giovax ha detto:
Con una installazione exnovo di XP Professional, ripulita di qualche servizio inutile, riesco a stare entro i 300Mega di ram utilizzata, con Vista difficile andare sotto il Giga!!!!
Se questa è una miglioria......., anche perché non capisco come faccia MS a sostenere che già con 512Mega Vista può girare e che l'ottimo non plus ultra son 2 giga di ram installata
intanto stai dimenticando alcune cosucce che giustamaente fanno sembrare oro colato quanto da te affermato:
vista rispetto a xp di default ha tutte quelle belle cosucce che in background agiscono riflettendo in termini di MB consumati in modo negativo,defender, uac,trasparenze,aero,e tutto il cucuzzaro,quindi è normalissimo che ex novo,tra i due, effettuando una nuova instalalzione,sembra avere la meglio XP!
poi si lamentano che il pc è vulnerabile pero'...
hai mai provato a seguire tutte le procedurine per killare le cose inutili di vista,tipo siderbar,aero,e altri servizi "inutili"?si scende e di molto in termini di MB usati,al punto che adesso mi dichiara 700 MB usati,e se vista usasse in modo piu ottimale rispetto a xp la ram?
ora,proviamo a blindare XP con tutti i programmi di terze parti,per renderlo quanto meno piu sicuro...bene certamente dai 300 MB da te dichiarati si passa senza troppe difficolta a 500 -600
hai provato a fare una installazione pulita di vista senza tutte le corbellerie usate dai vari costruttori di PC?
io ho un dvd senza programmi,personalizzazioni,e varie amenità,e dopo ogni formattazione(smepre piu rara,devo dire la verità),ho un windows veloce anche piu di XP...e il mio HW è di 3 anni fa,2 GB di ram,128 di scheda video e processore da 2 GHZ...indice prestazioni 2.5(per via della scheda video da 128 che si ferma a 2.5)e vista gira benissimo anche meglio di xp,senza problemi,e nn vedo schermate della morte da almeno 10 mesi.
se aero rompe le balle,metti il tema classico o il basic.
sfatiamo anche l incompatibilità dei programmi,gira praticamente il 90% dei programmi che usavi in xp,ho installato programmi risalenti al 2000 e senza problemi,senza messaggi di incompatibilità...basta non isntallare mai ALCOOL 120%,dopo il quale vista è da formattare.
molti parlano x sentito dire,ma prima sarebbe meglio provare e poi sentenziare.
da noi si dice:è inutile fare trasiri u sceccu pa cura