Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
barbarolo ha detto:
Se non salta un ponte radio o l'alimentazione elettrica durante qualunque evento atmosferico la connessione non ne soffre certamente.

Il problema di Eolo oltre alla congestione per le troppe attivazioni sulle stesse BTS, sono le limitazioni che mettono violando il contratto: blocchi a 5Mbits per fantomatici virus o la velocità limitata su certe direttrici quando invece gli speedtest continuano ad andare a piena banda.

Negli ultimi tempi nella mia zona la situazione è migliorata, ma purtroppo può capitare di vedere download bloccati a 500K o YouTube/Netflix che vanno in buffering nonostante dagli speedtest non si evincano problemi di sorta. Sto stringendo i denti nell'attesa di OpenFiber, appena sarà disponibile non ci sarà offerta/prezzo da parte di Eolo che mi potrà trattenere.

Ed eccomi con velocità bloccata a 5mbit da 4 giorni 😂

Ho provato a scrivere un ticket, ma il modulo sul loro sito non funziona. Chiamo lunedì e vedo di farmi sbloccare la connessione

Troppo streaming 4K si vede...
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
gianfranco ha detto:
Ed eccomi con velocità bloccata a 5mbit da 4 giorni 

Ho provato a scrivere un ticket, ma il modulo sul loro sito non funziona. Chiamo lunedì e vedo di farmi sbloccare la connessione

Troppo streaming 4K si vede...
Bello hahaha ridicoli proprio
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Ed eccomi con velocità bloccata a 5mbit da 4 giorni 

Ho provato a scrivere un ticket, ma il modulo sul loro sito non funziona. Chiamo lunedì e vedo di farmi sbloccare la connessione

Troppo streaming 4K si vede...

Appunto.. e te che non ci credevi. Purtroppo hanno una politica di QoS terrificante per cercare di accampare quanti più utenti possibile sulla stessa cella.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
gianfranco ha detto:
Ed eccomi con velocità bloccata a 5mbit da 4 giorni

Ho provato a scrivere un ticket, ma il modulo sul loro sito non funziona. Chiamo lunedì e vedo di farmi sbloccare la connessione

Troppo streaming 4K si vede...
Benvenuto in Eolo!!🤣🤣

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Appunto.. e te che non ci credevi. Purtroppo hanno una politica di QoS terrificante per cercare di accampare quanti più utenti possibile sulla stessa cella.

Purtroppo non ho scelta, avevo disdetto Telecom per le continue disconnessioni e velocità che ultimamente era sotto 10mega... Prima avevo Fastweb con cui ogni pomeriggio/sera la velocità veniva cappata a 2 mbps. Prima ancora usavo un webpocket 3 con 1GB al giorno, solo che se usavi più di 2gb in 4 giorni ti tagliavano la banda a 64kbps per 24 ore.

Veramente non sapevo più cosa scegliere per avere una connessione affidabile in casa. Ho una TV 4k e ancora nel 2018, quasi 2019 non posso avere 15 miseri mbps di connessione per farlo funzionare
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
gianfranco ha detto:
Purtroppo non ho scelta, avevo disdetto Telecom per le continue disconnessioni e velocità che ultimamente era sotto 10mega... Prima avevo Fastweb con cui ogni pomeriggio/sera la velocità veniva cappata a 2 mbps. Prima ancora usavo un webpocket 3 con 1GB al giorno, solo che se usavi più di 2gb in 4 giorni ti tagliavano la banda a 64kbps per 24 ore.

