Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Ancora oggi niente cap o limitazioni, banda piena a 30mbps per tutte le applicazioni. Inoltre ping bassissimo, in genere compreso tra 7 e 10ms. Valori che l'ADSL si può solo sognare.

Comunque io avevo qualche anno fa l'offerta di 1gb/giorno di 3 con webpocket42, e cappavano in continuazione la connessione se si utilizzava più di 2gb in 4 giorni. Cappavano a 64kbps, non si riusciva a fare niente. Lo sconsiglio vivamente.

Forse in 4g non cappano più, io parlo del 2013/2014, magari le cose sono cambiate ora
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
gianfranco ha detto:
Ancora oggi niente cap o limitazioni, banda piena a 30mbps per tutte le applicazioni. Inoltre ping bassissimo, in genere compreso tra 7 e 10ms. Valori che l'ADSL si può solo sognare.

Comunque io avevo qualche anno fa l'offerta di 1gb/giorno di 3 con webpocket42, e cappavano in continuazione la connessione se si utilizzava più di 2gb in 4 giorni. Cappavano a 64kbps, non si riusciva a fare niente. Lo sconsiglio vivamente.

Forse in 4g non cappano più, io parlo del 2013/2014, magari le cose sono cambiate ora
In attesa della fibra questa è la mia adsl Tim 20 mega
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
12 mega in più, ping più che dimezzato... E 2mbps in più in upload. Velocità reale, non solo speedtest (come conferma lo Speed effettuato con netperform)





photo upload
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
gianfranco ha detto:
12 mega in più, ping più che dimezzato... E 2mbps in più in upload. Velocità reale, non solo speedtest (come conferma lo Speed effettuato con netperform)





photo upload
Beh tu che non hai una connessione adsl decente fai bene, purtroppo io non mi fido tanto di Eolo e i suoi cap, e poi ovviamente la linea fissa ha una connessione più stabile, è da un anno che ho Tim e non ho mai avuto disconnessioni o velocità basse, comunque non ci resta che aspettare e sperare che al più presto ci portino questa dannata fibra
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Purtroppo sono problemi comuni con Eolo.

Dalla mia esperienza la situazione sta anche peggiorando perché neppure più gli speedtest arrivano a 30Mbps a parte la mattinata o la sera dopo le 23-24, si tratta proprio di congestione.

Purtroppo ci sono sempre più installazioni, ma ovviamente non fanno nulla per ampliare la banda disponibile della zona.

Non vedo l'ora che arrivi OpenFiber per salutare Eolo: non farei mai e poi mai la 100Mbits per essere ancora bloccato con loro per un anno o più senza alcuna garanzia che il servizio non venga limitato in futuro. I primi tempi in cui attivai la 30M erano reali tutto il giorno (addirittura con picchi superiori ai 40) e nessun limite con YouTube o Netflix, ma poi iniziarono le attivazioni e la qualità è andata in discesa.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
barbarolo ha detto:
Purtroppo sono problemi comuni con Eolo.

Dalla mia esperienza la situazione sta anche peggiorando perché neppure più gli speedtest arrivano a 30Mbps a parte la mattinata o la sera dopo le 23-24, si tratta proprio di congestione.

Purtroppo ci sono sempre più installazioni, ma ovviamente non fanno nulla per ampliare la banda disponibile della zona.

Non vedo l'ora che arrivi OpenFiber per salutare Eolo: non farei mai e poi mai la 100Mbits per essere ancora bloccato con loro per un anno o più senza alcuna garanzia che il servizio non venga limitato in futuro. I primi tempi in cui attivai la 30M erano reali tutto il giorno (addirittura con picchi superiori ai 40) e nessun limite con YouTube o Netflix, ma poi iniziarono le attivazioni e la qualità è andata in discesa.
È da evitare come la peste, chi dispone almeno di una buona linea fissa, troppi problemi con Eolo
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
È da evitare come la peste, chi dispone almeno di una buona linea fissa, troppi problemi con Eolo

in generale tutti i Wisp fanno pietà..
forse forse forse solo linkem si salva..
però se si ha la possibilità di adsl 20 mega in adsl2+ o FTTC (molto estesa ormai la copertura) o FTtH è da pazzi fare un WISP.
Piuttosto se si è completamente digital divisi meglio un' offerta con webcube di 3 che cotsa poco e da un botto di giga in 4G+ di giorno e illimitati da mezzanotte alle 8.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
in generale tutti i Wisp fanno pietà..
forse forse forse solo linkem si salva..
però se si ha la possibilità di adsl 20 mega in adsl2+ o FTTC (molto estesa ormai la copertura) o FTtH è da pazzi fare un WISP.
Piuttosto se si è completamente digital divisi meglio un' offerta con webcube di 3 che cotsa poco e da un botto di giga in 4G+ di giorno e illimitati da mezzanotte alle 8.
Infatti, io ad esempio ho adsl 20 mega e vado in media a 17 mega stabili, comunque l'anno prossimo dovrebbe arrivare Open Fiber in FTTH, ma nonostante al mio paese ci sia un'ottima adsl c'è gente che ha Eolo, quasi mi dispiace per loro
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Per me sta ancora funzionando benissimo, 20-30 mega quasi sempre e ping bassissimi. Un altro mondo rispetto all'ADSL o al 3g impallato Vodafone (o nessun servizio con 3 e Wind indoor).

