Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so cosa sia successo...ho fatto delle modifiche sul messaggio originale e me lo ha quintuplicato!!!
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
In realtà da quanto si legge sul sito ufficiale di Eolo, non ha vinto il bando Infratel per l'Abruzzo, a meno che non sia una cosa recentissima.

https://www.eolo.it/home/chi-siamo/informazioni-legali/bandi_infratel.html

Ho sentito opinioni contrastanti sulla qualità della connessione, ma una cosa è certa, se la Bts da cui prendi il segnale serve molte utenze, navighi a singhiozzo, confermato da amici.

Leggendo su alcuni forum sembra che NGI faccia anche traffic shaping, per esempio limitando la velocità di YouTube e aprendo i rubinetti sugli speed test, ma non ho verificato di persona questo fatto.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
theking ha detto:
In realtà da quanto si legge sul sito ufficiale di Eolo, non ha vinto il bando Infratel per l'Abruzzo, a meno che non sia una cosa recentissima.

https://www.eolo.it/home/chi-siamo/informazioni-legali/bandi_infratel.html

Ho sentito opinioni contrastanti sulla qualità della connessione, ma una cosa è certa, se la Bts da cui prendi il segnale serve molte utenze, navighi a singhiozzo, confermato da amici.

Leggendo su alcuni forum sembra che NGI faccia anche traffic shaping, per esempio limitando la velocità di YouTube e aprendo i rubinetti sugli speed test, ma non ho verificato di persona questo fatto.
Confermo tutto.. utente eolo da un'anno (e vincolato per un'altro) fanno spesso limitazioni su alcuni protocolli e specie la sera la connessione fa abbastanza schifo. È un peccato perche come tecnologia funziona bene a mio parere, è molto più affidabile di quello che si pensa, l'unico problema è che attaccano troppe utenze alla stessa bts col risultato di farle collassare! Valuta bene prim di fare il contratto.. alla domanda "se tornassi indietro faresti eolo?" Assolutamente no.

Inviato dal mio Pixel XL phone by google
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
armi ha detto:
Oggi nel comune di Campotosto (Aq) è venuta una ditta di tecnici che lavora per Eolo per fare dei sopralluoghi ed ndividuare dove installare le loro antenne....
Il tizio diceva che Eolo ha vinto il bando per portare la banda larga in Abruzzo....il costo mensile sarà di 24,90 per un velocità fino a 30 Mega da dividere tra download e upload....
Ho fatto delle ricerche in rete ma non ho trovato nulla sul fatto che Eolo abbia vinto qualche bando ed è obbligata a portare banda larga nelle zone dove manca l'Adsl.....come dire..non mi sconfinfera la cosa.....
Mi potete illuminare???
Qualcuno ha Eolo e può scrivere delle impressioni sul servizio??

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!!!!
Ti consiglio di dare un'occhiata alla pagina Facebook di eolo.. potrai farti un'idea della soddisfazione media dell'utenza.

Inviato dal mio Pixel XL phone by google
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Assolutamente no. In Abruzzo (insieme a tutte le altre regioni del primo bando) è stata Open Fiber ad aggiudicarsi la gara Infratel per cablare le aree non coperte o che non verranno coperte dagli operatori.
L'unica alternativa potrebbe essere che si tratta di una convenzione particolare con gli enti locali, ma non per tutto l'Abruzzo.

Da dividere tra down e up cosa significa? 15 simmetrici? Mi sembra strano. L'offerta base di Eolo è 24.90 euro con portante 10/1 in offerta (da tempo ormai) a 30/3.
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Eolo da Verna a casa di un amico. 30 mega fissi a qualsiasi ora del giorno, anche se la vera banda in serata scende sui 15mbit (altrimenti anch'essa fissa a 30mega).

A Porlezza la BTS Eolo ha 100mbit, purtroppo dalla casa del mio amico c'e' visibilità solo con Verna quindi non può attivare Eolo cento



 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Eolo da Verna a casa di un amico. 30 mega fissi a qualsiasi ora del giorno, anche se la vera banda in serata scende sui 15mbit (altrimenti anch'essa fissa a 30mega).

