnet V2 (xp) alla fine succede che se apri + applicativi conteporeneamente ottimizza al massimo le risorse mettendo in condivisione la maggior parte delle librerie senza dover ricaricarle anche parzialmente ad ogni nuovo programma e/o processo e/o thread....

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
AgesandroS ha detto:
http://www.faqwindows.com/dblog/
ah dimenticavo!
la bibbia su come ottimizzare vista è questa.
quella della microsoft è solo una tiritera sterile e poco seria(con tutto il rispetto,HHC,lo sai che ti voglio bene ;) )

si, conosco quel link, ma vedi preferisco essere prudente sui consigli e postare sul forum link che ho potuto testare e controllare oppure il link MS originale, onde evitare che qualcuno poco esperto faccia danni... ;)

A

Albemix

Guest
Io al media word il pc non l'ho preso perchè con me sono stati incompetenti. Ho visto un bel pc e appena gli ho chiesto se si può mettere Xp mi hanno risposto che i processori Intel dai modelli 7000 in su non lo supportano!!! Assurdo!.

Camminando 30 metri dall'altro centro commerciale ho preso un bel portatile della HP, li ho trovato un ragazzo (giovane della mia età quasi) che mi ha spiegato tutto riguardo alle mie domande.
Ti dirò che però l'HP non fornisce nessun CD/DVD per i driver ma solo una partizione contenuta nel disco D.

Tempo fa facendo un portatile della Toshiba, nel sito ufficiale si trovano tutti i driver per il modello e Windows Vista/XP.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Devo dire che un'altra buona cosa di vista sono i tempi per aprire i programmi che si usano più spesso.
Qui Firefox mi si apre in 1-2 secondi.. contro il mezzo minuto che ho sul fisso con xp.
Certo usa più ram. ma avere tanta ram libera senza nessun programma che la usi è abbastanza inutile.. :p

A

Albemix

Guest
Ah non lo so, io ho notato che sul Vista si aprono quasi come l'Xp. Però per accendere/spegnere il pc ci mette tanto tempo, con Xp in 10 secondi mi si spegne.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
si si tutto vero... ma è nelle cose banali di tutti i giorni che vista fa proprio in**zzare: portare dei file su una chiavetta usb ad esempio, o trasferire dei file sulla rete

A

Albemix

Guest
Ho notato anch'io, nel trasbordare 1 Gb su una USB Vista sta li a pensare e ti dice la velocità Mb/s ecc ma sinceramente non me ne frega della velocità ma nella rapidità del trasferimento.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Eccomi qui davanti al mio nuovo maledetto vista :p

Alla fine ho preso l'Acer da 699 euro, è una buona macchina, sia come assemblaggi che per estetica (schermo 17' semi-glossy).
Stavolta non mi faccio fregare, ho chiesto la garanzia di 4 anni aggiungendo 17 euro.

Il rapporto con Vista è dei peggiori, in 3 ore siamo già al secondo inchiodamento totale che mi ha costretto a spegnere brutalmente il computer.
In entrambi i casi tutto è iniziato da Explorer che si è bloccato mentre spostavo i file da un computer all'altro tramite le cartelle condivise sulla rete di casa. :cesso:
Poi alla fine però ce l'ho fatta.
Ho disinstallato tutte le cose inutili date assieme al computer (McAfee, Office di prova, giochini demo, ecc.) e molti degli effetti visivi di transizione finestre.

Visto che non ho ancora capito come si visualizza/cambia l'IP assegnato sulla rete, mi sono dovuto mettere a smanettare con il DOS e il buon vecchio ipconfig. :p

Nota positiva: ho provato il live cd di ubuntu e incredibile, è stato rilevato e funziona tutto al primo colpo, dall'audio alla wireless (eccetto il pad che riconosce le impronte digitali, ma sinceramente me ne frega poco)!

Per ora non provo a mettere XP, non ho né tempo né voglia, si vedrà più avanti...