Ovvio che quando arriverà la fibra, cambierò subito. Però nelle condizioni attuali secondo me non c'è soluzione migliore di Eolo, soprattutto considerando che la copertura LTE di 3 per esempio arriva a stento e solo all'ultimo piano di casa mia. Dovrei installare ripetitori wifi ai piani sotto e i giga faranno presto a finire con streaming ecc
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Per me sta ancora funzionando benissimo, 20-30 mega quasi sempre e ping bassissimi. Un altro mondo rispetto all'ADSL o al 3g impallato Vodafone (o nessun servizio con 3 e Wind indoor).

Ovvio che quando arriverà la fibra, cambierò subito. Però nelle condizioni attuali secondo me non c'è soluzione migliore di Eolo, soprattutto considerando che la copertura LTE di 3 per esempio arriva a stento e solo all'ultimo piano di casa mia. Dovrei installare ripetitori wifi ai piani sotto e i giga faranno presto a finire con streaming ecc

A casa di persone che conosco in zona lago Maggiore la situazione è simile alla tua (anche se le reti mobili sono decenti), Eolo comunque rimane la scelta migliore e per ora niente limitazioni. Vedremo col tempo.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
gianfranco ha detto:
Per me sta ancora funzionando benissimo, 20-30 mega quasi sempre e ping bassissimi. Un altro mondo rispetto all'ADSL o al 3g impallato Vodafone (o nessun servizio con 3 e Wind indoor).

Ovvio che quando arriverà la fibra, cambierò subito. Però nelle condizioni attuali secondo me non c'è soluzione migliore di Eolo, soprattutto considerando che la copertura LTE di 3 per esempio arriva a stento e solo all'ultimo piano di casa mia. Dovrei installare ripetitori wifi ai piani sotto e i giga faranno presto a finire con streaming ecc
Vai bene finché non ti tagliano la banda, comunque in generale se ci sono più siti per distribuire il carico va abbastanza bene, tipo qui da me c'è un solo sito che serve molti paesi, quindi è molto più probabile che la banda non sia sufficiente per tutti
 
Windisti
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
17
Purtroppo quando un settore viene portato a una configurazione massima (ovvero l'aggiunta di altri layer) non è possibile fare altro se non attivare un nuovo sito..
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
Buongiorno a tutti. Spero sia questa la sezione giusta per le domande che ho da porvi.. io a casa utilizzo Tiscali 4G+ con l'apparato esterno fornito da loro in comando d'uso.. volevo sapere su che bande e frequenze operano per fornire questo servizio, e se esistono degli apparati compatibili di terze parti che posso comprare e utilizzare per conto mio in sostituzione di quello fornito da loro. La mia esigenza nasce dal fatto che che sono 2 settimane che ho il modem guasto (si è fulminato) e qui i tempi si fanno biblici per una semplice sostituzione e avrei bisogno di un modem compatibile per tamponare..

Ringrazio in anticipo chi potrà essermi utile.

Inviato dal mio Pixel 3 XL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
crotalo77 ha detto:
Buongiorno a tutti. Spero sia questa la sezione giusta per le domande che ho da porvi.. io a casa utilizzo Tiscali 4G+ con l'apparato esterno fornito da loro in comando d'uso.. volevo sapere su che bande e frequenze operano per fornire questo servizio, e se esistono degli apparati compatibili di terze parti che posso comprare e utilizzare per conto mio in sostituzione di quello fornito da loro. La mia esigenza nasce dal fatto che che sono 2 settimane che ho il modem guasto (si è fulminato) e qui i tempi si fanno biblici per una semplice sostituzione e avrei bisogno di un modem compatibile per tamponare..

Ringrazio in anticipo chi potrà essermi utile.

Inviato dal mio Pixel 3 XL utilizzando Tapatalk

dovrebbe essere b42 (3500/3600 MHz)
dispositivi compatibili... bho forse lo smarpthone essential..
(https://windworld.org/vbb/showthread.php/16854-Siti-Linkem)
 
Top