A Porlezza la BTS Eolo ha 100mbit, purtroppo dalla casa del mio amico c'e' visibilità solo con Verna quindi non può attivare Eolo cento

Da quanti mesi ce l'ha attiva? Purtroppo sembra che, dopo i primi mesi con connessione semi-perfetta, inizino a castrare la banda in maniera colossale.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Da quanti mesi ce l'ha attiva? Purtroppo sembra che, dopo i primi mesi con connessione semi-perfetta, inizino a castrare la banda in maniera colossale.
Confermo.. Eolo esperienza da dimenticare!!! I primi mesi funzione alla grande, poi iniziano a tagliare banda! Gli ultimi mesi, prima che li mandassi a quel paese, alla sera avevo 0.3 in download e 0 in up.. praticamente inutilizzabile.. ho dovuto pagare più di 280 per chiudere tutto.. sono dei delinquenti!!

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Da un mese. Infatti castrano la banda, però "solo" a 15mbps. Quindi ancora perfettamente utilizzabile per streaming HD ecc. Se non mi sbaglio Porlezza é coperta da almeno 6-7 BTS diverse Eolo quindi grossi problemi di saturazione non ci sono. Discorso diverso forse per altre zone dove magari é presente solo un impianto che serve decine di città.

Rispetto alla rete fissa, per ora va decisamente meglio. Ping bassissimi con Eolo e velocità più alte.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
gianfranco ha detto:
Da un mese. Infatti castrano la banda, però "solo" a 15mbps. Quindi ancora perfettamente utilizzabile per streaming HD ecc. Se non mi sbaglio Porlezza é coperta da almeno 6-7 BTS diverse Eolo quindi grossi problemi di saturazione non ci sono. Discorso diverso forse per altre zone dove magari é presente solo un impianto che serve decine di città.

Rispetto alla rete fissa, per ora va decisamente meglio. Ping bassissimi con Eolo e velocità più alte.
Te lo auguro.. credimi.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
crotalo77 ha detto:
Confermo.. Eolo esperienza da dimenticare!!! I primi mesi funzione alla grande, poi iniziano a tagliare banda! Gli ultimi mesi, prima che li mandassi a quel paese, alla sera avevo 0.3 in download e 0 in up.. praticamente inutilizzabile.. ho dovuto pagare più di 280 per chiudere tutto.. sono dei delinquenti!!

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Eppure pare che siano in tanti a farsi abbindolare visto i risultati ottenuti dall'azienda...
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ho esperienze di Eolo consumer, anche se tanti ne parlano male per le BTS sature di banda..
Con il nuovo Eolo Wave G ne parlano già meglio.
Invece Eolo business, va alla grande. Ho una connessione in un ufficio 50/50 sempre stabili e ping bassissimo. Pingo il server 8.8.8.8 a 4-5 ms... (La BTS è fibrata).

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Eppure pare che siano in tanti a farsi abbindolare visto i risultati ottenuti dall'azienda...

Dipende molto dalla zona. Ho sentito le opinioni di tante persone qui in zona e parlano sempre benissimo di Eolo. Come detto, solo a Porlezza arriva ottimo segnale dalle bts di Claino, Porlezza, Verna, Naggio, Naggio 2, Corrido, Orimento. Le utenze sono distribuite bene tra questi siti e infatti se chiedi a qualsiasi persona in zona che operatore "fisso" consiglia, ti dirà Eolo. Infatti sto valutando anch'io di farmela attivare
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Attivato pure a me venerdì, va fisso così a qualsiasi orario. Davvero ottimo.

Facci sapere come andrà nel tempo, soprattutto nell'uso quotidiano e non solo come speedtest.
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Va bene, per ora nessuna limitazione su download di file... 3.5MB/s stabili. Vedrò come va nei prossimi mesi.
Volevo attivare l'opzione 100, purtroppo dal mio tetto non vedo ne l'impianto fibrato di Porlezza, ne quello di Claino che sono le uniche due con i 100mbps disponibili.

Di conseguenza mi hanno collegato a Verna con la parabolina "vecchia" Eolo wave.
 
Top