Veramente non sapevo più cosa scegliere per avere una connessione affidabile in casa. Ho una TV 4k e ancora nel 2018, quasi 2019 non posso avere 15 miseri mbps di connessione per farlo funzionare
Ah niente, spera che ti portino presto la fibra
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
La tecnologia usata da Eolo ha enormi potenzialità secondo me, soprattutto in un Paese come l'Italia dove il territorio è prevalentemente montuoso/collinare. Peccato che applichino queste limitazioni, io mi chiedo perché lo faccia. La BTS a cui mi collego non è nemmeno satura. E anche se ci fosse più gente collegata, non è meglio far andare tutti a 10mbps piuttosto che limitare alcuni utenti a 2-3mbps e far andare altri a 30? Questi cap non tengono nemmeno conto del fatto che il traffico varia a seconda dell'orario
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Oggi sembrava essere stata tolta la limitazione, ho provato a fare un download e scaricava a 3.5MB/s, speedtest fisso sui 31mbps. Apro Netflix e dopo mezz'ora vedo che la qualità si riduce notevolmente, faccio uno speedtest e mostra sempre 31mbps, provo con l'applicazione netperform e vedo che mi hanno cappato la banda reale a 2.8mbps... l'ho rifatto forse 5 volte ed era sempre fisso a 2.8mbps il download. Il resto della puntata l'ho guardato col 4g+ e dopo un'ora ho notato che mi avevano nuovamente sbloccato la connessione Eolo. Netperform, download e speedtest tutti a oltre 30mega. Domani chiamo e vedo cosa sta succedendo
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
gianfranco ha detto:
Oggi sembrava essere stata tolta la limitazione, ho provato a fare un download e scaricava a 3.5MB/s, speedtest fisso sui 31mbps. Apro Netflix e dopo mezz'ora vedo che la qualità si riduce notevolmente, faccio uno speedtest e mostra sempre 31mbps, provo con l'applicazione netperform e vedo che mi hanno cappato la banda reale a 2.8mbps... l'ho rifatto forse 5 volte ed era sempre fisso a 2.8mbps il download. Il resto della puntata l'ho guardato col 4g+ e dopo un'ora ho notato che mi avevano nuovamente sbloccato la connessione Eolo. Netperform, download e speedtest tutti a oltre 30mega. Domani chiamo e vedo cosa sta succedendo
Non lo sai.. gli amici di Eolo riservano per così dire dei "canali preferenziali" ad alcune app per la misurazione della velocità di connessione.. mi spiego meglio. Fai un test con speedtest (a cui eolo riserva massima banda) e vai a 30 MB a bomba.. a quel punto felicissimo apri YouTube e nel video noti che non distingui nemmeno la faccia dei protagonisti talmente la risoluzione è bassa, e il più delle volte il video va in caricamento.. perché in realtà la tua vera velocità è di 0,8 MB!!!! Tu fai gli speedtest e sei convinto di andare al massimo.. in realtà non è così.. e a casa mia questa si chiama truffa..

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Oggi sembrava essere stata tolta la limitazione, ho provato a fare un download e scaricava a 3.5MB/s, speedtest fisso sui 31mbps. Apro Netflix e dopo mezz'ora vedo che la qualità si riduce notevolmente, faccio uno speedtest e mostra sempre 31mbps, provo con l'applicazione netperform e vedo che mi hanno cappato la banda reale a 2.8mbps... l'ho rifatto forse 5 volte ed era sempre fisso a 2.8mbps il download. Il resto della puntata l'ho guardato col 4g+ e dopo un'ora ho notato che mi avevano nuovamente sbloccato la connessione Eolo. Netperform, download e speedtest tutti a oltre 30mega. Domani chiamo e vedo cosa sta succedendo

Succede che quando usi troppa banda ti cappano. Semplice.
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho chiamato e dopo neanche un minuto mi ha risposto un tecnico competente che mi ha ricollegato ad un'altra cella. Ora va alla grande.

Questo servizio tecnico Telecom se lo sogna. Vediamo se dura
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Ho chiamato e dopo neanche un minuto mi ha risposto un tecnico competente che mi ha ricollegato ad un'altra cella. Ora va alla grande.

Sei sicuro di quello che dici? Eolo ha la parabolina orientata verso il ripetitore, non penso siano in grado di cambiare la cella come se nulla fosse.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Sei sicuro di quello che dici? Eolo ha la parabolina orientata verso il ripetitore, non penso siano in grado di cambiare la cella come se nulla fosse.
Non ti "spostano" da nessuna parte (basta controllare via web le informazioni tecniche sulla propria connessione) ma semplicemente ti aprono solo il rubinetto per qualche giorno, visto che ti sei lamentato. Perciò fra 2.. 3 giorni ti ritroverai al punto di partenza e richiamerai.. loro ti riaprono di nuovo il "rubinetto" e il ciclo riparte.. finché le tue lamentele diventeranno troppe e a quel punto la gentilezza dell'operatore che ti risponde verrá meno (sempre ammesso che ti rispondono visto che piú chiami il servizio clienti e piú si allunga il tempo d'attesa) e a quel punto ti diranno in modo sgarbato ció che hanno detto a me.. "c'è molta utenza sulla bts dove è collegato lei e la banda non basta a garantire velocità elevate per tutti.. se non le sta bene paghi il recesso anticipato e chiuda il contratto!). Io racconto la mia esperienza (che è uguale a molte altre basta dare un'occhiata sui social) non voglio screditare nessuno..

Dimenticavo.. alla seconda lamentela su FB ti bannano all'istante.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Sei sicuro di quello che dici? Eolo ha la parabolina orientata verso il ripetitore, non penso siano in grado di cambiare la cella come se nulla fosse.

Sul portale online mi dice che sono sempre collegato a Verna, però prima il segnale era "buono" ed ora invece è "eccellente". Forse hanno cambiato il settore a cui ero agganciato?

Comunque la mia antenna punta sia verso la BTS di Claino che verso quella di Verna. Se dovessi avere altri problemi, chiedo di farmi spostare su Claino.

Sennò potrei prendere un palo più alto e farmi collegare al ripetitore di Porlezza in eolowave G a 100mbps. Però prima vorrei sentire qualche esperienza per vedere se mettono cap anche sul profilo da 100mbps
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Ho chiamato e dopo neanche un minuto mi ha risposto un tecnico competente che mi ha ricollegato ad un'altra cella. Ora va alla grande.

Questo servizio tecnico Telecom se lo sogna. Vediamo se dura

Sei un illuso nessun cambio cella. Tutte balle. I wisp non valgono la metà di quello che costano
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Sei un illuso nessun cambio cella. Tutte balle. I wisp non valgono la metà di quello che costano
Esattamente, però purtroppo chi non ha la fibra e ha una adsl schifosa non ha altra scelta che fare questi gestori
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Esattamente, però purtroppo chi non ha la fibra e ha una adsl schifosa non ha altra scelta che fare questi gestori

Ecco, grazie. Se la fibra fosse disponibile, di certo non avrei scelto Eolo.
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
1
Punteggio
6
gianfranco ha detto:
Ecco, grazie. Se la fibra fosse disponibile, di certo non avrei scelto Eolo.
Stessa situazione, adsl a 1.8 mb e OF pianificata per settembre... speriamo in bene. Amici mi dicono che eolo va benissimo anche a 20 mb/s con anche possibilità di Eolo Cento... Boh
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Jaco5 ha detto:
Stessa situazione, adsl a 1.8 mb e OF pianificata per settembre... speriamo in bene. Amici mi dicono che eolo va benissimo anche a 20 mb/s con anche possibilità di Eolo Cento... Boh

Infatti, leggo opinioni molto contrapposte. Leggendo online in molti parlano di limitazioni, cap ecc. Però parlando con persone nella mia zona, mi hanno detto tutti che Eolo è il miglior operatore in questa valle per internet. Anche per streaming e download... Anche oggi 30mbps fissi, vedrò come va nelle prossime settimane, sempre in attesa della fibra.

Comunque c'è un ristorante qui che usa Eolo già da due anni, ho fatto uno speedtest e provato download, e pure li avevo sui 27-28mbps senza cap. Mah...
 
Top